monkey shines - esperimento nel terrore regia di George A. Romero USA 1988
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

monkey shines - esperimento nel terrore (1988)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MONKEY SHINES - ESPERIMENTO NEL TERRORE

Titolo Originale: MONKEY SHINES

RegiaGeorge A. Romero

InterpretiJason Beghe, John Pankow, Kate McNeil, Joyce Van Patten, Christine Forrest, Stephen Root, Stanley Tucci, Janine Turner

Durata: h 1.53
NazionalitàUSA 1988
Generehorror
Tratto dal libro "Monkey Shines" di Michael Stewart
Al cinema nel Settembre 1988

•  Altri film di George A. Romero

Trama del film Monkey shines - esperimento nel terrore

A seguito di un incidente che lo rende paraplegico, Allan è costretto su una sedia a rotelle. A ridare un senso alle sue prospettive di vita è la scimmietta Ella, regalatale da un amico e addestrata per riportargli piccoli oggetti recuperati in giro per la casa. Il legame tra Allan ed Ella si rafforza sempre più, fino ad assumere le caratteristiche di un rapporto simbiotico, e la scimmietta comincia ad obbedire non solo alle semplici necessità pratiche di Allan, ma anche ai suoi desideri più reconditi e macabri, dettati da una crescente quanto soffocata frustrazione e rabbia nei confronti del mondo che lo circonda.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,19 / 10 (35 voti)7,19Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Monkey shines - esperimento nel terrore, 35 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  08/10/2013 13:54:57
   6 / 10
La prima volta che lo vidi (noleggiai) avevo 15 anni, pensavo "wow un film di Romero con una scimmia pazza che uccide la gente, sangue a budella a fiumi, devo vederlo". La copertina della VHS con un king kong che tiene un siringone in mano poi mi ispirava un casino. Ebbene la delusione fu enorme, mi aspettavo una carneficina e invece mi ritrovai davanti ad un non horror parlatissimo, senza tensione e, peggio del peggio, senza un minimo di splatter.
"Orribile, inguardabile, che schifo di film" pensai, dopodichè presi la VHS e la riportai di corsa e disgustato in videoteca. All'epoca, credetemi, ero malatissimo con Romero e la sua trilogia dei morti viventi (un paio di utenti qui ve lo potrebbero confermare con storie imbarazzanti), e il pensiero che il mio Dio avesse girato un film del genere mi faceva rabbrividire al solo pensarci.
Ma all'epoca ero giovane e stupido, e se non vedevo zombies in un film di Romero, tale film per me diventava automaticamente mèrda. Certo è che se l'avessi valutato ora solo basandomi sui ricordi dell'epoca avrei finito ingiustamente per stroncarlo di brutto. Oggi sono un pò più vecchio e sempre stupido, ma in undici anni posso almeno dire di essere maturato un pochino a livello umano e cinematografico; quindi perchè non dare una seconda chance a questo esperimento nel terrore di Romero?
Sentivo di dover rievocare il ricordo del mio primo contatto con questo film, sentivo di dover buttar giù due righe al riguardo; così tra 10 anni, quando sarò ancora più vecchio e preso da attacchi di nostalgia, potrò ritornare qui e rievocare con un sorriso idiota i miei anni da teenager dei quali ormai ho ricordi sempre più dissipati.


Innanzitutto, va detto, non è un film horror; si tratta generalmente di un film drammatico che nell'ultimo atto diventa un thriller psicologico. Perciò chi cerca brividi o paura resterà parecchio deluso. Il nome di Savini nei credits iniziali è un abbaglio, di sangue ce n'è pochissimo e non è nemmeno degno di nota, almeno se si pensa a chi ci ha messo la firma.
Gli attori sono bravi (Pankow su tutti) ma con il protagonista, bravo anche lui, nonostante la disgrazia che gli rovina la vita è veramente difficile entrare in empatia da quanto è antipatico; ad ogni modo la vera star del film, come hanno già detto in molti, è la graziosissima scimmietta Boo, innegabilmente una spanna sopra gli altri grazie alla sua bellezza, bravura ed espressività (e il fatto che all'inizio venga dichiarato che nessuna scimmia è stata maltrattata o ferita rassicura lo spettatore fin da subito).
Le musiche di David Shire sono decenti e niente di più, mentre la regia di Romero lenta e quasi televisiva.
Comunque, ciò che colpisce di più è il netto contrasto tra la prima ora e la seconda: nella prima infatti, dove assistiamo al dramma del protagonista ed alla sua comprensibile incapacità di accettare la situazione fino all'arrivo della scimmia che gli ridà la forza di vivere, il film è emozionante e coinvolgente, e ti crea delle attese via via sempre più crescenti; nella seconda invece, la parte "thriller" dove appunto da Romero (e Savini) ci si aspettano scintille, il film diventa tedioso e prolisso, non riesce a creare una suspense adeguata, e si perde definitivamente in uno scontro finale fiacco e senza un briciolo di pathos. Per farla breve, Romero spara le cartucce migliori nel dramma e rimane senza colpi per la parte thriller. Incredibile.
L'epilogo buonista, impensabile per un film Romeriano, non fa altro che peggiorare la situazione.

In definitiva, "Monkey Shines" è un esperimento partito da buone premesse che però non sono state sviluppate adeguatamente (almeno in parte).
L'ulteriore conferma personale che il grande Romero non si è mai fatto valere abbastanza al di fuori della trilogia dei morti viventi, che sono tre fottùti capolavori del cinema; salvo "Martin", l'episodio di "Due Occhi Diabolici", parte di "Knightriders" e parte de "La Metà Oscura", tutti gli altri film sono o troppo terribili o troppo "inferiori".

"Monkey Shines" non è un film malvagio, anzi, però lo stesso riesco ad arrivare al 6 solo per stima verso Romero; meglio del 1 che volevo mettere all'inizio no?

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemaianoraapril, come she willarsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)
 NEW
black bag - doppio giocoblack dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantihavocheretic
 NEW
ho visto un rehokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatoriihostage
 NEW
il bacio della cavallettail bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil nibbioil seme del fico sacroin viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conoscojulie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)la fossa delle mariannela gazza ladra
 NEW
la solitudine dei non amatila storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)
 NEW
l'origine del mondol'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)
 NEW
mauro corona - la mia vita finche' capitamickey 17mirtillo: numerus ixmisteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di lei
 NEW
n-egonella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostanteoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeer
 NEW
ritrovarsi a tokyosconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le foglie
 NEW
storia di una nottestrange darlingthe accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yard
 NEW
thunderbolts*tornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbagliountil dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!

1061026 commenti su 52063 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A LEGENDAMERICAN TERROR: L'ATTENTATO DI OKLAHOMA CITYCASSANDRA - STAGIONE 1COBRA KAI - STAGIONE 6CONCRETE UTOPIACREATION OF THE GODS I: KINGDOM OF STORMSDEAR SANTAEVIL - STAGIONE 4GUERRA E RIVOLTAI CACCIATORI DI TESORI - LA REGINA SERPENTEI CACCIATORI DI TESORI: LA PERLA DEL MARE DEL SUDIL GUSTO DELL'AMORELA LEGGE DI LIDIA POET - STAGIONE 2LADY BLOODFIGHTLE RAGAZZE DELLA SPIAGGIALE ROCAMBOLESCHE AVVENTURE DI ROBIN HOOD CONTRO L'ODIOSO SCERIFFOMI RICORDA QUALCUNOMONSTERS AND MENMORTE E ALTRI DETTAGLI - STAGIONE 1NEWTOPIA - STAGIONE 1NO GOOD DEED - STAGIONE 1ROBIN HOOD - STAGIONE 1ROBIN HOOD - STAGIONE 2ROBIN HOOD - STAGIONE 3SHE-WOLF OF LONDONSING A BIT OF HARMONYTHE BONDSMAN - STAGIONE 1THE ROUNDUPTREMORS - LA SERIEUN GENTILUOMO A MOSCA - STAGIONE 1UN SOGNO TROPPO GRANDEYOUNG SHELDON - STAGIONE 4YOUNG SHELDON - STAGIONE 5YOUNG SHELDON - STAGIONE 6YOUNG SHELDON - STAGIONE 7

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net