Un maturo professore universitario per rimanere vicino a Doleres, la figlia quindicenne della sua padrona di casa della quale si é innamorato, ne sposa la madre. Quando a causa di un incidente stradale rimane vedovo, può finalmente realizzare il suo sogno, ma la sua gelosia renderà questa unione impossibile.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Con Kubrik non si sbaglia mai, tuttavia mi sarei aspettato all'interno della storia una maggiore carica trasgressiva. E anche il faccia a faccia iniziale tra Humbert e Quilty, da cui poi parte in tutto il racconto in flashback, toglie un pò di pathos per gli avvenimenti finali. Non si discutono invece le interpretazioni dei singoli attori e il grande lavoro fatto per rendere plastica e tangibile la morbosa ossessione personale del professore verso la giovanissima Lolita. Anche in questo film l'istrionismo di Sellers non si smentisce e, sebbene in modo più sfumato rispetto a "Il ruggito del topo" o al successivo "Dottor Stranamore", mette in piedi personaggi diversi.