Joker è noto per essere uno dei nemici storici di Batman. Ma la storia del suo alter ego Arthur Fleck rivela come un uomo trascurato dalla società possa riversare tutta la sua grinta in qualcosa che sarà di futuro monito per tutto il mondo.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Una pellicola a se stante all'universo Dc comic che vuole investigare le origini di uno dei suoi personaggi più celebri con piglio autoriale. E' quindi lontana dal mondo dei fumetti - con il quale ha leggeri punti di contatto, sotto forma della famiglia Wayne - ma molto profonda nello scavo psichico e morale di Arthur Fleck alias Joker, un reietto fallito schiavo delle sue insicurezze e ovviamente della sua folle mente malata. Cupo e pessimistico soprattutto nella prima parte, il lavoro di Phillips è una lunga cavalcata dentro un incubo ad occhi aperti ( molto simile ad una caduta negli abissi ), illuminata dalla caratterizzazione mostruosa di Phoenix, che è il caso di dirlo si abbandona anima e corpo all'operazione regalandosi e regalandoci la performance della vita. Con almeno tre finali nel giro degli ultimi dieci minuti: il primo poteva andare,