insider - dietro la verita' regia di Michael Mann USA 1999
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

insider - dietro la verita' (1999)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film INSIDER - DIETRO LA VERITA'

Titolo Originale: THE INSIDER

RegiaMichael Mann

InterpretiAl Pacino, Russell Crowe, Christopher Plummer, Diane Venora, Gina Gherson

Durata: h 2,37
NazionalitàUSA 1999
Generedrammatico
Al cinema nel Dicembre 1999

•  Altri film di Michael Mann

Trama del film Insider - dietro la verita'

Licenziato e minacciato da una multinazionale del tabacco, Jeffrey rivela a un giornalista che nelle sigarette vengono aggiunte sostanze in grado di creare dipendenza.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,03 / 10 (115 voti)8,03Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Insider - dietro la verita', 115 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  03/09/2012 16:20:42
   8 / 10
Il cinema è sempre finzione, anche quando ha pretese di essere VERO. Oppure potremmo definirlo una realtà filtrata attraverso la finzione.
Che questo assunto del cinema come fiction sia da sempre incorporato nello spettatore è chiarissimo; dallo sverginamento compiuto col treno dei Lumiere che arriva alla stazione e fa scappare gli spettatori ignari, sappiamo bene che ciò che osserviamo è tutto finto, da allora lo sappiamo almeno.
Per chi guarda cinema allora sarà ancora più interessante e stimolante (almeno solitamente) vederne uno con la frase "TRATTO DA UNA STORIA VERA" sulla locandina, o comunque sui titoli di coda. Da un impressione ancora più traumatica; c'è anche chi ci ha marciato in maniera beffarda come Tobe Hooper in "Non aprite quella porta", mischiando tanti accadimenti reali differenti in un calderone di fantasia orrorifica che però di reale aveva ben poco (di entusiasmante tanto, Hooper doveva ancora rincòglionirsi).

Il preambolo è stato necessario non solo perché Insider è un film tratto da una storia vera, "romanzata" come ammette onestamente la didascalia finale (ma è un trucchetto perché si allude anche lì alle minacce di morte che CI SONO STATE, anche se da parte di ignoti, magari tabagisti). Mi hanno colpito due cose, una casuale e una no, che riguardano la vicenda reale antecedente al lavoro di Mann: ovvero il nome dell'articolo su cui poi è stata basata la sceneggiatura scritta da Marie Brenner, intitolato "L'uomo che sapeva troppo", e poi l'accidente che fa chiamare un giornalista Lowell Bergman, poi caratterizzato nella fiction da uno dei più grandi attori viventi (Al Pacino); Bergman, uno dei più grandi registi di sempre (o attrice, scegliete voi).
Bergman ovviamente è soltanto un gioco della realtà, uno dei tanti omonimi però mi sono informato lo stesso per controllare se non fosse stato "romanzato" anche il nome in un tanto esplicito quanto banale omaggio a Bergman da parte di Mann, ma non è cosi, il cognome del giornalista è questo.
L'articolo che ricalca uno dei tanti film di Hitchcock sull'uomo al centro di un complotto invece non è tanto casuale, e Insider riesce ad intessere nella prima parte una vera e propria rete di paranoie, complotti e minacce nella maniera classica da suspance che ha insegnato zio Alfred. Mann, pure lui, ricalca suo malgrado il modello da tanti ripreso dal maestro del brivido inquietando con le allusioni frequenti, cosi come le minacce mai portate a compimento ma che sfasciano la famiglia del protagonista.
Mi ha inquietato molto quel "Vi uccideremo, vi uccideremo tutti, chiudete quella càzzo di bocca" nella prima parte, l'apice di una strategia della tensione attuata tanto da Mann quanto dalla multinazionale di tabacco contro uno dei due protagonisti di un film di denuncia vecchio stile, interpretato da un Russel Crowe magnifico nella sua migliore prova attoriale.
è apprezzabile il lavoro di Mann cosi intimista e dilatato tanto da far restare inizialmente perplessi perché soffre di macchinosità, si entra in ritardo nelle vicende narrate. Lo è anche la lontananza da qualsiasi tentativo di spettacolarizzazione che inevitabilmente raggiunge momenti particolari di tensione senza mostrare in realtà nessun pericolo tangibile (ma aleggia come un'ombra) nella prima parte, mentre nella seconda si entra nelle beghe burocratiche del Potere.
Michael Mann raramente cosi psicologico, lento pur restando dinamico, soprattutto partecipe della sofferenza dei due protagonisti speculari, ancora una volta. Si raggiungono difatti picchi emotivi sorprendenti sottolineato da musiche particolarmente scelte. Meglio ancora quando forse Mann raggiunge l'apice del suo cinema intero (ma forse, perché c'è ne sono tanti...): mi riferisco alla sequenza tutt'altro che algida e realistica, bensì onirica e visionaria di Wiegand che si lascia andare abbattuto e distrutto al pensiero dei suoi affetti, trasmutando le glaciali pareti di un albergo in spazi verdi dove le sue figlie lo chiamano e sorridono. Gran momento davvero.
Il film sembra quasi implodere poi nel finale dove c'è una specie di anticlimax per cui si finisce in maniera naturale, stanca. Dignitosa ma amara.
Per me il miglior Mann resta ancora quello dei polizieschi ed action, Heat e Collateral, ma Insider è subito dietro.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 litri di birra28 anni dopoa' son imageafroditeagonalbatrossbolero (2024)breve storia di una famigliabring her back - torna da mecapi di stato in fugacasa in fiammecome closercome fratellicome ti muovi, sbaglidangerous animalsdedalus
 NEW
demon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinito
 NEW
discesa libera
 NEW
downton abbey - il gran finaleel jockeyelisa (2025)enzoeternal - odissea negli abissif1: il film
 NEW
fin qui tutto bene?
 NEW
francesco de gregori nevergreen
 NEW
franco califano - nun ve trattengogli esseri reali
 NEW
grand prix (2025)happy holidayshellboy: l'uomo deformehurry up tomorrowi fantastici quattro: gli inizii play mother - il gioco del malei puffi - il filmi rosesil nascondiglio (2025)incantoinvisibiliio sono nessuno 2jurassic world - la rinascitakneecapl’ultimo turnola grazia
 NEW
la riunione di condominiol'arcalast breath (2025)leopardi & co
 NEW
lo spartito della vitalocked - in trappolam3gan 2.0material lovemission: impossible - the final reckoningmonsieur blake - maggiordomo per amorenight callold guyparadiso in venditapaul - un pinguino da salvare
 NEW
pomeriggi di solitudinepresencequel pazzo venerdi', sempre più pazzo
 NEW
quirreflection in a dead diamondsconosciuti per una notteshaydaso cosa hai fatto (2025)spirit word - la festa delle lanternesplendida imperfezione - il primo amore di casanovasquid game - stagione 3superman (2025)the conjuring - il rito finalethe end (2025)the old guard 2the sandman - stagione 2troppo cattivi 2trust (2025)tutta colpa del rocktutto in un'estateun anno di scuolaun film fatto per beneuna pallottola spuntata (2025)una scomoda circostanza - caught stealinguna sconosciuta a tunisiuna sorellina per peppa pigunicornivera sogna il marewarfare - tempo di guerraweaponsyou'll never find me - nessuna via d'uscitayunanziam

1065367 commenti su 52630 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

84M2ADDIO AL NUBILATO 2 - L'ISOLA CHE NON C'E'AMORE E MORTE AI CARAIBIBOEFJECLEAR CUTCOLD JOURNEYDIN DON 8 - VIAGGIO DI NOZZE A CINECITTA' WORLDDIN DON 9 - PAESANI SPAESATIFOLLE OSSESSIONEGRANNYHELL HOUSE LLC: LINEAGEHOUNDED - LA CACCIA E' APERTAIL COLORE DEL DELITTOIMPURATUSMARDI GRAS MASSACREMEMORIES (2015)MOUSE OF HORRORSNON E' MAI TROPPO TARDI (2021)OLTRE LA RISERVAPATTO DI GUERRAPRENOTAZIONE ANNULLATAROYAL-ISH - PRINCIPESSA PER CASOSCARED SHITLESSSCISSORSSMITH, UN COWBOY PER GLI INDIANISOGNANDO IL SIGNOR DARCYTHE CRUCIFIX: BLOOD OF THE EXORCISTTHE DOGSUN AMORE COME TEUN FIGLIO AD OGNI COSTOUN MATRIMONIO DI TROPPOUNA NOTTE PER MORIREVENDICHERO' MIA MADREWITCHTRAPYOU SHALL NOT SLEEP TONIGHT

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net