Un povero diavolo finisce in carcere per rapina, le sue due figlie finiscono all'orfanotrofio. Per ottenere uno sconto di pena, collabora con la polizia, smascherando la banda che aveva coperto al momento dell'arresto. Ma uno degli ex complici sfugge alla cattura e cerca vendetta.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Strano film a metà tra il poliziesco ed il noir, un po' penalizzato dal ritmo lento rispetto ad altri capolavori del periodo. All'elevato sisma carica drammatica che caratterizza il protagonista un Mature piuttosto monoespressivo) si contrappone l'indimenticabile e strepitoso psicopatico interpretato da Widmark, qui all'esordio, in un ruolo pazzesco che risplende per la modernità con cui caratterizza il personaggio: sin dalla sua prima apparizione riesce a trasmettere un sottile ed inquietante senso di pericolo, anche grazie ad una risatina isterica che sembra sempre sul punto di prorompere.
Peccato per il finale enfatico: il film sarebbe stato decisamente più coerente se
Mature fosse morto: anche perché non è chiaro come sia sopravvissuto dopo essere stato crivellato di colpi a breve distanza, esplosi da un killer professionista.