giorni e nuvole regia di Silvio Soldini Italia, Svizzera 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

giorni e nuvole (2007)

 Trailer Trailer GIORNI E NUVOLE

Commenti e Risposte sul film Extra sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GIORNI E NUVOLE

Titolo Originale: GIORNI E NUVOLE

RegiaSilvio Soldini

InterpretiMargherita Buy, Antonio Albanese, Giuseppe Battiston, Alba Rohrwacher, Carla Signoris, Fabio Troiano, Paolo Sassanelli, Arnaldo Ninchi

Durata: h 1.56
NazionalitàItalia, Svizzera 2007
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2007

•  Altri film di Silvio Soldini

Trama del film Giorni e nuvole

La storia di Elsa e Michele, una coppia colta e benestante. Hanno una figlia ventenne, Alice, e una serenità che ha permesso a Elsa di lasciare il lavoro e coronare un antico sogno: laurearsi in storia dell'arte. Ma è subito dopo questo evento che la loro vita cambia. Michele confessa di non lavorare da due mesi e di essere stato estromesso dalla società che lui stesso aveva creato anni prima. E non è tutto: la casa in cui abitano è in vendita, i soldi in banca sempre meno...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,81 / 10 (57 voti)6,81Grafico
Migliore attrice protagonista (Margherita Buy)Migliore attrice non protagonista (Alba Rohrwacher)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore attrice protagonista (Margherita Buy), Migliore attrice non protagonista (Alba Rohrwacher)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Giorni e nuvole, 57 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

John Carpenter  @  19/07/2010 17:37:46
   6 / 10
Secondo me invece è un film parecchio pesantuccio e ansioso, però nel complesso si lascia vedere (non) tranquillamente. Stranamente Margherita Buy in questo film non è una cornuta, anzi le mette lei le corna al marito stavolta.

John.

3 risposte al commento
Ultima risposta 19/07/2010 22.45.52
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento franx  @  16/11/2008 11:19:11
   7 / 10
Senza infamia e senza lode: un documentario moderno senza buoni e cattivi, con un Albanese adatto e una Buy meno nevrastenica del solito.
Scorre via molto bene, la vicenda è a tinte molto reali più che drammatiche, non molto innovativo, ma senza dubbio un film importante in un quadro cinematografico che prende sotto gamba certe tematiche più per convenienza che per altro.

1 risposta al commento
Ultima risposta 16/12/2008 23.42.06
Visualizza / Rispondi al commento
bussisotto  @  26/11/2007 08:46:40
   5½ / 10
Silvio Soldini si conferma un regista sensibile ed attento ad ogni sfumatura narrativa.
Margherita Buy offre al suo personaggio momenti di sofferta partecipazione.
Eppure, il film non decolla.
Molto (troppo) lungo, non riesce ad evitate dei momenti di noia eccessivi.
Si ha quasi l'impressione che, nella mente del regista e degli sceneggiatori, ci sia la tendenza al "Se riprendiamo un paesaggio ad una velocità dimezzata, siamo tutti più introspettivi" e questa filosofia distrugge fortemente la dinamica narrativa.
Il tema trattato è piuttosto interessante, ma senza alcuna originalità di base.
Antonio Albanese si impegna molto, ma (a mio giudizio) non è ancora maturo per le parti drammatiche.

1 risposta al commento
Ultima risposta 26/11/2007 15.24.55
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  14/11/2007 01:48:16
   6½ / 10
Come si reagisce al dolore? Il dolore, causato da motivazioni esterne irreparabili o eventi luttuosi... il nuovo Soldini mi ricorda "La stanza del figlio", per certi versi... ma non è una presenza a far scendere il vuoto nel processo familiare, bensì l'insicurezza economica, la precarietà del lavoro, la sensazione agghiacciante che tutto ciò che avevi potrebbe andare perso...
un tema molto attuale per il nostro Paese, e ben diverso dal retrivo fatalismo di un Kaurismaki nelle fredde lande del nord-europa ("Nuvole in viaggio" su tutti).
E' un Soldini che si riconosce ancora, e ben diverso per tutti coloro che lo conoscono soltanto per "Pane e tulipani", in verità non il suo film migliore.

La vicenda di Michele non offre vie di fuga, come nei film precedenti, e il tutto è ancorato nel porto sfuggente e suggestivo della mia amata Genova, nella quotidianità di una città tanto suggestiva quanto monolitica e un pò chiusa nel suo climax urbano.

Tuttavia, se siamo di fronte a un'altro buon film italiano (meno artigianale di opere recenti come l'ultimo Mazzacurati, o anche di Faenza che tenta di riscoprire il cinema storico) i dubbi permangono: ci sono cadute di tono nella fiction, diciamo all'inizio e alla fine del film, oltre a quei personaggi comprimari (es. il padre di Michele che guarda come un babbeo la vita in un acquario) che piacciono tanto al nostro cinema perchè formano il bisogno di patetico che c'è in noi (italiani).
Oltretutto, diciamolo francamente, la menata dell'affresco di Boniforte è davvero pesante da digerire, anche da chi come me ama l'arte...

In realtà il film non ha particolari demeriti: Albanese convince in pieno anche nei suoi eccessi, ed è facile comprendere come ci si possa sentire davanti a un licenziamento e con la sensazione di essere inutile per se stesso e dannoso per gli altri: invita a riflettere

Ma nel suo tentativo di essere realista, Soldini calca la mano su una serie di situazioni grottesche (es. Michele che fa il pony express in moto) che rischiano di far perdere credibilità alla storia.

Per essere uno specchio dell'arretratezza economica del nostro paese, il film è bello, ma senza essere sconvolgente.

Si veda l'irritante monologo finale e il qualunquismo di una coppia che ripensa ai vecchi viaggi (come a dire "adesso tutto cambia, non potremo più farli"), quasi un'invito a soprassedere su affetti e affinità di coppia rispetto alla superficialità delle "cose che uno con i soldi si poteva permettere".

In questo frangente, un uomo è costretto ad ammettere che la figlia, senza le le sue alte aspettative, ha sorpassato la falsa sicurezza dei mutui e delle proprietà private dei genitori.

Ottima prestazione degli attori (una Buy più controllata e spontanea del solito) e (a dirla tutta) un bellissimo film, ma retrivamente ancorato alla dimensione di un'identità italiana non del tutto plausibile (anche se purtroppo diffusa)

3 risposte al commento
Ultima risposta 16/11/2007 13.39.23
Visualizza / Rispondi al commento
Supergiaf  @  04/11/2007 20:15:44
   7 / 10
Un film tristissimo, splendidamente recitato da Margherita Buy e Albanese.L'immagine di una società italiana che non ha certezza specie dopo 2 anni di Malgoverno Prodi.Questa vicenda puo' capitare a chiunque.L'euro vluto dall'Ulivo e la globalizzazione hanno precipitato la società italiana in una crisi che solo il ritorno al potere del centro destra puo' invertire.

3 risposte al commento
Ultima risposta 11/11/2007 00.56.56
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaanemoneanna (2025)articolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenerebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobugoniabuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'e' un posto nel mondoc'era una volta mia madrecinque secondidead of winterdepeche mode: mdie my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtoneternity (2025)evenfantasma in guerrafather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2frankenstein (2025)fuori la verita'gioia miagiovani madriheidi - una nuova avventurai colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il primo figlioil principe della follia
 NEW
il profeta (2025)il rapimento di arabellail sentiero azzurroin the hand of danteio sono rosa riccijay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipei
 NEW
la piccola ameliela ragazza di ghiacciola vita va cosi'laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arrivaleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)
 NEW
lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemonsieur aznavourne zha - l'ascesa del guerriero di fuoconguyen kitchennino. 18 giorni
 NEW
no other choice - non c'e' altra sceltanoi e la grande ambizionenorimbergaoi vita miaorfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandspredators (2025)primavera (2025)put your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?sognando rosso
 NEW
spongebob - un'avventura da piratispringsteen - liberami dal nullathe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe teacher (2023)the toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreun inverno in coreaun semplice incidenteun topolino sotto l'albero
 NEW
una di famigliauna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068155 commenti su 53008 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

13 JOURS, 13 NUITSALIEN: PIANETA TERRA - STAGIONE 1BELFAGOR OVVERO IL FANTASMA DEL LOUVRECONAN L'AVVENTURIEROFREWAKAGENITORI A TUTTO CAMPO - STAGIONE 1HAI PAURA DEL BUIO? - STAGIONE 10HAI PAURA DEL BUIO? - STAGIONE 9HEY VERN, IT'S ERNEST!HOUSE OF GUINNESS - STAGIONE 1INTERVISTA COL VAMPIRO - STAGIONE 1INTERVISTA COL VAMPIRO - STAGIONE 2IT: WELCOME TO DERRY - STAGIONE 1KEEPERLA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 2L'AMICA GENIALE - STAGIONE 1L'AMICA GENIALE - STAGIONE 2L'AMICA GENIALE - STAGIONE 3L'AMICA GENIALE - STAGIONE 4MAN VS. BABY - STAGIONE 1MERCOLEDI' - STAGIONE 2MONSTER - LA STORIA DI ED GEINMONSTERS - LA STORIA DI LYLE ED ERIK MENENDEZNOUVELLE VAGUESCUOLA DI POLIZIA - STAGIONE 1SICILIA EXPRESS - STAGIONE 1SISU - ROAD TO REVENGETASK - STAGIONE 1TAXI BROOKLYN - STAGIONE 1THE HUNCHBACK OF NOTRE DAMETHE PROFESSIONALTHE WALKING DEAD: DARYL DIXON - STAGIONE 3UNTAMED - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net