deathgasm regia di Jason Lei Howden Nuova Zelanda 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

deathgasm (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DEATHGASM

Titolo Originale: DEATHGASM

RegiaJason Lei Howden

InterpretiMilo Cawthorne, James Blake, Kimberley Crossman, Delaney Tabron, Colin Moy

Durata: h 1.30
NazionalitàNuova Zelanda 2015
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2015

•  Altri film di Jason Lei Howden

Trama del film Deathgasm

Due adolescenti inconsapevolmente evocano un'antica entitŕ malvagia conosciuta come The Blind One.

Film collegati a DEATHGASM

 •  DEATHGASM 2: GOREMAGEDDON, 2025

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,97 / 10 (16 voti)6,97Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Deathgasm, 16 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Spotify  @  10/01/2018 01:49:43
   8 / 10
Gioiellino trash proveniente dalla Nuova Zelanda e che finalmente è arrivato anche da noi, appena il 23 novembre scorso. Sia benedetta (o in questo caso, maledetta XD) la casa di distribuzione! Già, perché "Deathgasm" è un film, in parte, davvero geniale, con trovate originali e che tratta un tema non molto affrontato nel cinema, ovvero, l'heavy metal. I metallari ameranno senza ombra di dubbio questa pellicola, nella quale il metal è un elemento centrale. Ed io, da buon metalhead che sono, ho adorato il film dal primo fotogramma. Il regista mette in campo tutti gli stereotipi comuni sull'heavy metal e sui metallari, ovvero satanismo, magia nera, cose macabre e via dicendo. Oltretutto, Jason Lei Howden, descrive anche il tipico metallaro, ossia emarginato a scuola, preso in giro, "darkettone" ecc...
Oltre a tutto questo, da notare anche le evidenti citazioni ad "Evil Dead" di Sam Raimi, a partire dal plot:

La storia vede protagonista Brodie che, dopo la morte del padre e la rinchiusura della madre in un ospedale psichiatrico, si trasferisce in un piccolo paesino della Nuova Zelanda dallo zio. Quest'ultimo è molto religioso e mal tollera la passione di Brodie per l'heavy metal. Il giovane trova anche difficoltà ad inserirsi a scuola, dove viene emarginato e preso di mira da suo cugino David. Un giorno, in un negozio di dischi metal, Brodie fa la conoscenza di Zakk, un altro metallaro, molto più carismatico e forte di lui. I due stringono presto amicizia e, insieme a due compagni di scuola nerd, formano una band, i Deathgasm, i quali cominciano a suonare nel garage della casa dello zio di Brodie. Un giorno, Brodie e Zakk entrano in possesso di uno spartito, l'inno nero. I due metallari decidono di suonarlo, ma, poco dopo aver iniziato a riprodurre le note di quel brano, ecco manifestarsi una qualche forza oscura che trasforma tutte le persone della cittadina in demoni assetati di sangue. Toccherà ai ragazzi risolvere la questione e capire cosa rappresenta l'inno nero.
Dunque, come ho scritto all'inizio del commento, il director utilizza tutti i luoghi comuni sui metallari, ad esempio abbiamo lo zio iper-religioso che giudica il metal come la musica del demonio. O ancora, l'evocazione del male attraverso uno spartito suonato ecc... Il regista però, situa tutti questi stereotipi in contesti comici, quasi a volerli sdrammatizzare e far capire quanto sia sbagliato etichettare l'heavy metal in maniera così negativa. E inoltre, il director ci presenta sia i metallari che il metal, come persone normali e sensibili e come un genere musicale capace di trasmettere fortissime emozioni: si prenda in considerazione ad esempio, l'interesse di Medina per Brodie e il conseguente appuntamento tra i due con il ragazzo molto timido ed impacciato; un'altra scena in cui la stessa Medina sente un cd metal prestatole da Brodie e, ascoltandolo, ne resta parecchio sbalordita.
Lei Howden quindi, difende a spada tratta i metalhead e l'heavy metal, collocando il genere musicale "più malvagio" che c'è, in un'ottica tutta da ridere e condannando la gente bigotta che ancora vive di pregiudizi.
Oltretutto, c'è un altro ribaltamento di ruoli: i metallari, i quali di solito vengono visti come i ragazzacci cattivi, drogati ed emarginati, in questa pellicola, sono proprio loro che devono cercare di salvare il mondo dall'avvento delle forze oscure. Chissà, forse Lei Howden vuole dirci che, nonostante vestano nero e ascoltino musica satanica, i metallari preferiscono vivere la propria vita.
Tante, ma davvero tante, le trovate fantasiose e irriverenti. Da citare la scena di Brodie e Zakk che vanno contro gli zii posseduti di Brodie, armati di falli finti. Scena da ridere a crepapelle. Oppure mostrare gli stessi zii di Brodie demonizzati è un'altra trovata divertentissima, in quanto dovrebbero rappresentare i religiosi devoti della situazione.
Tante poi le citazioni alle band famose: Metallica, Slayer, Judas Priest, Death... insomma, il regista non nasconde affatto la sua passione verso il metal.
I personaggi sono caratterizzati benissimo. I due ragazzi protagonisti rispecchiano perfettamente la figura del tipico metalhead. Sono davvero soggetti credibili e lo sono ancora di più quando devono fronteggiare le orde di demoni. Bella poi la contrapposizione che fa il director tra il metallaro più tranquillo (Brodie) e quello più duro e sregolato (Zakk).
Il ritmo scorre via velocissimo, è anche vero che il film è corto, però negli 85 minuti di visione, non c'è mai un momento morto, tutto è in continuo sviluppo. Gestione dei dialoghi mitica da parte di Lei Howden.
Le scene comiche sono fantastiche ed assumono un carattere ancor più buffo in quanto l'argomento sul quale si ironizza non è molto usuale.
Le scene splatter sono favolose, e pensare che questo è un b-movie. Nettamente meglio gli effetti di questa pellicola qui che quelli di altri lavori prodotti con budget maggiori. Il sangue scorre a fiumi e, benché la maggior parte delle sequenze più sanguinolente siano ambientate in contesti divertenti, bisogna essere dotati di stomaci forti.
Il finale è davvero simpatico, sicuramente un po' prevedibile, ma lascia l'astante soddisfatto ed intontito allo stesso tempo.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

La scenografia è molto buona, ideale per uno svolgersi degli eventi come quello di questa pellicola. La fotografia non è da meno, scura, dai toni grigiastri.
La colonna sonora è ovviamente il pezzo forte. E' un soundtrack metal al 100% dove si esplorano i più svariati sottogeneri di questa musica. Musiche usate sempre nei momenti migliori ed alcune scene non sarebbero le stesse senza questo fantastico tema sonoro di sottofondo.
Ottimo il cast: convincente interpretazione di Milo Cawthorne, si adatta bene allo stile metallaro. Buonissima esplicazione dei dialoghi e sguardi riusciti. Non male il ragazzo.
James Blake è fantastico, la sua è la recitazione migliore. Anche lui, come Cawthorne, si adatta bene all'indole metal e riesce a rappresentare con enorme dimestichezza il tipico metalhead burbero e dai modi non troppo gentili.
Come ho scritto prima, il film somiglia molto ad Evil Dead, ad esempio il trucco dei mostri ricorda tanto quello usato nel cult di Raimi. Anche la stessa miscela tra commedia e horror e ripresa da "La Casa". E il bello di tutto questo è che il regista non nasconde affatto queste citazioni, anzi, le evidenzia, tenendo a sottolineare quanto "Evil Dead" sia stato fonte di ispirazione per la realizzazione di "Deathgasm".
Un punto etico importante sul quale Lei Howden si sofferma, è il forte legame che si crea tra i metallari. Vediamo infatti come Brodie e Zakk facciano subito molta amicizia. Ma infatti, per esperienza personale, posso confermare che due o più metalheads messi a ravvicinato contatto, stringono subito un buon rapporto.
La sceneggiatura è esilarante, totalmente fuori di testa. Lei Howden si sbizzarrisce nello scrivere le sequenze più assurde che si potessero pensare. E poi mette in atto ogni qualsiasi tipo di volgarità possibile. Meravigliosa la stesura dei personaggi, impianto narrativo solido con un continuo evolversi della storia (pur restando ovviamente in territori trash). E dei dialoghi? Ne vogliamo parlare? Unici, divertentissimi e trascinanti. Sono quell'elemento che fanno immergere completamente lo spettatore nel film.

Conclusione: un vero gioiello. Io, da metallaro incallito che sono, ho amato questo film da subito. E' una pellicola che, in mezzo al marasma di demenzialità che si porta dentro, fa capire quanto sia importante per un metallaro, essere un metallaro. Il film lo consiglio ovviamente anche a chi a non ama l'heavy metal, perché anche se siete dei semplici appassionati di horror o in genere di cinema di serie b, ma non del metallo pesante, "Deathgasm", vi piacerà di sicuro.
Stay metal!!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaarticolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenere
 NEW
ben - rabbia animalebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'era una volta mia madredie my lovedivine comedydreams (2025)
 NEW
elena del ghettoellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2gioia miagiovani madri
 NEW
greenland 2: migrationhambre
 NEW
il dono piu' prezioso
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail primo figlioil profeta (2025)il rapimento di arabellain the hand of dantejay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela camera di consigliola graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiaccio
 NEW
la scelta di joseph
 NEW
la scomparsa di josef mengele
 NEW
la stanza di marianala villa portoghese
 NEW R
la voce di hind rajab
 NEW
l'agente segreto (2026)laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arriva
 NEW
le cose non detteleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty supreme
 NEW
memoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavournguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevioi vita miaorfeo (2025)polvo seran - polvere di stellepredators (2025)prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoreturn to silent hillricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluscarletsemplice cliente
 NEW
send helpsentimental valueshelby oaks - il covo del malesiratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratithe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe running manthe smashing machinethe teacher (2023)tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068836 commenti su 53121 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CARLOS ALCARAZ: A MODO MIOPLAYING GODQUALE ALLEGRIARICK AND MORTY - STAGIONE 8TRAIN DREAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net