cose preziose regia di Fraser C. Heston USA 1993
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

cose preziose (1993)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film COSE PREZIOSE

Titolo Originale: NEEDFUL THINGS

RegiaFraser C. Heston

InterpretiMax von Sydow, Ed Harris, Bonnie Bedelia, Amanda Plummer

Durata: h 2.00
NazionalitàUSA 1993
Generehorror
Tratto dal libro "Cose preziose" di Stephen King
Al cinema nel Dicembre 1993

•  Altri film di Fraser C. Heston

Trama del film Cose preziose

A Castle Rock, il proprietario del negozietto di antiquatriato ""Cose preziose"", gentile e servizievole, si attira la simpatia di tutti. Più che denaro, ai suoi clienti chiede ""favori""; in realtà sfrutta le debolezze, i desideri segreti degli abitanti (di cui è misteriosamente a conoscenza) per soggiogare le persone alle sue malefiche trame. Solo lo sceriffo tenta di opporsi ai suoi terribili poteri.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,17 / 10 (56 voti)6,17Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Cose preziose, 56 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  31/10/2025 14:36:07
   5 / 10
Non è stato uno dei miei romanzi preferiti. Con questo non voglio affermare che sia un brutto romanzo, Cose preziose, solo ne preferivo altri. Mi piaceva il cinismo che esponeva di una piccola cittadina, esondando il lato oscuro di una popolazione che si potrebbe considerare normale. Il film è una pessima trasposizione, in parte salvata dal cast, specialmente Von Sydow ed un caratterista con i fiocchi come il compianto J.T. Walsh, senza dimenticare la Plummer. Ne esce una versione edulcolorata del libro, un film con il freno a mano tirato che poteva alzare i toni molto più in alto di ciò che mostra. Un'occasione sprecata non solo per il testo di partenza, ma anche per il cast di eccellente livello. Il figlio di Charlton Heston, Fraser, non è che ha avuto una carriera memorabile come regista e vedendo questo film un paio di riflessioni sorgono spontanee, ma sarebbe anche ingeneroso accollare al solo Heston la colpa di un film non riuscito. Secondo me è nella scrittura il difetto maggiore. Sarei favorevole ad una nuova trasposizione del romanzo perché lo meriterebbe.

James_Ford89  @  22/01/2016 13:51:53
   4 / 10
Concordo assolutamente col commento di ferzbox, di cui confermo tutto. Leggete il romanzo, altro che 'sta ciofeca. Inguardabile il finale e ingiustificata l'assenza di Asso Merrill.

ferzbox  @  01/10/2014 21:44:04
   4½ / 10
Ho finito di leggere il romanzo proprio oggi e subito mi sono voluto togliere la curiosità di vedere come mi sarebbe risultato il film.
C'è subito da dire che la versione letteraria di "Cose Preziose" è un'opera molto particolare di Stephen King; rappresenta l'ultima storia di Castle Rock,e oltre a questo ci sono innumerevoli citazioni sparse qua e la per tutto il libro.
In un certo senso "Cose preziose" è l'epilogo conclusivo che raccoglie l'essenza di tutte le storie avvenute precedentemente nella cittadina; compare lo spettro di Cujo,è presente Asso Merrill(il teppistello di "Stand by me",nonchè il nipote di Pop Merrill,l'artigiano del "Fotocane" nella raccolta "Quattro dopo mezzanotte"),si citano i luoghi esaminati da John Smith(il veggente della "Zona morta") ed il protagonista,lo sceriffo Pangborn,è lo stesso tutore che aiuto Thad Beaumont nella "Metà oscura" ecc...ecc...
Si riscontrano una miriade di omaggi alle veicende macabre della cittadina,facendo sentire il lettore parte integrante del tutto.
Ovviamente questo è un'elemento che sarebbe stato utopistico pretenderlo nel film,non pretendevo tanto,ma qui il problema più grande è un'altro.
Tralasciando la regia molto televisiva,che alla fine se non ci fosse stato il resto la si poteva tollerare,il guaio più grosso sta nel cambiamento drastico della storia,la narrazzione sbrigativa e la mancanza totale di alcuni personaggi del romanzo fondamentali ai fini della vicenda.
"Cose preziose" perde totalmente identità,presentando di fatto un film che non rende nemmeno 1/4 rispetto alla sua controparte cartacea.
Il finale è orrendo perchè totalmente diverso,il passato di Alan è completamente eliminato,Asso Merrill non ci sta(tu pensa un pò),le scene più crude sono censurate e fatte capire a senso,alcuni lati grotteschi della storia sono stati depennati,il caos creato da Leland Gaunt del tutto differente,e la complessa ragnatela composta dalle varie relazioni dei personaggi e minimizzata all'osso....
Io posso dire senza alcuna remore che questa è una delle peggiori trasposizioni di Stephen King che abbia mai visto....
...leggetevi il romanzo,date retta a me.....

2 risposte al commento
Ultima risposta 14/04/2015 00.41.33
Visualizza / Rispondi al commento
BlueBlaster  @  24/05/2013 13:42:30
   5 / 10
A me non è piaciuto molto, l'ho trovato noioso e davvero troppo poco horror, è più un racconto nero...
La cosa buona è che il regista ha saputo creare una buona atmosfera di Castle Rock e il film traspira molto lo stile di King (anche se io non ho letto il libro e non sono un fan dello scrittore) un pò in tutto dai personaggio alle scenografie e a questa fotografia opaca e uggiosa che da al film questo senso di purgatorio!
Cast discreto e su tutti Max von Sydow molto elegante come sempre, doppiaggio italiano da film tv...
Insomma la storia è carina ma a me il film non ha preso minimamente...

desertoceano  @  22/05/2012 23:03:22
   5 / 10
Si fa seguire ma nulla di ché!

Dosto  @  18/08/2010 14:20:30
   5½ / 10
Il libro era meglio ma la pellicola, rispetto ad altri libri di King, non è poi nemmeno chissà quanto malaccio. Un pò frettoloso il finale ma Harris e Von Sidow sono, anche in un film con poche pretese come questo, ottimi attori.

chem84  @  22/03/2010 12:24:00
   5 / 10
Film che ho trovato decisamente difficile da valutare.
Per prima cosa è opportuno sottolineare come le numerose storie presenti nel romanzo sarebbero state impossibili da riproporre interamente. E qui bisogna comunque riconoscere che il regista ha ben pescato tra quelle più significative (anche se qualcosa effettivamente manca e qualcos'altro è stato riproposto in maniera differente dal libro), confezionando una trama tutto sommato accettabile.
Ma il problema di fondo resta la troppa fretta con cui gli avvenimenti si susseguono (conseguenza questa della considerazione precedente), tralasciando così quel pathos e quelle sensazioni che si possono gustare una volta immersi nella lettura. Per questo motivo, per alcune scelte discutibili che si discostano troppo dall'originale e per la presenza di alcuni episodi un po' confusi, mi sento di giudicare questo film come non sufficiente (4,5).
Tuttavia aggiungo mezzo voto per la buona prova di Von Sydow ed Harris insieme a quella della Plummer, perfetta nel ruolo di Nettie la matta.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  07/02/2010 20:41:14
   4 / 10
Non ho mai troppo amato il King scrittore ma devo ammettere che di rado mi sono perso le trasposizioni cinematografiche dei suoi best sellers. Questo "Cose preziose" maldestramente diretto dal figlio di Charlton Heston è forse tra le più modeste e deludenti di sempre, zoppicante nel ritmo poverissimo in termini spettacolari, con una devastante atmosfera da oratorio. Un peccato perché l'intreccio in effetti è piuttosto curioso e stuzzicante. Un buon cast non può comunque nulla per impedire l'abbiocco.

paride_86  @  04/08/2009 04:17:59
   5 / 10
Trasposizione di un romanzo di Stephen King che ho letto da ragazzino.
Che delusione vederne le fattezze televisive pur con un ottimo cast!
Regia e fotografia inesistenti.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  15/07/2009 11:11:11
   4 / 10
Veramente brutto, regia televisiva e tensione, seppur inizialmente buona, inesistente.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  06/12/2008 11:37:27
   2 / 10
A mio giudizio è forse la peggiore trasposizione mai realizzata da un romanzo di King. La struttura narrativa, assai mal ricalcata dal romanzo, è quasi del tutto assente. L'ambiguità, il mistero e la demoniaca presenza di matrice lovecraftiana di Leland Gaunt non vengono preparate come si deve e, per quanto l'interpretazione di Max Von Sydow sia, come sempre, ineccepibile, il personaggio è completamente distorto e amaramente ridicolo.
Dicasi la medesima cosa per il personaggio di Alan Pangborn, perfettamente interpretato dal bravo Ed Harris, ma anch'esso totalmente travisato e poco incisivo.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

La regia del figlio del buon Charlton Heston è assolutamente anonima e non contribuisce in nessun modo a sviluppare né tensione, né suspence, né orrore. Non meraviglia infatti che la sua carriera di regista non si sia mai sviluppata.
Anche la sceneggiatura di W.D. Richter a prima vista risulta pessima, ma in sua difesa si deve osservare che probabilmente essa ha dovuto adattarsi alle imposizioni della produzione.
L'analisi psicologica e sociologica su cui si fonda tutto il gioco che regge la struttura narrativa di Cose Preziose è assente.
Manca la figura non di poco conto dello storico antagonista di Pangborn, ossia Asso (John) Merril.
Anche la sequenza finale, realizzata palesemente a basso costo rispetto a come era stata descritta nell'omonimo romanzo, sfiora il ridicolo e vorrebbe dare una giustificazione ad una trama insulsa, povara sterile e volgarmente sconclusionata.
Assenti anche i riferimenti all'ottimo film di genere "La Bottega che Vendeva la Morte", cui si è parzialmente inspirato King nella stesura del romanzo.
In sintesi si tratta di una pellicola fatta soltanto per sfruttare un potenziale successo commerciale legato al nome di Stephen King.
Gli sforzi del buon cast artistico risultano vani e non possono salvare un film di tale fatta .
Cose Preziose è il classico esempio di come si possa distruggere una storia praticamente perfetta.
Una vergogna!

Cardablasco  @  27/01/2008 12:21:32
   4 / 10
Ma mi piacciono i libri di Stephen King,e questo non lo avevo letto,ma sicuramente questo film non mi è piacuto per niente,e penso che leggendo il libro rimarro'soddisfatto,storia strana e con poco senso

gei§t  @  10/11/2006 02:15:30
   5 / 10
difficile riportare su pellicola questo romanzo di King. E infatti il risultato è decisamente deludente.
Il film risulta molto noioso, privo di interesse.
Almeno ho apprezzato che il finale è leggemente migliore rispetto a quello idiota del libro.

risikoo  @  26/08/2006 21:06:04
   5 / 10
Uno dei tanti esempi di trasposizione fallimentare film - libro. Qui anche il libro di King non è un capolavoro, se vogliamo proprio parlare anche di questo. Von Sidow è bravo, nulla da dire, ma per il resto il film non ha assolutamente nulla per cui essere ricordato. Banale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  19/06/2006 16:57:19
   4½ / 10
Secodo me come trasposizione di un romanzo non è tanto male....il problema qui è proprio il romanzo. Uno dei pochi lavori di King di quegli anni che non mi piacque più di tanto. Non era un buon libro, come aspettarsi un buon film?

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  22/02/2006 11:52:00
   4½ / 10
Ennesima trasposizione su pellicola di un capolavoro del grande King (lo scrittore più preso di mira), ed ennesimo flop (il libro è sempre un'altra cosa).
All'inizio incuriosisce parecchio , poi a causa di una sceneggiatura alcuanto stitica , una regia approssimativa ed un cast solo sufficiente il film cade nel baratro della quasi spazzatura .

Non c'è tensione ,non c'è atmosfera, non ci sono gli ingredienti necessari per un buon horror.

KANE  @  27/06/2005 15:39:05
   5 / 10
se non fosse per ed harris.......
il libro è come sempre migliore

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaanemoneanna (2025)articolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenerebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobugoniabuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'e' un posto nel mondoc'era una volta mia madrecinque secondidead of winterdepeche mode: mdie my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtoneternity (2025)evenfantasma in guerra
 NEW
father mother sister brotherfive nights at freddy's 2frankenstein (2025)fuori la verita'gioia miagiovani madriheidi - una nuova avventurai colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il primo figlioil principe della folliail rapimento di arabellail sentiero azzurroin the hand of danteio sono rosa riccijay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)
 NEW
la mia famiglia a taipeila ragazza di ghiacciola vita va cosi'laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arrivaleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)l'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortale
 NEW
monsieur aznavourne zha - l'ascesa del guerriero di fuoconguyen kitchennino. 18 giorninoi e la grande ambizione
 NEW
norimbergaoi vita miaorfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandspredators (2025)put your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?sognando rossospringsteen - liberami dal nullathe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe teacher (2023)the toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padre
 NEW
tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreun inverno in coreaun semplice incidente
 NEW
un topolino sotto l'alberouna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1067814 commenti su 52956 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

13 JOURS, 13 NUITSALLA SCOPERTA DEL NATALEALLUCINAZIONI PERICOLOSEBORDERLINE (2025)BURGACAROSELLO IN LOVECHATEAUCHUPACABRA TERRITORYCHUPACABRA TERRORCONTROL FREAKCRITTERS: ALL YOU CAN EATCRITTERS: BOUNTY HUNTERDEATH CYCLEFREWAKAGET AWAYGOOD BOY (2025)GREMLINS: RECALLGUESS WHOHELL HOUSE LLC ORIGINS: THE CARMICHAEL MANORHOUSE OF THE WOLF MANI WAS A TEENAGE WEREWOLFIT FEEDSKEEPERKRYPTICLA NOSTRA ALBALA REGINA DEI VICHINGHILEPRECHAUN: THE BEGINNINGL'EROE DEL MIO NATALELIVESTREAMNOUVELLE VAGUEOPERATION NAPOLEONOUTBREAKPACIFIC FEARPIGLETPLAYROOMPUBERTA'RUMPELSTILTSKIN (2025)SHIP OF THE DAMNEDSILENT ZONESISU - ROAD TO REVENGESURVIVESWAP (2024)THE DEVIL TO PAYTHE EXECUTRIXTHE PROFESSIONALTUTTE PAZZE PER CHRISUN NATALE DA RISTRUTTURAREVISIONS (2023)YEAR 10 - SOPRAVVIVENZA LETALE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net