Cacciata da casa dalla matrigna, Biancaneve, trova ospitalità nella casa dei sette nani ma la matrigna invidiosa della sua bellezza, si trasforma in una vecchia strega per perseguitarla..
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Credevo di aver già votato "Biancaneve e i sette nani", intramontabile capolavoro Disney, il miglior film d'animazione mai realizzato, insuperato e insuperabile, a mio parere. Ogni singolo fotogramma è pura perfezione, non c'è un attimo di noia, di punto morto, panta rei, tutto scorre attraverso risa, lacrime e sogno. Da non sottovalutare la psicologia dei personaggi: oltre a quella dei nani, percepibile grazie ai nomi e alle loro buffe abitudini, si può tracciare anche un approfondito ritratto di Biancaneve, personaggio non solo caratterizzato dall'allegria e un pizzico d'ingenuità, ma da un solido atteggiamento materno (non a caso i nani sono metafore dei bambini). Per non parlare della fine, che con la sua animazione poetica, le note maestose e il castello sulle nuvole (chiara metafora del regno di Dio dopo la morte) riesce a sfiorare delicatamente le corde più profonde dell'anima. E' paradossale che un film come questo, considerato apparentemente una storia per poppanti, sia invece il film d'animazione a cui tutti gli altri dovrebbero inchinarsi.