Recensione casa howard regia di James Ivory Gran Bretagna 1992
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione casa howard (1992)

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (17 voti)7,50Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
Miglior attrice protagonista (Emma Thompson)Migliore sceneggiatura non originaleMigliore scenografia
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior attrice protagonista (Emma Thompson), Migliore sceneggiatura non originale, Migliore scenografia
Miglior attrice straniera (Emma Thompson)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior attrice straniera (Emma Thompson)
Miglior attrice in un film drammatico (Emma Thompson)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice in un film drammatico (Emma Thompson)
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film CASA HOWARD

Immagine tratta dal film CASA HOWARD

Immagine tratta dal film CASA HOWARD

Immagine tratta dal film CASA HOWARD

Immagine tratta dal film CASA HOWARD

Immagine tratta dal film CASA HOWARD
 

Elegante e maestosa, Ruth Wilcox si aggira al tramonto nel giardino che circonda Casa Howard: la sua residenza di campagna racchiude tutto ciò che compone i suoi affetti e lo sguardo compiaciuto che dedica a quell'insieme, sintetizza tutto il significato recondito della pellicola.
Così inizia questo ennesimo capolavoro della triade Merchant-Ivory- Jhabvala, da gustare come un manicaretto preparato con cura e amore. Teniamo presente questo incipit, che servirà anche alla fine.

Londra, fine Ottocento: la famiglia Wilcox intreccia le sue vicissitudini con le sorelle Schlegel; se i primi rappresentano la classe sociale ricca e snob, eccezion fatta per la signora Ruth, le sorelle Schlegel si distinguono per la loro mentalità aperta, per la loro visione progressista della vita, per la accesa personalità che le distingue in quasi tutte le occasioni.
A causa delle solite questioni di cuore, tuttavia, Helen, la più giovane Schlegel, decide di allontanarsi per un periodo dall'Inghilterra, durante il quale Margareth invece approfondisce la sua amicizia con la signora Ruth. Costei si rivela decisamente la migliore di tutti, dall'animo umile e dedito all'ascolto: è proprio durante uno dei colloqui con Margareth che verrà a sapere dell'imminente abbattimento delle case di Wickham Place, ove gli Schlegel vivono, che maturerà la decisione di lasciare in eredità Casa Howard proprio a lei, lasciando di stucco i propri congiunti alla sua morte.
La decisione del signor Wilcox di non dare esecuzione alle volontà della defunta consorte, determinerà una serie di eventi del tutto inattesi.

Le due sorelle Schlegel rappresentano quasi perfettamente la tipica dicotomia Austeniana tra ragione e sentimento, orgoglio e pregiudizio, fuoco e passione da un lato, pensieri e pazienza dall'altro. Pur essendo entrambe estremamente progressiste e completamente differenti dal substrato culturale e ideologico nel quale vivono (la turbolenta e frenetica Londra che tutto aggroviglia per poi lanciare lontano come una eterna centrifuga), provenendo da una famiglia tedesca che le ha educate alla lettura dei filosofi classici e moderni, Margareth e Helen sono diametralmente opposte. Se la prima appare troppo adeguata alle circostanze, il classico tipo che pensa fino a dieci prima di esprimere il proprio sentimento, Helen fa prevalere il cuore pulsante, la passione frenetica. Due modi di interagire con il prossimo che isolatamente inducono ad errori e congiuntamente travolgono l'interlocutore: Ivory dipinge un ritratto di entrambe talmente perfetto che lo spettatore saprà cosa prendere di buono dell'una e dell'altra.

Le circostanze che infatti si evolvono nel corso della storia sono dovute proprio al loro modo di agire, a tratti in buona fede, a tratti avventato, nei confronti di un modestissimo impiegato di una compagnia assicurativa che si trova a incrociarsi con Helen. Nel discorrere sul come si potrebbe aiutare costui a migliorare la propria condizione sociale ed economica, ne determinano paradossalmente la completa rovina, anche se inconsapevolmente.

Nel frattempo, passata a miglior vita la signora Wilcox, Margareth riesce a far invaghire di sé il marito, lo sposa, ma la sua spiccata personalità non riesce a migliorare quella ottusa mentalità classista e di facciata del marito, che è stata anche tramandata a tutti i suoi figli. E' uno scontro di ideologie che non porta quasi a nulla e non di certo a migliorare le condizioni dei più deboli.

Sullo sfondo di questi avvenimenti, centralissima nella storia come se fosse la terza protagonista dopo le sorelle Schlegel, vi è Casa Howard, che si rivela a tratti il pomo della discordia, l'arma del ricatto, il rifugio temporaneo, la soluzione di tutti i problemi.
Ed è solo all'epilogo, quando ormai tutto ciò che poteva accadere si compie, che i pezzi del mosaico tornano a posto: la mania di progressismo di Helen si rivela dunque una terribile arma a doppio taglio se fine a se stessa; il raziocinio di Margareth può apparire freddo calcolo se non integrato da una giusta dose di passione; l'ottusità di un classista può celare i difetti e i vizi comuni a tutti gli esseri umani. In effetti, ogni volta che esistono gli eccessi, il pensiero alla giusta via di mezzo è sempre il rimedio migliore. Ne conviene Marianne Dashwood in Sense and Sensibility quando si rende conto che avrebbe dovuto tenere un contegno simile alla condotta della sorella, più equilibrata di lei; ne conviene Lizzy quando rischia di perdere Mr Darcy a causa del suo pregiudizio; ne conviene Helen quando si rende conto della tragedia che ha determinato il suo ossessivo pensiero sul rivoluzionare il costume conservatore, privo, tuttavia, di una base sostanziale per applicarlo. Ma il messaggio fondamentale va ricercato in ciò che continuamente rimane sotto gli occhi di tutti nel corso della storia, e del quale si parla di continuo: Casa Howard non è solo un cumulo di mattoni in campagna.

Ritorniamo alle prime righe della recensione e alle prime scene del film, nel corso dei titoli di testa: Ruth Wilcox osserva compiaciuta la casa, e il suo contenuto, vale a dire un perfetto focolare domestico creato con amore e dedizione. Ebbene, se le case a Londra non costituiscono nulla di sicuro se la municipalità ne ha decretato l'abbattimento; se le certezze di una vita costruita in apparenza possono franare quando meno lo si aspetti; se perfino la propria mentalità, la propria ideologia, può determinare l'irreparabile, dunque in cosa si può fondare la propria sicurezza? La risposta che ognuno di noi prima o poi dovrà darsi, ossia l'unica cosa che resiste a tutto e nella quale vale la pena investire tutte le proprie energie è la famiglia, non importa da come sia formata e da chi, purché formi quel perfetto focolare che abbraccia con il suo calore: come l'immagine che fuoriesce dalle finestre di Casa Howard e che scalda il cuore di Ruth Wilcox e di tutti noi che siamo con lei in quel momento.

Una curiosità: tratto dal romanzo di E. M. Forster, si dice che l'autore si sia ispirato a Virginia Woolf e a sua sorella per le due Schlegel, ma sono in realtà evidentissime le coincidenze tra le due e ad esempio Elinor e Marianne Dashwood di Sense and Sensibility, o Lizzy e Jane Bennet di Pride and Prejudice, nelle cui famiglie vi sono anche altri fratelli o sorelle di minore rilievo.

Commenta la recensione di CASA HOWARD sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di antoniuccio - aggiornata al 14/10/2010 11.39.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

30 anni (di meno)a man fella quiet place: giorno 1acidalien: romulus
 NEW
all we imagine as lightamen (2024)amici per casoanimale umanoanimali randagi
 R
anywhere anytimeapartment 7abanel e adamabeetlejuice beetlejuice
 NEW
bestiari, erbari, lapidariblink twiceborderlandscampo di battagliacattivissimo me 4cinderella's cursecloudcome far litigare mamma e papa'coppia aperta quasi spalancatacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodeadpool & wolverinedivano di famigliaemilia perezera mio figlio (2024)falla girare 2
 NEW
familiafederer: gli ultimi dodici giornifinalementfinche' notte non ci separifly me to the moon - le due facce della lunafremontfreud - l'ultima analisifuga in normandiaghost: rite here rite nowgli immortaligli indesiderabili (2023)glory holehere after - l'aldila'
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1horizon: an american saga - capitolo 2il maestro che promise il mareil magico mondo di billieil magico mondo di haroldil mistero scorre sul fiumeil tempo che ci vuolein a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2inter. due stelle sul cuoreinvelleio & sissiit ends with us - siamo noi a dire basta
 NEW
joker: folie a deux
 NEW
juniper - un bicchiere di ginl’amante dell'astronautala bambina segretala bocca dell'animala memoria dell’assassinola misura del dubbiola morte e' un problema dei vivila scommessa - una notte in corsiala sindrome degli amori passati
 NEW
la storia del frank e della ninala trecciala vita accantolimonovlinda e il pollol'innocenzal'invenzione di noi duelonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultima vendettamadame clicquotmadame lunamaking ofmaria montessori - la nouvelle femmematrimonio con sorpresa (2024)mavka e la foresta incantatamaxxxinemiller's girlnever let go - a un passo dal malenon riattaccarenonostanteoddityozi - la voce della forestapapmusic - animation for fashionparadise is burningparadox effectpericolosamente vicinipersona non grata (2024)
 NEW
peter rabidquasi a casaquattro figlie (2023)racconto di due stagionirebel ridgericomincio da taaacshoshanashukransottocopertaspeak no evil - non parlare con gli sconosciutistella e' innamoratataxi monamourthe bikeridersthe conciergethe crow - il corvothe instigatorsthe strangers: capitolo 1the substancethe unionthelma (2024)touch (2024)transformers onetraptwistersun messicano sulla lunaun oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel fvermiglio
 NEW
vittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwindlesswoken - nulla e' come sembrawolfs - lupi solitari

1054473 commenti su 51220 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ACQUE PROFONDE (1981)APPUNTAMENTO CON L'ASSASSINOATLAS (2024)BACKSTREETBANG! I WANT YOUBEHIND THE PINK DOORBLASTBLOOD FOR DUSTCECENIACOMPUTRON 22DETECTIVE CONAN - L'INVESTIGATORE PRIVATO NEL DISTANTE MAREDETECTIVE CONAN: L'UNDICESIMO ATTACCANTEEASY LOVEFANGO SUDORE E POLVERE DA SPAROGLI ADDESTRATORIGRATTA E VINCIHIS THREE DAUGHTERSIN POLITICA E IN AMORELA GIUSTIZIA DI UN UOMOLA MAISONL'AMANTE SCOMODALUPIN III: UNO SCHIZZO DI SANGUE PER GOEMON ISHIKAWAMAID DROID 2: MAIDROID VS HOSTDROIDSMEGALOPOLISMING, RAGAZZIMR. MCMAHONONIRICAPICCOLO GRANDE AARONSAHARA (1983)THE WHISKEY BANDITTURIST OMER UZAY YOLUNDAUNA SPORCA COPPIAWHICH BRINGS ME TO YOU - STORIA DI UNA CONFESSIONEWHO KILLED WCW?YUMENO KYUSAKU'S GIRL HELL

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net