twilight regia di Catherine Hardwicke USA 2008

twilight (2008)

locandina del film TWILIGHT

Titolo Originale: TWILIGHT

RegiaCatherine Hardwicke

InterpretiKristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Michael Welch, Justin Chon, Peter Facinelli, Kellan Lutz, Elizabeth Reaser, Ashley Greene, Cam Gigandet

NazionalitàUSA 2008
Generethriller
Tratto dal libro "Twilight" di Stephenie Meyer
Al cinema nel Novembre 2008

•  Altri film di Catherine Hardwicke

Trama del film Twilight

Isabella (Kristen Stewart), dopo che la madre si è risposata, è costretta dal padre a seguirlo nella cittadina di Forks, nello stato di Washington. Una volta giunta nella nuova casa le viene raccontato di una strana ma attraente famiglia: si tratta dei Cullen. Uno dei figli, Edward (Robert Pattinson), cattura immediatamente l'attenzione della ragazza: è bellissimo, e col passare del tempo si avvicinerà sempre di più ad Isabella svelando una terribile parte di sè tenuta nascosta da sempre...

Film collegati a TWILIGHT

•  TWILIGHT SAGA: NEW MOON, 2009
 •  TWILIGHT SAGA: ECLIPSE, 2010
 •  TWILIGHT SAGA: BREAKING DAWN - PARTE 1, 2011
 •  TWILIGHT SAGA: BREAKING DAWN - PARTE 2, 2012

Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50

Voti e commenti su Twilight, 409 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Annalisa88ct  @  24/11/2008 11:26:28
Esordisco dicendo che ho letto il libro, è questo credo sia importante perchè ti prepara già a quello che stai andando a vedere, quindi quando sono entrata al cinema ero già consapevole che non stavo andando a vedere un "filmone". Come trasposizione non è male, anche il libro è piuttosto lento, infatti della saga è quello che preferisco meno, quello che voglio dire è che hanno cercato di inserire quante + parti possibili...ora passiamo alla parte "tecnica" cioè come avete scritto anche voi gli effetti speciali sembrano fatti da un dilettante, raggiungono l'apice quando edward corre ad aprire la portiera a bella davanti casa Cullen :| oddio, se la potevano evitare questa scena! Niente male le scene di volo, però non riescono a colmare le lacune di un prodotto realizzato già di suo con un budget molto ristretto! Le musiche non mi sono piaciute per niente, nessuna mi ha colpita in particolare, neanche la famosa ninna nanna di edward, per non parlare della "canzoncina" dei titoli di coda :| e poi decode che fine ha fatto? :| Alcuni personaggi sfioravano il ridicolo, primo fra tutti Jasper che se mettevano al suo posto un manichino sarebbe stato più espressivo!!! Riguardo al tanto acclamato Pattison/Edward che dire? intanto aveva un andatura non molto "sinuosa" come bella descrive nel libro e poi non lascia trasparire tutta la sua struggente dramma interiore, che poi dovrebbe proprio essere la trama del film!!! Insomma il famoso "sorriso sghembo" non mancava ma mi sà che sia l'unica cosa che gli sia riuscita bene :s riguardo ai dialoghi, poco da dire o obiettare, sono esattamente come nel libro, quindi regista e sceneggiatori non hanno rivoluzionato un granchè... poco petici? fa parte del "pacchetto twilight"...insomma il film è rivolto a una generazione prettamente di adolescenti affascinati dalla storia d'amore (tra l'altro non così romantica e poetica) impossibile tra la ragazza e il vampiro e soprattutto dalla figura di EDWARD, che viene osannato ormai come un divo :| insomma, buono nel suo genere"teen drama", imparagonabile con pezzi grossi sia a livelli di storia che di effetti speciali o azione, farà successo grazie alle orde di fan urlanti e adoranti ma nulla di più. Spero che si riprendano nel frattempo con New Moon, che a mio parere è il più bello tra i 4 della saga, magari con un budget più elevato e qualche accorgimento in +!!!! 6 e mezzo soprattutto perchè avendo seguito la saga un pò mi sono affezionata anch io ai Cullen :P

Ultima risposta 24/11/2008 22.00.12
Invia una mail all'autore del commento BRISEIDE  @  24/11/2008 10:06:46
oso con un 9 perche a mio giudizio alcuni di voi sono stati troppo critici ,
ottima trasposizione dell'ononimo romanzo della meyer, buoni i dialoghi azzeccata la colonna sonora un robert pattinson che rasenta la perfezione nell' interpretare perfettamente il ruolo del vampiro bello e dannato .
Sara che il libro io l'ho letto e mi ha commosso ed emozionato.
non sono d'accordo che sia una pellicola solo per un pubblico giovane , lo consiglio a chi ha ancora un briciolo di romanticismo ed e' ancora in grado di sognare .

freeflyz1  @  24/11/2008 01:26:12
oddio non annoia, il film scorre fluido e non annoia. ma non coinvlge neppure tanto, molti personaggi superflui,diciamo una storia che farà innamorare i tredicenni....

swallow  @  23/11/2008 21:36:06
Bello mi ha convinto! Ripropone abbastanza fedelmente la storia, con qualche leggera modifica; bello vedere le scene d'azione che mancano nel libro, e molto bravi gli attori protagonisti.
Le pecche più visibili sono forse gli effetti speciali che non sono il massimo e il fatto che i Cullen non son tutti belli come dovrebbero essere, però le buone interpretazioni alla fine fanno notare anche meno questi difetti.
Ero con delle amiche che non avevano letto il libro ed è piaciuto molto anche a loro!

STETHELYON  @  23/11/2008 21:35:28
UN GRAN BEL FILM, BELLA STORIA D'AMORE, ( PREMETTO CHE NON HO LETTO IL LIBRO) OTTIME MUSICHE.... DAVVERO BRAVI I GIOVANI PROTAGONISTI... CHE DIRE NON VED GROSSI DIFETTI...

Ultima risposta 12/06/2009 15.02.51
smellow  @  23/11/2008 20:58:25
Non ho letto il libro. E' davvero un buon film, la storia scorre. Gli attori sono quasi tutti a livello del ruolo. La trama è interessante e prende abbastanza... Finale fin troppo liscio...

dolcesere  @  23/11/2008 19:10:39
Ho letto il libro e ovviamente non sono la stessa cosa.In ogni caso alcune parti sono davvero ben fatte,come la cittadina di Forks che è rappresentata benissimo,la famiglia Cullen, Kirsten Stuart che calza a pennello la parte di Bella ed infine il continuo gioco di sguardi tra Edward e Bella,le emozioni e l'amore tra i due sono rappresentati veramente alla meraviglia.
L'unica pecca sono le scene d'azione che potevano essere fatte un pò meglio.Però nel complesso resta un bel film,anche per chi non ha letto il libro.
Finalmente qualcosa diverso dal solito che mescola una bellissima storia d'amore,scene "fantasy" e scene d'azione.

Invia una mail all'autore del commento RaaH  @  23/11/2008 17:53:33
IANDATELO A VEDERE, MERITA!
ll film mi è piaciuto tantissimo, la parte migliore è chiaramente la storia d'amore tra Edward e Bella, forse ci volevano un pò più baci o cmq che il bacio fra loro due durasse di più e trovo cmq che il loro rapporto sia molto passionale e intenso,,, il cast è fantastico , splendida interpretazione per i due attori protagonisti,,, un film senz'altro diverso dal libro ma cmq molto coinvolgente e non da adolescenti cm alcuni dicono,,, molto bello...aspetto il seguito cn ansia,,,

Vanillas  @  23/11/2008 17:19:05
Mi è piaciuto molto. Non ho letto il libro ma immaginavo non sarebbe stato riprodotto fedelmente, come accade spesso. Comunque sia devo essere sincera, mi aspettavo il tipico film adolescenziale, invce mi ha conquistata! E mi ha colpito molto anche la fotografia, eccezzionale.
Il motivo per cui non dò un dieci.. Veramente troppo, troppo, troppo pallidi..

pioss  @  23/11/2008 15:01:10
La mia signora insiste affinchè la riaccompagni a vederlo. Siamo stati alla prima di settimana scorsa. Pensavo peggio. E' una storia semplice e delicata, adatta a grandi e piccini. Una "sublime" e doverosa (dal sexus sequior) rivisitazione connotativa del personaggio vampiro, con un tocco wild, tutto Stewart in chiave Springsteeniana (Tougher than the rest). Toh, c'ho messo pure una degressione rock.. sarà solo lo stile country della Stewart tutto da ammirare.

Stè_  @  23/11/2008 14:47:02
Premettendo che ho letto il libro,e che come molti hanno già detto,è molto meglio,e qualche particolare è stato rivisto,il film ricalca bene la storia in sè,e sinceramente mi aspettavo peggio!E' sicuramente un modo per passare 2 ore piacevoli,anche perchè chi ha letto il libro,non può non averlo apprezzato!

Una sola cosa mi preme dire...Ho letto commenti negativi,è stato definito "patetico","adolescenziale" e così via,paragonato (senza alcun senso) addirittura ad "Underworld"!!
Ma io mi chiedo,personaggi che non siete altro,cosa cavolo andate a vedere film del genere senza sapere nulla della trama, per poi giudicare a caso??
Le prossime volte informatevi meglio va,e lasciate il posto al cinema a qualcun altro :D

Ultima risposta 28/11/2008 17.18.01
cammas  @  23/11/2008 12:42:15
davvero bel film. bella la fotografia, bravi gli interpreti. manca di azione e suspance. Sono dell'idea che questo primo film è solo una presentazione dei personaggi, e il bello deve ancora venire. in attesa sel secondo, ma nel complesso il film mi è piaciuto.

ignodance91  @  23/11/2008 12:35:59
l'8 e mezzo ci sta tutto...Non ho letto il libro ma è davvero un bel film
Non capisco qst voti così bassi...
E ora attendiamo con ansia il secondo film : NEWMOON

pieraptor  @  23/11/2008 09:22:42
Non male.
Un pò lento, per i miei gusti sarebbe stato + bello se avesse avuto un pò + di suspance e fosse stato un pò + veloce.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  23/11/2008 02:07:41
Vampire con delle abitudini diverse dal solito.A dire il vero mi aspettavo un più di azione Vampiresca in questa pellicola.I personaggi non sono male,ma la storia d'amore è un pò sempliciotta.Sono sicuro che nei prossimi capitoli riusciranno a fare meglio.Non male.

Vitali95  @  23/11/2008 00:59:18
premetto che non ho letto il libro.
il film a me è piaciuto: bella storia bei personaggi...

margò  @  22/11/2008 22:14:33
Sono andata al cinema preparata psicologicamente alla delusione e quindi non sono rimasta tanto traumatizzata dallo scempio fatto dei personaggi (in particolare Carlisle, Rosalie, Jasper, Emmet, Jacob, Charlie...gran parte del cast insomma!), invece ho apprezzato la tensione nella prima parte

e il fatto che la storia venga raccontata e vissuta attraverso gli occhi della protagonista (entrambi presenti anche nel libro).
Strepitosa la location e la fotografia (ma immaginavo diverse sia la casa dello sceriffo Swan che Casa Cullen); delle musiche si salva solo la ninna nanna che Edward compone per Bella. Ma perchè Pattinson è strafigo solo in locandina??? Comunque, interpretazione apprezzabile. La Stewart piuttosto insipida (è incredibile che nelle interviste fatte sia impacciata peggio di Bella!!!). Cameo dell'autice al coffee shop che si potevano risparmiare: brutta la fame di successo! Come alcune battute idiote che secondo me non c'erano nel libro che tanto mi ha affascinata. Effetti speciali piuttosto banalotti.
Dò la sufficienza per affetto verso la storia: ho iniziato a seguire la quadrilogia prima della scelta del cast e a chi vede il film mi sento di consigliare la lettura dei quattro libri più che altro (sarà sicuramente più soddisfacente!!!)

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  22/11/2008 15:06:36
SUfficienza perchè non è fatto troppo male se visto con ottica "adolescienziale". Non è il mio genere e l'ho trovato un pò patetico.
Adolescenziale- femminile è il termine esatto per descrivere questa rottura di palle.

AERIS  @  22/11/2008 11:52:05
Io ho letto i libri e ovviamente il film non regge il confronto.. Il libro è 1000 volte meglio del film, però devo dire che nel complessoè un buon film. Sicuramente lo scarso budget ha influito nella produzione, ma si sarebbe potuto fare di meglio, c'era poca azione e molto racconto. Il libro ha un equilibrio diverso.. In ogni caso non è un brutto film vale la pena vederlo.

Ultima risposta 24/11/2008 01.33.14
Kristkal  @  22/11/2008 09:38:00
premetto che da come ne hanno parlato mi aspettavo molto meglio...
detto questo , come da due giorni mi dice la mia ragazza , il film non è rivolto ad una generazione che considera i vampiri come quelli di Bram Stocker , ahimè l'avrei sinceramente preferito , ma ad una adolescenziale e come tale va considerato , ma anche in quest'ottica il film , per me , non va oltre la sufficienza , dialoghi monotoni e poco poetici , come penso l'occasione richiederebbe , le musiche totalmente fuori luogo , mi aspettavo molte più melodie drammatiche , le recitazioni non male , gli effetti speciali salvabili solo per le scene di volo ...

francyna  @  22/11/2008 03:02:56
Ho letto tutti e 4 i libri e penso che il film sia soddisfacentemente riuscito.A mio riguardo vari particolari che mi ero immaginata,li ho visti realizzati e mi è molto piaciuto la complicità che dal film traspare a tutti gli effetti tra Bella ed edward.Il tempo è ristretto,ma si è cercato,al meglio,di far rientrare tutto.

Aspetto il seguito e mi appello alle ragazzine :
non fatelo diventare una sorta di 3 metri sopra il cielo dark,perchè è una grossa offesa.

Momuzzolo  @  22/11/2008 01:33:52
Penso che il basso budget abbia davvero influenzato molto la pellicola.
Nelle scene finali, in particolar modo dove la regista si è dovuta accontentare di una discreta fotografia e ha adagiato qualche soldo qui e qualche là per poter aver l'effetto che si ha. Sicuramente non si sarebbe potuto andare oltre.
C'è qualcuno che ha gridato al nuovo Harry Potter. Ma la differenza è assai notevole; Harry Potter vantava di un budget smisurato proprio perché il libro è assai conosciuto. Twilight, invece, è stato conosciuto solo durante le riprese. Proprio questo, ahimé, ha influenzato tutto quanto.

La storia comunque regge. La storia romantica tra Edward e Bella è retta in maniera abbastanza soddisfacente dai due attori protagonisti che, assieme ai primi piani, riescono a bucare gli schermi e ad entrare.

Come prima parte ci siamo, gli errori - sempre per budget - incominciano solo dalla metà della seconda.
Sicuramente, visto il successo che avrà, il secondo sarà molto diverso in tutto.

Speranzoso!

eletar  @  22/11/2008 00:47:55
il mio voto è dato soprattutto dopo aver letto i commenti prima del mio... a me il film mi è piaciuto un sacco certo come tutti i film tratti dai libri qualcosa è stato saltato ma molto probabilmente lo ritorno volentieri a vederlo al cinema.. spero vivamente che il seguito lo facciano molto presto.. nn vedo l'ora..

Ultima risposta 23/11/2008 22.13.37
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora