twilight saga: breaking dawn - parte 2 regia di Bill Condon USA 2012

twilight saga: breaking dawn - parte 2 (2012)

locandina del film TWILIGHT SAGA: BREAKING DAWN - PARTE 2

Titolo Originale: THE TWILIGHT SAGA: BREAKING DAWN - PART 2

RegiaBill Condon

InterpretiKristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Dakota Fanning, Maggie Grace, Peter Facinelli, Ashley Greene, Michael Sheen, Kellan Lutz, Jamie Campbell Bower, Nikki Reed, Jackson Rathbone, Mackenzie Foy, Billy Burke, Rami Malek, Lee Pace, Elizabeth Re

NazionalitàUSA 2012
Generefantasy
Al cinema nel Novembre 2012

•  Altri film di Bill Condon

Trama del film Twilight saga: breaking dawn - parte 2

La nascita di Renesmee, la figlia di Edward e Bella, ha scatenato l'intervento dei Volturi contro i Cullen. Essi infatti credono che si tratti di una bambina immortale e quindi molto pericolosa perché, non crescendo, svelerebbe al mondo l'esistenza dei vampiri. I Cullen si vedono perciò costretti a raccogliere intorno a loro un gruppo di vampiri che testimonino la crescita di Renesmee. Tra loro vi è anche Jacob, già innamorato della bambina.

Film collegati a TWILIGHT SAGA: BREAKING DAWN - PARTE 2

•  TWILIGHT, 2008
 •  TWILIGHT SAGA: NEW MOON, 2009
 •  TWILIGHT SAGA: ECLIPSE, 2010
 •  TWILIGHT SAGA: BREAKING DAWN - PARTE 1, 2011

Voti e commenti su Twilight saga: breaking dawn - parte 2, 78 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  12/08/2022 18:40:07
Eccoci arrivati all'episodio finale della saga di twilight, una saga ricca di alti e bassi.
Tra strategie di marketing mediatico, triangoli, corna e tradimenti vari, si arriva al finale epico, come cita il poster, che vivrà per sempre.
Effetti speciali sono sicuramente fatti molto bene, ottime inquadrature e una discreta buona sceneggiatura animano lo spirito di Breaking Dawn - parte 2.
L'aspetto negativo è la scelta di un finale che poteva essere veramente gagliardo, mi ha deluso la decisione di renderlo troppo buono, mi ha sorpreso ma in negativo. Probabilmente non si voleva sconvolgere i fan, specialmente gli adolescenti, la fetta più grande.
Per gli attori, si torna alle origini, Belle ritorna a convincere rispetto alla prima parte di Breaking Dawn e anzi nei panni della vampira, convince anche di più. Robert Pattinson invece non c'è, conferma di non essere stato all'altezza. Emaciato più che mai, se ne sta spesso ai margini della scena a guardare inerme e un po' inebetito l'evolversi degli eventi come un rimbambito, deve ringraziare il suo bel sorriso, perché solo con quello ha potuto conquistare le fan, non di certo la recitazione.
Nulla di nuovo rispetto ai capitoli precedenti, il primo capitolo si è lanciato anche bene ma poi siamo rimasti sempre li, con qualche timido cambiamento in Eclipse. Squadra che vince (non sempre però) non si cambia, ma questo asciuga la pellicola e la saga immensamente, in un momento in cui ci si aspettava uno slancio in più, un finale memorabile.
È una saga dedicata sicuramente ad un pubblico minore, ha sicuramente influenzato migliaia di adolescenti e probabilmente ne influenzerà tanti altri ancora.

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  31/05/2022 14:36:40
Siamo arrivati alla fine.
Forse questo è il meno peggio dal punto di vista del montaggio, inquadrature e storia.
Che dire, la saga funziona perfettamente nel libro, ma la trasposizione cinematografica è stata pessima.
Pessima recitazione degli attori, dialoghi sciatti monotoni. Scene ripetitive, vampiri che non sembrano vampiri.
Insomma, si poteva fare tanto, ma si è fatto poco.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  02/10/2017 19:00:31
Un pò meglio della parte 1, resta comunque una pellicola insufficiente, quantomeno per 2/3 di film dove la noia la fa da padrona.

Guardo il lato positivo: è finita!!!

Sergio1984  @  16/05/2017 21:39:00
il migliore della saga.
Almeno questo scivola via senza pause.

fistignaccheri  @  29/01/2017 17:21:34
Abbiamo toccato il fondo !

7219415  @  01/10/2016 14:50:37
"Obbligato" a vederlo con la tv a 2 metri a tutto volume in un bus messicano mi sembrava di essere Malcolm McDowell in arancia meccanica. Terribile

marcogiannelli  @  27/05/2016 00:28:38
dialoghi sempre più ridicoli, buchi di sceneggiatura sempre più grandi, noia sempre più tangibile
MA E' L'ULTIMO

BrundleFly  @  04/01/2016 20:52:32
Stavo per dargli almeno 5 se non fosse stato che...

Mezzo punto in più perché almeno è l'ultimo.

bowtie  @  07/11/2015 00:16:30
Breaking Dawn 2 è quel mezzo passo avanti che fa la differenza. Non solo nel migliorato compromesso registico e narrativo, ma anche per le scelte palesemente fatte per salutare i suoi fan in modo commovente.. per non parlare della piccola sorpresa durante la battaglia finale..un tocco di genio amio avviso anche se mancante nel libro. Scelta straordinaria anche per la scena finale tra Bella e Edward.. Rivivendo il passato, tutti i momenti e a enfatizzarli, accompagnandoli a uno score che miscela i temi portanti di tutta la saga e a una carrellata di tutti gli attori che hanno contibuito a rendere la saga un progetto riuscitissimo durato cinque film

Sbrillo  @  10/10/2015 15:32:09
fa cag.are come gli altri....un finale ridicolo ma per fortuna è l' ultimo....
tempo perso..

Rollo Tommasi  @  30/07/2015 00:13:23
Da anni l'intero cast di Twilight Saga si aggiudica in pompa magna il premio Razzie per la peggiore interpretazione cinematografica (rubando la scena al comico Tyler Perry, che almeno si è dato a parti più serie e costruite, come in Alex Cross).
Questo attestato di "disistima" (non limitato solo al cast, invero) ha radici molto più profonde, nella tremenda combinazione di sceneggiatura ed effetti speciali del film: una sfilata pacchiana di mostri incipriati, di vampiri corrugati in una statica espressione "emo", ma sempre impeccabili nel trucco con l'eye-liner ed un accenno di rossetto, una confusa accozzaglia di combattimenti salterini di pessima fattura tecnica e che farebbero rabbrividire i maestri del kung-fu, un insulto di sceneggiatura "mocciana" e mocciosa che si impoverisce perfino con lo scorrere del film.
La coppia Stewart-Pattinson, sempre meno assortiti nella vita reale e quindi sempre meno coinvolti nella recitazione, mantengono la stessa sagoma facciale dal primo minuto del primo film.
Lacrime di disperazione per come è stato ridotto il povero Micheal Sheen, impomatato ed impellicciato nella parte di Aro, il Gran Maestro dei Vulturi, i vampiri del lato oscuro, tradizionalisti e refrattari al progresso (se si sono trascinati in buona salute per millenni, avranno ragione pure loro no??), che da attore brillante, ammirato in Maledetto United e Frost-Nixon, si staglia qui a parodia dandy di un villain mal-riuscito.
Imbarazzante la scena dell'inseguimento nella foresta a cavallo del lupo.
Incommentabile la scelta del book fotografico in bianco e nero che congeda i personaggi in quello che vorrebbe essere uno stiloso the end (che invece vaporizza nel kitsch).
Eppur fa incassi stellari...
Aridatece gli Harry Potter di Yates!
I misteri del cinema.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  14/01/2015 10:15:17
Alla fine è il meno peggio, ma di certo non è sufficiente.
tanto rumore per poi finire a tarallucci e vino, bah!

Meno male che sono finiti

gemellino86  @  24/12/2014 16:23:36
Ultimo film sulla saga dei pseudo-vampiri. Per me è il migliore della serie ma rimane insufficiente perché gli attori sono molto scarsi soprattutto Kristen Stewart che per diventare un'attrice deve fare tanta strada. Carina la battaglia finale che è meglio di quella del primo. Rimane però la delusione di tutta la prima parte che è noiosa e abbastanza smielata.

wolf18  @  08/12/2014 11:17:00
Metto 6 solo per il bel combattimento finale che non era presente nel romanzo.

Liak  @  06/12/2014 18:22:03
Devo dire che la saga è migliorata nel finale. La prima metà del film non valeva granchè. Ma ecco che finalmente c'è un bel finale, se si può dire bel, per questa saga. Finalmente un po' di azione. Ero rimasta sconvolta a vedere tutti i miei personaggi preferiti morire. Ma in realtà (Vedi spoiler). E poi sono rimasta sorpresa dal legame che unisce Jacob e la figlia dei protagonisti (non ricordo come si chiami)(vedi spoiler). Di certo la maggior parte di noi sarà felice , perchè finalmente questa saga è finita. E' bisogna ammettere che almeno ha avuto un bel finale (insomma un finale adatto per la saga).

alex94  @  29/07/2014 17:45:43
Poche volte penso di essermi divertito tanto a guardare un film,la trama è insulsa piena zeppa di situazioni idiote e prive di senso, veramente spassosi gli ultimi venti minuti,trash in una maniera unica,naturalmente la regia e la recitazione sono semplicemente atroci così come gli effetti speciali ed i dialoghi.
E una porcata assurda ma è anche maledettamente trash,per farsi due risate lo consiglio.

LaCalamita  @  06/07/2014 10:15:10
E' con la perplessità che traspare dai miei occhi che stappo stò spumannte per festeggiare la fine dell'n-esima baggianata commerciale americana acchiappavoti (le 14enni)
Ridicolo dalla prima all'ultima scena

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/12/2013 12:28:03
Ce l'ho fatta! Sono arrivato vivo fino alla fine di quella che rimarra' nella storia come la peggior saga sui vampiri...se possiamo chiamarli cosi! Si specchiano, si mostrano alla luce ecc. ecc.
La prima parte del film è angosciante... "Ti amo", "Sei bellissima"... poi la sequenza piu' divertente, quando viene mostrata per la prima volta la bambina in un trionfo (O tonfo) di computer graphic.
Con il passare del tempo il film migliora concentrandosi piu' sull'azione che sugli amoreggiamenti di coppia.
E' finita...spero...

tereuno  @  03/09/2013 17:57:57
Non capisco il perchè di tante denigrazioni da "bastian contrari" ... Ho letto i libri e devo dire che sono stati resi bene a livello scenografico.
Il film è godibile per gli amanti della saga.

Ultima risposta 03/09/2013 22.06.53
darkscrol  @  06/08/2013 13:00:33
uno dei più belli della saga con il primo.

horror83  @  30/07/2013 21:41:04
stupendo!!!! una degna fine di una saga stupenda!!! fatto bene e rispecchia il libro!!!! mi dispiace che sia finita questa magnifica saga!!! alla fine mi sono pure commossa!!!!

Ultima risposta 30/07/2015 00.25.00
vale1984  @  21/06/2013 14:55:15
diciamo che parte lento e che la saga non mi ha certo entusiasmato però almeno il finale non è male, anche se mi sarei aspettato qualcosa che chiudesse davvero...invece qui vengono lasciate aperte mille porte...insomma non eccezionale.

drobny85  @  01/04/2013 22:33:05
Degno finale di una saga che non mi ha mai convinto fino in fondo.
Anche se la storia è adolescenziale speravo in qualche sussulto in quest'ultimo capitolo, invece la noia regna sovrana.

Kyo_Kusanagi  @  30/03/2013 19:33:12
Forse il migliore della saga,tralasciando qualche dialogo un pò piatto e la trama scontata, resta l'azione della seconda parte del film che merita la visione. Un voto in più per l'ottima fotografia e la colonna sonora

Rob83  @  30/03/2013 10:16:08
Mediocre prima parte, molto carina la seconda.

bm_91  @  28/03/2013 11:57:36
l'unica parola adatta a descrivere questo film è medio

Ultima risposta 26/04/2013 20.17.56
kako  @  25/03/2013 09:50:04
a una prima parte decisamente brutta fa da contro-altare una seconda parte carina, quindi non posso dare meno di un 5. La trama non è un granché, parecchio piatta, con dialoghi tutt'altro che brillanti e interpretazioni mediocri, ma il film diventa discreto dall'arrivo dei Volturi (con colpo di scena nella battaglia che mi dicono non esserci nel libro e che risolleva però un film che sennò avrebbe offerto una miseria). Quindi nel complesso direi sui livelli del primo Twilight, migliore degli altri capitoli. Carine le canzoni.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  17/03/2013 12:06:19
Sulla linea dei precedenti capitoli anche l'ultima parte di questa saga vampiresca non mi è piaciuta. Si fatica ad arrivare in fondo alla visione, la trama è veramente poca cosa e gli attori non riescono a convincere, soprattutto Kristen Stewart che si deve sopportare con il broncio e l'atteggiamento scocciato per tutto il film. Consigliato solo ai fan della saga.

Adremingineb  @  13/01/2013 15:49:33
Il voto alto è riferito solo alla parte finale del film

Ultima risposta 30/07/2015 00.27.23
junior86  @  03/01/2013 11:36:44
Lo psicopatico dagli occhi rossi e la ninfomane dalla bocca sempraperta, dopo aver copulato, fanno nascere sta figlia dal nome del mostro di Lockness, che in una settimana è già grande come se avesse 8 anni.
Un giorno la portano a passeggiare in una vallata piena di neve, a lei non piace raccoglierla per terra ma preferisce saltellare allegramente a 25 metri da terra per prendere un fiocco. Nel mentre, una bionda lontana 18 km la vede che salta e pensa: C***o, ma questa è immortale!!!!!!!! Ci ucciderà tutti!!!! Svelerà al mondo l'esistenza dei vampiri! Ora vado a dirlo al capo dei volturi!!!
Allora il gruppo, capeggiato da Bella, Edoardo e Giacobbo (innamorato pedofilisticamente del mostro di Lockness), si prepara per la battaglia: mammina scopre che ha uno scudo attraverso cui può proteggere gli altri, Edoardo scopre che in realtà a Bella non frega un c***o di lui ma le importa solo della figlia, e Giacobbo non fa niente se non sbavare dietro al mostro di Lockness.
Dopo un ora di allenamenti, si arriva alla battaglia finale.
Decapitazioni, strangolamenti, spezzamenti, corse, voli alla Matrix, sangue, e chi più ne ha più ne metta.
MA ATTENZIONE!
In realtà ci prendono per il c**o, e ciò che si vede per un buon quarto d'ora è quello che in realtà sarebbe successo. Sì perché ovviamente, oltre al vampiro che legge nella mente, quello che provoca dolore soltanto pronunciando la parola "dolore", c'è anche quello (anzi quella) che predilige il futuro! E visto che si scopre che a perdere sarebbero i volturi, mica son scemi!! Fanno marcia indietro e ciao ciao alla prossima.
Bella e Edoardo possono così ritornare al loro amato campo pieno di fiorellini e, mentre probabilmente Giacobbo sta amorevolmente pomiciando col mostro di Lockness, si scambiano anche loro qualche bacino, e poi vissero felici e contenti FOREVER.
Quindi, un ora e tre quarti di NULLA più totale. Bello.

satko  @  02/01/2013 13:16:43
Twilight.....è una saga con un pubblico talmente ben definito da renderla ancora più schifosa, le ragazzine della generazione Uomini e Donne della De Filippi, i fidanzatini costretti a portare le proprie fidanzatine al cinema senno rimangono in bianco e le giovani donne non troppo cresciute (mentalmente) che ancora si commuovono davanti ai film romantici. Eccoli gli individui che buttano i soldi nelle tasche dei produttori di questa saga totalmente inutile

Ultima risposta 21/06/2013 16.17.30
EndlesSummer  @  26/12/2012 18:13:35
Dopo il primo twilight va sempre peggio. Ma quest ultimo capitolo non è il peggiore.
Va visto come il filmetto da teen-agers che è! Non ha mica la pretesa di passare per altro.

mrPink85  @  23/12/2012 03:58:23
può aver presa solamente nell'era della tv alla maria de filippi con un pubblico solitamente sotto i 20 anni ma non sempre( mio dio!!).
chi si esalta nel vedere recitare questi attorucci, sicuramente non ha in mente cosa o chi sia lestat di tom cruise.
Una saga che non da NIENTE al mondo del cinema... inoltre questo capitolo è di una noia mortale che il mio vedere sto schifo per ben 4 volte mi manderà al manicomio. per la cronaca: l'ho visto perchè lavoro in un multiplex e sono obbligato a stare in sala nel fine settimana.
vi consiglio "intervista col vampiro" se volete aver a che fare con vampiri più fedeli a tal nome e che tocchino altre corde.

Capitanowillard  @  22/12/2012 20:45:27
Finalmente è finita la tortura.Filmastro adatto a teenagers infoiate, con attori della peggior risma.
Scandaloso il seguito che ha avuto uno scempio cinematografico del genere.
La scucchia della Steward è da oscar

Ultima risposta 22/12/2012 21.01.56
mauro84  @  16/12/2012 21:00:56
una bimba fantastica come attrice e come resa.. poco chiaro il come sia nata da non morti.. dettagli della scrittrice.. il tutto spiegato come cresce e come il rapporto della famiglia di bella con il padre si chiarisce e capisce quanto amore c'è tra lei e cullen.

ottimo concetto quello di far viaggiare in tanti mini viaggi la famiglia cullen e jacob (tra le sue tribù di lupi) alla ricerca di alleati per la battaglia finale contro i volturi..

battaglia epica.. molto spettacolare! la saga è finita.. campione d'incassi!

Lory_noir  @  12/12/2012 23:10:28
Sicuramente meglio del precedente. Vale la visione solo per la battaglia.

max_1974  @  08/12/2012 22:57:28
Penoso come gli altri 4 ...

L'unica cosa carina è il fatto che Lei, per amore, accetta la "natura" di Lui ... alla fine è una saga molto romantica, però è comunque troppo poco e poi tre film non bastavano?

laura90  @  06/12/2012 00:45:23
Rimango sempre più basita dai i ragazzi che dicono "mi ha costretto la mia ragazza a vederlo". Ma ce l'avete una personalità? E le vostre ragazze escono solo con voi? Io sono una ragazza, mi sono vista tutta la saga al cinema e non ho mai obbligato quel poveretto del mio ragazzo a spendere soldi per vedere un genere che odia...ma non servono a questo le amiche? Queste sono cose che non capirò mai....
Detto questo, sono rimasta piacevolmente colpita da questo film, forse quasi il migliore della saga. E' ovvio che a chi non piace il genere (e soprattutto non ha letto i libri) è un film che non può piacere, ma le schifezze cinematografiche sono ben altre.

erbdal  @  04/12/2012 19:21:04
Abbastanza bello. L'inizio un po' meno.

Luther  @  03/12/2012 22:53:21
Film abbastanza lagnoso ed a mio giudizio a tratti anche parecchio stupido. Si riprende solo nel finale, che devo dire che mi è veramente paciuto. Ma ovviamente ciò non basta per risollevare più di tanto il film. Forse 5.50 è un po' esagerato come voto, ma ultimamente mi sento più buono del solito. =)

Kejhill  @  02/12/2012 20:20:03
Ho seguito i precedenti capitoli e quindi per completezza ho visto pure quest'ultimo, purtroppo il film è di una noia esemplare ed unica che forse viene battuta solamente dalla Parte 1 (Che da quel punto di vista è orrendo).
L'impressione è che si poteva fare tutto in un'unico film e la cosa da abbastanza fastidio di per se.

Forse l'unico vero lampo con colpi di scena interessante c'è verso il finale con la battaglia finale, ma veramente troppo poco.

Beefheart  @  30/11/2012 10:44:00
Abbastanza pessimo direi. Non so dire se meglio o peggio dei suoi predecessori, ma senz'altro molto mediocre.
Tralascio ogni commento sul soggetto e gli attori che lo animano, già ampiamente analizzati e dibattuti in tutti questi anni di saga, per concentrarmi sulla sceneggiatura piatta e riciclata che, se mai ce ne fosse bisogno, relega il prodotto tra i filmetti per giovani (ma giovani giovani).
Chiunque altro infatti alla vista dell'ennesima reunion di fenomeni della lotta, raccolti per fronteggiare il potentissimo nemico comune, non dovrebbe potersi sottrarre all'impulso di abbandonare il già visto e rivisto per la ricerca di qualcosa di, se non proprio meritevole, almeno nuovo. Viceversa, se si è, appunto, giovani (ma giovani giovani), allora forse si può anche godere di 'sto spettacolino misero che, per tre o quattro volte, quando sembra che stia per finire, ti "re-inchioda" alla poltrona per un'ultima (?), ulteriore, dose di beata retorica e pacifica banalità mono-neuronale.
Sarebbe cosa molto buona e giusta se 'sti "giovani giovani" non subissero l'attacco ammazza cervelli che quotidianamente molti adulti, tra l'ebete e lo scellerato, portano alle loro menti, preservandosi così sani ed al sicuro dal rischio di diventare, un giorno, come i dementi che oggi li condizionano... Ma questa è un'altra storia.

Naked  @  29/11/2012 17:46:51
come "tre metri sopra il cielo",forse anche peggio. un 3 di incoraggiamento nella speranza che la smettano di produrre queste robe indefinibili che qualcuno chiama film. la trama è la stessa di un porno, gli effetti speciali sono quelli del commodore 64: mancano solo le mongolfiere con il logo "C".

eletar  @  29/11/2012 02:39:00
certo che in questo forum ci son pecore e gente senza le cosidette... allora inutile che accampate le solite scuse del 'mi ha costreto la mia ragazza" oppure come recitano da cani o che è montato male o semplicemente semplicemente per partito preso (scommetto che la maggior parte di voi se ha visto il trailer è gia molto)...in fondo è il 5 film mi pare no?!?! Quindi se nn vi son gia piaciuti i precedenti mi domando che cavolacci andate a vederlo??? E basta con la solita tiritera del" mi hanno costretto"...caspita se il mio ragazzo mi costringesse a veder film di un genere che detesto l'avrei gia mandato a quel paese.... Detto questo ...
BELLISSIMO!
Ho seguito tutta la saga con entusiasmo (sia film che libri) e posso dire che questo ultimo capitolo ha soddisfatto le mie aspettative...mi sono piaciuti molto gli effetti speciali anche se si vedeva molto il viso di Renesme (da piccola) fosse al computer ma nulla di che...è stato bello specialmente la seconda parte molto avvincente e con un bellissimo colpo di scena che aveva lasciato tutta la sala con il fiato sospeso..è stato molto emozionante. Musiche molto belle e regia buona. Qualche lacrimuccia nella scena finale. Consigliato a chi ha seguito la saga che sicuramente saprà apprezzare anche quest'ultimo(PURTROPPO) episodio!

Ultima risposta 27/12/2012 15.24.10
Regista Ricky  @  28/11/2012 11:15:21
che porcata di film
sono andato mio malgrado a vederlo in compagnia per far piacere alle ragazze
e devo ammetterlo
dopo 5 minuti volevo morire.
La Stewart diventerà una delle attrici più sopravalutate dei nostri tempi
in soli 5 minuti ci ha mostrato tutto il suo campionario di facce
questa e questa

ilmereghetti  @  28/11/2012 01:27:20
Non soddisfa pienamente. Nelle parti iniziali montato male. Solo per amanti e devastatii dalla saga

BlueBlaster  @  26/11/2012 23:11:11
Alla fine, per fare un piacere a mia morosa, mi sono visto anche questo capitolo finale e si merita un applauso solo per il fatto che finalmente questa macchina dei soldi ha finito la benzina (sperando la Meyer non abbia una riserva con qualche spin-off)...
Se fosse stato fatto per essere quello che è, ossia un intrattenimento per ragazzine, non si potrebbe neanche dite male...ma tutto questo volerlo rendere EPICO non fa altro che irritare i nervi di chi apprezza il buon Cinema!
In più parti è involontariamente comico e certe scene fanno davvero pietà! però tra una cosa e l'altra forse, ma forse, è quello migliore della saga...con questo non dico che sia un buon film ma comunque mi sento buono e voglio dare la sufficienza almeno a questo che ha il merito di averci liberato da questi vampiri da quattro soldi!

Ultima risposta 26/11/2012 23.28.24
vgammieri  @  26/11/2012 21:22:38
Gli amanti della saga non rimarranno delusi da questo film. Davvero molto bello.
Non mi e' affatto piaciuta la scelta di dividere l'ultimo libro in due film, si potevano buttare via un po di scene a dir poco inutili (soprattutto nella prima parte) e fare un unico film, magari un po' piu' lungo del solito, ma da bere tutto d'un fiato.

Geniale invece...

werther  @  26/11/2012 13:03:37
Sugli stessi livelli della parte 1,finisce la saga con alcuni colpi di scena e un ritmo che fa presa sullo spettatore.Una seconda parte davvero soddisfacente per gli amanti della saga.

farfy  @  26/11/2012 10:56:46
Più bello del precedente.....la prima parte un po' lenta...si risveglia totalmente nel secondo tempo. La battaglia è splendida.

Asterhyperion  @  26/11/2012 08:16:53
Ottimo finale di una saga perfetta.

Dai commenti comunque si capisce perfettamente che la metà degli utenti che ha votato non ha visto piu' del trailer del film, povere pecore.

Ultima risposta 28/12/2012 20.24.36
m@ssì  @  25/11/2012 01:32:28
Finisce una saga,non la mia preferita,che ho reputato quasi orribile nelle prime due parti e piacevoli e interessanti nelle ultime due,curioso del finale e non sono rimasto cmq deluso,si forse e un po' noiosa la parte iniziale ma giusto così un po' di preparazione alla battaglia..ho trovato buono anche il colpo di scena finale anche se era preferibile una conclusione un po' piu "conclusiva" ..x me supera la sufficienza anche se come saga nn rimarrà "epica"

piripippi  @  25/11/2012 01:15:20
tanto atteso e tanto per non cambiare i finali delle saghe a parte qualche eccezione finiscono per essere una mezza delusione. il film distrugge il libbro letteralmente tagliando in maniera eccessiva la storia e rendendo il finale sia diverso che grottesco nel suo essere. finale lento. insomma va visto perche è giusto ma è quello che è fatto sicuramente peggio e che difficilmente lascera un gran ricordo

Darksyders77  @  23/11/2012 01:19:48
Mi aspettavo un finale davvero eccezzionale,ammetto che le mie aspettative,seppur incentivate dalla passione mia e di mia moglie per questa fantastica saga erano molto di parte,in ogni caso tutto è andato oltre ciò che ci aspettavamo.Anche l'azione è stata molto presente,proprio come il secondo capitolo,grandi emozioni,scontri epici,e come sempre l'immancabile sentimento di Edward e Bella."Per i fan di Twilight",tassativamente,assolutamente imperdibile.

Weamar  @  22/11/2012 21:18:37
Finalmente lo strazio è finito. Tra vampiri che glitterano e possono far sfornare figli, che si trasformano con un veleno e lupi mannari che si trasformano quando vogliono, Bram Stoker può finalmente respirare liberamente.
Una scena finale, orrenda, piena di effetti speciali fatti malissimo.

Unica nota positiva la canzone ai titoli di cosa che non solo ci libera definitivamente da questo strazio ma è anche carina.
Un merito, suvvia.

axel84  @  21/11/2012 19:09:52
parto dal presupposto che come saga non mi e' piaciuta assolutamente!!!
perche' se devo mettere a confronto che ci son stati ben 5 film ne ho salvati solo 2; cioe' il primo e questo;
io capisco che e' il tipico film da bimbo minkia e da giovincelle pero' dare 1 cosi perche' vi fa piu' figo non lo trovo giusto;
con tutto il rispetto questo film da 1 non lo e' propio!!! parlando del film!!
il primo tempo solita rottura di palle da 4!!!
il secondo e' bellissimo!!! e' tutta battaglia con scene stupende!! poche battaglie ho trovato cosi forti con staccamenti di teste varie!!!
il mio 6 deriva dal 4 del primo tempo e dall'8 del secondo!!!

Charlie88  @  20/11/2012 15:31:23
Io non l'ho trovato così brutto... Ma continuo ancora a non capire perchè persone a cui non piace il genere, non hanno apprezzato la storia o non hanno apprezzato o letto i libri, perchè si recano a vedere questo film. Vado a vedere un tipo di film che non mi piace e poi vengo qua a dare un voto basso.... Boh...Non ha molto senso ma penso che adesso sarete contenti che questa saga sia finita. A me dispiace un pò ma sono contenta della prossima uscita di The Host. A mio parere questo non sarà stato certo un film da Oscar, però manco da 2....poi oh, de gustibus!

opeth74  @  19/11/2012 16:18:01
Premetto che è stato l'unico della saga che ho visto per intero , ma naturalmente conoscevo sommariamente le varie trame dei film precedenti (quasi impossibile non imbattersi in qualche parodia sparsa qua e la per il web).
Devo ammettere che è stato uno spasso per tutta la durata del film, mi sono divertito parecchio e mi sono registrato anche qualche dialogo, tanto per farmi due risate anche con altri amici ...un amico ha tagliuzzato e montato una sorta di video in cui ci sono gli sguardi più PROFONDI dei vari protagonisti (soprattutto il tipo con lo sguardo intelligente) è venuto uno spasso nonché un capolavoro confronto al film stesso.
Quindi ribadisco il mio 2 e mezzo a malincuore perché in realtà mi ha fatto veramente DIVERTIRE !! (ovviamente scaricato dal web!! perché il tempo lo posso perdere ma i soldi no !!!!!

draghetta1989  @  19/11/2012 11:56:09
finalmente è finita! non se ne poteva veramente più. Ma veniamo al film...non ho visto grossi passi avanti rispetto agli altri capitoli come gran parte del pubblico si aspettava da quello che doveva essere l'epico finale; naturalmente è lungi dall'essere un film epico, chi voglia vedere un qualcosa di epico cerchi altrove, qui siamo di fronte al solito filmetto che si spaccia da colossal quindi non facciamoci illusioni! Pieno zeppo di difetti come al solito almeno secondo il mio modesto punto di vista: come da routine l'obiettivo è farsi apprezzare sopratutto dalle piccole fan amanti dei libri quindi segue lo scritto della Mayer alla lettera senza osare mai nulla di più; il budjet questa volta è stato davvero elevato me anche in campo tecnico non vedo miglioramenti (gli effetti digitali in alcuni momenti sono tristemente antiquati e ridicoli basta vedere la neonata in CG che fa cascare le braccia), e non c'è nulla da fare neanche sulla scenografia, la fotografia, le musiche tutto al minimo sindacale. Sulla recitazione non mi esprimo neanche più..ancora mi chiedo come abbia fatto un attore come Michael Sheen ad accettare questo ruolo... lasciamo perdere la questione della divisione in due parti che si sa non aveva nessuna necessità narrativa, la trovata era ovviamente diretta a spillare più soldi al pubblico e si vede, la seconda parte del libro è forse quella più noiosa e vuota di contenuti e il film lo è di conseguenza...forse in realtà è quello meno noioso ma ciò non significa che sia avvincente perchè infatti non lo è! uno dei problemi più lampanti, ma di tutta la saga in ogni caso, è quello della assoluta incapacità di dosare nel modo giusto i tempi della narrazione, anche qui si vedono scene ridotte all'osso e che invece avrebbero potuto essere significative, mentre altre quasi inutili o tanto melense da cariare i denti che vengono dilatate a dismisura togliendo spazio alle precedenti: per fare un esempio la parte iniziale con il risveglio, la prima caccia e l'incontro con la figlia da parte della protagonista avrebbe dovuto essere uno dei punti più importante e perchè no anche interessanti se si fosse ben enfatizzato l'inizio di una nuova vita in una realtà che prima era stata vista solo dall'esterno, invece tutto procede con l'acceleratore non hai il tempo di assimilare niente..sono rimasta senza parole davvero! la parte centrale con tutti quei siparietti domestici è monotona e inconsistente e nemmeno l'arrivo dei nuovi personaggi risolleva il tutto dato che nessuno di questi viene approfondito nel modo giusto, neanche alla piccola Reneesme che effettivamente è la protagonista insieme alla madre viene dato il giusto spazio nella vicenda: avrà si e no tre battute messe in croce. Della "battaglia" finale non volevo nemmeno parlarne per quanto mi ha indignata, e la sua ridicolezza (proprio come nel libro) fa sembrare tutto il film una specie di parodia tra effetti speciali mal riusciti, Volturi mascherati da Halloween e vampiri ridotti in cocci di terracotta...oltretutto si sa che qui i vampiri sono molto "diversi" dai canoni classici, posso accettare il vampiro che legge nel pensiero o la vampira veggente, ma non posso proprio non chiedetemi di accettare vampiri con scudi mentali protettivi, vampiri che lanciano scariche elettriche o che dominano gli elementi della natura creando cascate o fiumi di lava perchè questo è troppo per il mio povero cuore: sembra di vedere una lotta tra Pokemon... sul gran finale da telenovela paraguaiana stendiamo un velo! insomma non si discosta molto dagli altri e i non-fan resteranno delusi ancora una volta ma dal momento che la tortura è finita e che almeno questo mi ha fatto fare un paio di risate involontarie ho deciso di piazzargli un voto un pochino più alto del solito ( ma resta cmq insufficiente).

Ultima risposta 26/11/2012 11.42.41
roby388  @  18/11/2012 22:25:35
Tra tutti è uno dei migliori insieme ai primi (il penultimo capitolo l'ho trovato osceno).
Innanzitutto una lode ai titoli iniziali, precisamente alla fotografia, le immagini iniziali che mescolano il rosso e bianco le ho apprezzate non poco.
Questa volta la regia si è impegnata, rispetto ai precedenti film che consideravo mediocri in quanto a scenografia e fotografia appunto.
Non mi sono annoiata e l'ho visto con piacere (ho letto anche i libri).
Gli attori sono uno più bello dell'altro in questo capitolo.
Unica nota dolente vedi spoiler.

sossio92  @  18/11/2012 21:30:55
ALLORA QUESTO è UN COMMENTO SENZA SPOILER E DA NON FANS DELLA SAGA (anche se ho visto tutti i film per via della mia morosa) , parto dal presupposto che cerco di guardar nel film gli aspetti positivi (ed anche alcuni negativi ovviamente) , perchè se pensassi a come son fatti quei vampiri mi rivolterei e si rivolterebbe nella tomba anche bram stoker) , quindi il mio è un voto da obiettivo , non essendo amante né della serie nè dei libri , comunque : HO TROVATI MOLTI PUNTI POSITIVI NEL FILM , E UNO NEGATIVO CHE LO SMONTA MOLTO .... ALLORA , DO LODE ALLA FOTOGRAFIA , MI è PIACIUTA MOLTO , IL FILM NON ANNOIA COME I PRECEDENTI CAPITOLI E PER ME è IL MIGLIORE DI TUTTI , ORA NON FACCIO SPOILER MA DICO CHE LA REGISTA è BRAVA A FARTI IMMAGINARE DELLE COSE , IL FILM STAVA PRENDENDO UNA PIEGA MOLTO PESSIMISTA E ANCHE UN Pò HORROR IN ALCUNE SCENE, UNA PIEGA DI SCONFORTO CHE AD UN HORROROFILO PIACE , MA PURTROPPO MI ERO DIMENTICATO CHE IL FILM è BASATO SU UN LIBRO DELLA MAYERS , PURTROPPO , E QUINDI IL FILM NON POTEVA (NON DOVEVA PER LA SCRITTRICE) PRENDERE QUESTA VIA CUPA E INFELICE , UFFAAAAA , PERò STAVOLTA SONO OBIETTIVO , è STATO PIACEVOLE VEDERLO ( DEI PASSATI FILM DAVO DEL MEDIOCRE O SUFFICIENZA) , VOLENDO CI PUò ESSER UN CONTINUO DA COME SI SON MESSI DEI DIALOGHI... PERò SAREBBE DIGNITOSO E NON RISCHIOSO FINIRLA QUI :)

Ultima risposta 19/11/2012 12.15.01
Invia una mail all'autore del commento Malvagio  @  18/11/2012 17:58:31
Amici miei,
e dopo questo quinto episodio mi ritrovo a fare il bilancio degli ultimi 4 anni.
Andai al cinema a vedere i primi 4 episodi e subendo questa violenza psicologica infernale da parte della mia fidanzata. nonostsnte questo è diventata mia moglie è ho dovuto subire questo capitolo conclusivo...per fortuna.
Devo ammettere che ho scoperto grazie a questa saga il genere cinematografico del comico involontario e mi sono divetito parecchio nei primi 4.
In quest'ultimo capitolo io ero pronto a ridere a crepapelle, ma mi sono reso conto che questa volta la palla durava tutta l'eternità del primo e per metà del secondo tempo.
L'unica scena decente è stata quella della battaglia finale dove con mia grande soddisfazione i nostri amici lupacchiotti e i vampiri cazzotti insieme ai volturi si ammazzavano tra di loro. ma alla fine di tutto non è andatà come sembrava.....e io triste di nuvo.
Sorvolando sulla sceneggiatura da cerebrolesi mi vengono in mente diverse osservazioni/dubbi/considerazioni:
- al posto di Bella, non sarebbe stato meglio scritturare come attrice una Triglia? Sicuramente sarebbe stata più espressiva;
-il povero lupacchiotto lo hanno trasformato in pedofilo non solo di mezzi vampiri, ma anche di lupi minorenni;
-Jacob quando sta male va dal dottore o dal veterinario?
-i volturi (unica nota positiva) hanno viaggiato dall'italia al luogo della battaglia vestiti in quel modo?
- La vampira veggente non si capisce perche va via e poi ritorna;
-il lupacchiotto diventerà il primo caso di vampiro mannaro??
-BREAKING DOWN non suona come broken down? (Balle Rotte parte seconda).

Sono molto amareggiato per le risate mancate.
distinti saluti.

Ultima risposta 18/11/2012 23.15.32
*blackmamba*  @  18/11/2012 12:46:16
Questo dice tutto: http://www.facebook.com/photo.php?fbid=10151118199327227&set=a.10150852489752227.400428.36325737226&type=1&theater

Ultima risposta 23/11/2012 11.22.43
Wallace79  @  17/11/2012 23:35:37
Bleah... Una boiata pazzesca! Andato solo x far compagnia alla mia lei.. Pure lei vergognata di essere presente in quella sala!

Ultima risposta 18/11/2012 10.59.28
bisio100  @  17/11/2012 19:23:02
Capolavoro!

Ultima risposta 20/11/2012 02.27.53
fabri70  @  17/11/2012 11:08:13
un film per ragazzini,che può piacere anche ai grandi .primo tempo da dormire,il secondo si anima un pò.consigliato a chi a visto gli altri 4.

Ultima risposta 29/11/2012 17.25.22
laky  @  17/11/2012 00:39:59
Anche per questa seconda parte vado controcorrente. Il perchè di un voto così alto? Perchè è la prima volta che un film mi piace quasi più del libro da cui è tratto. Già, perchè lo rispecchia in tutto e per tutto dando quel pizzico in più che il libro non è riuscito a darmi; parlo del finale, e chi ha letto il libro sa cosa intendo, ma i dettagli della motivazione li metto in spoiler...
Per gli amanti della saga e dei libri, questo è forse il film più riuscito.
Mi dispiace molto vedere quegli "1", troppo soggettivi e impulsivi, questo film non se li merita.

faluggi  @  16/11/2012 20:25:14
Non dimenticherò mai la smandrappata che mi sono fatto grazie alla parte 1, per il resto buon film, che però non va giù ai soliti intellettualoidi che si lamentano perchè non ci sono Dracula, Van Helsing e Batman, ma io dico meglio no? Il film per fortuna non parla di vampiri, è solo uno sfondo...

Ultima risposta 27/12/2012 15.57.54
Cecchino  @  16/11/2012 14:04:47
Banale, noioso, un vero film spazzatura, un'occasione persa...si poteva terminare la saga con un film sviluppato in un'ottica più dark, più matura, più profonda...e invece siamo alle solite. "Dialoghi" imbarazzanti nel loro vuoto cosmico. Involontariamente comico in alcuni punti, assolutamente trash in altri.

Pessimo.

Broly83  @  16/11/2012 11:58:55
mi accondo in tutto e per tutto a tn hitmam

non si piu proporre teen movie sui vampiri e spacciarlo per capolavoro oltretutto splittandolo in 5 film quando Dracula di bam stoker offre IL MEGLIO sotto tutti i punti di vista:

cura dettagli, effetti speciali, scenografia, RECITAZIONE, storia d'amore molto piu viscerale(e soono entrambi tratti da libri non inventati) e soprattutto un finale tanto struggente quanto più reale di twilight che è scontato che alla fine la storia d'amore deve finire bene.

non ho più parole per poter andare avanti a descrivere questo scempio del cinema. non si può elevare a capolavoro un film del genere quando non ha altro da offrire i soliti pesonaggi belli da far impazzire le ragazzine al cinema.perchè non ci hanno messo uno anonimo o brutto? vorrei proprio vedere se a cullen fosse stato assegnato benigni o jerry calà a chi sarebbe piaciuto.

cavolo da davvero siamo seri, 1000 volte meglio blade con wesley o dracula originale o cavolo mi voglio sporre di piu... vedetevi "intervista col vampiro piuttosto"

Ultima risposta 10/05/2018 18.36.18
vagioxp  @  15/11/2012 21:47:34
Mi trovo in pieno disaccordo con chi ha messo 1 a questo film. Ho poco da dire, a me è piaciuta tutta la saga. Do un 7 e mezzo perchè secondo me è un buon film, anche se è vero, la prima parte del film è stata alquanto lenta e mi aspettavo piu' scene interessanti. Ne vale comunque la pena di vederlo. Assolutamente.

mistycat75  @  15/11/2012 18:08:31
Sono stufa di sentire gente che dice che questo film dovrebbe avere più azione...che sembra un libro Harmony...e che ne è schifato! Questo film è stato fatto perchè il libro ha riscosso un grande successo e naturalmente la scrittrice ha richiesto che fosse fedele al libro quindi...prima di sparare a raffica e andare a vedere un film senza sapere davvero cosa andate a vedere e quindi se può piacervi il genere...bè informatevi!
Twilight Saga 'non' è un action...'non' è un film splatter con vampiri e licantropi...è un film che racconta l'amore di un'adolescente un pò impacciata e questo film rispecchia perfettamente il libro!!! A differenza invece di Harry Potter che nel film è stato decisamente più riduttivo ripsetto al libro per non dire altro.

Quindi se volte andare a vedere un film con tanto amore e gioco di sguardi...e con un'aggiunta di fantasy è il film per voi...diversamente....lasciate perdere e smettetela di dire che fa schifo solo perchè non è il vostro genere!!! Chi vuole può anche prima leggere la saga comprandosi i libri e se gli piacerà...sarà più che soddisfatto di tutta la saga in versione film!!!

Ultima risposta 27/11/2012 21.30.58
shock1  @  15/11/2012 14:09:37
Il vuoto totale. di Interpretazioni, di sceneggiatura, di fantasia.

Ultima risposta 16/11/2012 15.59.26
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  15/11/2012 00:36:37
Be è oggettivamente un film accettabile. Pregevoli i titoli d'apertura, buona prova degli attori (i comprimari soprattutto). Inutile dire che chi ha messo 1 è un idiota.

Ultima risposta 16/11/2012 15.15.31
gianni1969  @  14/11/2012 23:43:47
non un capolavoro da 10 o una boiata da 1,un onesto film sufficente cosi' come tutta la saga

Ultima risposta 14/11/2012 23.47.28
LittleSpielberg  @  14/11/2012 22:15:27
Io invece non sono d'accordo con chi ha messo 1!!!il film è bellissimo,ci sta tutto il migliore dei 5!!!da fan di twilight (e non sono un Moccia BOY) a me è piaciuto tantissimo!!!unico neo: era l'ultimo!!!

marlin  @  14/11/2012 20:30:03
il migliore di tutta la saga...
da non perdere...
strabellissimo

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  14/11/2012 16:11:49
Allora,dunque,da dove iniziamo.
The Twilight Saga:Breaking Dawn Parte 2...andiamo con ordine.
Il tnx di fiducia che fa le recensioni in anteprima questa volta ha dovuto confrontarsi con l'"evento cinematografico"della stagione.La parte finale di un capitolo conclusivo che poteva essere proposto benissimo in un lungometraggio.
Una saga che ha fatto impazzire milioni e milioni di ragazzine in tutto il mondo,che ha creato un nuovo concetto di amore platonico adolescenziale,in cui nel corso dei capitoli abbiamo trovato uno scontro psicologico intenso con un dilemma shakespeariano in mente"si chiava o non si chiava?Questo e'il problema".
Gli elementi fantasy di questa Twilight Saga non sono mai importati a nessuno...le fazioni vampiri/licantropi,i Volturi,le regole di convivenza che si sono ficcati in testa i vampiri per un'esistenza pacifica...cose che ne la Meyer ne la sceneggiatrice Melissa Rosemberg(da eliminare dalla faccia della terra...mi sa tanto di radice maligna che succhia il sangue ad una Hollywood che ha tanto ancora da dare per far brillare la settima arte)hanno approfondito per accalappiarsi una grande fetta di pubblico,anche i detrattori della saga.Io avevo sempre sperato che prima o poi si potesse arrivare ad un capitolo ricco di azione,che analizzava di piu' le due fazioni divise e scontrose l'un l'altra e che dava un imput dark e oscuro al tutto(alla Harry Potter per intenderci).Mai arrivato un loro film che mi aveva pienamente soddisfatto.
Per fortuna siamo giunti alla fine...e ho incrociato le dita con questo Breaking Dawn Parte 2.Il trailer mi aveva fatto ben sperare.Si,avevo notato che questa volta avevano capito.Un impronta piu' marcata action per dare energia al tutto dopo una Parte Prima oscena.
E,partendo con tutti i buoni pregiudizi di questo mondo,mi sono diretto in sala con le piu' positive intenzioni,convinto di dare dopo la visione finalmente un giudizio discreto al capitolo finale.
Ora...un comunicato ufficiale alla Summit,che si riassume brevemente in queste 6 parole dense di significato:MA ANDATE A FARE IN CUL.O!!!!
La trama fa acqua da tutte le parti,incredibilmente stupida e assolutamente non convincente e non tiene attivo lo spettatore per tutta la sua durata.Abbiamo lo stesso schema di gestione del ritmo della prima parte:un'ora di nulla totale,poi pochi minuti movimentati per"lasciar stupiti gli spettatori" e calmare i loro bollenti spiriti.NO!!!Non funziona così!Io ho pagato i miei 8 euro ed esigo uno spettacolo conclusivo pirotecnico,un massacro totale anche nei limiti del rating PG,ma un massacro degno dell'Underworld di turno.Dannazione dovete far finire una saga e lo dovete fare sorprendendo tutti!Bill Condon e soci avevano fra le mani materiale sufficiente per correggere gli sbagli compiuti l'anno scorso.Non si sono impegnati nemmeno stavolta.Mi hanno completamente deluso.
Gli attori maturano sempre piu' anche per esigenze di trana certo ma le espressioni rimangono le stesse e ormai si sono impegnati a fare le parodie dei loro stessi personaggi.Un gesto azzardato e carino per non prenderli sul serio,ma sono lo stesso ridicoli,non sono degni di essere premiati come"riuscitissimi interpreti principali.Edward/Pattinson con le solite battute involontariamente comiche,Bella/Stewart insopportabile con le sue smorfie da vogliosa e assatanata(e visto che in questa parte seconda ora è l'elemento centrale degli eventi,il catalizzatore che fa scatenare liti di ogni tipo,una madre che deve proteggere sua figlia,riesce ad essere fuori parte anche stavolta...incredibile)...e Jacob/Lautner che ormai non ha piu' niente da dire come ruolo in se(anche perchè se prova a pronunciare qualsiasi parola la reazione spontanea da parte del pubblico sarebbe andarlo a trovare e tirargli dei grossi e corposi ceffoni in faccia,stessa faccenda con la sua ultima prova in un film action Abduction) e l'unica cosa che puo' fare è mostrare i suoi bicipidi per entusiasmare la solita mandria di ragazzine.
Micheal Sheen e Dakota Fanning:io le stimo come persone e come grandi caratteristi nei loro pochi e molto buoni film che hanno fatto,uno mi ha inchiodato alla poltrona con prove quali quelle in Frost/Nixon e Unthinkable e l'altra me la ricorderó sempre per una grandosa performance in Man On Fire.Qui invece mi chiedo"perchè lo hanno fatto?".Certo..perchè sono arrivati al punto di ridicolizzarsi e tirar fuori dal cilindro delle interpretazioni svogliate e visibilmente inappropriate e sopra le righe come queste?Questo Breaking Dawn seconda parte oltre a farti venire i nervi a fior di pelle,ti regala un piatto ricco anche di volti conosciuti che si sono prestati a questo filmetto inconsistente e ti fa male,molto male.

Continua anche lo stile da apportare alla regia innocuo,vacuo,spaesato e mainstream fino al midollo di un nobile e raffinato filmmaker come Bill Condon,che sinceramente non è adatto a fare pellicole ne movimentate ne con il romanticismo alla Baci Perugina e alla"Moccia".Insopportabile cavia di un esperimento malriuscito..combinare la classe di un regista capace e immergerlo in una saga per ragazzini:ma fatemi il piacere,come si fa a lodarlo un lavoro di questo tipo?
Con nonchalance si deve pure procedere con un abuso spropositato di CGI e green screen abominevole inserito in ogni dove e senza controllarsi..tanto il budget è elevato divertiamoci a fare un collage di computer grafica da 4 soldi in ogni fotogramma possibile(per favore...mi è toccato rivedere una bambina neonata fatta al computer che oscenità!!Chi ha visto A'L'Interieur di Bustillo e Maury sa di che cosa parlo!!!).
Veniamo allo scontro finale............non ho nulla da dire in proposito,sono rimasto basito,sconcertato,sconvolto,impietrito.Non sapevo se ridere o piangere per la piu' grande messa in scena trash mai partorita in questi ultimi anni di cinema.Effetti sonori alla Bud Spencer e Terence Hill,vampiri con superpoteri che sembrava di assistere ad una parata di mutanti alla X-Men per intenderci,effetti speciali visivi da mani nei capelli per come li hanno piazzati nel contesto(ce la fanno due italiani come i Manetti Bros con L'Arrivo di Wang a mostrarci un alieno convincente in CGI,e poi dicono che il nostro cinema fa pena!!!),e l'accoppiata inquadrature/montaggio sono di un imbarazzante mai visto.Niente di piu' brutto per farmi uscire dalla sala esausto e con gli occhi insanguinati.

Insomma utenti di Film Scoop chiariamo una cosa.A noi poteva anche piacere la storia d'amore fra un'essere umano e un vampiro(e Lasciami Entrare docet)...ma se il tutto è messo insieme nel peggiore dei modi e l'intenzione dei produttori è quello di far soldi lo stesso proponendo anche la peggior pellicola sul mercato...non ci stiamo.Non la digeriamo sta cosa e possono anche attaccarmi in metà di mille qui con le risposte al commento ma il Cinema è un'arte sacra!!Un qualcosa che fa parte di noi,che ci ha cresciuti e ci ha stupiti in centinaia di modalità diverse a seconda del genere del film che adoriamo.Non puo' una saga di questo tipo far successo è una cosa inconcepibile perchè se tutti e dico TUTTI vedessimo sto aborto con occhi differenti da critico neutrale e amante del Cinema,l'avremmo rispedito questo malloppo di sterco pazzesca da dove proviene!!!

Dopo le piacevolissime visioni di 007 e Argo,io a questo Breaking Dawn gli piazzo l'1 che si merita.Non sono esagerato,non voglio dare questo voto solo per il piacere immenso di farlo...ma è strameritato.Questi produttori divoratori di ragazzine,questi fissati col box-office con le pupille degli occhi a forma di dollaroni ci hanno preso per il cul.o!!Io speravo di arrivare a fine saga col sorriso..ma è ora di fargliela pagare.È ora di mettersi da parte e dire"senti un pó io ho ancora un cervello e so dare un giudzio complessivo al film.Non credo che voi abbiate fatto un buon lavoro e anzi avete fatto schifo aggiungerei".È ora di prendere posizione e dichiarare apertamente che The Twlight Saga:Breaking Dawn Parte 2 è una parodia bella e buona di un blockbuster d'azione in salsa Harmony e affini.
Una trovata per conquistare il pubblico che con noi non attacca.

Ma vaff.an**** veramente.Mi ha rovinato un'intera settimana questo stufato di mancanza di idee con un pizzico(!!!) di computer grafica allucinante.

Recensione in anteprima dal vostro tnx di fiducia.
Andateci piano con me perchè sono di pessimo umore guardate,è da 1 ora che ho la faccia schifata e non riesco piu' a cambiare espressione.E continuerà così per un bel po' fino a quando non ci sarà nelle sale una nuova sorpresa cinematografica degna di premi e nomination agli Oscar.

Ho bisogno di uno psichiatra...

Ultima risposta 16/11/2012 00.52.47