twilight saga: breaking dawn - parte 1 regia di Bill Condon USA 2011

twilight saga: breaking dawn - parte 1 (2011)

locandina del film TWILIGHT SAGA: BREAKING DAWN - PARTE 1

Titolo Originale: TWILIGHT SAGA: BREAKING DAWN – PART 1

RegiaBill Condon

InterpretiKristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Ashley Greene, Peter Facinelli, Michael Sheen, Anna Kendrick, Kellan Lutz, Jamie Campbell Bower, Maggie Grace

NazionalitàUSA 2011
Generefantasy
Tratto dal libro "Breaking Dawn" di Stephenie Meyer
Al cinema nel Novembre 2011

•  Altri film di Bill Condon

Trama del film Twilight saga: breaking dawn - parte 1

Dopo il loro matrimonio, Bella ed Edward partono per la luna di miele, dove finalmente danno sfogo alle loro passioni. Durante questo viaggio Bella scopre di essere incinta. Per via del fatto che il bambino è metà umano e metà vampiro, la gravidanza va avanti velocemente tanto da mettere in pericolo la vita di Bella. Edward soddisfa così il suo più grande desiderio e la trasforma in vampiro pur di salvarle la vita. Dopo essere venuti a conoscenza nella nuova arrivata, i Volturi partono alla ricerca della bambina e dei Cullen perché credono che Resmee sia una minaccia per tutti loro. Lo scenario è pronto e la battaglia inevitabile...

Film collegati a TWILIGHT SAGA: BREAKING DAWN - PARTE 1

•  TWILIGHT, 2008
 •  TWILIGHT SAGA: NEW MOON, 2009
 •  TWILIGHT SAGA: ECLIPSE, 2010
 •  TWILIGHT SAGA: BREAKING DAWN - PARTE 2, 2012

Voto Recensore:   3,00 / 10  3,00

Voti e commenti su Twilight saga: breaking dawn - parte 1, 93 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  09/08/2022 01:18:49
Si salva ma non convince completamente, nettamente inferiore a Eclipse, si prende la sufficienza piena ma la prima parte e metà sono state veramente noiose.
Da un film farcito di demoni di vario genere, vampiri, lupi mannari e chi più ne ha più ne metta, ci si aspetterebbe un' atmosfera dark, gotica, unita a passioni, istinti animali e omicidi efferati. Nulla di tutto ciò, si assiste a un ora abbondante di drammi pre-adolescenziali di seconda mano e dopo aver "bruciato" il matrimonio quasi immediatamente, tra preparativi pink commedy, cerimonia all'inglese e ricevimento degno del miglior Ben Stiller per la sua comicità si sfiorano i 50 minuti, 50 minuti!! Mezza pellicola dedicata a poche scene e lente, con una mediocre fotografia ed una regia da discount, decisamente troppi per un film che vuole, chiama, brama la nostra perenne attenzione.
Continua a presentarsi come "Horror" Twilight, ma credo sia un termine esageratamente inappropriato al contesto.
La seconda parte è decisivamente meglio, azione, combattimenti, si riesce a salvare il tutto con un ritorno ad alcuni elementi presenti in Eclipse, e dico fortunatamente perché sarebbe stata una disfatta, dopo Eclipse, epocale.
Gli attori ho visto un Edward migliore rispetto i film precedenti, e questo è già tanto, perché finalmente l'attore riesce a convincere nei panni del vampiro. Belle invece è stata trasformata in una ninfomane con turbe perverse che suonano quasi di necrofilia, un tonfo totale per l'attrice che, dei due, era quella sicuramente più convincente.
Infine, il prodotto resta buono dal punto di vista visivo, gli effetti speciali sono di buona qualità e colpiscono molto, il resto è fatto da alti e bassi, riescono a strappare una sufficienza ma nulla di più.

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  28/05/2022 23:00:23
Siamo sempre lì, migliora la fotografia, le inquadrature sono migliorate anch'esse.
Ma 2 ore per dire due cose, mi sembra assurdo

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  22/09/2017 14:21:47
Solita esigenza commerciale alla base della scissione in 2 episodi, diciamo che, nonostante la durata, il contenuto è assai scarno e farcito di assurdità su cui è meglio sorvolare. Voto 4 senza alcun dubbio!

fistignaccheri  @  29/01/2017 17:20:44
Uno dei peggiori della saga !

marcogiannelli  @  26/05/2016 22:55:36
potrebbe chiamarsi "il matrimonio e la gravidanza"…potevano tranquillamente troncare metà di questo film e fare un film invece di due.

bowtie  @  07/11/2015 00:05:27
Dei 5 film è quello che mi è piaciuto meno.Nettamente migliorata la fotografia, si conferma come un buono spettacolo specie per i fan della serie.il piu' emotivo e sentimentale di tutti gli altri,dove finalmente viviamo l'amore di Edward e Bella. In questo film l'azione manca ma non può mancare nella collezione degli appassionati di Twilight.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  07/01/2015 20:47:15
E fu così, dopo non so quante ore di superpurgone, arriva finalmente la trombata.... Ammazza che passione!!! Una seghetta timida con due dita pensando a nonna papera sarebbe stata più eccitante! Manco ls soddisfazione de vederla sbattuta a dovere dal lupo che se non altro poteva dare un pizzico di brio a sta saga così sciatta e noiosa. Una vera martellata sui maroni!!. Salvo solo l' ultima mezz'ora che per lo meno da un minimi di premessa per un finale al limite alla decenza.

Liak  @  06/12/2014 18:08:38
Diciamo che questa saga sembra stia peggiorando di film in film. Non succede niente di nuovo, tranne che la protagonista (la nosta ""amatissima"" Stewart) rimane incinta (yup). La trama in sè è molto noiosa. Era accettabile ,forse, se il film fosse durato la metà (è già).

BrundleFly  @  15/11/2014 12:39:16
Nel commento al 3° film scrissi: "Peggio del secondo non penso si potesse fare".
Beh invece a quanto pare sì!
Una noia mortale, due ore di dialoghi per parlar del NIENTE.
Non mi capacito come abbiano potuto tirar fuori ben due film da una storia simile (mi auguro che il libro, visto il mappazzo tanto, non fosse altrettanto vuoto di contenuti e azioni).
Non riesco neanche a salvarne un lato involontariamente 'trash' come negli altri 3 con cui farsi quattro risate.

Ultima risposta 17/11/2014 21.03.23
alex94  @  24/07/2014 10:57:19
Porcata immonda diretta da Bill Condon nel 2011.
La trama praticamente non esiste, per tutto il film non succede nulla ed a parte un paio di scene maledettamente divertenti da tanto che sono realizzate male,il film annoia terribilmente tanto che è veramente un impresa raggiungere il finale in cui si raggiunge l'apice del trash.
Pessima naturalmente la regia e la fotografia,ormai inesistente la recitazione.
Osceni naturalmente gli effetti speciali.
Un film veramente insulso e pessimo come pochi,va bene che questa saga ha uno scopo unicamente commerciale,però cavolo un minimo di impegno ce lo potevano anche mettere,assolutamente sconsigliato.

LaCalamita  @  06/07/2014 10:21:36
Ma veramente ormai fanno delle sottospecie di film a puntate dove alternano episodi alla "uomini e donne" con la solita azione farcita di effetti speciali ammeriggana. Quest'ultima poco presente in questo episodio, sdoppiato per raddoppiare la grana che rubano alle 14enni.
Cioè una telenovela senza senso.
100 anni fa, e dico cento anni fa, i film erano molto molto migliori. Nell'arco di un secolo l'umanità è caduta nella disgrazia dell'oblio che neanche sforzandosi di pensare in negativo ci si poteva arrivare

ketch  @  08/01/2014 00:38:26
m2o = mondezza allo stato puro

darkscrol  @  06/08/2013 12:59:29
credo che sia assolutamente il peggiore della saga. non succede assolutamente nulla.

Ultima risposta 06/08/2013 13.13.25
horror83  @  30/07/2013 21:38:59
fatto veramente bene, hanno fatto bene a dividerlo in 2 film perchè il libro è lungo!!! stupendo pure questo. una storia magnifica e il film è uguale alla prima parte del libro!! STUPENDO!

jb333  @  22/02/2013 10:57:33
una noia MORTALE!! e incredibile il declino di questa saga.. il primo Twilight e stato interesante e abbastanza buono, ma dopo la saga e caduta in basso parte dopo parte...fino a questa ca..ta.. non so se guardero l'ultima parte.. credo che chi aprezza questo film deve essere il solito teenager che sbava per uno dei protagonisti, perche il film in se e uno schiaffo al cinema.. non si puo ritenerlo un buon film..

krueger419  @  26/01/2013 18:52:25
filmaccio che fa parte di una saga veramente disastrosa...

il ciakkatore  @  20/01/2013 23:43:17
Come allungare una minestra già insipida? Aggiungendo acqua.Ecco questo è il senso di questo film,evitabilissimo e inutile,praticamente poteva essere inserito questo episodio all'interno del precedente capitolo,allungadolo di circa 20 minuti al massimo,invece per esigenze commerciali se ne è fatto un film di 135 minuti!!!!

wolf18  @  29/12/2012 12:42:16
Non ho ancora visto la seconda parte ma la prima non mi sembra un granchè....solito film discreto di twilight.

Capitanowillard  @  22/12/2012 20:46:45
Ma lo zero non esiste???????????????

mauro84  @  16/12/2012 20:57:24
il tutto sdolcinato è ovviamente indicato in sto film dove cullen e bella si sposano e parton per il viaggio di nozze.. e che viaggio.. e quanti problemi..

scelta inevitabile di bella di diventar vampiro per amore di cullen e di aver dato al mondo una bimba (e che bimba^)..

film lento e molto d'amore.. molto molto romanzato.. poca azione .. tutta location di contorno all'ultimo capitolo ..allo scontro finale!

aitante68  @  11/12/2012 15:22:57
mi sono messo d'impegno per vederlo, lo giuro, ma dopo 40 minuti ho dovuto gettare la spugna, non ce l'ho fatta. credo un libro qualsiasi della collana harmony l'avrei digerito piu' facilmente...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  06/12/2012 12:01:11
Come per Harry Potter anche l'ultimo libro della Meyer viene diviso in due film al solo scopo di incassare il doppio di un singolo capitolo, cosa che fara' certamente!
Purtroppo cambiano i registi (Quarto diverso) ma il risultato è lo stesso...a questo punto immagino che la colpa stia proprio nei libri.
Delle ingenue favolette che prendono in giro il pubblico adolescente che le segue.
Tra le varie ridicolerie del film cito quella che mi ha piu' divertito...quando Edward confessa a Belle di essere stato un vero vampiro, cento anni or sono, pero' uno di quelli che uccidono solo i cattivi!!!
Il far passare questi due per due esseri perfetti e immacolati ha raggiunto il limite della sopportazione...

Luther  @  04/12/2012 15:00:15
Questo è davvero NOIOSO , a parte qualche scena tipo quella in cui quei due fanno sesso e lui distrugge il letto. Solo il finale è un po' più decente, come del resto succede in quasi tutti i capitoli della saga. Film da non rivedere una seconda volta. Do un 5 giusto per risollevare un po' il film .

Ultima risposta 05/12/2012 23.16.31
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  15/11/2012 14:42:51
Questo non si può proprio vedere...

ferzbox  @  30/10/2012 16:02:03
Volete farvi male?...siete amanti dei film horror e provate piacere nel vedere distrutta la figura del vampiro...bhè...allora preparatevi ad andare avanti con la più grande sega (ho detto sega non mi sono sbagliato) della storia del cinema!!!

gemellino86  @  21/09/2012 06:51:18
Sterco di cavallo.

LittleSpielberg  @  30/06/2012 09:17:56
E daglielo col troppo lungo.allora twilight era corto e non rispecchiava il libro,new moon aveva troppe scene tagliate(dal libro)Eclipse....era sdolcinato!Ragazzi dai,sarà stato pure una trovata commerciale ma é la trasposizione cinematografica di un libro alto 20 cm riservata ad un pubblico di ragazzi(14/19)Io ho letto i libri e questo film lo segue alla lettera,non a caso le fan ne sono innamorate.è inutile che criticate il film dovreste criticare la storia su cui è basato se proprio non vi piace,il film è fatto come doveva essere fatto dato che si ispira a...se avessero tagliato per farne uno la storia ne avrebbe risentito,perche le vere fan si aspettano di vedere i particolari.anzi vi dirò che la scena di sesso non rende affari doveva essere molto piu elaborata.macano i dialoghi stupendi tra Jacob e Rosalie...Per chi non è fan della storia in se,dopo aver visto(come dite)ben 3 film precedenti ancora vi aspettate un film tra vampiri e licantropi stile underworld??questa è una storia d'amore,le razze interessate fanno da cornice.non lo vedete é un genere strettamente riservato a chi piace.

Ultima risposta 30/06/2012 09.33.42
unpoeta67  @  17/06/2012 13:37:28
direi che l'ennesimo episodio della saga mantiene sicuramente l'ampia sufficienza. Non corretto a mio avviso penalizzare il film in questo modo, ingiusti i voti bassi dati da chi probabilmente non ha letto i libri e non si è appassionato alla storia di Edward e Bella. Invece, nonostante una certa lentezza di fondo di questa che è forse la puntata meno riuscita, il film è godibile e seppur pervaso di discutibile romanticismo ( anche se inevitabile dato che la storia doveva evolversi) non è disprezzabile. Unica nota stonata a mio avviso l'inevitabile declino di una storia che, tirata per le lunghe per esigenze commerciali, rischia un inevitabile crollo nel futuro se la scrittrice non saprà trovare nuovi spunti.

Ultima risposta 30/06/2012 09.19.35
emasen4  @  12/06/2012 13:42:19
Chi ha visto i precedenti film della saga non potrà rimanere deluso da questo capitolo finale prima parte. Il film è sui livelli dei precedenti della saga. Personalmente non sono fra gli amanti di questa saga come lo è mia moglie e per questo riesco a dare un giudizio obbiettivo e distaccato. In particolare questo film si lascia guardare certo non è un capolavoro ma non credo che ambisse a questo. La storia d'amore c'è l'ambientazione fantasy anche, ogni tanto risulta un pò lento ma secondo me in giro c'è di molto peggio. Francamente non capisco i voti così bassi ma nemmeno quelli alti. Ecco per spiegarvi ho trovato molto più banale e pretenzioso Hunger Games di cui avevo sentito parlare come se fosse il capolavoro dell'anno che questo film o gli altri della saga di twilight. Questo film almeno non pretende di essere chissà che ed in questo riesce a mantenere le aspettative. Sufficiente. 6.

BlueBlaster  @  18/05/2012 15:17:23
Ecco, questo è già meglio...almeno è più dinamico e inserisce varie svolte nella storia più o meno riuscite e una discreta fotografia...spero di riuscire a dare la sufficienza almeno all'ultimo capitolo di questa soap opera che sono stato obbligato a vedere.

Wen0m  @  10/05/2012 17:19:38
Voto poco significativo il mio, detesto questa saga e non ho visto per intero nessuno dei capitoli precedenti. Mi sono sacrificato per andare a vederlo, dopo un allenamento per giunta, e sono stato più volte a un passo dall'appisolarmi. Superfluo dire che non lo rivedrei neanche sotto tortura

calso  @  05/04/2012 10:47:00
Parte 1 inutile...speriamo nella seconda parte, non sono un fan ma questo è stata proprio una boiata...

YourBestEnemy  @  23/03/2012 01:19:47
Beh da come me l'avevano descritto pensavo molto ma molto peggio. Questo ho deciso di vedermelo comodamente a casa lontana da ragazzine in crisi ormonali che urlano a go go al cinema. Io parlo solo ed esclusivamente da lettrice dei libri e confronto con ciò che ho visto sullo schermo. Il libro di BD è molto molto lungo e molto molto noioso perchè non succederà proprio nulla nella seconda parte XD si poteva dedurre dal fatto che in ogni libro non accade nulla a parte le ultime 10 pagine .-. Ma tornando al film io l'ho trovato abbastanza fedele al libro e do la suff solo per questo perchè Pattinson e la Stewart confrontati con due manichini sarebbero meglio i manichini come espressioni...davvero indecenti... Quella della divisione in 2 parti è una trovata totalmente commerciale perchè come è costruito il libro bastava e avanzava un solo film...ma con tutte le ragazzine in crisi e le Twimom incassano soldi a go go!

m@ssì  @  20/03/2012 19:39:24
finalmente dopo 3 film quasi inutili amorfi e uguali..in questa prima parte dell'ultimo atto si vede qualcosa di nuovo...dopo quasi meta' film dedicato all'avvenimento principale ci si ritrova in una seconda parte piu cupa,quasi horror che ci porta al botto finale sicuramente vivace...

vale1984  @  15/03/2012 11:47:39
banalotto, non succede nulla a parte un minimo di sesso e quindi è subito incinta e magia il feto rischia di farla morire...insomma a parte il riavvicinamento con l'amico-lupo il film non sa di molto e la storia va avanti di poco.insoddisfacente.

druss86  @  13/03/2012 22:54:37
Mah non c'è molto da dire ne da vedere niente di esaltante e nulla di completo solo un allungamento della saga solo per far cassa...da vedere solo per finire la saga ma per il resto...superfluo

Gre98  @  27/02/2012 20:09:05
Raga non so proprio come definirlo.Avrei milioni di aggettivi:stupendo,bello,magnetico,emozionante,romantico ecc.....
Insomma è troppo fantastico per questo gli ho dato questo voto.

Alex89  @  07/02/2012 23:32:54
Prima parte pessima, incentrata solo a fatturare più soldi possibili attraendo le ragazzine di oggi. Si deve aspettare quasi un'ora per parlare di vampiri e lupi, eppure poco, nettamente in calo rispetto ai precedenti.

piripippi  @  02/02/2012 01:03:47
non è brutto.ormai siamo all'epilogo quasi della saga ed è come un libro dove hanno stracciato troppe pagine, ma si può guardare

drobny85  @  31/01/2012 23:06:25
Altro passo indietro, questo "Breaking dawn Parte 1" non regala nessuna emozione.
Trama scontata sin dall'inizio con una prima parte al miele e un secondo tempo in netta ripresa, forse il regista e gli sceneggiatori si sono accorti che o si dava una sterzata netta o la noia poteva avvolgere inesorabilmente lo spettatore.
Epilogo di episodio scontatissimo, mi preparo già mentalmente alla seconda parte, sperando in qualcosa di più.

Dr. Nekrobilly  @  19/01/2012 13:34:51
Non posso dare un voto pieno a questo film, perché sono uscito nel bel mezzo del svolgimento del film, quindi il voto è solamente per i primi 2 minuti di film. Dopo il matrimonio, ecco. Che loro trombano a destra e a manca.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  17/01/2012 03:13:17
Più si va avanti con questa saga e più diventa inguardabile. Questo capitolo è proprio da dimenticare.

dedevale  @  16/01/2012 17:22:38
paperinick  @  12/01/2012 00:35:36
è un film fatto male... c'è poco da girarci intorno... sceneggiatura flebile... prima parte di una lentezza inutile che fa pensare: perché han diviso il capitolo finale in 2 parti? nn certo per esigenze narrative... seconda parte fastidiosa... il peggiore dei 4, e già Eclipse era "sgonfio"...

deus  @  11/01/2012 21:49:59
Film imbarazzante....e questo basterebbe come commento, non oso pensare come possa essere il seguito, ma cosa ancora peggiore, sarò costretto ad andare al cinema a vederlo per cause maggiori (mia moglie). Ma a volte dobbiamo fare questi sacrifici....a volte!

Ultima risposta 13/03/2012 17.13.23
carrieb  @  09/01/2012 12:20:47
Non me la sento di dare di più a questo film....alcune scene le ho trovate veramente imbarazzanti, oltre che estremamente noiose!!!

Invia una mail all'autore del commento Malvagio  @  09/01/2012 10:13:31
Do 10 come film comico perchè si ride tanto!!!!! Dal povero vampiro che fa il medicoa quelli che trasportano i tronchi nel palmo della mano.
Esilarante il viaggio di nozze con il povero Edoardo che si abbronza in spiaggia mentre gioca a scacchi. Il povero lupacchiotto che in barba alle leggi sulla pedofilia si innamora della neonata. La depilazione della prima della prima notte.
Davvero incredibile. Edoardo mi fa pena, è una povera vittima e ha dovuto ripetere l'esame di maturità 100 volte (qui si supera il trota). Il vampirello che è pronto dopo un mese, quella con la pancia aperta e tutti tranquilli che guardavano la bimba.

Aspetto con ansia il prossimo capitolo per una valanga di risate.

Ultima risposta 13/01/2012 11.17.46
mizard84  @  02/01/2012 22:20:13
Senza infamia ne lode...l'ho visto dopo aver sentito diverse critiche e pensavo fosse peggio...non sono di certo un appassionato della saga ma sinceramente non l'ho disprezzato come tanti altri...di film peggiori ce ne sono a bizzeffe!Un 6 voglio darglielo comunque...;)

desertoceano  @  26/12/2011 11:22:18
Insomma più si va a avanti con la saga e più il film diventa lento e noioso. Praticamente si sprecano 2 ore di film per far vedere un qualcosa che si potrebbe benissimo mostrare in 20 minuti: matrimonio, le prime volte che fanno l'amore, la gravidanza e il parto.
Il regista si sofferma sempre mostrando scene inutili (come quella in cui bella si guarda per 3 ore allo specchio non appena capisce di essere incinta) oppure ogni volta fanno sembrare che ci saranno grandi battaglie che poi non ci sono mai...io sono una romanticona ma questa serie mi ha deluso completamente. Bella e Edward sembrano perennemente felici, insoddisfatti, preoccupati e viene la depressione a guardarli.
Metto 5 solo perché sono bellissime le immagini girate in brasile per il resto il film meriterebbe di meno.

Ultima risposta 26/12/2011 11.23.51
Sardello  @  25/12/2011 09:33:03
Imbarazzante.

Non conosco il libro, ma visti i primi film più per curiosità nel fenomeno che per vero interesse, sto cercando di vederli tutti.

Qua non succede nulla, regia pessima, attori imbarazzati per le parti che devono ricoprire, passaggi da una scena all'altra nei quali ti chiedi "ma non è che hanno tagliato male la pellicola in sta sala?", incongruenze di trama assurde, noia, e poco altro.

Non ho capito poi come

iokanaan  @  13/12/2011 05:36:20

Superare il film con il metodo Luttazzi: Immaginate di lanciare badilate di merd4 su un treno in corsa e prendere in piena faccia la principessa sul pisello...
I sintomi sono paragonabili a un intossicazione da metanolo (o formaldeide e acido formico): responsabile di danni al nervo ottico e alla retina... dolore addominale, vomito, nausea, cefalea, vertigini e confusione mentale... ma si balla dopo 15 ore con annebbiamento, edema retinico, cecita' mentre i sintomi successivi sono causati dalla presenza eccessiva di acido formico nell'organismo, e comprendono acidosi metabolica e convulsioni...
Il mondo diventa una sintesi tra un atmosfera da biancaneve nella bara e la carica dei 101.
Per i sintomi visivi una ricetta del medico puo' procurarvi etanolo e fomepizolo, per l'acidiosi il bicarbonato di sodio.

Eliza  @  07/12/2011 23:23:59
il primo voto inferiore al 5 della mia 'carriera'!
Mi associo al recensore in tutto e per tutto.

Norgoth  @  05/12/2011 22:45:14
Dopo un ottimo inizio (Twilight), un buon secondo episodio (New Moon) ed un terzo episodio un po' imbolsito (Eclipse), la saga dei vampiri a portata di teenager tenta di correggere il tiro con la prima parte dedicata a Breaking Dawn.
Premettiamo che non è semplice dare vita ad un buon film dall'ultimo libro della saga, visto che è inspiegabilmente prolisso e ricco di particolari inutili che non giovano né alla vicenda né a chi legge (non mi è piaciuto per niente, se non si fosse capito).
Tuttavia ci si ha provato, ed il risultato è discreto, anche se dal risultato altalenante.
La prima parte, concentrata principalmente sul matrimonio e sulla luna di miele, è un po' statica, anche se non noiosa. In pratica, si lascia vedere ma non appassiona e non coinvolge.
La seconda parte, invece, si movimenta un po', gli eventi iniziano a succedersi e gli ingranaggi a girare, e di sicuro ci si diverte di più.
Non mi dilungo sulla recitazione, gli attori fanno la loro parte ma di certo non sono da oscar (ma penso non se lo aspettasse nessuno, da un film dal target 13-19 anni). Le musiche sono quelle solite della saga (sono proprio le stesse), l'ambientazione è sempre suggestiva (anche se è sempre la stessa, ma penso siano i paesaggi migliori che potessero trovare), la regia non è male, anche se quella dannata telecamera fa troppi primissimi piani.
Mi dispiace che non si sia insistito sul dare una virata più... beh, ehm, "splatter" sul parto di Bella, l'unica parte del libro che vale veramente la pena leggere, e che qui è stata veramente ridotta a zero.
Non mi esprimo sulla pompatissima e celebratissima "scena d'amore"! Le virgolette sono un obbligo.
Comunque, grazie alla seconda parte il film si salva guadagnandosi la piena sufficienza.
Riassumendo, la saga di Twilight è sempre stata una serie di teen movie senza tante pretese. Breaking Dawn continua su questa linea, senza infamia né lode.
Per "appassionati".

Silvinha  @  04/12/2011 16:37:15
Mi meraviglio che ci siano così tante critiche negative. Credevo che a chi non piacesse il genere non sarebbe mai e poi mai andato a vedere questo film. Dopo 4, ragazzi, potreste anche imparare!
Dunque diciamo che do 7 al film perché più o meno ci siamo con il libro. E anche se la prima parte é un pò deludente (tipo loro che giocano a scacchi per non fare l'amore o il lupo che scappa per poi andare alla festa) la seconda parte é bellissima e il lupo si riconferma il personaggio più interessante. Lo consiglio a chi ha amato i 3 film prima e per chi ha letto i libri. Per gli altri no.

Ultima risposta 04/12/2011 20.33.40
James_Ford89  @  04/12/2011 02:09:15
Due ore di agonia totale. Dopo il leggero miglioramento con "Eclipse" riscendiamo di nuovo nell'oblio completo. EVITATELO!

faluggi  @  03/12/2011 22:22:28
Come l'altro che ho visto (ma quanti ne fanno?) non è brutto come vogliono far credere i vari intellettualoidi del forum. Si certo questo è in parte un pò palloso e poi non c'è azione, è troppo da femmine, ma se volete cuccare questo film è adatto allo scopo.

Grazie a questo film ho cuccato!

Ultima risposta 16/11/2012 23.47.52
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  03/12/2011 18:18:49
Brutto.
Il commento più semplice e più efficace forse!
Tranne per i veri appassionati della saga lo sconsiglio caldamente.
Regia anonima, attori mediocri e trama troppo scontata a 5 minuti dall'inizio.

Manu90  @  03/12/2011 18:14:36
Sinceramente neanche io so perchè sono andato a vederlo...ma per stare con gli amici si fa anche questo, aimhè!
Pessimo, sotto tutti gli aspetti; dalla regia alle interpretazioni...tutto! Non lo boccio totalmente solo per gli ultimi momenti, dove c'è un minimo di azione e coinvolgimento. Per il resto, da dimenticare!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  02/12/2011 19:06:58
Ieri sera, film e pop corn a due euro al multisala!
-"Salve, tre per Tower Heist"
-"Tutto pieno"
-"Che palle! Allora tre per Real Steel"
-"Tutto pieno anche quello"
-"Oddio, Ficarra e Picone?"
-"Tutto pieno"
-"Cosa c'è ancora di disponibile?"
-"I soliti idioti e Breaking dawn"

Mio malgrado, ho assistito ad una grandiosa ed involontaria parodia comica. Ho riso da matti come non mi succedeva da tempo. Smanie di deflorazione post-matrimoniale e riesumazione di modelli di vita bigotti e neoconservatori, uniti ad una visione mortale del sesso portano questa roba ad oltrepassare i confini della realtà. Pa-te-ti-co!

Ultima risposta 05/12/2011 00.03.08
miss*  @  30/11/2011 23:35:22
Premessa: ho letto tutti i libri, mi sono piaciuti molto ma non sono una "sfegata" dei film, nel senso che secondo me i libri erano troppo psicologici per essere ridotti a un prodotto cinematografico, e comunque ormai la serie di twilight è diventata solo una grande impresa commerciale. detto questo per curiosità ho sempre visto i film, e mentre i primi due non mi erano particolarmente piaciuti, devo dire che già eclipse (secondo me migliore di questo) mi aveva piacevolmente sorpreso. Questo quarto capitolo però non mi ha deluso, anzi leggendo le recensioni pensavo molto peggio, invece devo dire che mi è piaciuto.
Trama: segue abbastanza ( e dico abbastanza il libro), purtroppo hanno tirato a lungo molte scene tra cui

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Attori: recitazione nella media.. lei proprio non riesco a farmela piacere, il migliore rimane Jake che sinceramente dà proprio m*** al biancheggiante vampiro pattinson
Altro:

Voto finale: 7. gli amanti della saga e dei libri non rimarranno delusi. non un capolavoro sicuramente. il fatto che il film mostri solo la prima parte del libro è una trovata pubblicitaria, perchè si poteva trasporre il libro in un solo film e questo abbassa il voto. ma nonostante questo rimane un buon prodotto, commerciale, ma buono. per coloro che odiano/ignorano la saga, astenersi.

Ultima risposta 20/12/2011 17.36.26
marco9777  @  30/11/2011 19:03:41
non adatto ad un pubblico adulto. bollino rosso

Lory_noir  @  29/11/2011 23:43:56
Prima parte annacquata e smielata allo strenuo. Seconda parte carina.

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  28/11/2011 22:32:46
Questo non è cinema.
Questa è soap opera che viene proiettata sul grande schermo.
Le caratteristiche ci sono tutte: pateticità nei dialoghi, nella caratterizzazione dei personaggi, superficialità nella messa in scena, dagli effetti speciali al montaggio e alla regia. E' tutto così.. triste. E vuoto. Gli attori non hanno espressione e impersonano personaggi privi di qualsiasi tipo di caratterizzazione, degli inetti, proprio come nelle soap. Non riesco a capacitarmi di come tali prodotti possano scatenare folle di ragazzine e non solo. Come può emozionare una cosa così finta?
Il nulla più assoluto, l'assenza totale di qualsiasi tipo di.. non lo so, tutto. Manca tutto. Una delle esperienze cinematografiche più tristi, inconcludenti, inutili e disarmanti che mi sia capitato di vivere in una sala.

Ultima risposta 30/11/2011 17.36.31
maitton  @  28/11/2011 13:58:00
non sono fra quelli che e'stato costretto a vederlo, io faccio parte ancora di un'altra categoria, quelli che perdendo una scommessa hanno dovuto pagare dazio andando al cinema.
premetto, ero cotto all'entrata del cinema, unica condizione possibile per andare a vedere questo film.
io vi dico solo una cosa: prima scena del film, saranno passati 20 secondi forse trenta, passa edward con un albero sulle spalle, si gira verso la telecamera e sorridendo chiede " e questo dove lo metto?". mi scappa una di quelle risate chimiche che onestamente avrei meritato di essere espulso dal cinema, poi ho litigato con la mia ragazza che mi invitava a comportarmi civilmente, e con quelli seduto vicino a me.
ho visto altri 10 minuti, poi mi sono addormentato.
mi ha svegliato l'applauso finale della platea estasiata.
per il voto mi rifaccio alla media.

Ultima risposta 01/12/2011 00.02.11
rosy89  @  26/11/2011 11:35:06
Mi è piacito tantissimo questo film.. Bellissimo..!!! Ho visto tutta la saga e mi è piaciuta tanto... ho letto tutti i libri e, per chi non li abbia letti, è normale ke sia monotono vedere i primi 45 minuti solo di matrimonio ma per me hanno fatto benissimo a dividerlo in 2 parti perchè non possono (come ogni volta è successo) "rovinare" un libro trasmettendo poi nel film scene non dettagliate... La seconda parte sarà sicuramente stupenda!!!

Ultima risposta 19/09/2012 04.42.38
werther  @  26/11/2011 10:35:08
La prima parte del finale non è piatta come credevo,pensavo a un film inutile prima dei fuochi d'artificio finali e invece qualcosa svela e regala spunti interessanti per il finale.A me non è dispiaciuto.

kako  @  25/11/2011 00:46:06
ormai dopo aver visto i primi tre capitoli (incastrato dal fatto che il primo episodio non mi ha fatto tanto schifo) non ho potuto che andare a vedere anche questo quarto film perchè ormai la curiosità di vedere come la storia andrà a finire mi ha sopraffatto. Beh che dire, non succede veramente niente per almeno un'ora e mezza abbondante di film! Scene tirate per le lunghe, dialoghi al solito penosi, si salvano solo le ambientazioni e gli effetti. L'unica parte un pochino interessante inizia col parto che però coincide anche con la fine della pellicola. Film inutile, creato solo a scopo commerciale per poter guadagnare di più dividendo il contenuto in due quando poteva essere trattato tranquillamente tutto in una volta sola. E io abbocco, perché ormai tra un anno andrò al cinema a vedere come si conclude, con la speranza che almeno il finale sia di un livello un pochino migliore.

moffetta85  @  23/11/2011 23:12:07
Grazie Edoardo!!! Grazie, come ogni anno, per regalarmi l'emozione di poter vivere le tue avventure.
ho talmente tante cose da dire che potrebbe partirmi un gigantesco embolo al cervello, durante la visione avevo le idee così confuse che senza rendermene conto mi sono trovato a mordicchiando il polso cercando di recidere le vene...perché ero li? Perché ogni anno dico alla mia ragazza "col c.A.z.Z.o che mi ribecchi con sto twilight" e poi ci torno puntualmente? Perché il detto tira più un pelo di f... che un carro di buoi è così vero?
Ma tralasciamo il perché io sia andato e parliamo del nuovo film "brechindaun" che tradotto in inglese mi pare voglia dire "spaccarsi le zone basse"

Ultima risposta 28/11/2011 09.44.26
eletar  @  23/11/2011 19:20:26
ovviamente a chi ha seguito tutta la saga con entusiasmo non puo di certo perdere questo capolavoro, io son gia stata due volte a vederlo al cinema,...ah ho 30anni

Ultima risposta 05/03/2014 15.15.34
roby388  @  23/11/2011 15:15:25
non dò un'insufficienza grave solo perchè amo la saga e ho tutti i dvd. Che delusione, regia orribile, scene da voltastomaco davvero, ma nel vero senso della parole, lei è anoressica, il parto è disgustoso.
Non sopporto più Kristen con questo guardo sempre avvilito in ogni situazione, anche durante il giorno più bello della sua vita, il matrimonio, anche lì con quella faccia da gatta morente.
Mi ha annoiata tanto il film, delusione

Ultima risposta 26/11/2011 03.20.19
stallo  @  23/11/2011 01:05:56
mezzo voto in più. x la parte finale dei volturi...
cmq film discreto... ancune scene ridicole... però tanta comicità

kral99  @  22/11/2011 15:53:13
noia,noia,noia,noia.......zzzzzzzzzzz......

Darksyders77  @  21/11/2011 23:52:24
Avendo visto sin dall'inizio la saga Twilight,ed essendomi veramente appassionato ad ogni frase e situazione recitata nel film,non posso che apprezzare e lodare anche questo quarto episodio,che segue abbastanza fedelmente il romanzo e trasmette ancora forti emozioni.Questa è una storia d'amore tra un essere umano ed un vampiro;sicuramente non è il classico film sui vampiri,altrimenti il mio voto sarebbe stato tre e sicuramente sarei andato ad affittare Dracula di Bram Stoker....Quando si guarda Twilight,lo si guarda dal primo incontro fra i due protagonisti,e lo si ascolta col cuore,solo così,si può comprendere quanto è immensa e bella una storia d'amore impossibile,come questa.Sottolineo,per gli amanti della saga,solo,per loro,un consiglio,andate a vederlo è fantastico.Per gli altri spettatori,magari quelli occasionali,che vogliono spaventarsi con un film di vampiri o acrobazie d'azioni varie,un consiglio,state a casa,o andate a vedere altro -

Ultima risposta 24/11/2011 23.43.02
CavaliereOscuro  @  21/11/2011 23:12:29
Il film è da 3,5 / 4 perchè oltre ad essere inutile, pretenzioso, banale, scontato, mal recitato e diretto, si sono permessi anche di spezzare la storia per speculare su questa immondizia di pellicola... vergogna!

Ultima risposta 23/11/2011 19.56.27
dominus ngl360  @  21/11/2011 21:15:22
REGIA DI CRISTINA D'AVENA VIETATO AI MAGGIORI DI ANNI 14.

Ultima risposta 21/11/2011 21.16.37
Chri&Deb  @  21/11/2011 14:51:50
Una porcheria...Scene orrende e malsane per quasi tutto il film. Per niente piacevole!!! Per mostrare quelle brutte immagini di dolore fisico, per più di mezzo film secondo me devi avere un film di una certa serietà ed una trama di spessore che possano giustificarle a pieno e non questo il caso, assolutamente! il risultato per cui, è una grande mancanza di rispetto verso il pubblico.

Ultima risposta 28/11/2011 15.24.54
draghetta1989  @  21/11/2011 14:43:33
Da agonia. E' la primissima cosa che ho pensato dopo aver terminato la visione di questo "film"...non ho mai avuto alte aspettative, i libri della Mayer sono uno scadente lavoro di narrativa persino se inseriti nel target prettamente adolescenziale, ed è quindi sempre stato improbabile che la trasposizione cinematografica potesse portare miracoli, soprattutto nel caso dell'ultimo libro, incondizionatamente il peggiore dei quattro. Spesso però, e molte volte è successo, è cmq possibile migliorare il prodotto di partenza anche se di basso livello, e un buon regista, con il dovuto impegno, può riuscire a presentare al pubblico un arricchimento, anche se si tratta di una saga come questa: Bill Condon, seppure un ottimo regista, non ne è stato in grado. La saga piuttosto che crescere e migliorare nel suo lento avvicinarsi alla conclusione, raschia sempre di più il fondo con una qualità generale che si abbassa di film in film. Di per sè sarebbe inutile scrivere tanto per un simile prodotto, ma voglio cmq lasciare un commento quanto più possibile esauriente per motivare il mio bassissimo voto.
Partirò dal presupposto che mai e poi mai avrebbero dovuto dividere in due parti il capitolo conclusivo (libro di 700 pagine in cui l'elevata corposita è solo fittizia dal momento che almeno 300 pagine sono del tutto superflue e sconclusionate, riflessioni e descrizioni lunghissime quanto sterili che non fanno altro che rendere la narrazione estenuante; la trama del libro può essere riassunta in poche righe perchè davvero come contenuti ed eventi è il più povero dei 4);il film, organizzato in questo modo, da solo non sta in piedi, non ha vita propria e non dice nulla. Dividere in due parti ha portato ad una dilatazione degli unici 4 avvenimenti che compongono la trama (matrimonio, luna di miele, gravidanza e parto) talmente esagerata che la visione, forse persino per un fan , non scorre, non coinvolge ed è talmente noiosa e snervante da far venire l'orticaria. Troppi punti morti, troppe pause, troppo poco dialogo, troppa poca tensione, troppa poca regia, troppo poco di tutto...un film del genere è improponibile nelle sale, e pensare che la gente paghi per vedere un prodotto che sembra più uno squallido sceneggiato televisivo di serie C è aberrante.
Film del tutto piatto, scorre via anonimo e privo di personalità e di emozioni dall'inizio fino alla tanto agognata fine, la fotografia è assente, la sceneggiatura sempre più povera, gli attori sempre più ingessati in ruoli di cui forse ormai sono stufi (e c'è da capirli); nei momenti "clou" non viene dato nè il giusto spessore nè la dovuta enfasi e sono quindi insignificanti, la colonna sonora non è all'altezza ed è la dimostrazione dello scarso impegno messo nella realizzazione dal momento che hanno riciclato le musiche del primo capitolo. Nemmeno la parte finale del parto risolleva la baracca, troppo poco credibile e priva di phatos, il tentativo di ridurre al minimo la crudezza per rendere il prodotto accessibile anche ai ragazzini è subito visibile e il momento risulta persino poco chiaro e comprensibile per chi non ha letto il cartaceo; niente da fare insomma sotto tutti i fronti, i produttori come al solito non osano, non ci provano nemmeno a dar vita a un qualcosa di più maturo per ampliare il target (e non è vero che dopo 3 film sia impossibile), è come al solito un film destinato solo ai fan under 18 e per quelli più grandicelli che persistono in una visione dell' amore infantile e immatura, sono gli unici che potranno davvero amarlo, per tutti gli altri la visione sarà magari piacevole (ma mai appassionante) oppure semplicemente apatica.
Terribile vedere l'isteria che circonda ogni capitolo di questo "fenomeno",se per un giovanissimo una simile idea del sentimento è accettabile e consona, vedere un trentenne ancora ancorato a questa concezione che entra in sala in preda al delirio come un tredicenne è solo grottesco. Al di là di questa parentesi penso di poter dire che in questo film come al solito le idiozie non sono mancate: i licantropi che parlano col pensiero con quelle voci stile trasnfomers danno una sensazione di trash così elevata che la scena è al limite dell'inguardabile, allo stesso modo la bambina in CG, orribile è dir poco, per non parlare di Jacob che se ne esce fuori con la sparata del secolo "no Bella resisti...continua a far battere il tuo cuore!!) ahah...eh si certo perchè per chi ancora non lo sapesse il cuore batte a comando e uno in punto di morte può decidere di farlo battere a suo piacimento! sarà meglio diffondere la notizia negli ospedali chissà quante vite salveremo.
Ora, non sono solita criticare i gusti degli altri, certo qualche volta ci cado anch'io come tutti ma poi mi scuso,, non ho nulla contro coloro che amano questa saga, è lecito che agli adolescenti piaccia, è fatta apposta per loro ci mancherebbe, è lecito che non tutti siano così appassionati ed intenditori di cinema da capire la bassa qualità di codesta pellicola, è lecito anche che a molti l'alta qualità nemmeno interessi ma che vogliano solo godersi lo spettacolo, di qualunque forma esso sia, ma è anche vero che quando vedi certa gente fare commenti estasiati e deliranti, o ragazzine che si strappano i capelli, di fronte a questo "spettacolo" uno non può che sentirsi un po' disgustato, scioccato, offeso e tramortito, e per capire il perchè della mia triste conclusione metto anche un commento lasciato su un altro sito da una ragazza che fa rimanere interdetti... per chiunque voglia leggerlo, è adatto a tutti quelli che vogliono riprendersi dalla deprimente visione di Breaking down e desiderano lasciarsi trasportare da una sacra risata risanatrice: ma mi sento in dovere di avvertire che c'è anche il rischio di restare in stato di shock per qualche minuto

Ultima risposta 23/11/2011 17.19.53
alys  @  21/11/2011 13:30:39
Il film è Bella in stato vegetativo.

dima  @  21/11/2011 03:24:22
Questo non è un filmaccio inutile e basta. Amici miei lo è, bar sport lo è e tanti altri che sono nel contempo orrendi e innoqui. Breaking down invece a mio parere non appartiene a questa categoria.
è un film tecnicamente ben fatto (ci mancherebbedopo averci speso i milioni!!..) e che è stato l'oggetto di un inquietante pellegrinaggio da parte tanta gente (soprattutto ragazzine ma haimè non solo).
A me pare che la saga sia nata come un bel sogno, come la pura proiezione dei desideri di una donna (l'autrice del libro) ed è per questo che ha affascinato tanto, tanto da iniziare a generare quella strana e sottile sensazione di delusione nei confronti della "realtà reale" che le peggiori fiabe suscitano. Ma fin qui niente di tragico: una torbida ed estrema storia d'amore che da un'idea di quest'ultimo che poi rende le ragazzine/ragazzini che se la bevono degli "handicappati affettvi" che inseguono un ideale di amore che semplicemente non esiste (e nei cui confronti per la cronaca non nutro nessuna invidia). Dico "niente di tragico" nel senso che non è niente di nuovo: milioni di film sono così e basta avere un po' di testa e ricordarsi che la vita è un'altra cosa. Quest'ultimo film però esagera e, passando per gli episodi recedenti, sembra trascinare avanti il sogno fino a renderlo a mio parere un incubo che non ha più nulla di gradevole.
Mi è sembrato in conclusione un film perverso oltre che estremamente noioso e stucchevole.

Invia una mail all'autore del commento RaaH  @  21/11/2011 02:24:20
Ma per favore! Allora io mio sono letta tutti i libri della saga e mi sono piaciuti e da "fan" della saga vorrei proprio dire che questo film io lo classificherei nella serie dei film amatoriali perchè di certo nn può essere considerato un film da far pagare per vederlo al cinema... qui si sono rovinati dopo che hanno cambiato il regista dal primo film! Quello era fatto 800 volte meglio cavolo! L'unica cosa piacevole è stata la faccia di Robert Pattinson mentre quella della mono espressiva Stewart è sempre più insopportabile! Insomma mi ero preparata a vedere il peggio, perchè sapevo che non sarebbe mai stato all'altezza del libro ma questo è peggio del peggio... Ora vorrei a ricordare a chiunque avesse intenzione di difendere questo obbrobrio che è vero che il film non è mai bello quanto il libro ma se poi guardiamo a capolavori come la saga di Harry Potter che pur non essendo mai stata completamente fedele al cartaceo ha sempre dato il meglio ed ha sempre saputo prendere gli spettatori, beh allora direi che questo film è definitivamente da buttare nel bidone della spazzatura... mi auguro che si siano impegnati di più con la seconda parte, me lo auguro davvero... -.-

Ultima risposta 21/11/2011 09.21.01
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»