fidanzata in affitto regia di Gene Stupnitsky USA 2023

fidanzata in affitto (2023)

locandina del film FIDANZATA IN AFFITTO

Titolo Originale: NO HARD FEELINGS

RegiaGene Stupnitsky

InterpretiJennifer Lawrence, Andrew Barth Feldman, Laura Benanti, Matthew Broderick, Natalie Morales, Scott MacArthur, Ebon Moss-Bachrach, Kyle Mooney, Hasan Minhaj, Jordan Mendoza, Amalia Yoo, Alysia Joy Powell, Quincy Dunn-Baker, Matthew Noszka, Zahn McClarnon, Matt Walton

NazionalitàUSA 2023
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 2023

•  Altri film di Gene Stupnitsky

Trama del film Fidanzata in affitto

Sul punto di perdere la casa della sua infanzia, Maddie scopre un intrigante annuncio di lavoro: ricchi proprietari di elicotteri cercano qualcuno con cui far "frequentare" il loro introverso figlio di diciannove anni, Percy, prima che parta per il college. Con sua grande sorpresa, Maddie scoprirà presto che con l'impacciato Percy non sarà un’impresa facile.

Voti e commenti su Fidanzata in affitto, 16 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  26/04/2024 15:48:09
Commediola deboluccia con una Lawrence che è in grado di offrire prove di assoluto valore ma che ogni tanto non so perché accetta e si propone in produzioni di basso livello come questa.
La storia di per sé é già abbastanza ridicola e intuibile e al di là di qualche risata strappata da momenti di comicità spicciola non c'é altro , neanche la colonna sonora per dire , risulta degna di nota .. insomma il tutto è trascurabile .

stratoZ  @  24/02/2024 20:14:52
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

“No hard feelings” è una commedia che si basa principalmente sul dualismo che distingue i due personaggi principali, lui ragazzino nato da una famiglia ricca che non è mai riuscito ad uscire dalla sua bolla, senza esperienza con le ragazze e totalmente a disagio nella vita reale, lei donna ormai trentaduenne di bell’aspetto, piena di esperienze, amicizie e molto spigliata che però non è riuscita a costruirsi una grande carriera, con la conseguenza di avere spesso problemi economici, debiti, pignoramenti e via dicendo, complice anche l’assenza del padre e la morte della madre, oltre alla paura intrinseca di lasciare il posto d’origine per iniziare una nuova avventura.

Il motore scatenante è l’estremo controllo dei genitori Percy che per cercare di svegliare un po’ il figlio cercano questa donna con la quale può provare le prime esperienze, ad insaputa del ragazzo, da qui Maddie si proporrà, complice la voglia di salvare la casa che le ha lasciato la madre e la precarietà lavorativa che viene a mancare.
La prima parte è caratterizzata da questa comicità che agisce per contrasto, con lei super disinibita e sfacciata che ci prova continuamente con lui e il ragazzo complice la timidezza e l’inesperienza che spesso fraintende o si blocca. Tuttavia non lo ritengo un film molto riuscito a livello comico, sono ben poche le gag che si fanno ricordare, forse un pochino le scene al canile col cane che impazzisce se sente pronunciare “cocaine” o la scena del bagno nudi in spiaggia, dove la Lawrence cazzutissima ci regala un nudo integrale e picchia i bulletti che stavano provando a rubare i vestiti dei due, con Percy che rimane immobile in acqua non sapendo che fare.

Vi è anche un forte contrasto tra il personaggio di Maddie e i ragazzini dell’età di Percy, di un decennio più piccoli, come si vede alla festa, una critica un po’ scontata a mio parere e molto generalizzante quella di mostrare i ragazzi in camera che si sono appartati per stare al telefono e Maddie che esclama “ma non scopa più nessuno?!”

La seconda parte prende prevedibilmente dei risvolti più drammatici, con Percy che viene a scoprire la verità e sbarella un po’, poi vabbè ci sono delle scene palesemente esagerate come quella in cui vanno a finire a mare con la macchina, ma principalmente la componente drammatica prevale, provando a regalare un po’ d’effetto nostalgia con Percy che sta per partire per il college e la nuova amicizia che nasce tra i due, con gli amici di Maddie che si stanno per trasferire lasciando il posto d’origine dopo tanto tempo, ma anche qui non sortisce un grande effetto a mio parere.

Alla fine è una commedia blanda, poca roba che non riesce a colpire né sul versante comico né su quello drammatico.

pernice89  @  22/02/2024 14:15:18
Sì, vale la pena vederlo. La Lawrence mi ha fatto morire dal ridere, interpreta una ragazza super incasinata ed ha un particolare attaccamento alla casa, un sentimento che non riesce a scrollarsi di dosso. Anche il personaggio di Percy mi ha fatto ridere, e ad un certo punto c'è anche spazio per una fitta di dispiacere per lui. Trama a grandi linee non originale (l'argomento non è la prima volta che esce in un film), ma è stato trattato molto bene, ci sono scene epiche. E' una commedia agrodolce che intrattiene e non porta ad un finale troppo banale e scontato. Si lascia vedere molto bene.

Scuderia2  @  09/02/2024 16:27:28
Prologo: Jennifer Lawrence diventa mamma a Febbraio 2022.
Con questo film di qualche mese dopo, di cui ella è produttrice oltre che protagonista, Jennifer si ripropone di veicolare un unico, importante messaggio su come il suo corpo abbia reagito alla gravidanza. Mettiamoci anche delle probabili sessioni di training, certo.
Questo messaggio è avvertibile distintamente nella sorprendente scena sulla spiaggia con Jennifer che esce dall'Oceano, in cui ognuno ha la possibilità di valutare personalmente lo stato di conservazione dell'esemplare di femmina in questione.
Jennifer, per me è tutto a posto.
Brava.
Complimenti.

benzo24  @  20/01/2024 12:34:32
Semplicemente orribile, stupido, cafone, conformista. Un film veramente disastroso

Goldust  @  19/01/2024 18:01:30
Commediola tardo - giovanile nella media nobilitata dalla presenza della Lawrence e da qualche uscita critica verso i giovani d'oggi, sempre più incapaci di comunicare senza computer o smartphone ( e prontissimi a denunciare il prossimo per bullismo o razzismo ). Alla fine ne esce un'elegia sull'amicizia, dove il ragazzo nerd e la bionda incasinata si supportano a vicenda imparando qualcosa di più su loro stessi. Broderick, appesantito e con zazzera bianca, sembra un santone.

markos  @  11/01/2024 16:02:40
Commedia molto gradevole... E poi la Lavrence....

daniele64  @  11/01/2024 11:04:00
Una bella ragazza in difficoltà economiche accetta l' incarico di " desbelinare " un giovane molto impacciato .... Avevo sentito parlare bene di questa pellicola diretta dallo sconosciuto Gene Stupnitsky e così insieme a mia moglie le ho dedicato la serata di ieri . Dico subito che mi aspettavo qualcosa di più spassoso , un filmetto demenziale tipo " Tutti pazzi per Mary " o giù di lì . Invece , dopo la prima parte abbastanza divertente , la storia vira su qualcosa di più sentimentale , con tanto di risvolti seriosamente morali ammantati di sensibile intimità emotiva . La stupenda Jennifer Lawrence è l' esuberante mattatrice assoluta , a suo agio sia nei momenti comici sia in quelli più riflessivi . Resta nella memoria la sua scena notturna della spiaggia , in cui lei ci regala un lungo e movimentato nudo frontale che è uno spettacolo ! Ma la battuta migliore è quella che dice durante la ricerca del giovanotto alla festa universitaria : quando incontra solo ragazzotti chiusi in camera con cellulari e visori per la realtà virtuale , esclama " Ma scop.are è passato di moda ?? " Il bravo co-protagonista è il giovane Andrew Barth Feldman , con cui si vede che c' è stata un' ottima alchimia . Tra l' altro , bella la sua interpretazione al piano di " Maneater " di Hall & Oates . L' intera pellicola gira attorno a loro due , che lasciano pochissimo spazio ai vari comprimari , tra i quali si riconosce l' ingrigito Matthew Broderick , divo in erba degli Anni '80 . Anche se è diverso da quello che mi aspettavo , è un film che merita un discreto 6,5 , anche per un finale meno convenzionale del previsto .

BlueBlaster  @  08/01/2024 09:05:28
Ho molto gradito questa commedia "romantica" moderna...è piuttosto divertente ma allo stesso tempo impegnata.
Non brilla per originalità ma si eleva dalla media e questo è molto merito della stupenda Jennifer Lawrence che qui inoltre è molto sexy oltre che brava (regala un atipico nudo integrale di una discreta durata), molto in parte anche Andrew Barth Feldman nel ruolo di Percy!

Curiosity  @  03/01/2024 16:48:10
Non mi aspettavo niente, e mi ha sorpreso tanto quasi come mi sorprese l'irraggiungìbile tutti pazzi per Mary.

Ho fatto più di qualche grossa risata. Giusto il finale mi è sembrato un pò tagliato con l'accetta. Ma va bene cmq.

PROMOSSISSIMO!!!

KINGLIZARD  @  02/01/2024 12:17:43
Sono rimasto piacevolmente colpito da questo film, mi ha lasciato un senso di malinconia che da molto tempo non provavo..il primo innamoramento, un amore impossibile, fuori portata. Jennifer Lawrence..poi.., bellissima!
Nella sua leggerezza e comicità lascia un messaggio che può risultare difficile da cogliere..

metal_psyche  @  19/08/2023 11:15:06
Non male.

Strappa qualche sorriso e anche un paio di risate.

A volte un po' eccessivo o esagerato, come tutte le commedie, perché bisogna accontentare anche il pubblico più dumb, ma si sopporta.

La cosa da me più apprezzata è comunque la trama nel suo complesso: piuttosto realistica per quasi tutto il tempo; anche e soprattutto il finale (vedi spoiler).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/08/2023 15:49:01
Due personaggi diversi, due età diverse ma con diversi tratti in comune. Lei è una donna di 32 anni in difficoltà economica e con il timore nemmeno tanto sottinteso di uscire dal luogo natio pur apparendo molto sfrontata nei suoi modi di fare, mentre lui è un ragazzo molto sensibile ma completamente a digiuno della vita, specie quella reale. Diversi ma simili. la buona alchimia fra la Lawrence e Feldman regge praticamente tutto il film, cui manca di solidi caratteri comprimari. Più efficace nella prima parte quando i due si devono conoscere e ci sono diverse situazioni comiche, meno nella seconda quando prevale il lato romantico a discapito di quello comico. Molto godibile nel suo complesso e contiene almeno una scena da ricordare come quella della spiaggia, dove una Lawrence, nuda full frontal, esce dall'acqua per picchiare come un fabbro dei bagnanti fastidiosi.

maxi82  @  14/08/2023 22:35:40
Una commedia divertente finalmente,senza essere stupida e anche molto veritiera,bravi tutti i protagonisti

topsecret  @  12/08/2023 22:13:08
Abbastanza prevedibile come plot ma discretamente gradevole, da gustare senza troppe pretese e con una protagonista in forma smagliante che sa come alzare l'asticella dell'intrattenimento. Non male neanche il resto del cast e la regia.
Commedia spigliata, dotata di dialoghi veloci e un ritmo narrativo fluido.

Wilding  @  24/06/2023 21:28:37
Divertente e rilassante, una ottima commedia americana.