the night regia di Kourosh Ahari Usa, Iran 2020
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the night (2020)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE NIGHT

Titolo Originale: THE NIGHT

RegiaKourosh Ahari

InterpretiShahab Hosseini, Niousha Noor, George Maguire, Michael Graham, Elester Latham

Durata: h 1.45
NazionalitàUsa, Iran 2020
Generehorror
Al cinema nel Gennaio 2021

•  Altri film di Kourosh Ahari

Trama del film The night

Una coppia iraniana che vive negli Stati Uniti rimane intrappolata all'interno di un hotel quando eventi insidiosi li costringono ad affrontare i segreti che si sono intrattenuti tra loro, in una notte che non finisce mai.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,11 / 10 (9 voti)6,11Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The night, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

BenRichard  @  23/06/2023 01:37:11
   8½ / 10
Se ci si mettono pure i Persiani ci sanno fare. Diciamo un mystery-thriller-horror psicologico che cita e omaggia in modo del tutto evidente Shining di Kubrick. Sinceramente l'ho apprezzato molto, i due film ovviamente non sono paragonabili, ma ad oggi posso benissimo dire che è la pellicola che mi ha fatto maggiormente rivivere certe sensazioni vissute proprio con Shining. Ottima davvero la regia dell'iraniano Kourosh Ahari, talentuoso perlomeno, credo che questo sia solo il suo secondo o forse terzo lungometraggio. Benissimo la fotografia in grado di rendere tutta l'atmsofera decisamente molto oscura e misteriosa. Bravi anche i due attori protagonisti Shahab Hosseini e Niousha Noor, credibili nei loro ruoli senza andare sopra le righe. Buono anche il sonoro. Personalmente è stata un'esperienza a dir poco positiva. Il film non vuole spaventare ma inquietare e devo dire che su di me per buona parte ci è anche riuscito. Un film che mi ha acchiappato ed incuriosito dall'inizio alla fine senza annoiarmi mai. Il finale può deludere perchè non dà delle risposte lasciando molto all'interpretazione, quindi capisco se lo spettatore si possa sentire perplesso alla fine di tutto, ma a mio modo di vedere invece è il finale perfetto per questo tipo di film. Me lo sono veramente goduto. Un po' troppo snobbato ingiustamente. Non un capolavoro di certo però bello. Ne vorrei di più di film così.

1 risposta al commento
Ultima risposta 18/07/2023 12.14.09
Visualizza / Rispondi al commento
Godbluff2  @  07/09/2022 12:33:42
   6 / 10
Semplice ma molto carino questo film horror d'autore di Kourosh Ahari (che se lo co-scrive e se lo monta e produce oltre a girarlo), almeno fino ad un certo punto. Stavo apprezzando, poi peccato per la parte finale.
Co-produzione tra Stati Uniti e Iran, Il filone è quello di "papà Shining" (omaggiato in più di un punto) e vari figli e figliastri, ma la regia di Ahari sa creare l'atmosfera di giusto mistero, la fotografia ha del fascino e rende opprimente e inquietante come si deve l'hotel protagonista. Bella anche la caratterizzazione della coppia protagonista e i loro dialoghi, semplici ma molto, molto realistici nel restituire situazioni di normali coppie in normali situazioni di vita, questa cosa mi è piaciuta molto.
Gli sviluppi narrativi sono del tutto prevedibili (fantasmi del passato, segreti nascosti al proprio partner, sensi di colpa) non c'è nulla di originale e nemmeno mi aspettavo di trovarlo, però la messa in scena è gustosa e la visione risulta divertente. Un vero peccato che nella parte finale Ahari abbia cercato inutilmente di complicare le cose, sfumando nell' "ultra-psicologico", cercando di buttarsi nel criptico e nel simbolico per 25-30 minuti di film, creando però solo tanta confusione e parecchia noia, oltretutto. Va bene il finale con l'abusatissimo concetto del ciclo infinito e dell'eterno ritorno (pure qui, babbo Kubrick, che però manteneva una linea narrativa chiarissima dal primo all'ultimo secondo da seguire in mezzo alle sequenze più deliranti nel finale e lasciava simbolismo e cripticità solo nell'ultimissima inquadratura) ma l'ultima parte del film diventa inutilmente confusa, inutilmente appesantita.
Peccato, poteva essere molto più carino di così, è un film ben realizzato per buona parte e si fa vedere piacevolmente.

alex94  @  24/08/2021 16:28:34
   6 / 10
Una coproduzione americana e iraniana tutto sommato discreta,a metà strada tra Shining e 1408 è un horror claustrofobico,ben confezionato e con una sceneggiatura degna d'interesse che ad un certo punto assume una direzione leggermente più profonda di quello che ci si potrebbe aspettare,peccato solo per un finale inconcludente che getta al vento una buona parte di ciò che di positivo si era visto fino a quel momento.
Con i pochi mezzi a disposizione e con un plot tutt'altro che originalissimo è il meglio che ci si potrebbe aspettare da una pellicola del genere,una visione tutto sommato sufficiente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/08/2021 18:55:21
   7 / 10
Non è niente male questo film, magari tirato un po' per le lunghe, specie nella parte iniziale, ma gradualmente divente sempre più angosciante e claustrofibico. L'albergo non possiede lo stile e l'eleganza del modello di riferimento, cioè l'Overlook hotel, ma la location è buona e non si comporta da armadio di ricordi tragici, bensì con l'obiettivo di mettere in luce gli oscuri segreti della coppia ospite. Le apparizioni sono fantasmi del passato dei due personaggi che ritornano a svelare la loro coscienza sporca. Una costruzione che punta al crescendo della tensione, che tuttavia non abusa assolutamente di jump scare e gode di una buona recitazione degli attori.

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  18/08/2021 22:40:37
   6½ / 10
Malgrado una sceneggiatura abbastanza lacunosa il film si lascia vedere senza momenti di particolare noia e con una discreta tensione, una sorta di SHINING "de noantri"

jason13  @  13/07/2021 18:34:07
   7 / 10
Visto senza nessuna aspettativa si rivela una bella sorpresa. Atmosfera giusta e trama coinvolgente. Consigliato.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!
 NEW
eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginari
 NEW
il caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interesse
 NEW
l'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay december
 NEW
me contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscilla
 NEW
quell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guy
 NEW
the penitent - a rational manthe rapture - le ravissementti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neravangelo secondo maria
 NEW
vincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051011 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net