se mi lasci ti cancello regia di Michel Gondry USA 2004

se mi lasci ti cancello (2004)

locandina del film SE MI LASCI TI CANCELLO

Titolo Originale: ETERNAL SUNSHINE OF THE SPOTLESS MIND

RegiaMichel Gondry

InterpretiJim Carrey, Kate Winslet, Kirsten Dunst, Tom Wilkinson, Elijah Wood, Mark Ruffalo, David Cross

NazionalitàUSA 2004
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2004

•  Altri film di Michel Gondry

•  Link al sito di SE MI LASCI TI CANCELLO

Trama del film Se mi lasci ti cancello

Joel e Clementine si amano alla follia ma sono troppo diversi. Così, un giorno, Clementine decide di farsi estirpare la sezione della memoria relativa alla loro storia d'amore. Quando Joel lo scopre vuole sottoporsi allo stesso trattamento, ma all'ultimo momento capisce di amare troppo Clementine e di non volerne cancellare il ricordo... Inizia così una corsa contro il tempo per poter salvare l'amata nei recessi della sua mente.

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Migliore sceneggiatura originale
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore sceneggiatura originale

Voti e commenti su Se mi lasci ti cancello, 415 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Kesson  @  20/12/2005 12:40:36
Film brillante, intenso, fuori dagli schemi. Kaufman é un genio, sarà un caso ma ogni film di cui cura la sceneggiatura mi rapisce, mi stupisce, ma soprattutto mi lascia ben sperare perché sono la dimostrazione che le menti brillanti ogni tanto riaffiorano. "Essere John Malkovich", "Il Ladro d'Orchidee", "Confessioni di una Mente Pericolosa" equesto "Eternal Sunshine of a Spotless Mind" (mi rifiuto di usare il titolo italiano), sono film che portano decisamente una ventata di ottimismo in un modo, quello del cinema, decisamente saturo d'idee. Brillanti, a tratti geniali, film di nicchia? Lasciamo al "popolo" i vari "nonhounostracciodiideafacciounremakevà" e i vari filmucoli da incasso.

Perfetta la regia del videoclipparo Gondry, splendido il cast su cui spiccano i due protagonisti: il sempre piu' bravo Jim Carrey e Kate Winslet che dopo lo "sputtamento" (lancio?) chiamato "Titanic" si é dedicata piu' a opere indipendenti (e di qualità), piuttosto che a film blockbuster.

Aspetto con ansia il prossimo viaggio, colorato, brillante e geniale di Kaufman.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  20/12/2005 11:40:38
Uau questo sì che era strano...non mi aspettavo un film cosi visionario! L'inseguimento tra due menti attraverso gli anfratti della mente, i ricordi d'infanzia, i sogni. Interessante, un pò confuso ma interessante.

Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  14/12/2005 10:23:03
A dire il vero mi attendevo anche qualcosa di meglio però:

E' un film grande qualità e ben curato, le soluzioni visive e narrative sono originali e ottimamente realizzate e tutto ciò è sicuramente indiscutibile.
Il soggetto invece non è di quelli che mi attrae particolarmente ma si rifà comunque ad esperienze talmente comuni ad ogni essere umano da far sì che chiunque ci trovi un motivo piccolo o grande di interesse.

In ogni caso non è una commedia e nemmeno vuole esserla, quindi non fatevi ingannare ne da chi l'ha definita come tale (l'ufficio marketing...) ne tanto meno dalla presenza di Carrey; è un film diverso, non leggero e non facile, e bello, sì, ma che non consiglio a tutti indistintamente.

diaboilan  @  13/12/2005 10:16:39
Mi è piaciuto un sacco!!!! Gondry lo conoscevo per i video di Bjork e dei White Stripes, mentre Charlie Kaufman lo conoscevo per essere John Malkovic e il ladro di orchidee. Inoltre i due protagonisti recitano benissimo. Dirò di più sono contento anche per la traduzione del titolo, così chi credeva di vedere il solito film da quattro soldi, ha avuto la possibilità di ammirare un capolavoro.

bigcanaglia  @  09/12/2005 21:07:09
Mi è servito rivederlo una seconda volta per apprezzare pienamente la sottile malinconia che fa da sfondo alla storia, la quale direi molto originale. Film non per tutti, inteso per gente che ama perlopiù film che non obblighino a riflettere..non più del dovuto...si perchè questo se vorrete vi impegnerà...vi stimolerà a riflettere su come è difficile basare un rapporto unicamente sull'amore....

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  09/12/2005 13:32:39
Non è una vera commedia visto che mischia anche contenuti da film drammatico e sentimentale. Ottimi sia Jim Carrey che Kate Winslet, che è in netto miglioramento (ad esempio la sua recitazione in "The life of David Gale" è molto scadente).

xxxb9s  @  09/12/2005 12:52:00
Bello, non c'è che dire.
Attori bravi (Jim e kate), la storia è piacevolmente romantica, ma senza le fesserie stucchevoli delle solite commedie rosa americane.
L'amore è visto nella sua realtà, gioe e dolori.

Toccante.

al_pacino  @  09/12/2005 01:35:39
Sono rimasto piacevolmente stupito, è molto bello e non è affatto una commedia

Orfeo  @  07/12/2005 01:38:16
JIM CARREY MONDIALE!!!!

KATE GRANDE!!!

E' chiaro che quando un film è così ben realizzato e interpretato gli stessi attori ne sono affascinati e presi.
Lo si vede proprio nella recitazione di tutto il cast ma soprattutto di Jim Carrey, che proporrei per 10 oscar uno sull'altro solo per lo snobismo che ha dovuto sopportare da parte dell'academy.

Mi ha toccato dentro e mi ha fatto "Ricordare" che anche i ricordi dolorosi di brutte storie sono preziosi e non vorrei mai perderli.
Un inno alla coppia e all'amore che ci riserva il destino, che oltrepassa anche gli artifici umani.

Ciao

marcone  @  02/12/2005 22:45:42
Davvero un bel film..
trama diversa dal solito Jim Carrey MONDIALE
DA VEDERE!!!

controsenso  @  30/11/2005 16:06:32
Direi un buon film.
Montaggio allucinato e soggetto interessante, anche se mi ricorda vagamente qualche altro film, che adesso non rammento...
Bravo Carrey, stranamente fuori dai soliti ruoli pagliacceschi ed anche la Winslet.

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  30/11/2005 15:44:11
Il mezzo voto ci sta tutto per questo film, molto bello,ma non sorprendente per me che mi aspettavo questo genere di racconto. Sicuramente se l'avessi visto pensando alla solita commedia alla Carrey, avrei alzato la mia valutazione perchè sarei rimasta maggiormente colpita dai risvolti della vicenda raccontata. Questo per dire che le aspettative influenzano eccome!
A parte il gioco del montaggio scomposto, ormai già visto in altri film, e a prescindere dalla dimensione onirica, forse esagerata, la storia è vivace e originale e abilmente diretta, cosa assolutamente non facile. Commovente il messaggio, tenero e non banale l'epilogo, notevole la prova della Winslet.

Ultima risposta 01/12/2005 12.31.51
Reservor dog  @  28/11/2005 08:51:11
Originale e innovativo, peccato che il titolo italiano cerchi di far credere che si tratti della solita stupida commedia...Un grande Jim Carrey che riconferma la sua attitudine per i ruoli drammatici, e anche Kate Winslet è davvero brava.
Finalmente qualcosa di nuovo!

Invia una mail all'autore del commento cartesyo  @  21/11/2005 12:00:25
Poetico...se si potesse anche nella realta...

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  21/11/2005 11:33:13
Sette e mezzo.
Non sconvolgente come mi era stato descritto, ma di sicuro un film che, su una storia semplice, fa prevalere il modo in cui essa viene raccontata. e non parlo del montaggio "sconvolto" (già visto in altri lavori degli ultimi anni) o degli effetti registici che ci ricordano la provenienza "videoclippara" di Gondry. La particolarità sta nel fatto che la storia si svolge quasi tutta all'interno della mente di Joel, e lascia permeare una poesia e una delicatezza nel trattare i sentimenti fuori dal comune.
Davvero le piccole cose sono quelle che costruiscono, giorno dopo giorno, la nostra vita e il nostro bagaglio di ricordi.
E la vita è ciclica: mi piace pensare che ogni persona che entra nella nostra storia lascia un segno che non può essere cancellato e che, scremato di tutta la negatività che vi si carica sopra, rimane riconoscibile, soprattutto da una "spotless mind".
Bravissimi Jim Carrey e Kate Winslet, buffa nei suoi cambiamenti di look.
Bravi i coprotagonisti (... anche Frodo, dai... forse. Ma anche no).
Un difetto che ho rilevato è l'eccessiva lunghezza della parte centrale dedicata ai ricordi: un quarto d'ora in meno e gli avrei dato otto.

... ma in fondo...

Gli do otto. Lo merita. ;)

Ultima risposta 09/12/2005 01.13.08
secco  @  18/11/2005 13:06:17
Poetico e romantico, veramente bello.
Bravissimo Carrey, spero si dedichi più spesso a questo tipo di interpretazioni e tralasci un pò i ruoli comici.

salvus83  @  17/11/2005 23:37:59
The eternal sunshine of the spotless mind.
L'eterno splendore della mente candida.
Sul titolo italiano, inutile aggiungere altro a quello già detto.
Il film è bellissimo. Regia favolosa. Avrei dato 3 oscar.
Uno come miglior regia, uno alla sceneggiatura originale (preso), e uno a Jim Carrey. Grande attore veramente.
Non capisco come si fa a dire: "brutto".
Gà solo pensare di fare un film così è da geni.
Infatti il regista è famosissimo in America.
P.s. Mi chiedo perchè i voti più bassi li abbiano dati le donne. Mah....

JackSpammatore  @  09/11/2005 13:36:51
Da non perdere.
Una storia raccontata con maestria. Attori ispirati e regia ottima.

L'unico difetto è rappresentato da quella faina che ha tradotto "eterno splendore della mente immacolata" con "se mi lasci ti cancello".

Cleric Preston  @  03/11/2005 22:36:20
"L'eterna lucentezza di una mente immacolata"
Ecco il vero titolo di questo film. Splendido.
Non è una commedia umoristica, è una meravigliosa storia d'amore.
Da vedere.

blasfemus  @  24/10/2005 01:10:41
Davvero molto originale.Forse uno dei pochi film in cui ho apprezzato quella balena roscia di titanic(qui ha i capelli blu)

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  22/10/2005 20:16:12
Un film straordinario, per narrazione ed inventiva......e il cast è all'altezza delle grandi sfide: Jim Carrey e Kate Winslet semplicemente poetici!

Il titolo italiano è un (terribile) monito a quegli spettatori, come me, che se ne sono profondamente innamorati. L'OPERA + ORIGINALE DEL 2004

Invia una mail all'autore del commento sim4zz  @  20/09/2005 12:25:11

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  11/09/2005 13:06:29
Splendida l'idea di base che tiene in piedi magistralmente questo ottimo film. Grandissimi Carrey e la Winslet, vedetelo assolutamente!

kira  @  06/09/2005 23:32:11
Un film abbastanza originale mi è piciuta l'idea!!!

phoenix74  @  26/08/2005 09:03:10
originale e molto particolare ma comunque un bel film con un grande jim carrey

*cabinotta*  @  24/08/2005 11:15:58
m e r a v i g l i o s o *_*
non ho parole per dire come si bello e delicato in alcuni punti questo film.
prima di tutto non mi aspettavo un interpretazione tale da parte di carrey e winslet che non amo particolarmente come attori ma che qui hanno dato buona prova delle loro capacità.
mi sono trovata un pò confusa a metà film sullo svolgimento tem porale della vicenda, ma alla fine è quadrato tutto.
anche la kunst non mi è dispiaciuta.
Forse, e sottolineo FORSE avrei preferito altri attori, ma non mi viene in mente nessuno in grado di riprodure lo stato d'animo dei personaggi ed il loro carattere con appunto, carrey e winslet. Le ambientazioni anche sono molto belle, tutta la parte dell'annullamento della memoria, della corsa contro il tempo di joel e clementine è assolutamente senza senso, assurda e bellissima *_* il modo in cui si passa da un ambiente all'altro, la continua presenza del mare all'inizio ed alla fine.
Davvero bellissimo, ovviamente il titolo penoso italiano trae in inganno.

vivaely  @  27/07/2005 12:37:05
Bel film, non se ne vedono molti ultimamente! Jim è un grande attore, è incredibile come riesce a fare certe metamorfosi!

Iris_84  @  15/07/2005 15:02:49
Un film molto originale e diverso!!!Sicuramente da vedere!!!

skagass  @  11/07/2005 17:03:45
A parte il bla bla bla sul titolo pessimo, il film è veramente bello. Da vedere. Voto: 8

Serlon  @  05/07/2005 21:25:11
Il vero problema del film è il titolo italiano, che se lo leghi alla figuara di Jim Carrey ti fa pensare subito a un demenziale.
Invece poi ti trovi a vedere un film molto intelligente.
I protagonisti sono bravissimi (soprattutto lei), la sceneggiatura ha un ottimo dialogo, accattivante, la regia è ben curata e caratterizzata.
Tutto fila liscio. Uniche pecche - oltre al titolo - alcuni momenti stucchevoli e la presenza di quel ranocchio di Frodo che alcuni chiamano "attore".

Ultima risposta 24/08/2005 11.17.47
tobanis  @  27/06/2005 16:16:47
Mah, se fosse per la prima ora non si capirebbe l'entusiasmo che circonda questo film. Lo spunto non è neanche originale, già visto e letto in molta fantascienza. Con questo spunto si tira avanti troppo (un'ora) con contorno di tecnici imbranati e antipatici (v. "Frodo", già insopportabile nel Signore degli Anellidi). Da una sufficienza si sale decisamente nell'ultima mezz'ora, che fa soprattutto apprezzare uno straordinario Carrey.

BastardoDentro  @  26/06/2005 20:18:35
ottimo film. la sceneggiatura è semplice ma originale come pochi altri film.
e fa riflettere..

manonthemoon  @  20/06/2005 22:42:35
Grande Carrey,inaspettata la Winslet...una trama assurda e coinvolgente
Fresco E giovane Nel Racconto e nell'interpretazione...
Bravi!!!

edo.lura  @  17/06/2005 00:57:42
Un po' troppo tempo perso con il videogioco nel cervellino di Carrey ma devo ammettere che sono un romanticone e grazie a Gondry sto ancora rincorrendo i ricordi più belli della mia vita a 2. (Ma dove l'hanno inventato il titolo, da Registri Buffetti?)

penny85  @  16/06/2005 12:28:45
non l'ho capito!!!?? me lo spiegate?

Ultima risposta 24/08/2005 11.19.23
Invia una mail all'autore del commento eryca  @  16/06/2005 12:02:47
L'eterna luce solare della mente immacolata.

se il film fosse uscito con questo titolo magari sarebbe stato meno commerciale, però il titolo che gli hanno affibbiato non c'entra davvero una mazza!
devo essere sincera, se lo riguardi la seconda volta capisci molto meglio...ti fermi a pensare e dici: cavolo!!!! è davvero bello!!!
ma com'è che jim carrey riesce a fare un film del genere???
davvero bravo, mitico in questa interpretazione secondo me.
poi la kate winslet è fantastica!
da vedere!!!
non lasciatevi ingannare dal titolo come avevo fatto io!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  14/06/2005 19:34:03
film stupendo,costruito ad arte e capace di suscitare emozioni intense..una critica va solo alla traduzione del titolo,veramente infame,che fa pensare a un film comico

Tabris_  @  10/06/2005 03:46:03
"era una ragazza..era carina.." su queste parole, vi devo dire la verità, mi è venuto un nodo alla gola ke ankora nn riesko a sciogliere :P
Il film è bello..ma nello stesso tempo malinconico e a tratti triste..e forse x questo ke t lascia qualkosa dentro..questo film fa kapire quant'è importante il valore dei rikordi, belli o brutti ke siano..è vero l'amore passa, ma i rikordi restano e devono restare xkè è grazie a quelli ke noi c rendiamo konto ke abbiamo amato qualkuno..

Raistlin  @  03/06/2005 13:08:35
Assolutamente fantastico.
Le perplessità su Gondry sinceramente non le condivido, anzi: la potenza visiva del film quando le sue potenzialità arrivano a portata vengono colte con mano sapiente e, non c'é che dire, il gusto e la delicatezza di questo regista trapiantato al cinema sono dosati in un modo che, francamente, m'ha conquistato. Per me impeccabile registicamente.
Anche la sceneggiatura, aldilà dei facili riferimenti all'oscar, è ottima e ha tempi ritmati con precisione maniacale. Si sa sempre cosa si sta vedendo e si ha al contempo sempre modo di riflettervi sopra.
Un film sul ricordo, sul rimorso e sull'amore e la sincerità e anche sul realismo di chi, guardandosi indietro, deve sempre rendersi conto di ogni aspetto della sua vita, non solo quelli a portata di mano o che hanno lasciato un segno indelebile in negativo. È come se Joel si reinnamorasse di Clem nel suo viaggio introspettivo e non v'era modo migliore per presentarlo allo spettatore . Sicuramente un lavoro magnifico, contando anche Carrey e la Winslet semplicemente splendidi,come i comprimari, che non m'hanno assolutamente deluso.

Ultima risposta 30/06/2005 12.09.32
Invia una mail all'autore del commento diderot  @  21/05/2005 10:11:08
un film decisamente molto bello, originale, molto sconcertante, profondo, insomma...da vedere!

dirtycla  @  16/05/2005 15:26:29
Fuorviato da un titolo ridicolo e dalla paura di dovermi sorbire l'ennesima commediola stile "bellone+bellona travolti da insolite circostanze della vita" (lo ammetto: sono stato ingenuo)stavo per perdermi questo film che considero un gioiellino.
Ok, il tema del ricordo è abusato nella storia del cinema, ma quello che mi piace è il modo in cui è trattato in questo caso: in maniera verosimile, forse brutalmente verosimile.
Un film che parla delle difficoltà che nascono dal portare avanti un rapporto di coppia stabile, dell'impossibilità di cancellare le esperienze del passato senza le quali saremmo vuoti o vivremmo una vita senza significato, del fatto che la vita è composta, alle volte, di esperienze straordinarie e indimenticabili, ma, molto più spesso, di quotidianetà e necessità di affrontare la quotidianetà stessa.
Il finale,poi, non va preso come un insulso happy end, ma come il simbolo di quello che milioni di persone fanno, o perlomeno cercano di fare, ogni giorno.
Ora, con tutto ciò, non voglio affermare che questo è un film degno delle teorie freudiane, alcune situazioni presentate o alcuni escamotage utilizzati non mi hanno convinto, ma credo proprio che il regista Gondry e lo sceneggiatore Kaufman abbiano centrato l'obiettivo:
emozionare lo spettatore senza scadere nelle banalità.
La coppia Carrey-Winslet, inoltre, è straordinaria.

Lauren  @  15/05/2005 18:48:10
Veramente bello, peccato che il titolo in italiano ispiri un non so che di " Commediola americana" sono proprio felice di averlo visto, appena posso me lo comprerò in dvd

kekkolorusso  @  03/05/2005 00:06:08
veramente un gran bel film!
bravi gli attori e la regia!
da non perdere !!!!
e volendo anche da rivedere

budd  @  19/04/2005 18:43:33
Mitico questo nuovo film di jim carrey.Gli attori tutti strepitosi a cominciare dalla winslet.La regia è davvero ottima e i dialoghi sono stupendi.Certo il film è piuttosto lento ed il finale è bellissimo.

Ultima risposta 20/04/2005 09.16.56
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  13/04/2005 17:38:53
Dai in fondo per essere il primo film bisogna incoraggiarlo a sto Gondry; non schifiamolo solo perchè è un videoclipparo, tra l'altro anche molto bravo(vorrei ricordare che sto francesino ha fatto video bellissimi dei Chemical Brothers, Bjork e Eleven dei Massive Attack). Il film ha parecchie influenze, questo si. Ma ricordiamoci bene che è una creatura di Kauffman, uno degli sceneggiatori più contorti e malati, che ama i paradossi mentali più irrisolvibili. Ad alcuni potrà sembrare ripetitivo, anche se secondo me non lo è. Ci sono analogie con essere John Malkovich, ma non è la stessa cosa. C'è qualcosa di diverso reso ottimamente dagli effetti digitali, dalle musiche, dai movimenti accellerati, rallentati e frammentati della camera che deformano il tempo e soprattutto dalla fotografia disciolta, immagini sbiadite come in un sogno. Oltre alla commedia d'amore il film fà riflettere sulla ricorsività della mente umana, capace di generare un flusso continuo di combinazioni di immagini suoni colori odori e sensazioni. Il film alla fine è un sogno. La scena si svolge per i 3/4 nella mente di Jim Carrey che dorme, mentre i cancella-ricordi fanno il loro lavoro. Lui sogna e lo sà ne è coscente, ma come in un sogno tutto svanisce e si ricrea, tutto è instabile e inafferabile, non esistono i dettagli ma solo le cose importanti, tutto il resto è un volto senza faccia, ombre di ciò che hai tralasciato da sveglio. Il film è una sorta di applicazione delle filosofie della reincarnazione nella vita di tutti i giorni: cancellare i ricordi è un pò come reincarnarsi in se stessi, una epurazione, una regressione alla verginità mentale.La cosa è abbastanza affascinante e originale. Bravo Carrey, ma la sua performance non mi stupisce, anzi riconferma la mia idea che sia un grande attore, espressivo, divertente, malinconico insomma davvero poliedrico. Brava Kate Winslet,pure bona! Complessivamente una buona prova di Gondry e discreta di Kauffman, un film senza particolari pretese se non quella di far trascorrere due ore piacevoli. ciao

phemt  @  07/04/2005 21:00:20
Storia originale, qualche buono spunto registico, cast di buon livello ma il film non mi ha convinto appieno... Il finale è un pò troppo scontato e banale e in parte rovina tutto quello che di buono era stato fatto prima (sopratutto il trucco del doppio incontro)... Pessima la sottostoria di Kirsten Dunst e del datore di lavoro...

wuwazz  @  03/04/2005 21:54:56
Carrey non sbaglia un colpo. Lo ammetto, è un film un pò complicato, ma quando si è capito il meccanismo si riesce facilmente a prevedere (o quasi.....) come andrà a finire. E' un inno all'amore che apprezzo tantissimo, e inoltre è innovativo ( cosa che non guasta mai di questi tempi! )...
L'interprete è davvero fenomenale, eccezionale, incommensurabile. E' un attore completo ormai che è sulla via delle grandi e intoccabili stelle più splendenti di hollywood.
Ma tornando al film: ci sono delle scene magnifiche che fanno luccicare gli occhi... la spiaggia innevata, il lago ghiacciato, la fine.... Sarà perchè sono un romanticone, ma in fondo (qualcuno proprio in fondissimo) lo siamo un pò tutti... per apprezzare questo film basta lasciarsi cullare dai propri sentimenti, non serve nient'altro.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  27/03/2005 00:28:05
Raro vedere commedie originali ai giorni nostri, tanto più storie d'amore.
Davvero originale la trama; Carrey è grande, ormai un attore vero.
Alla faccia delle porcherie di Hugh Grant, della Roberts e di Richard Gere..... guardate ed imparate!

L'Oscar non è mai stato così meritato!

redblack  @  01/03/2005 23:56:08
Davvero originale, forse vederlo al cinema da' piu' effetto...
bel film ma non si puo' parlare di capolavoro.
andy

Invia una mail all'autore del commento Lord Arathom  @  21/02/2005 02:27:32
Visione visionaria, aria fresca

MISTER NO  @  11/02/2005 15:20:05
Beh, adesso non vorrei passare per quello che deve stroncare a tutti i costi... però davvero non riesco a capire tutto ''sto entusiasmo di fronte a questo onesto filmetto di Michel Gongry. Interessante, niente da dire... un paio di buoni spunti ci sono, certo... ma da qui a definirlo quel capolavoro di cui si legge in giro... Sopravvalutato direi che è il termine che meglio gli si addice. Mi ha ricordato un po'' "21 grammi" per la struttura della trama fatta a salti ed elissi temporali, e come in quel film mi sembra che la struttura contorta del film serva a nascondere dei vuoti di idee e di sceneggiatura. Si, perchè questo Kaufman (lo sceneggiatore) sarà anche il genio che tutti dicono, ma a me personalmente non sembra granchè originale. L''idea della ditta che ti cancella i ricordi mi sembra presa, infatti, pari pari dai romanzi di fantascienza di Philip K. Dick, come sempre da Dick era preso quasi tutto "The Truman Show", altra scopiazzatura fatta passare per originale, e sempre con Jim Carrey, per giunta. Beh, se è vero che due indizi costituiscono una prova... In pratica, tolto l''escamotage della struttura a flashback del film, mi sembra che la storia in se stessa sia parecchio sciatta, ovvero molto poco interessante... aggiungerei anche un po'' stupidina, se non offendo qualcuno. E Jim Carrey come attore non mi sembra poi ''sto gran fenomeno, anzi. Meglio, molto meglio di lui la Kate Winslet, e soprattutto la Kirsten Durst. Comunque... se questo è il massimo che la cinematografia americana "impegnata" riesce a offrirci oggi, quasi quasi mi viene la nostalgia di Woody Allen.

bacco2  @  03/02/2005 15:04:34
Una poesia bellissima che dura 2 ore, un viaggio onirico nella testa di due fidanzati che inizia come un incubo che piano piano attraverso la nostra volontà facciamo ripiegare verso atmosfere irrazionali e confuse... fino al risveglio... amaro o dolce che sia.

Uno dei film più belli mai visti!!

Invia una mail all'autore del commento kodama  @  18/01/2005 17:58:51
leggere il testo prima di tradurlo, guardare il film prima di tradurlo: seconda essenziale regola del manuale di sopravvivenza di ogni buon traduttore. La prima? Il buon senso!

Franceschina  @  07/01/2005 18:50:38
mi è piaciuto molto,proprio xchè è un film molto diverso dal solito e bisogna starci un po'dietro per capirlo a fondo...bravi gli attori

Tizziana  @  07/01/2005 01:55:06
Veramente un bel film. Jim Carrey esce dal solito personaggio per interpretare un film per niente scontato, divertente, psichedelico, a tratti commovente e romantico.

style  @  05/01/2005 22:10:25
che bel film!!!
attori straordinari e storia bellissima.

chi ha tradotto il titolo sarebbe da lapidare in pubblica piazza....

antua  @  04/01/2005 16:55:05
Sicuramente uno dei migliori film del 2004.
Regia, fotografia, sceneggiatura e interpretazione, tutto a livelli altissimi.
Jim Carrey azzecatissimo nel personaggio ed altrettanto adeguata Kate Winslet.
Guardatevelo e non rimarrete delusi.

wolter  @  04/01/2005 14:10:26
Film per molti ma non per tutti ..lo dimostrano alcuni commenti da cinque...
Purtroppo siamo abituati a film che scorrono lisci come l'olio fino alla fine
Beh ma alle volte è bello anche un film intricato come questo..lascia più tempo per riflettere..

_lally_*  @  29/12/2004 23:41:12
un film diverso dallo stile di jim carrey...(eh! sono passati i bei tempi di scemo piu scemo ed ace ventura... ) cmq vederlo calato in questo ruolo diverso lo rende un'attore flessibile e versatile buona l'interpretazione la storia nn tanto..

Wolf  @  25/12/2004 11:40:50
Non lasciatevi ingannare dal titolo, non è la solita commediucola sentimentale.
Certo, il sentimento c'è, qualche sdolcinatura anche, ma i temi di fondo (il valore dei ricordi, l'ineluttabilità del destino) spingono anche alla riflessione.
Inoltre, una buona prova degli attori.

ozzar  @  24/12/2004 13:41:09
Grande Jim , ottima Kate, film da vedere soprattutto per coloro che si arrendono alle difficoltà di una relazione stabile. Prima parte forse un pò difficile ma piacevolmente districata nelle seconda. Il film potrebbe indurre autoriflessione, astenersi perditempo.

Invia una mail all'autore del commento cintoni  @  20/12/2004 12:04:06
un film dovrebbe sorpendere innanzitutto. poi magari farti pensare. questo fa entrambe le cose. da vedere necessariamente.

gRINGo  @  17/12/2004 13:00:05
Molto bello....! Insieme a Donnie Darko è uno dei pochi film che adesso si possono vedere...

*Black Mamba*  @  12/12/2004 20:28:39
L'ho trovato proprio bello.
E' rasserenante vedere come tra tanto cinema indecente c'è qualcosa che si salvi..
CIAO!

Blackout  @  10/12/2004 19:06:58
Un buon film che può colpire o no a seconda dello spettatore, ma sicuramente qualcosa di nuovo che fa respirare dalle solite americanate.....

Teresa83  @  05/12/2004 21:02:52
mi aspettavo che fosse una commedia......................invece.................no.
Comunque mi ha colpito. Bravo il protagonista jim. Film strano...........bello.

Ultima risposta 16/12/2004 22.41.29
641660  @  05/12/2004 20:35:02
Un capolavoro...L'essenza del film è un messaggio per molti, non per tutti...
Empatia, sensibiltà ed amore sono le condizioni indispensabili che predispongono a godere di questa opera nel modo giusto...
Astenersi spettatori superficiali in stile "frugale sveltina coniugale durante la visione"...
Ciao!

cico  @  05/12/2004 17:41:26
un film con una gande morale...i nostri ricordi che abbiamo condiviso con le persone che amiamo sono molto più importanti delle nostre arrabbiature o le nostre incomprensioni e meritano di restare in noi per sempre...
Un po' impegnativo ma veramente un bel film....

albyhfintegrale  @  04/12/2004 01:16:23
bellissimo, strappalacrime, fa riflettere su come i ricordi siano vita, come un amore finito male possa rivivere felice grazie ad essi

afferma poi (condivisibile o no) che se ti piace una persona alla fine ti piacerà sempre (anche se la dimentichi),

un 2 a chi ha scelto (non si può parlare di traduzione) il titolo italiano: ma chi sono gli idioti? li manderei a lavorare nei campi! (con tutto il rispetto per i contadini!)

Invia una mail all'autore del commento Diegopan  @  02/12/2004 20:47:59
Bello, bellissimo. Finalmento ho visto un gran film..ed era tanto che non ne vedevo uno.
Che dirvi, regia originalissima, sceneggiatura semplice ma che si presta al messaggio dell'autore. Ogni attimo va vissuto e mai rinnegato anche se questo vuol dire soffrire. Grande Jim Carrey.
Un'ultima cosa, già + volte ripetuta sicuramente, il TITOLO!!!!! Io lo vorrei conoscere il tizio che si invente questi titoli. Al posto del distributore italiano del film chiederei i danni a questa persona perchè il film l'avrà visto si e no il 20% delle possibili persone che sarebbero state interessate ad un titolo più intrigante come quello originale. Ma questo è ormai un problema ricorrente.
Vedetelo.

Invia una mail all'autore del commento Malvagio  @  28/11/2004 22:55:28
bello,bello,bello

seraph  @  28/11/2004 12:41:25
Charlie Kaufmann è un pazzo... o un genio... probabilmente entrambe le cose...

Davide  @  28/11/2004 12:04:36
Molto carino.
A chi piace il genere, non rimarrà deluso.

Ballpoint  @  28/11/2004 09:15:17
Un film veramente buono. Merita di essere visto e forse anche una seconda volta per meglio capire le intuizioni della sceneggiatura che è di un livello più che buono.
Assurda la decisione di "tradurre" in italiano un titolo del genere che sconvolge del tutto il senso ed il target spettatori del film.
Possibile che in Italia il livello sia solo R. Gere, J. Roberts, C. Z-Jones e spot della TIM ??? Forse abbiamo ciò che meritiamo.......
Bravi i protagonisti. Complimenti.

Invia una mail all'autore del commento Totiuss  @  28/11/2004 02:48:01
Il film merita senz'altro.
Per iniziare il titolo in italiano lascia molto a desiderare, "doppiosensando" qche commediola stile Roberts-Gere : pessima mossa.
L'idea di base della rimozione dei ricordi è davvero molto futuribile, sebbene alcune parti risultino un po' macchinose, ostiche e conseguentemente noiosette.
Non dispiace la coppia di attori, perquanto Carrey resti sempre più indicato come attore "comimico" (leggi et comico et mimico). Nella media gli altri.
Voto 8 agli sceneggiatori che si sono arrovellati il cervello per far quadrare il cerchio alla fine del racconto. Da seguire fin dall'inizio prestando attenzione.
Confermo il mio 7 nella media....

peppepancaro  @  27/11/2004 00:07:21
Bel film, quasi niente da dire, a parte il fatto che alcuni pezzi sono troppo lunghi e quasi noiosi. Attori abbastanza bravi,qualcosa in piu' della sufficienza.
Alex

acol  @  24/11/2004 19:00:33
Davvero un bel film, fa pensare con garbo e fantasia. Kate Winslet è eccellente. Il punto in meno rispetto al voto massimo è motivato da Jim Carrey. Si tratta di un grande attore, tanto bravo che potrebbe recitare ed esprimersi al meglio con un semplice battito di ciglia. Invece sceglie di infarcire ogni sua battuta, all'interno del film, con una serie indescrivibile di smorfie: così va a finire che, in tutte le pellicole cui prende parte, sembra sempre rappresentare lo stesso personaggio. Dovrebbe forse trovare un regista che gli imponesse una maggior sobrietà: ne guadagnerebbe perché in realtà è, ripeto, un ottimo attore

dark_morgana  @  23/11/2004 21:57:54
Davvero straordinario il talento visionario di Michel Gondry..e la bravura di Jim Carrey. Una storia originale piena di invenzioni visive.

Invia una mail all'autore del commento tilla  @  22/11/2004 16:02:12
inquadrature ravvicinatissime.
seduta a pochi metri dallo schermo,
ho respirato la stessa aria dei faccioni che avevo davanti.

l'ossigeno termina nella parte centrale del film.

pesante quanto una peperonata di mezzanotte.
si risolve brillantemente stile idraulico liquido nella parte finale.

ahaaaa davvero un sollievo.

ps. Mary Jane e Frodo che bravi che sono.

Ultima risposta 25/11/2004 10.47.21
Viaggiatore  @  22/11/2004 13:00:33
L'infausto titolo probabilmente ha tenuto lontani tanti (me compreso), prima che il passaparola facesse effetto.

Il film l'ho trovato veramente interessante nell'idea, originale e a suo modo preoccupante.... un modo per eliminare una parte di noi se le cose vanno male.
Non avevo volutamente letto niente, solo chiesto a qualcuno come era il film, e quando ho visto di cosa trattava, sono rimasto piacevolemente colpito.

Molto bravi sia J. Carrey che si conferma in una nuova veste, tra le migliori sue "normali" interpretazioni, K. Winslet anche se forse un pò datata per il personaggio che interpreta, e gli altri protagonisti fanno bene il ruolo di appoggio.

Il film parte forte, lancia la novità, te la fa cogliere appieno, però poi un pò si siede sopratutto nelle sequenze dei ricordi....aspettando una fine abbastanza scontata
In alcuni punti in effetti, mi ha annoiato....finito l'effetto sorpresa, tutto questo scorrere di ricordi, in certi momenti, mi ha fatto sbadigliare anche perchè avevo intuito il finale a metà film.

Per cui l'interesse l'ha suscitato più la parte tecnica delle immagini, il tentativo di resistere e i modi per farlo da parte del protagonista, e in parte la storia parallela degli altri protagonisti.

La cosa che mi è piaciuta è che mi ha comunque posto di fronte a degli interrogativi strani a cui non avevo pensato a fondo e questo è il suo più grande pregio.

Il concetto di eliminazione, il venire a sapere di questa eliminazione e vedere la reazione che provoca, il fatto che probabilmente la nostra coscienza non rimane mai pulita completamente per cui qualcosa rimane e quel qualcosa ti guida inconsapevolmente....

Da vedere per discutere.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissement
 NEW
the watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera
 NEW
under parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora