ratatouille regia di Brad Bird, Jan Pinkava USA 2007

Trailer Trailer RATATOUILLE

locandina del film RATATOUILLE

Titolo Originale: RATATOUILLE

RegiaBrad Bird, Jan Pinkava

InterpretiPatton Oswalt, Brian Dennehy, Janeane Garofalo, Brad Garrett, Ian Holm, Ashley O'Connor, Adam Scott

NazionalitàUSA 2007
Genereanimazione
Al cinema nell'Ottobre 2007

•  Altri film di Brad Bird
•  Altri film di Jan Pinkava

•  Link al sito di RATATOUILLE

Trama del film Ratatouille

Il protagonista del film è un topo di nome Remy che ha un sogno impossibile, quello di diventare un rinomato cuoco in un ristorante francese a cinque stelle. Assieme allo sguattero, Linguini, percorre il proprio percorso creativo per diventare il maggiore cuoco di Parigi...

Miglior film d'animazione (Brad Bird)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior film d'animazione (Brad Bird)
Miglior film d'animazione
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior film d'animazione

Voti e commenti su Ratatouille, 414 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

senseiken  @  18/11/2007 23:45:39
Un capolavoro. Sia a livello di storia (disarmante nella sua semplicità e profonda allo stesso tempo) che di computer graphic.

La tecnologia che sta dietro all' "acqua" elaborata dalla pixar, così come quella legata ai "capelli", è sempre più raffinata. Guardate appunto l'acqua, e i capelli della cuoca per rendervene conto: ormai i modelli fisici hanno raggiunto un grado di accuratezza tale che certi elementi realizzati grazie ai (super)computer sono quasi indistinguibili dalla realtà.

Bellissimo, pieno di lampi di genio e colpi di classe. Pixar rulla. Dreamworks insegue.

Sestri Potente  @  18/11/2007 18:55:42
Grande cartone animato! Trovo l'idea molto interessante, e le due ore di durata ci stanno benissimo perché la storia è valida.

benzo24  @  18/11/2007 12:24:35
film d'animazione molto banale e superficiale. la trama è talmente esile che un ora e cinquanta minuti sono veramente troppi, personalmente insopportabili. poi i topi mi fanno schifo....

Ultima risposta 24/09/2009 21.35.09
Angel87  @  18/11/2007 11:08:53
Un film disney confezionato bene..Non c'è nient'altro da dire..

Bathory  @  16/11/2007 23:59:33
L'ho appena finito di vedere, che dire, semplicemente uno dei più grandi capolavori dell'animazione in assoluto..
La trovata dei geniacci della Pixar è stata semplicemente fantastica, sfruttando una figura come quella del topo, associata da molti (è anche dal sottoscritto) a emblema di sporcizia e lordura, il quale ha olfatto e capacità incredibili grazie a cui riesce a creare leccornie degne dei più grandi chef. Questa trovata cosi intelligente è stata probabilmente la chiave che ha permesso a questo strepitoso film d'animazione di divenire un vero CAPOLAVORO.
Ovviamente oltre alla spettacolare trama si nota una cura maniacale come non si era mai visto da parte dei grafici della Pixar, ricreando alla perfezione palazzi,scorci di città, ma soprattutto gli effetti dell'acqua e del pelo, che può sembrare una cosa semplice, ma è tra le più difficili da realizzare e da rendere realistiche..
Finalmente la Pixar dopo alcuni passi falsi (gli incredibili,cars) sforna un capolavoro degno della sua nomea..Ormai era dall'era glaciale 1 che attendevo un nuovo capolavoro, e finalmente è arrivato..

Probabilmente a qualcuno sembrerà che mi sia dilungato troppo per il commento di un semplice film d'animazione per bambini, ma questo non lo ritengo un semplice cartone, questa è arte allo stato puro, un arte capace di regalarci emozioni e sogni..

Ultima risposta 29/01/2008 18.01.24
movieater  @  16/11/2007 20:15:21
un film animato delicatissimo e divertente nella sua tenerezza...totalmente diverso: da apprezzare la disney-pixar x aver rischiato con un film nn sull'onda dei vari shrek e madagascar.
sarà stata una mia impressione ma all'inizio era un po' lento...ma vale proprio la pena di vederlo

Nergal85  @  16/11/2007 13:22:43
un film di animazione veramente molto bello, cn una storia originale, ke finalmente lontano da pinguini & co.. cmq nn siamo ai livelli di nemo. volevo mettere 9 ma il mezzo punto in + va all'ottima animazione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  16/11/2007 11:52:15
A differenza dei cartoon DreamWorks o Fox, quelli Disney sono da sempre moralisti e dai buoni sentimenti.
La Pixar dopo l'acquisizione dalla Disnew si è convertita anche lei alla linea "volemose bene" ma va detto che l'ha fatto con stile.
Ratatouille non è la classica commedia-cartoon, a dire il vero siamo lontani dalle vette comiche de L'Era Glaciale o dei vari Shrek, è una favola, garbata e sopratutto non banale.
Mettere un ratto (dalle mie parti si dice una zoccola!) con il sogno della cucina è finalmente proporre una storia nuova sebbene lo svolgimento sia il più classico della tradizione Disney.
L'animazione è spettacolare anche se io nutro qualche dubbio sulla rappresentazione degli uomini che vengono fatti dalla Pixar.
La scelta di caricaturare eccessivamente i personaggi umani, sebbene ne aumenti l'aspetto comico, non capisco se sia una scelta artistica oppure una difficoltà tecnica nel realizzarli in modo realistico.
A parte questo il film si lascia vedere ed è anche LUNGHETTO quasi due ore, elemento raro in un cartone.

Insomma un film veramente per tutti, risorsa e limite nello stesso tempo

Invia una mail all'autore del commento angel__  @  16/11/2007 00:47:56
film grazioso ma niente di eclatante. solito buonismo disney

steva46  @  15/11/2007 23:29:32
Ratatouille attualmente rappresenta il Massimo dal punto di vista tecnico per quel che riguarda il genere "animazione".
Personalmente ho molto apprezzato sia la storia (era dai tempi di Nemo che alla Pixar non tiravano fuori una storia così bella) che l'ambientazione, incredibile la cura con cui viene ricreata l'atmosfera parigina.
La cura di ogni singolo aspetto è a dir poco maniacale!
Imperdibile, anche per chi non è appassionato del genere.

Sig. Chisciano  @  15/11/2007 18:12:43
L'animazione è molto bella, la storia simpatica ma non eccezzionale. A mio avviso non è il migliore della pixar

Ecio  @  14/11/2007 20:04:30
Gran bel film d'animazione. Ottima la trama, ottime le caratterizzazioni.
Ampiamente consigliato a tutte le famiglie.
Fra i migliori del genere degli ultimi anni.

Sbazuer  @  13/11/2007 21:51:17
Invia una mail all'autore del commento d1eg0  @  13/11/2007 10:28:34
Sono stato abbastanza costretto ad andare a vederlo ma devo dire che sono rimasto molto impressionato. Gran film d'animazione da parte della Disney

Kayo  @  12/11/2007 22:03:03
bel film animato. davvero divertente e interessante!

paoloferrari  @  12/11/2007 21:20:31
un ennesimo colpo messo a segno dalla Disney. Le cose piu' semplici e meno banali sono le piu' difficili da realizzare .... e loro ce l'hanno fatta !! Che dire della grafica... emozionante! in quanto alla morale.. insegna a tutti.

gustavone  @  12/11/2007 19:11:20
gran film d'animazione..
esageratamente piacevole...per tutte le età..
veramente bello..spettacolare la grafica...

che dire un OTTIMO film con uno splendido messaggio di fondo..

non importa cosa siamo..tutti possiamo realizzare i nostri sogni..

alessiogala  @  12/11/2007 13:43:14
gran cavolta

Ultima risposta 09/11/2009 13.33.16
Friday The 13th  @  11/11/2007 03:54:41

The Jack  @  11/11/2007 02:13:18
P.S. Contiene citazioni.

La maggior parte delle opere mediocri hanno molta più anima della critica che le definisce tali.
Non è l'incipit del ritratto di Dorian Gray, ma l'ultimo film d'animazione della Pixar-Disney, dipinto come un quadro fantastico e parecchio animato, con topini, condimenti e riprese che si muovono di continuo in una Parigi golosa e ispirante.

E l'eroe ostinato, che rincorre i suoi talenti è un topino dal palato delicato che cerca di riconoscere l'uno nelle sue due metà e per ritrovarsi immagina il suo mentore.

Non vi è mai capitato di far finta di parlare con una voce che in realtà è nella vostra testa, sapendo che è già tutto dentro di voi ... creatività, talenti o presunti tali ... coraggio nell'adeperali con i rischi che questo comporta.

Merita di essere visto, ma ancor di più di essere ascoltato come se non fosse un semplice cartone.

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  10/11/2007 23:58:47
Bellissimo e imprevedibile!Grandissimo capolavoro della Disney,correte a vederlo!

alexp79  @  10/11/2007 16:58:03
dei 155 commenti che ho letto più della matà sono assolutamente ridicoli. il mondo è bello perchè vario. una storiellina senza pretesa fatta passare per un capolavoro. Linguini co-protagonista di un antipatia rivoltante, uno che non sa fare un caxxo...io ho sperato per tutto il film che lo scoprissero.

Ultima risposta 16/12/2007 16.29.15
Zurlistuta  @  10/11/2007 13:47:07
Uno dei piu bei Cartoons degli ultimi anni, bella storia, molto tenera e nn banale.
Mi ha divertito molto vedere questo topolino.
Veramente ben fatto

Rouge  @  10/11/2007 09:54:58
Film davvero divertente che consiglio di vedere!! Bellissimo!

buffymat  @  10/11/2007 00:41:50
Davvero un film cartonato fatto molto bene... La storia è molto carina e i discorsi nn sono banali.... bella l'immagine e la scelta della storia. Consiglio tutti di vederlo :)

Sampey  @  09/11/2007 22:01:20
Piacevole sorpresa.
Non sono un amante dei film di animazione, se non quelli legati alla mia infanzia.
Ma devo dire che il target di questo film e' davvero ampio e non ho dovuto tirare fuori il bambino che e' in me per apprezzarlo pienamente.

Ottimo lavoro Pixar, spero continuino su questi livelli.

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  09/11/2007 18:05:14
Devo dire che hanno realizzato un film davvero originale e sorprendentemente molto divertente.
Forse il regista per le ricette si è concesso qualche licenza visto che sembravano più pasti alla mediterranea e campagnoli che veri e propri piatti francesi, in base alla mia modesta esperienza della cucina francese, ma comunque per tutto il resto si può, stando in argomento, gustare deliziosamente ;).
Come dice il buon vecchio chef <Chiunque può cucinare, tranne Linguini> ;).

bea@  @  09/11/2007 13:44:19
che bello qst film!!!!!
proprio riuscito!!!!e poi è troppo divertente!!!guardatelo!!

Gruppo REDAZIONE maremare  @  09/11/2007 13:11:19
Ottima animazione per una storia simpatica sulle gesta di un topocuoco troppo umano

francyman8  @  09/11/2007 13:06:21
molto molto carino un film da 8 pieno, fantastico il topo e fantastico il critico dalle sembianze "andreottiane"...
e che dire della vecchietta col fucile???

dò un voto alto per alzargli la media

movie  @  09/11/2007 11:36:08
Pixar... che spettacolo!
Da non perdere, per tutti!
Ho sentito ieri la notizia dell'incremento di vendite di topolini come conseguenza del successo del film...
Per favore, non comperate animali se non siete sicuri di volerli tenere per tutta la (loro) vita... Un animale non è un giocattolo...Grazie!

Ultima risposta 11/11/2007 02.15.30
Raskolnikov  @  08/11/2007 12:34:29
La vita imita l'arte. Ho provato a rifare la zuppa di Linguini con un criceto infilato sotto un berretto di lana ed è venuta una ******.

Ultima risposta 08/11/2007 12.56.56
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  @  08/11/2007 10:00:23
Remy è simpaticissimo, piccolo e dolcissimo

e il film è veramente bello, 1 ora e mezzo di spensieratezza assicurata.

Ultima risposta 08/11/2007 16.39.38
tavullia86  @  08/11/2007 00:03:26
bello. ben fatto, storia carina, dolce ma non troppo smielosa per fortuna...idea originale molto ben sviluppata...
w il mulo

lkbu  @  07/11/2007 20:17:14
Una bellissima fiaba per i piccoli... ed anche per i grandi!

summy86  @  07/11/2007 20:05:28
uno dei più bei cartoni!!mi sono innamorata del topino tanto dolce.....veramente bello!!soldi e tempo impiegati al mejo!!!stupendo sotto tt i punti di vista!

explorer7  @  07/11/2007 01:43:34
Considerando che non mi piacciono in generale i film in computer grafica, ho trovato questo film molto gradevole anche se un po' troppo lungo secondo me.
Avrei messo come voto un 7 ma il breve cortometraggio iniziale con i due alieni merita come minimo mezzo voto in aggiunta.

A dire il vero avrei preferito vedere un film intero con quei due alieni.
Quei due "omini verdi" sono un po' come "Scratt" in "L'era glaciale".... alla fine probabilmente il film sarebbe stato molto più divertente se incentrato su di loro.

Vitaminico  @  06/11/2007 16:03:52
Un film che riporta in scena la magia dei vecchi film disney "aggiornata" in una veste digitale magnifica e curata nei minimi particolari. Personaggi caratterizzati con maestria. Le musiche tengono ma potevano essere migliori.
I fuochi artificiali colorati che descrivono le sensazioni del gusto sono un idea geniale così come il colpo scenografico finale che vede protagonista il terribile critico culinario Franco Battiato.

pier(pa)  @  06/11/2007 14:34:15
L'ultimo capolavoro di animazione. Era da molto tempo che un film d'animazione non mi faceva ridere così di gusto. Strepitoso!

Ultima risposta 28/01/2008 21.31.30
onda  @  05/11/2007 17:20:39
Molto ben realizzato, con un'animazione decisamente all'avanguardia. La sceneggiatura è buona e i personaggi sono quanto di più espressivo sia sia mai visto.
Personalmente, se devo trovare un difetto, direi che qua e là manca un pò di ritmo e di allegria (ci sarebbero state bene un paio di canzoni stile musical).

jamp  @  05/11/2007 15:58:57
Film molto bello: la trama mi è sembrata (contrariamente ad altri film ultimamente usciti al cinema) originale. Come parecchi film della disney è adatto a persone di ogni età.Lo consiglio, fa sbellicare dalle risate!!
Ciao a tutti!!!

Ultima risposta 06/11/2007 18.22.19
Gruppo STAFF, Moderatore Lot  @  05/11/2007 14:26:46
Un qualsiasi topo può cucinare meglio del migliore chef francese.
Sacrosanto.

Ultima risposta 08/11/2007 12.50.44
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  05/11/2007 12:26:58
mi sono sempre piaciuti abbastanza i film d'animazione e devo dire che ratatouille di certo spicca!
in primo luogo per la realizzazione, le immagini sono dei tableau vivant che lasciano davvero senza fiato e poi per la storia: carina, semplice, piena d'ispirazione e finalmente scevra di moraleggianti finali da buonismo di provincia!

shock1  @  05/11/2007 10:43:25
Film d'animazione sicuramente valido e con trovate simpatiche ma che trovo sottotono rispetto ad altre produzioni del tipo "l'era glaciale" o "monster & co."

Mario Sapia  @  05/11/2007 10:14:39
Simpatico film d'animazione, con l'indiscutibile pregio di aver sapientemente "rispolverato" alcune classiche caratterizzazioni disneyane. Remi, il topo protagonista, è un personaggio gradevole e ben equilibrato. Occorre dire, purtroppo, che oltre a questo ed al portafoglio, dei cartoni della Disney c'è molto poco. Sarà la commistione fra filmato e "disegnato" che non è così armonica come in altri cartoons - vedi Mary Poppins- ma mi rendo conto che sarebbe stato pretendere troppo; sarà l'insulsa, inutile e deleteria figura di quell'odiosa mocciosa che gioca a fare la dura nelle cucine, e che coinvolge il tenero Linguini in una storia d'amore assolutamente fuori contesto: possibile che si debba ficcare sempre per forza la figura femminile - orribilizzandola, per giunta- anche laddove non ce n'è bisogno?

howl  @  05/11/2007 02:38:12
E' un film PIXAR . . . e un film PIXAR non delude mai! Divertente con un buon ritmo e buona cura anke x i particolari. Personalmente una delle scene + riuscite è quella in cui il topo remì finisce x la prima volta nella cucina del ristorante. Un film da vedere ke vale sicuramente il prezzo del biglietto .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  04/11/2007 18:53:12
Non mi piace molto il genere e di solito non li guardo.

Comunque questo film è indiscutibilmente divertente e ottimamente realizzato, pieno di momenti esilaranti , tante idee e spunti ottimi: prima di tutto la critica (di cucina, di arte ... o di cinema), impersonata dal personaggio pià riuscito della pellicola. Ma è interessante anche la figura della ragazza nella cucina del ristorante, che non riesce a farsi strada tra gli uomini.

Nel complesso il film è ottimo, si ride dall'inizio alla fine.

Ultima risposta 04/11/2007 23.15.28
cikoallapesca  @  04/11/2007 18:26:44
grande il critico.....ottimo film

Dany87  @  04/11/2007 16:36:24
semplicemente bellissimo.....:D correte a vederloooooooooooooo!!!!

alesfaer  @  04/11/2007 13:31:07
quando 1 film d'animazione merita, sn il primo a dare 1 plauso. il topo è carinissimo , m ricorda il mio cagnolino. la storia è abbastanza avvincente e nn troppo complicata. si ride saltuariamente ma appassiona piccini e non

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  04/11/2007 01:19:22
Carinissimo... non si ride a crepapelle ma per il resto il film è fatto magnificamente in ogni reparto, doppiaggio compreso. Molto simpatici i personaggi, azzeccatissimi sia i buoni sia i (o il) cattivone. Si esce dal cinema col sorriso ancora stampato in faccia. IL CARTAIO

giusss  @  04/11/2007 01:07:43
RA-TA-TUJ è bellissimo!!!

pinnazza  @  03/11/2007 20:10:35
Veramente bello.
Non fa poi così ridere ma alla fine non risulta un problema.
L'animazione e le espressioni sono fantastiche.

DylanDog  @  02/11/2007 16:54:47
Il film è stupendo. Mi aspettavo una pellicola per bimbi e mi ritrovo invece un autentico capolavoro per persone di ogni età. Imperdibile.

Invia una mail all'autore del commento click  @  02/11/2007 13:33:41
Mi è piaciuto molto. La scelta di fondere tematiche adulte a quella più infantili si sta rivelando una scelta azzeccata e dimostra quanto i cartoni animati abbiano ancora tanto da raccontare. Non sprecherò parole sulla realizzazione tecnica che ormai è perfetta e si sa. La storia è avvincente, comica, commovente. Insieme agli Incredibili, Ratatouille è uno dei cartoon migliori usciti negli ultimi anni. Assolutamente da vedere!

Marione  @  02/11/2007 12:29:17
Mi spiace dirlo, ma questo film d'animazione per cui non mi aspettatto niente di chè, non se l'è visto proprio il cartone dei Simpson che attendevo con impazienza....che dire che ancora non è stato detto??...Storia divertente, grafica perfetta, fa ridere ed a tratti "commovente"...da vedere sicuramente!
Certo un consiglio, andatelo a vedere dopo una ricca cena altrimenti potrebbe essere una tortura...

Massacratore  @  02/11/2007 10:22:56
Carino, simpatico ma la Pixar ha fatto cose decisamente più belle.
Bellissimo (come sempre) il corto iniziale

Gruppo COLLABORATORI SENIOR peucezia  @  01/11/2007 16:03:12
ottima animazione, bella storia, sicuramente da vedere......

lampard8  @  01/11/2007 10:48:17
Il Topolino Remy scopre di avere un talento naturale e di essere un grande cuoco. è questa la paradossale di ratatouille,la storia del tenero topino che vuole diventare cuoco. La Pixar come solito ci delizia con un 'animazione pressochè perfetta e con una storia coinvolgente e che ti porta ad amare i due protagonisti dall'inizio fino alla fine del film. Mi aspettavo più vogarità invece il film è molto molto edulcorato e sicuramente fa divertire sia i piccini che i grandi. Consigliato

minoidepsp  @  01/11/2007 10:08:36
Grande animazione e grande storia con sullo sfondo una bellissima Parigi.

G_luca77  @  31/10/2007 22:14:43
Da leccarsi i baffi!

Max78  @  31/10/2007 18:45:45
Magnifico!

Pensavo di dover fare il bastian contrario visto l'esplosione di voti altissimi
ma in effetti il film è un gioiellino , sia per quanto riguarda l'animazione ormai arrivata a livelli eccelsi e realistici, ma ancor di + per la storia così bizzarra e poetica.

Stupendo anche il pergonaggio del critico , bellissima la sua morale.

Che dire la piXar ha fatto centro e ....... Sniff sniff.. mmm..
ho un certo langorino mi sa che mi è venuta un' improvvisa voglia di.............

Ratatouille!!

P.s. quasi quasi imparo a cucinare ... il film mi ha stimolato...

Two Hours later ........

P.p.s. Mi è già passata!

mike84  @  31/10/2007 17:40:40
Grande lavoro della Pixar !!!
Ottimo il lavoro grafico, grande accortenza dei dettagli visivi, bella storia (in alcuni punti emozionante) e come sempre straordinaria creatività (non a caso sono quello che sono).
Da vedere assolutamente anche per i non amanti del genere.

f_finocchi  @  31/10/2007 16:56:10
Bellino il topino.

clark kent 83mm  @  31/10/2007 03:44:14
carino...ma niente di che...w shrek

Nicos  @  31/10/2007 02:14:03
Veramente un film di animazione computerizzata riuscito! Mi ha affascinato la storia di Remy e della sua caparbietà!! Da vedere!

mory.t  @  30/10/2007 22:14:35
davvero carino...il protagonista topolino è di una dolcezza infinita...l'animazione è perfetta e la storia semplice ma diretta,colpisce...buoni sentimenti e risate
da vedere

polbot  @  30/10/2007 12:24:01
Bel film d'animazione.. L'idea di fondo è quella di Grisù il draghetto, ricordate? Non originale come GLI INCREDIBILI... e mancano personaggi spassosi "a latere" davvero riusciti ed azeccati...
Comunque un bel film!

Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  30/10/2007 12:13:21
Un topo? …. Quando pensiamo ad un roditore, quale protagonista di una storia, immaginiamo un personaggio sporco, addirittura cattivo.... e invece no!
Remy è un topolino delizioso, geniale nelle sue espressioni. Il “piccolo chef” riesce ad esprimere al suo compagno d’avventura quanto lo stimi e lo necessiti, senza mai parlare!
"Rataouille" è un film bellissimo che ci mostra che anche i topi hanno un cuore e possono farsi amare e ci fa sognare con la stessa ingenuità e sensibilità tipica dei bambini...e degli idealisti.
L’entusiasmo tra i fornelli di Remi e Linguini non si può descrivere con le parole… è da vedere!

sildino77  @  30/10/2007 10:06:51
Si ride, ci si diverte e si riflette anche, in questo cartone x stomaci forti: se la visione di alcuni ratti che preparano da mangiare non vi aggrada, beh non andate al cinema subito dopo aver mangiato!

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  30/10/2007 09:21:54
Delizioso!
Ratatouille è un cartoon che presto ti fa dimenticare che lo sia, la sua ottima struttura, il suo ritmo e l’impeccabile sincronismo delle battute e dei gesti rimandano alle migliori commedie dei tempi d’oro di Hollywood.
Remy, poi, è attore perfetto: la sua mimica espressiva sa trasmettere bene la complessità delle emozioni; forse è meno simpatico del mitico Gas Gas di Cenerentola, ma proprio perché meno caricaturale risulta più vero.
Bisogna dire che per chi soffre di una inguaribile repulsione per i ratti, alcune sequenze non aiutano di certo ad attenuarla, ma l’eleganza con cui il topino cuoco smanetta in cucina possiede quel fascino irresistibile che solo gli ottimi tecnici della Pixar sanno riprodurre.
Anche la morale, pur semplice, risulta autentica e per niente paternalistica come acceadeva invece nei vecchi cartoon della Disney, un tocco di puro e raffinato ottimismo.

Ultima risposta 30/10/2007 15.13.38
the saint  @  30/10/2007 00:13:12
simpatica idea della pixar...averne di topi così teneri..

antocucs  @  29/10/2007 23:35:07
Adoro i film della Pixar, questo e' davvero spassoso, un bel 7 e mezzo anche al cortometraggio iniziale degli extraterrestri!!!

Azrharn  @  29/10/2007 23:22:11
L'ennesimo capolavoro disney-pixar. Delizioso!

gabriel  @  29/10/2007 23:04:35
Bellissimo, davvero da non perdere, a tratti anche emozionante. Non mi entusiasmava così tanto un cartone dai tempi degli incredibili, anche se il genere è del tutto diverso. OTTIMO LAVORO

pippopluto  @  29/10/2007 22:02:15
una storia calda e romantica.
molto ben fatto

-Tetsuo-  @  29/10/2007 18:27:55
la pixar e' sempre la pixar.
stessa qualita' ma con idee sempre originali.
anche questo da avere in DVD.

farfy  @  29/10/2007 17:57:43
Ho visto che qui i voti alti piovono come grandine. In effetti il film è molto carino, sia per il contenuto, mai retorico e stucchevole, che per l'impatto visivo, mucho gradevole.
Pensavo facesse maggiormente sorridere, è per questo che non me la sento di dare un voto estremamente alto, ma è cmq consigliabile.

Angle  @  29/10/2007 15:54:52
Bello.
Ottima la grafica dove, per esempio, risalta in modo splendido la gesticolazione delle minuscole manine del topino protagonista. Molto carina anche la trama che si discosta fortemente dalle solite zuppe che ci proprinano nei film d'animazione; rimane un film gustoso(tanto per rimanere in tema gastronomico) anche se in qualche punto mi sono ritrovato a guardare l'orologio o robe simili...
Nel complesso più che discreto

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  29/10/2007 15:47:34
Ratatouille, ovvero quando la perfezione tecnica rischia di distogliere l’attenzione dalla storia: a ogni nuovo scenario, a ogni movimento del topolino Remy, a ogni apparizione di un nuovo personaggio si resta a bocca aperta per la straordinaria veridicità dei particolari, per l’attenzione al dettaglio (per i peli del corpo di Remy sono stati usati cinquantamila sensori di movimento).
Ma in questo nuovo lavoro della Pixar, che è per i piccoli ma anche molto per i grandi, meritevole di attenzione è anche la storia, che parla dell’unione (che fa la forza), dell’accettazione della diversità, del genio che si cela nel più insospettabile dei personaggi.
Superando il ribrezzo per il pensiero di un topo – o di una colonia di topi – in cucina, si rimane affascinati dalla celebrazione della cucina e dell’amore per la vita, passando attraverso il rispetto per la memoria di un gran cuoco passato a miglior vita e la necessità di affermare la propria identità senza snaturarla.
In una Parigi sfavillante e non a caso vista dalle grandi altezze di sottotetti e lucernari (altezze alle quali un topo, ancorché bohemienne, non penserebbe mai di arrivare), si snoda una vicenda moderna ma dal sapore retrò, romantica quanto piena di ostacoli.
Come sempre, sono i personaggi di contorno a divertire maggiormente per la loro caratterizzazione: lo chef Skinner avido e un po’ ignorante, il capocuoco ex galeotto, il funereo critico gastronomico Anton Ego, il topolone gigantesco amico di Emile (che prende a pugni una bistecca per ammorbidirla).
Ho apprezzato anche molto il fatto che Remy non venga umanizzato al punto di parlare con Linguini, stratagemma utile anche a creare quel linguaggio parallelo che permette al geniale topolino di comandare come un burattinaio l’allampanato sguattero.
Bravò! ;)

Ultima risposta 30/10/2007 12.46.33
«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissement
 NEW
the watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera
 NEW
under parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora