mother regia di Joon-Ho Bong Corea del Sud 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

mother (2009)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MOTHER

Titolo Originale: MADEO

RegiaJoon-Ho Bong

InterpretiBin Won, Ku Jin, Hye-ja Kim

Durata: h 2.08
NazionalitàCorea del Sud 2009
Generethriller
Al cinema nel Maggio 2009

•  Altri film di Joon-Ho Bong

Trama del film Mother

Do-Joon è un giovane dalle limitate capacità mentali che vive con sua madre. Un giorno viene accusato dell'omicidio di una ragazza del luogo e sua madre, non credendo alla sua colpevolezza, cerca con tutti i mezzi di indagare sull'accaduto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,88 / 10 (29 voti)7,88Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Mother, 29 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  18/06/2012 14:46:56
   6½ / 10
L'amore di una madre, e tutto quello che ne comporta.
Forse la perdita della ragione, o forse una presa di coscienza.
Film positivo, tecnicamente ineccepibile, ma come narrazione non mi ha preso moltissimo.

3 risposte al commento
Ultima risposta 11/04/2013 22.04.16
Visualizza / Rispondi al commento
lupin 3  @  11/02/2012 19:54:28
   6½ / 10
Ma la morale del film?

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 17/07/2012 19.38.47
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  07/03/2010 13:25:59
   7½ / 10
Mother: il rapporto tra una madre e un figlio disturbato accusato di omicidio.
Come al solito il regista coreano è interessato a scandagliare l'animo dei suoi protagonisti, e lo fa mantenendo sempre un perfetto equilibrio tra cinema di autore e cinema di genere.

Questa è forse la sua opera più nera: nel meccanismo dell'indagine ricorda molto da vicino quel gran capolavoro di Memories Of Murder, anche se, qui è tutto meno ritmato e un po’ più legnoso nello svolgimento. La periferia, il microcosmo familiare, la commedia, il dramma, il giallo e il thriller sono come al solito le lienee guida predilette da Bong.

Qualcosa a livello di intreccio non mi ha pienamente convinto, l'ingresso in scena di uno dei personaggi chiave è forzato e frettoloso, così come l'idagine stessa della madre disperata. Dettagli che rovinano di poco il mio giudizio complessivo, anche perchè Mother rimane comunque un altro tassello importante nell'eccezionale filmografia del regista coreano.

Tecnicamente è un lavoro immenso, la regia è sempre quella di un grandissimo esteta, la fotografia è perfetta, il cast è da urlo con in testa la performance sofferta di Kim Hye-ja...performance che tocca l'apice in un finale bellissimo dove è rinchiusa tutta la riflessione su amore e verità alla base dell'intera pellicola.

In italia sicuramente non verrà distribuito ed è un vero peccato, anche perchè il livello commerciale delle pellicole di Bong scondo me è enorme.

2 risposte al commento
Ultima risposta 07/03/2010 20.02.03
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  19/01/2010 11:16:16
   8 / 10
Ennesimo ottimo lavoro per Joon-ho Bong, un regista che a soli quarant'anni sconfina continuamente tra diversi generi cinematografici, passando da un blockbuster intelligente come "the host" a un film estremamente complesso come questo "Mother". Difficile da catalogare: quello che in apparenza sembra un semplice thriller, si rivela un dramma costruito su un rapporto madre-figlio estremizzato o, più in generale, una visione pessimistica dell'uomo e delle sue azioni dove nessuno si può definire innocente. Probabilmente, questo è il suo lavoro più "nero".
Grande padronanza della macchina da presa, ogni inquadratura è sempre curata nei minimi dettagli nonostante la regia mai sopra le righe, come nella grande tradizione del cinema made in Korea. Fantastica la scena finale.

3 risposte al commento
Ultima risposta 21/01/2010 10.19.31
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  12/11/2009 16:26:12
   9 / 10
Film difficile da valutare perchè aperto a più interpretazioni, in base alle quali si potrebbe dare pareri anche opposti. In particolare, il personaggio di più difficile interpretazione è quello della madre, che è anche quello attorno a cui ruota intorno tutta la vicenda. Se esso è un personaggio negativo, il film è semplicemente geniale. Se esso è un personaggio positivo, la morale di fondo è a mio parere inaccettabile. Nel dubbio, valuto con un bel 9 ciò che in questo film c'è di oggettivo: la regia, la recitazione e la sceneggiatura. Tutte e 3 eccellenti.

3 risposte al commento
Ultima risposta 18/01/2012 01.55.23
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissement
 NEW
the watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera
 NEW
under parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051200 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net