la vita e' bella regia di Roberto Benigni Italia 1997

la vita e' bella (1997)

locandina del film LA VITA E' BELLA

Titolo Originale: LA VITA E' BELLA

RegiaRoberto Benigni

InterpretiRoberto Benigni, Nicoletta Braschi, Giorgio Cantarini, Giustino Durano

Durata: h 2,00
NazionalitàItalia 1997
Al cinema nel Novembre 1997

•  Altri film di Roberto Benigni

Trama del film La vita e' bella

L'ebreo Guido Orefice viene deportato insieme al figlioletto durante il periodo nazista: farà credere al figlio di stare partecipando ad un gioco a premi, per evitargli l'orrore del campo di concentramento.

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Miglior film stranieroMiglior attore protagonista (Roberto Benigni)Miglior colonna sonora
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior film straniero, Miglior attore protagonista (Roberto Benigni), Miglior colonna sonora
Miglior filmMigliore regiaMiglior attore protagonista (Roberto Benigni)Miglior produttoreMigliore sceneggiaturaMiglior fotografiaMigliori costumiMigliore scenografia
VINCITORE DI 8 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film, Migliore regia, Miglior attore protagonista (Roberto Benigni), Miglior produttore, Migliore sceneggiatura, Miglior fotografia, Migliori costumi, Migliore scenografia
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior film straniero

Voti e commenti su La vita e' bella, 538 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 7   Commenti Successivi »»

EcceBombo  @  14/02/2008 14:28:31
Capolavoro di dolcezza...
Un orgoglio per noi italiani...Non posso non commuovermi ogni volta che lo vedo!Poesia pura...

gambero  @  08/02/2008 10:32:20
senza il minimo dubbio questo è il miglior film di roberto benigni!!è riuscito a farci rivivere l'orrore dei campi di concentramento sotto una chiave ironica e con una grande interpretazione,anche se forse l'oscar come migliore attore è un pochino esagerato(sono molto contento che l'abbia ricevuto cmq)!!bravissimo anche il bambino che interpreta la parte di suo figlio..colonna sonora eccezionale tra l'altro!!mezzo punto in meno per l'interpretazione della braschi che non riesce mai a convincermi a pieno..ottima pellicola,da vedere!

Predator  @  07/02/2008 16:07:31
Il più grande film di Benigni! Bellissimo e commovente!

genki91  @  29/01/2008 22:16:53
semplicemente un capolavoro

Ultima risposta 22/02/2009 13.07.33
massapucci  @  28/01/2008 18:07:14
Capolavoro di Benigni. Con oggi l'hoi visto due volte, e posso ridire di essere rimasto davvero entusiasta di questo film. Benigni è semplicemente un genio (non perdetevi La divina commedia su rai 1), forse meno attrice la moglie ma si sa...(quasi stesso discorso vale per Johnny stecchino). La trama è da far piangere tutto il giorno e la colonna sonora penso indimenticabile

Homer.J.S  @  26/01/2008 20:00:06
La cosa bella di Benigni , è che con la sua semplicità riesce a fare qualsiasi ruolo , la sua ironia tra le righe , che contrasta circostanze ovviamente drammatiche rende questo film un'opera d'arte , signori...giù il cappello.

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  22/01/2008 12:43:01
Benigni in questo film ha dato il meglio di se.

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  21/01/2008 23:43:44
Sdrammatizzare un dramma senza però sminuirne i tristi contenuti non è cosa semplice. Benigni c'è riuscito. Questo il segreto del film.

coma19  @  21/01/2008 20:44:57
Un capolavora che rimarrà nella storia...

Invia una mail all'autore del commento Rana c'è!  @  19/01/2008 22:22:49
Inutile commentare un film del genere.
La semplice verità di quegl'anni portata all'ennesima potenza da quel genio che è Benigni.
Non credo di essere stato l'unico a vederlo al cinema per due serate consecutive.
Comico, onesto, straziante, duro, storico ma soprattutto incredibilmente bello ed efficace.
Guardatelo, guardatelo gurdatelo.........

kurt619  @  16/01/2008 16:28:59
mikland83  @  09/01/2008 18:48:36
Un capolavoro ed in più di casa nostra.
Ci sarebbero molte cose da dire ma io dico solo questo:Guardate la scena in cui Benigni insegna ai bambini a scuola cosa caratterizza un vero fascista...
Questo non è film è verità nella sua semplicità.

everyray  @  09/01/2008 18:36:40
capolavoro italiano, bello, divertente e commovente... peccato per Nicoletta Braschi che con la sua pessima recitazione, non intacca più di tanto la storia.. (può infatti recitare solo in film fatti dal marito...)

El Piccio  @  02/01/2008 17:52:15
Finora ho dato 10 solo al Padrino, ma anke la VITA E' BELLA è un capolavoro!!!dA VEDERE!!!!

Xanadu26  @  25/12/2007 00:16:16
Non voglio dilungarmi tantissimo: ma posso solo dire che è l'unico film in Italia (negli ultimi anni) degno di avere vinto la prestigiosa statuetta; a me Benigni anni fa non piaceva e nemmeno sua moglie. Lui adesso lo seguo molto di piuù (solare, simpatico, unico).
Riguardo alla moglie forse è l'unico errore del film.
Per il resto merita non 10 ma 11 12 13.
Ha fatto vincere l'Italia nel mondo.
GRAZIE ROBERTO!!!

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  22/12/2007 11:49:22
E' stato uno dei pochi film che mi ha commosso veramente.L'interpretazione di Benigni è grandiosa e alcune scene mi sono rimaste veramente impresse.Bravissimo Giosuè e Nicoletta Braschi che hanno reso ancora più bella e commovente questa pellicola.

Babayaga  @  08/12/2007 01:02:19
E' stato l'unico film che è stato capace di farmi piangere perlomeno negli ultimi 20anni, (piango veramente poco per i film) Benigni ci è riuscito.
L'Oscar in genere non si da a Boldi o a De Sica, perlomeno lo spero, a parte la genialità di Benigni, nel film l'unica a non piacermi è stata sua moglie: Nicoletta Braschi, ma lei si sa è così... dice poco e recita maluccio.
Chi lo critica penso sia solo dettato dall'invidia, senz'altro sarà fans di Boldi e della Hunziker.
Gli americani ricordatevi che gli Oscar non li "regalano" a chi non li merita!!!!
E in questo sono molto più seri di noi!!!!!
L'immagine di Roberto che salta sulle sedie fino ad arrivare al palco a ritirare la statuetta rimarrà per sempre nella storia del cinema, e la voce di Sofia Loren che grida: Roberto, Roberto è difficile che me la dimentichi, così come il finale del film quando G. Cantarini dice:

Quindi meditate invidiosi, meditate, per una volta L'Italia non è stato il fanalino di coda di nessuno.
GRAZIE ROBERTO: CON TE ABBIAMO VINTO ANCHE NOI!!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 14/05/2008 19.52.25
Will Smith  @  01/12/2007 13:58:25
Incredibile come viene messo insieme comico e drammatico

Sestri Potente  @  20/11/2007 21:20:41
Prima parte sull'orlo della comicità, la seconda lacrimoni per tutto il tempo... Uno di quei film che dopo la visione ti fa piangere come un vitello, ma Benigni ha tirato fuori una perla di rara bellezza: dobbiamo solo ringraziare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/11/2007 12:54:23
Il grande pregio di questo film è l'equilibrio fra la tragedia dell'Olocausto e il tono umoristico che non sminuisce la drammaticità dell'evento e non lo banalizza nella maniera più assoluta. Tuttavia con il senno di poi, ovviamente, questo film è uno spartiacque della carriera cinematografica, e non solo, di Benigni. Personalmente amo molto di più quella pre-la vita è bella.

aleee  @  13/11/2007 20:22:40
Che dire di questo film se non immenso capolavoro!
grande grandissimo benigni, il più amato meritatamente dagli italiani x la tua semplicità, franchezza e simpatia.

Invia una mail all'autore del commento Atton  @  16/10/2007 21:11:40
Anche in questo toccante film sull'Olocausto Benigni dimostra di essere un grande maestro di satira, capace di mostrare le ingiustizie e i soprusi con la comicità dell'assurdo. L'impronta satirica del film si evince da subito, quando il protagonista dice che il campo è una sua colonia e la chiamerà Addis Abbeba e tocca il suo apice (secondo me) nella scena in cui il bambino legge la scritta sulla pasticceria, scena in cui si mostra con grande semplicità l'insensatezza delle leggi razziali. Molto bravo nella satira, Benigni lo è meno nel drammatico dove non riesce a essere convincente e le scene sono poco verosimili. Il prodotto finale rimane comunque di discreto impatto emotivo e una grande prova di satira con un grande come al solito Nicola Piovani nella colonna sonora giustamente premiato.

Daddy90  @  07/10/2007 15:58:27
e semplicemente ( a mio modestissimo parere) il miglior film di Roberto Begnini

Kayo  @  06/10/2007 14:15:09
Effettivamente è e resterà davvero un'opera sensazionale... mi sa proprio ke nn riuscirà a tanti (registi e attori) far ridere e sorridere in un film sull'olocausto e sull'occupazione nazista... tutto è ben riuscito e difatti, il successo e i numerosi premi ottenuti dal film ne sono la prova... benigni con questo film ha toccato l'apice ke difficilmente potrà ritornare a raggiungere... le interpretazioni dello stesso benigni e di giustino durano sono di alto livello...
Ineguagliabile.

Petocop  @  29/09/2007 18:28:37
E' uno tra i film più originali che io abbia mai visto. Ditemi, quale altro film con argomento "Olocausto" è riuscito a farvi sorridere? Serve genio e Benigni ce l'ha.

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  22/09/2007 12:30:42
QUESTO E' UN CAPOLAVORO. IL TEMA DELLA GUERRA VIENE TRATTATO CON POESIA E DELICATEZZA. BENIGNI RIESCE IN UN'IMPRESA CHE SOLO KUSTURICA ERA RIUSCITO A FARE CON IL PRECEDENTE UNDERGROUND. GRAZIE ROBERTO.

Steiner  @  17/09/2007 16:41:29
Il 7 è di stima. Quando l'ho visto al cinema, mi sono commosso. Rivedendolo, ci sono state alcune cose che m'hanno urtato, quei tentativi d'arruffianarsi il pubblico americano: una per tutte l'entrata del carro americano (!?!) ad Auschwitz o il fatto che l'entrata nello stesso campo sia stata palesemente scopiazzata da quella in Schindler's List, queste cose non posso tollerarle.
Pertanto il mio voto va a quelle emozioni suscitate in me e perché è da apprezzare la dolcezza, amara a volte, che permea tutto questo film.

d'annì  @  15/09/2007 11:26:37
Non ho una gran stima di Benigni. L'ho sempre considerato più furbo che bravo, sempre pronto a trattare l'argomento più in vista al momento: maxiprocesso alla mafia/Johnny Stecchno ; vicenda Pacciani/ Il Mostro, e La vita è bella non fa molta eccezione.
Lo preferivo di più da attore e comico (vi consiglio Tuttobenigni dal vivo dell'83).
Comunque, il film è carino. Non un cavolavoro, ma carino. Non posso dire che l'abbia disprezzato. Pur non considerando originale l'idea, ci sono trovate sicuramente simpatiche (altre meno); la migliore è sicuramente la traduzione dal tedesco, ma anche quella è una cosa che mi sembrava di aver già visto, purtroppo non ricordo dove.

Cmq non è malaccio, e va sicuramente annoverato come uno dei migliori prodotti italiani degli ultimi tempi, assieme a pochi altri. Ma questo non è un merito del film, quanto una conseguenza dello stato PIETOSO in cui versa il cinema italiano, dove il valore di un attore lo decidono i giornali, i servizi su studio aperto e gli sms delle ragazzine. Se Scamarcio e Muccino sono bravi attori, allora io faccio l'astronauta, sono miliardario, e nel tempo libero vengo strapagato da orde di modelle di biancheria intimaper soddisfarle a letto! (e invece la verità è che non faccio l'astronauta :-) ).

Il voto è più basso di quanto forse meriterebbe il film, ma ho deciso di togliere 1 punto (forse 1 e mezzo) perchè è inammissibile che un professionista che si ritenga tale, nel confezionare un suo lavoro, si ostini a prostituirsi in nome dell' apparato uro-genitale di quella cozza di sua moglie e a darle tutti i ruoli da protagonista nei suoi film! Provate solo a vedere la scena in cui le viene da starnutire e ditemi se è possibile permettere a quella cagna di recitare! (e mi perdonino i cani e le loro compagne).

Ultima risposta 15/08/2008 21.53.18
Mirea  @  14/09/2007 09:33:04
Da vedere assolutamente se ve lo siete perso.

Con questo film italiano, Roberto Benigni è riuscito a trattare un tema serio e importante come quello dell'olocausto, aggiungendo una comicità drammatica come solo lui poteva fare.
I 3 oscar e i 7 david di donatello assegnati, firmano questo capolavoro.

Guido Orefice (ebreo deportato con tutta la famiglia), per preservare il figlioletto dall'orrore dei campi di concentramento, riuscirà a far apparire come un gioco, la vita all'interno di un lager.

Finale che non ti aspetti.

addicted  @  11/09/2007 17:12:40
Strombazzato dai media come un capolavoro, osannato dal pubblico perchè ha vinto l'oscar, esaltato dai politici perchè parla dello sterminio nazista... tuttavia è necessario ricordare che il cinema non lo fanno i giornalisti, che gli oscar non sono mai stati un criterio per stabilire il valore di un film e che quando i politici fanno troppe lodi ad un film è meglio insospettirsi un po'.
Secondo me è necessario sottolineare che questo film non merita neanche il 6!!!
E' un filmetto fragile fragile, con una sceneggiatura furba e poco originale, un ritmo assolutamente pessimo (è tagliato con la motosega!!!), una fotografia degna di un telefilm e una recitazione che si appoggia totalmente sui trucchi di un guitto. D'altra parte Benigni è il più sopravalutato dei registi e per dimostrarlo basta ricordare la qualità assolutamente scadente del Pinocchio, che non è difendibile neanche dai suoi sostenitori più radicali!!!
Non capirò mai perchè Benigni è diventato una icona nazionale. Mi limito a constatare che non ha mai fatto un film decente. Misteri d'Italia!!!

Ultima risposta 14/05/2008 19.57.49
Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  23/08/2007 16:50:31
il piu' bel film fatto in italia(dopo quelli di leone naturalmente).
benigni ci ha reso orgogliosi di essere italiani regalandoci un'impresa dove nessuno prima era riuscito..una missione impossibile..un oscar miglio attore..wow..togliamoci il cappello. e ringraziamo tutti assieme...GRAZIE ROBERTO.

diamanta  @  17/08/2007 00:41:02
Un assoluto capolavoro, un esempio di grande cinema italiano l'unico film che ha la capaciat' di far ridere e piangere allo stesso tempo e questo anche per la presenza di un grande come Benigni. Mi restera' per sempre impressa nella mente l'immaggine di Sophia Loren che urla "Robbertooo" alla serata degli oscar e lui che dalla felicita' sale sulle poltrone, ho ancora i brividi se ci penso. Se lo è meritato. La dolcezza di quel bambino ha toccato cuori di tutti. La colonna sonora è fantastica.

FORZA NAPOLI  @  15/08/2007 15:59:42
UNO DEI POCHI FILM CHE TI FA RIDERE E PIANGERE...
COMICITA', DRAMMATICITA' E STORIA.
UN PILASTRO DEL CINEMA RECENTE E NON.
OTTIMA L'INTERPETRAZIONE DI BENIGNI, COLONNA SONORA DEGNA DI NOTA, VERAMENTE UN FILM MOLTO BELLO...

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  07/08/2007 21:54:41
Capolavoro assoluto del grande Roberto che riesce a farci ridere mentre ci asciughiamo le lacrime. Molto bella e divertente la storia costruita sullo sfondo del terribile periodo nazzista con attori indovinati in ogni ruolo. Riuscire a far ridere lo spettatore che guarda un film che tratta il tema "seconda guerra mondiale" (e non una parodia) è un dono veramente di pochi grandi registi. Penso che chi ha messo voti assurdi come 1-2-3 sia un inesperto totale di cinema, perchè non riesce a cogliere il vero messaggio che questo film ci lancia. IL CARTAIO

Vitali95  @  03/08/2007 02:44:45
benigni è un genio della comicità... e questo film è unico nel suo genere: do 10 ma merita 11

Signor Wolf  @  01/08/2007 20:30:20
Benigni supera se stessa nella sua migliore pellicola, è veramente difficile far ridere in un campo di sterminio, non ne avresti voglia ma lui ti costringe lo stesso

Sanjuro  @  24/07/2007 13:58:35
Ohh come sono emozionato. Ohh come sono colpito da questa giocosa reinterpretazione dell' olocausto nazista da parte del Benigni nazionale: eheheh. Film buonista, furbetto, nel quale il ragno toscano si muove sempre sugli stessi fili della ragnatela mattatoriale, oramai collaudatissima presso il grande pubblico. Putroppo non riuscendo a reinverdirla mai, sempre con quella maschera esagitata e sopra le righe. Un film ottimista da spot, con una regia piatta e dozzinale, un grosso incantatore cinematografico per spettatori casuali. Bocciato.

Ultima risposta 11/09/2009 15.56.02
Tony Ciccione90  @  11/07/2007 11:27:31
Fa divertire ma anche piangere. Grande Benigni..

mattiaonline  @  10/07/2007 21:28:37
Molto toccante e nonostante questo divertente.

Tommy55  @  10/07/2007 13:33:16
è un capolavoro, uno dei migliori film (a parer mio) italiani di sempre....un nuovo modo di rappresentare shoah...bravo come sempre Benigni e tutti gli attori!
buona la colonna sonora, e inoltre è ambientato nella città più bella di tutte: Arezzo!

Finaldestinatio  @  06/07/2007 21:09:14
Alex2782  @  02/07/2007 16:09:32
qui si vede tutto il genio di benigni in questo film che ha vinto tutto quello che doveva vincere in italia e che ha sbancato l'america.
gran film e interpretazione sublime.
ottima anche la colonna sonora che accompagna tutto questo meraviglioso film.

jess  @  28/06/2007 16:27:42
Fa ridere dall'inizio.
Finale bellissimo e commovente e film stupendo.

tarantinato88  @  28/06/2007 15:35:17
fa ridere..fa piangere..ma soprattutto fa pensare..cn originalità..cn tenerezza..

benigni inarrivabile..

cocomero  @  28/06/2007 15:31:54
Merita tutti i premi che ha avuto... e forse ne meritava anche altri

the saint  @  23/06/2007 02:01:27
..questo film non può non essere nella top 25.... levate gli 1.... per piacere.. è un delitto!!

bloodyhand  @  19/06/2007 12:26:31
Film assolutamente commovente e toccante.....grandissimo roberto.
Saluti

eletar  @  14/06/2007 00:39:38
non esiste film piu commovente e toccante BELLISSIMO

gustavone  @  07/06/2007 10:31:35
CAPOLAVORO ASSOLUTO..PATRIMONIO DEL CINEMA ITALIANO DI OGNI TEMPO...

BELLISSIMO..TOCCANTE..GENIALE..

giù il cappello...bravissimi tutti..veramente una grande realizzazione..

Benigni dimostra di essere un genio..degno erede dei grandi maestri del nostro cinema...

grandissima l'abilità a trattare in maniera così originale un tema difficilissimo come quello della shoah...

giustamente un successo mondiale..

sacrosanti i premi agli oscar, a Cannes e ai David di Donatello...

da vedere...assolutamente...

AKIRA KUROSAWA  @  06/06/2007 18:32:33
nn so cm si faccia a criticare la seconda parte di questo film che secondo me è a dir poco geniale. benigni ha trattato in maniera un po ironica la parte del campo di concentramento nn perchè ride e scherza su quello che è successo, ma perchè ha voluto raccontarlo in maniera diversa , nello stesso tempo vuole farci piangere e ridere, per me quindi questo film è molto ottimista. sono contento che benigni abbia vinto l oscar tenendo cosi alto l onore del cinema italiano che sta andando in malora. bellissima la colonna sonora , e bravissimo il bimbo che interpreta il figlio di benigni giosue. bellissimo e commovente, per me superiore a shindler's list e pari al pianista, ma questi sono gusti personali

pinnazza  @  06/06/2007 00:31:33
non lo vedo da almeno due annetti....ma non si può non dare un 10!!!

Kron@  @  29/05/2007 20:39:32
Stupendo! gli oscar e i david di donatello parlano da soli.....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  27/05/2007 14:25:52
Benigni dipinge il suo inno alla vita,con un film di denuncia tanto originale quanto forte e riuscito:l''attore-regista toscano affronta un tema tabu'come l'olocausto e lo fa immergendo la storia tra ironia e poesia,risate e lacrime...

La Vita E'Bella e'il ritratto di una tragedia immensa messo in scena con leggerezza e talento...forse la vetta piu'alta mai raggiunta nella carriera del regista e il punto di non ritorno per un Benigni incapace di riproporsi a tali livelli.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  25/05/2007 01:15:45
Un modo originale per raccontare la solita zolfa sugli Ebrei...... Benigni evita tutte le trappole per non cadere nella banalità, lo salva la sua genialità di comico che paradossalmente commuove.
Bel film ma non il grande capolavoro, il cinema italiano ha prodotto di meglio, sicuramente questo passa il convento e noi siamo costretti ad osannarlo e a prostraci ai suoi piedi.......di meglio in giro non c'è.............purtroppo

tarantino92  @  23/05/2007 21:27:33
un capolavoro.grande roberto,che riesce a far passare i momenti brutti agli occhi del figlio come un gioco.....stupendo,meraviglioso....senza parole un .ti innamori di questo film

MisterX  @  14/05/2007 12:14:36
un film veramente povero...di tutto...inesistente...vuoto...banale...scontato...

Ultima risposta 19/10/2011 23.31.05
Dreamboss  @  10/05/2007 17:28:10
Bellissimo......

baghiero  @  07/05/2007 20:01:07
Bellissimo film, da non perdere. Molto commovente e divertente allo stesso tempo.Grande Benigni che in questo film supera se stesso.

ThaPhenomenal  @  06/05/2007 18:36:04
Capolavoro perchè riesce a trattare l'argomento più oscura della storia recente in maniera ironica che però non vuol significare un rifiuto o un favoritismo per la Shoah. Anzi, tutto il contrario.
Fare un film del genere tenendo conto dell'argomento era DIFFICILISSIMO, per questo, e per le grandissime interpretazioni, merita il 9

popoviasproni  @  04/05/2007 17:50:04
Mai con tanta ironia e amore un film ha trattato il dramma dell'olocausto!

enif  @  22/04/2007 15:11:41
ottimo film..si puo criticare su vari aspetti..ma non dimenticate che è solo un film...a me è piaciuto,molto!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  22/04/2007 14:46:09
Il film è furbo in quanto per commuovere il pubblico ha accostato l'infantile e ingenua ironia di benigni al drammatico tema dell'olocausto, ma non lo si può rimproverare per questo. Un buon film che ha meritato appieno tutti e tre gli oscar che si è aggiudicato.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  19/04/2007 17:24:33
Inchiniamoci... davanti alla regia e all'interpretazione di Benigni, davanti al piccolo Cantarini in rappresentanza dell'innocenza infantile e davanti alla storia che il film racconta.
Forse il film più commovente che abbia mai visto.

iosper  @  18/04/2007 15:35:33
Un capolavoro!
Una poesia che racconta il dramma di una qualsiasi famiglia ebrea, descritto con un'ironia "seria" che solo Benigni è in grado di trasmettere.
Trovo assolutamente assurdo dare 1 a questo film solo "perchè non si merita questa media" è una mancanza di rispetto agli utenti e ai gestori di questo sito.
Fa parte della mia personalissima top 5 insieme a C'era una volta in America che per me rimane il top in assoluto!

Invia una mail all'autore del commento franx  @  18/04/2007 14:26:30
Un film degno di nota.
Impegnato, interessante, ben diretto e recitato.
La Braschi è sempre inutile, forse l'unica nota stonata del film.
I tre oscar sono ben meritati e lasciamo perdere il buon vecchio zio Spielberg che si lamentò del fatto che Benigni aveva ridotto lo sterminio degli Ebrei ad una barzelletta (d'altra parte è americano).

peppe87  @  14/04/2007 23:06:47
CAPOLAVORO ASSOLUTO DI UN GRANDISSIMO......

Bukkake  @  10/04/2007 16:04:02
finalmente un film italiano di cui andare orgogliosi!!!gli oscar se li è meritati tutti...

sissi83  @  30/03/2007 11:57:03
Credo che non ci siamo parole per un film come questo che anche alla decima visione riesce ad emozionare!
Non sono una accanita fan di Benigni, ma La Vita è Bella è un vero capolavoro!
La cosa che lo rende uno dei film + belli che abbia mai visto è l'ingenuità del bambino e l'amore del padre inseriti nella tragedia del campo di concentramento!
Una bellissima favola triste!

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  16/03/2007 12:36:08
Commedia dolce amara, come nello stile di un tempo. Ciò che viene detto contro questo film è vero: sicuramente è un pò costruito, non tiene conto della realtà storica, etc.... ma resta comunque emozionante e (a tratti) poetico.

Ultima risposta 02/04/2007 15.50.13
marco86  @  14/03/2007 20:53:12
Per quanto mi riguarda,uno dei film più intelligenti e geniali del cinema italiano.
L’idea di fondo è sostanzialmente quella che l’olocausto fu una tragedia talmente enorme da non poter essere spiegata.pertanto,per dare forma all’irrazionale,benigni ricorre alla favola,come sottolinea la voce fuori campo all’inizio.e in effetti il film è una favola,che cerca quindi di affrontare tematiche universali (e particolari)con un po’ di leggerezza.
La dicotomia tra la prima parte allegra e la seconda triste che qualcuno critica,è in realtà un mezzo efficacissimo per far riflettere maggiormente sulla shoah;come a dire che nella prima parte si ha un mondo incantato,dove regnano il sole,l’amore e il sorriso.nella seconda invece regnano le tenebre,la violenza e il pianto.quindi per contrasto lo spettatore è spinto ad interrogarsi sul perché del Male (quello della seconda parte)quando sarebbe possibile un mondo sorretto dall’Amore (quello della prima parte).
L’idea è intelligente,simile per certi versi a quella di Train de vie,ma per metterla in atto bisogna essere davvero bravi.stando infatti a metà tra commedia e tragedia,è facile far pendere l’ago della bilancia verso l’una o l’altra parte.benigni riesce invece a mantenere l’equilibrio,mettendo un po’ di tragedia nella commedia e un po’ di commedia nella tragedia.
Molte scene fanno già parte dell’immaginario cinematografico collettivo,una su tutte quella del bambino che si chiede il perché del cartello affisso in un negozio.e la scena forse più toccante di tutte è quella in cui padre e figlio per qualche secondo parlano al megafono rivolgendosi alla Principessa.
Comunque,da un punto di vista cinematografico,la parte più riuscita è forse la prima:dolce,divertente,fiabesca.

davil  @  10/03/2007 01:13:22
votare questo film costituisce un problema, perchè alcuni gridano al capolavoro, altri alla furbata commerciale.
ognuno di noi come sempre deve seguire il proprio istinto e le emozioni che ne ha ricevuto.
io penso questo: benigni per me è strepitoso, a differenza di sua moglie, lagnosa e monocorde.
questo film è difficile valutarlo perchè per me racconta un'idea geniale di un padre che per amore del figlio riesce miracolosomente con assoluta forza morale ad evitargli atroci sofferenze preservandogli la fiducia, la speranza e l'iilusione che la vita è bella. Riesce a lasciare il figlio nella condizione di bambino anche di fronte all'orrore della guerra, semplicemente non facendogliela vedere e continuando a giocare con lui, come ogni papà fa con i propri figli.
Certo, nel film c'è della retorica ed inserire questa favola nel contesto nazista può essere discutibile, ma il messaggio d'amore e di speranza che prevale è troppo più forte e supera tutto

l'enigmista  @  06/02/2007 18:48:07
io non voglio dire niente su qst film ciò che è scritto quando si vota 10 dice tutta la verita : "un capolavoro andate a vederlo subito"

orazio  @  03/02/2007 17:30:05
Chi avrebbe mai pensato che il bravo Benigni potesse, oltre che far ridere come comico, creare e dirigere un film toccante e drammatico trattando un tema difficile, come le deportazioni naziste della seconda guerra, con un pizzico di ironia mai volgare e offensiva?! Bravo e complimenti.

Cardablasco  @  03/02/2007 13:20:53
Roberto Benigni è riuscito a raccontare i fatti di una vicenda gravissima in modo semplice ma diretto e incisivo,Assolutamente da vedere

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  25/01/2007 17:40:26
Nonostante si possa obiettare che La vita è bella è vagamente insincero e troppo costruito e nonostante apprezzi maggiormente il Benigni comico, devo dire che questo film mi fece molta impressione quando lo vidi, perchè riesce a mescolare il riso e il pianto, alcune scene sono davvero memorabili, la scenografia è a tratti ottima e il piccolo attore è semplicemente delizioso.
Canto del cigno del toscanaccio: i successivi film non meritano giudizio e la deriva cultural-dantesca ha un po' rotto.
Comunque ben superiori, sullo stesso tema, Train de vie e Il Pianista.

Ultima risposta 13/12/2009 16.08.18
frangipani79  @  25/01/2007 10:17:11
Si è detto tutto e il contrario di tutto su questo film, ma rimane un capolavoro ogni volta che si guarda. Capolavoro della risata, perché si ride di gusto nonostante il tema, ma si riprende anche quell'aspetto tanto caro al cinema italiano di una volta del rapporto padre-figlio di fronte alle avversità, come in Ladri di Biciclette o Il Ferroviere. E' quel suo sapore rétro che è piaciuto fuori e dentro l'Italia, seppur con motivazioni diverse.

Menzione speciale per il piccolo Giosuè, alias Giorgio Cantarini, bravo e simpatico con i suoi (neppure) 5 anni.

Ultima risposta 31/01/2007 00.34.57
Porto  @  24/01/2007 17:50:12
Film straordinario! A mio parere il capolavoro di Benigni! Riesce a rendere una parte della storia dell'uomo così oscura in modo non eccesivamente pesante e, anzi, in alcune parti ironico! Il 10 è d'obbligo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  22/01/2007 17:43:44
Dolce e amaro, divertente e drammatico, La vita è bella è un vero e proprio inno all'amore e alla vita, capaci di irradiarsi anche laddove regna l'orrore. Credo che questo film sia e sarà per sempre il CAPOLAVORO di Roberto Benigni.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  22/01/2007 15:39:52
un film furbo come pochi, la retorica che si traveste da poesia e si trascina in uscite claunesche e trito pietismo ai limiti del cattivo gusto.
Mi spiace. Mi spiace perchè Benigni mi sta simpatico, mi spiace perchè so di andare controcorrente, so che molti mi diranno che non capisco niente... che sono una provocatrice incredibilmente interessata a far scendere questo capolavorone in classifica, poi alcuni particolarmente furbi mi inviteranno a guardare i cinepanettoni supponendo che io al cinema cerchi la risata facile e non abbia voglia di pensare ai mali del mondo...
Forse il punto è proprio che mi piace pensare e in questo film alla fine non riesco a trovare davvero nulla di profondo su cui rimuginare.
Preferisco di gran lunga il pugno allo stomaco dell'immagina finale di quel piccolo gioello che è Train de Vie.

Ultima risposta 24/05/2008 16.09.03
chiara80  @  22/01/2007 14:57:53
la scelta di dare tenerezza ad una catastrofe, di dare dolcezza alla morte di tanti uomini...credo sia questo la vera poesia di questo film, la capacità di emozionarsi per sentimenti assenti nella realtà.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 7   Commenti Successivi »»

HOT R