juno regia di Jason Reitman USA 2007

juno (2007)

locandina del film JUNO

Titolo Originale: JUNO

RegiaJason Reitman

InterpretiEllen Page, Michael Cera, Jennifer Garner, Jason Bateman, Olivia Thirlby, Allison Janney, Rainn Wilson, J.K. Simmons

NazionalitàUSA 2007
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2008

•  Altri film di Jason Reitman

Trama del film Juno

Un'adolescente, sicura di sé e dalla lingua affilata, riesce ad avere il controllo della situazione una volta che scopre di essere rimasta incinta di un suo coetaneo...

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Miglior sceneggiatura originale (Diablo Cody)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior sceneggiatura originale (Diablo Cody)

Voti e commenti su Juno, 287 opinioni inserite

mauro84  @  08/04/2015 20:16:11
Grazie ad amici ed altro, alla tv in un secondo momento poi recupero con vero piacere sto film. Trama davvero piacevole, nonostante sia trattata come commedia, semi seria ma molto interessatante e fatta bene!
Bella la canzone della primissima parte. Degno finale.

Ellen Page, giovane e bella, vederla seriamente mamma è dura.... conoscendo il suo vero outing, complimenti!

Il regista riesce e centra un grande film, grande trama, attuale, coinvolgente
Premio oscar meritato alla sceneggiatura!

Ultima risposta 08/04/2015 22.22.16
Sybil_Vane  @  23/06/2013 12:22:16
Yoho, ridiamoci su. Anche se hai appena sedici anni e resti incinta del tuo migliore amico.
La parabola di "Juno", opera prima della sceneggiatrice Diablo Cody, sorprende poco gli scafati spettatori del XXI secolo: quella dell'adolescente incinta per sbaglio è una realtà molto più frequente e più nota di quanto moralmente dovrebbe essere. Cosa colpisce piacevolmente il pubblico però, è il modo in cui una materia tanto abusata viene spogliata da ogni suo stereotipo e reinterpretata da qui in un'ottica così diversa e singolare. In "Juno" quasi tutto è atipico, dalla personalità della protagonista - e dei comprimari della vicenda - , al modo in cui i personaggi agiscono e reagiscono al problema. L'originalità dell'approccio è funzionale all'intenzione filmica di sceneggiatrice e regista (Jason Reitman, giovane, indipendente, controcorrente): "Juno" affronta tematiche delicate e complesse, dalla gravidanza precoce all'aborto all'adozione, ma le oltrepassa con grazia e leggerezza, e non si sporca le scarpe scadendo in eccessivi moralismi o inflazionati sentimentalismi. E allora largo all'ironia, al pizzico di cinismo, alla battuta pronta che alleggerisce anche le situazioni più drammatiche.
E' la protagonista Juno MacGuff (Juno come la moglie di Giove, non come la città in Alaska), a plasmare lo stile di una vicenda che si conforma naturalmente alla sua personalità: lei è un'adolescente non tradizionale, atipica nel modo di vestire, nel modo di parlare e nei gusti musicali, possiede un senso dell'umorismo sottile e una maturità sicuramente superiore alla sua età. Il suo atteggiamento spavaldo e noncurante le fa apprendere senza grossi drammi la notizia della gravidanza, e senza altrettante tragedie la porta alla decisione di tenere il bambino (che peraltro non decide di tenere per qualche dilemma morale ma perché tormentata dall'affermazione di una compagna di classe, solitaria sostenitrice della campagna anti-aborto, secondo cui il feto anche di poche settimane è già provvisto di unghie delle mani).
E tuttavia, il suo atteggiamento non è indice d'irresponsabilità: Juno accetta stoicamente le conseguenze della sua scelta, non si lamenta mai degli effetti collaterali "fisici" della sua situazione, ma nasconde dietro un muro caustico e graffiante una fragilità che a volte sfonda la parete e si rivela in tutta semplicità.
I comprimari della vicenda si adeguano al suo modo d'essere: così Paul Bleeker è l'amico-padre del bambino, il timido e disadattato compagno di laboratorio, innamorato teneramente di Juno ma senza nessuna voce in capitolo; così Leah è la migliore amica svampita ma leale, popolare cheerleader e segretamente innamorata di un professore; così Mr e Mrs MacGuff, padre e matrigna, sono i genitori che tutti vorremmo avere, quelli che supportano senza paternalismi e nel momento del bisogno sanno dare il consiglio giusto . E poi ci sono i Loring, la famiglia adottiva a cui Juno si rivolge, che nella loro ordinarietà (donna in carriera lei, uomo in crisi di mezz'età lui) sono la coppia meno funzionale della vicenda.

Dialoghi incalzanti, umorismo sottile, personaggi così diversi eppure così psicologicamente dettagliati. Mettiamoci anche una colonna sonora che è come la protagonista, leggera, genuina e delicata, e una notevole performance attoriale (plauso a Ellen Page e Michael Cera, un po' più debole l'interpretazione di Jason Bateman) e otteniamo un prodotto del cinema indipendente di grande pregio e qualità.

Ultima risposta 09/07/2013 00.02.09
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR jem.  @  28/05/2013 15:23:14
If I was a flower growing wild and free
All I'd want is you to be my sweet honey bee.
And if I was a tree growing tall and greeen
All I'd want is you to shade me and be my leaves

If I was a flower growing wild and free
All I'd want is you to be my sweet honey bee.
And if I was a tree growing tall and greeen
All I'd want is you to shade me and be my leaves

Hold me in your arms and sway me like the sea.

If you were a river in the mountains tall,
The rumble of your water would be my call.
If you were the winter, I know I'd be the snow
Just as long as you were with me, let the cold winds blow

Hold me in your arms and sway me like the sea.

If you were a wink, I'd be a nod
If you were a seed, well I'd be a pod.
If you were the floor, I'd wanna be the rug
And if you were a kiss, I know I'd be a hug

Hold me in your arms and sway me like the sea.

If you were the wood, I'd be the fire.
If you were the love, I'd be the desire.
If you were a castle, I'd be your moat,
And if you were an ocean, I'd learn to float.

Ultima risposta 09/07/2013 00.00.49
Fluid-man  @  31/05/2012 14:09:34
Buona commedia!
Fa un pò pensare agli adolescenti quali possono essere i rischi nel fare certe cose troppo affrettate in modo divertente e simpatico...
La protagonista era abbastanza odiosa perchè si comportava come una stupida deficiente ritardata, ma per questo faceva anche un pò ridere. Simpatica invece la famiglia a cui sarebbe destinata la famiglia.
Molto bella anche la partecipazione della musica al film (si intende quella che ascoltano i ragazzi), che è ottima per raffigurare il mondo degli adolescenti!
Non mi è piaciuta molto invece la colonna sonora...
E comunque è uno di quei film che guardi una volta e poi li lasci stare per il resto dell'esistenza...

Insomma, carino! Ma si ferma lì!

Ultima risposta 10/06/2012 20.11.02
Fratuck89  @  21/11/2011 01:56:14
prima di vedere il film pensavo fosse una gran cavolata, ma mi sono dovuto ricredere, è veramente una commedia ben fatta, e la personalità della protagonista è qualcosa di monumentale infatti tutto il film ruota attorno al suo carattere "particolare", molto piacevole da vedere.

Ultima risposta 21/11/2011 16.11.01
Gruppo COLLABORATORI SENIOR HollywoodUndead  @  11/11/2011 22:52:54
Questo è il genere di film indipendente che adoro. Questo film, l'anno in cui uscì, mi passò davanti senza suscitarmi il minimo interesse, credevo che fosse la solita commediuccia americana per teenager. Un paio di anni dopo, mi capitò di vederlo in televisione e, senza una mazza da fare, mi son piazzato sul divano per gustarmi questo bel filmettino. Non me l'aspettavo, invece davanti ai miei occhi si è materializzato un piccolo gioiello. Veramente bella e dolce la storia di Juno, una ragazza di 16 anni che dopo aver avuto un rapporto (probabilmente non protetto) con il suo migliore amico, rimane incinta. Juno dopo tante riflessioni, decide di portare avanti la gravidanza per dare il bimbo in adozione. Al di là di tutti i discorsi legati a ciò che è giusto e ciò che non è giusto fare in questi casi, la situazione che potenzialmente è una situazione drammatica, si tasforma, grazie alla straordinaria attitudine di Juno, in una vicenda abbastanza comica. Naturalmente, non mancano le situazioni toccanti e le fasi drammatiche della storia, ma comunue il tono leggero della pellicola, aiuta a far scorrere quell'ora e mezza con spensieratezza. Molto bravo Jason Reitman, che nonostante i continui battibecchi sul set con l'attore Rainn Wilson, riesce a dirigere questa pellicola in maniera superba. Infatti è proprio grazie al regista che il film scorre bene e riesce ad intrigare quel tanto che basta. Altra nota buona del film è la sceneggiatura (che ha vinto anche un Academy Award) che, al di là delle parolacce, calza perfettamente al personaggio di Juno, che da teenager amante del rock e dei film di D.Argento, si mostra come una tipa tosta che non ha peli sulla lingua. La creazione di questo personaggio deve molto alla penna e alla mente della sceneggiatrice Diablo Cody (Jennifer's body) che, merita il rispetto e l'oscar. Bellissime le canzoni utilizzate per la colonna sonora e, tra l'altro, persino un paio di canzoni cantate dall'attrice Ellen Page e da Michael Cera. Film molto bello questo Juno, che oltre alla sua esplosiva protagonista, può contare di un cast eccezionale, come Jason Bateman (Dodgeball) che è fenomenale e riesce ad entrare perfettamente nel personaggio, anche grazie alla sua simpatia. Jennifer Garner (Daredevil) interpreta un personaggio un pò troppo pesante e rompiballe, ma anche lei riesce a suscitare simpatia in qualche momento del film. J.K. Simmons che interpreta il padre di Juno, risulta uno dei più convincenti dell'intera compagnia, da vero veterano del mestiere. Rainn Wilson (Super) qui fa la comparsa, e fa bene... E Michael Cera (Scott Pilgrim vs The World) grazie alla sua mimica se la cava discretamente. Ma la standing ovation, se la merita proprio la piccola (di statura) attrice canadese Ellen Page, con questo personaggio la cara Ellen avrebbe dovuto vincere l'oscar, ma le hanno detto "ritenta, sarai più fortunata", comunque anche se non ha alzato il trofeo, risulta lei la vincitrice morale di quella edizione 2008 degli Academy Awards. Una Ellen Page che, dopo questo film, farà qualche schifezza come "Stone angel" e "Peacock". Ritornando a Juno, possiamo dire che è un piccolo gioiello indipendente, tralasciando le varie polemiche su chi ha idee diverse dalle scelte della protagonista del film. Io, da amante del cinema canadese indipendente, ho storto un pò il naso quando vidi la pubblicità tartassante e snervante (ad opera anche di certi individui...) a questo film costato "solo" 6,5 milioni, e questo mi influenzò molto all'epoca, così decisi di non vederlo, perchè pensavo ad un film mediocre, fino a 2 anni fa. E visto che solo i caproni non cambiano mai idea, io ho cambiato idea.

Ultima risposta 06/02/2012 18.48.44
Charlotte_RM  @  13/08/2011 04:37:46
Veramente un disastro di film.
La solita spazzatura americana!
Non mi è piaciuto per niente,e la storia è davvero brutta e NOIOSA!
Lo sconsiglio a tutti.

Ultima risposta 16/03/2012 03.14.46
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  03/09/2010 15:09:39
Non voglio parlare della penosa sarabanda mediatica fascistoide che travolse questo bel film alla sua uscita nelle sale.
"Juno" è un film prezioso, il tema viene svolto con una levità e una delicatezza rarissimi da trovare nel cinema sapido e calcolato di emozioni degli ultimi anni. Sceneggiatura mirabolante di battute fulminanti e situazioni squisitamente fumettistiche, confezione furbetta ma controllata nell'unire autoralità e disimpegno, una Ellen Page di impressionante presenza scenica.
Divertente, toccante, da vedere.

Ultima risposta 03/09/2010 23.51.18
Ringo90  @  31/08/2010 00:56:42
Avevo sentito parlare di questo film quando uscì due anni fa, ma non l'avevo mai visto. L'ho visto per caso stasera quando l'hanno dato in TV. Avendo dei vaghi ricordi della campagna pubblicitaria che gli fu fatta (che se ricordo bene parlava di un film in cui la povera ragazzina, nonostante la giovane età, faceva un atto di grande amore e si teneva il bambino maturando durante la gravidanza) riconosco che è davvero fuorviante.
Durante tutto il film il mio giudizio andava sull'altalena: un minuto prima mi dicevo "Dai, in fondo vuole mandare un bel messaggio, credo..." e un attimo dopo mi scadeva completamente.
Bella per esempio la scelta di non presentare la solita scena della ragazza che si fa abbindolare dal figo della scuola, ma di una ragazzina consapevole che sceglie di farlo con un coetaneo che nonostante il giudizio degli altri, a lei piace; peccato solo che, nonostante la ragazza non sia affatto un'ingenua e che anzi spari più doppi sensi di un comico da cabaret, sa cosa sta facendo ma non si preoccupa minimamente di usare una protezione. Bel messaggio. Ma vabbè, andiamo avanti, altrimenti non poteva uscire incinta.
Ok, ha sbagliato, e dopo? Anche qui, bella la scelta di non fare reagire i genitori in modo furioso e intransigente, ma di nuovo si scade nel senso opposto. Genitori completamente rilassati che nemmeno una volta le dicono che il bambino è una cosa seria, ma che anzi sono completamente rilassati sentendo che tanto la loro figliola già ha trovato un annuncio del giornale su possibili "acquirenti".
Già, "acquirenti", perchè per il resto del film, è così che viene affrontato l'argomento: in una valanga di espressioni da far rizzare i capelli in testa, parolacce e volgarità evitabili, il bambino sembra ora un gioco ora una casa che viene messa in vendita ad un buon acquirente.
Ancora una volta, poteva essere ottima la scelta di evitare moralismi e di rappresentare un'adolescente che, da impreparata com'è, non se la sente di crescere un bambino e decide di affidarlo a chi invece ne ha sempre desiderato uno. Il messaggio poteva essere quindi "Voglio che quando sarà il momento di avere un bambino, sia io a desiderarlo con tutto il mio cuore, solo così può essere amato al 100%". Un messaggio bellissimo. Ma non fai in tempo a pensarlo che il film subito ti confonde sparando diverse volte una battuta della ragazza del tipo "Non vedo l'ora di scaricavi sto fagiolo". Mai una volta nel film si parla di un neonato come un qualcosa di serio, di un qualcosa con sentimenti. Roba da farti cadere le braccia.
Quindi, gli avrei dato il 6 per la splendida intepretazione dell'attrice protagonista (a prescindere dal personaggio), e per il tono spontaneo (fin troppo) del film. Ma alla fine non sono riuscita a darglielo, per le idee non ben realizzate, per i personaggi talmente esagerati da risultare finti, perchè il tutto diventa talmente surreale da risultare completamente superficiale, ma soprattutto, per il messaggio finale che ho percepito dal film, ovvero:

"Tu, ragazzina di 16 anni: anche se hai imparato a far sesso a 5 anni, anche se sai benissimo che stai seriamente rischiando di avere una gravidanza, non farti passare per la testa che esistono protezioni. Tanto, se ti capita di restare incinta davvero, puoi fare conto che dalla pancia ti uscirà una bambola e cederla subito al miglior offerente. Non solo potrai tornare a cazzeggiare come facevi prima, ma avrai pure fatto una buona azione"

Verso i genitori adottivi sicuramente, verso il bambino... non saprei.

Ultima risposta 01/09/2010 17.38.30
faluggi  @  05/02/2010 18:10:04
Ragazzi sto Juno è proprio divino! oscar meritato, a differenza di altri film panettoni che hanno ricevuto 150 oscar senza meritarseli.

Ultima risposta 25/08/2012 00.04.52
Invia una mail all'autore del commento wega  @  06/11/2009 17:42:00
Bella proprio e divertentissima questa commedia adolescenziale, ben diretta, ben scritta e ben recitata, con un finale anche emozionante. La brava Ellen Page non fatica a rubare la scena a chiunque; nemmeno quando si trova dinnanzi alla "donna più sexy del pianeta" Jennifer Garner alias "alias". Irriverente e sincero, "Juno" tratta un problema serio come la gravidanza indesiderata di una sedicenne senza mai scadere nel volgare. E di questi anni sembra quasi un miracolo. inutile dire che il segreto delle buone riuscite di qualunque commedia, risiede ancora nei piccoli assunti lubitschiani che hanno fatto scuola, e sfruttati, magari inconsapevolmente, anche dalla writer Diablo Cody premiata con l' Academy.

Ultima risposta 12/11/2009 06.35.32
leonida94  @  07/07/2009 19:43:56
"Tutto è cominciato con una poltrona"
Bisogna dirlo, il film non sarebbe stato lo stesso senza Ellen Page.
Un personaggio carismatico, irriverente, maturo, naturale, cinico, forte e dolce che caratterizza profondamente il film.
Altro punto forte è la sceneggiatura, semplice e giovanile... Una vera boccata d'aria.
La trama è interessante trattando un tema fresco in modo leggero ma veritiero.
lo so che non sarebbe da 9, ma suvvia... Mi ha divertito, commosso e fatto passare un'ora e mezza allegramente.
Quindi premio il regista e tutta l'ironia e l'impegno che ha messo per fare questa piccola/grande commedia.
"C'è ti ho detto che sono incinta e tu cazzeggi in modo allucinante?"

Ultima risposta 07/07/2009 22.22.39
inferiore  @  23/05/2009 10:44:36
Bellissima commedia farcita da molta ironia su un tema ostile come quello delle gravidanze indesiderate.
Film attuale, leggero e divertente che cela della poesia emanata soprattutto dal finale. Dialoghi taglienti, schieti e originali.
Ellen Page è davvero bravissima ad interpretare una sedicinne in ''dolce'' attesa con una personalità imponente. Juno è una ragazza cinica senza peli sulla lingua che all'improvviso si trova dinnanzi ad una scelta complicata che richiede una certa maturità, maturità che Juno non sembra possedere.
''Juno'' ha superato le mie aspettative, non immaginavo un film talmente brillante ma anche di un certo spessore per quanto leggero possa essere. Sceneggiatura giustamente premiata dall'Academy in quanto credo sia una delle più geniali degli ultimi anni. Sceneggiatura che mantiene una narrazione sciolta e asciutta.
Un film notevole, spiritoso e non convenzionale che consiglio vivamente!

Ultima risposta 23/05/2009 20.35.52
DarKomoGothic  @  20/03/2009 13:47:22
Un film, purtroppo rovinato dal doppiaggio approssimativo, che presenta al pubblico italiano la bravura di Ellen Page, una delle migliori attrici emergenti.

A suo sfavore un eccessivo gusto americano che impedisce di gustarne appieno la visione ed il messaggio. Vedetelo, non ve ne pentirete.

Ultima risposta 19/07/2012 15.58.59
Ch.Chaplin  @  18/03/2009 21:14:53
filmetto da guardare in compagnia o al massimo in un momento di tempo libero..non sono due ore buttate via ma se avete qualcosa di meglio da fare fatelo..ellen page mi piace motlo, è brava e carismatica..l'atmosfera fiabesca e una fotografia particolarmente densa di colore prestano particolarmente la visione su blu-ray..x il resto non riesco a comprendere come abbia fatto a vincere l'oscar x la sceneggiatura: veramente irreale esuperficiale all'ennesima potenza. a parte tutta la storia dell'uomo sposato (che accentua le provocazioni pedo senza mai caderci dentro), la reazione dei genitori alla notizia!penso ke se 7 anni fa avessi detto ai miei ke la mia ragazza era incinta mi avrebbero sbattuto fuori di casa..e sono un maschio!figuriamoci una ragazzina! ma dai..

Ultima risposta 02/06/2009 07.31.24
wallace'89  @  10/03/2009 21:17:31
Non ho il dono della sinteticità e ho come l'impressione che a pochi interesserà questo post

A me il film "Juno" è piaciuto decisamente, non lo reputo un capolavoro (ma non capisco la necessità di tutti di ribadirlo visto che non ne ha assolutamente l'ambizione) ma lo trovo compiuto nei suoi intenti e penso che alcune delle cose che gli amputate come difetti siano in realtà parte integrante dei suoi meriti,delle sue intenzioni, quindi piuttosto che parlare di difetti mi sembra più adatto parlare di gusti.
Juno è un film che ha una sua portata estetica,che si rifà al prototipo di commedia indie da Sundance film festival, ormai vero sottogenere a cui sono affezzionato, ma che non ne segue pedissequamente i codici ma li riformula dall'interno.
Quando dite che la pellicola è come "confezionata" in questo senso è vero perchè è evidente l'intenzione di forzare e di definire i personaggi e le situazioni in maniera "altra" rispetto all'ordinario ma ciò ha anche lo scopo di allontarsi da una idea di ordinarietà che pericolosamente vira allo stereotipo (che cinema di questo tipo votato a un presunto "realismo" ha suo malgrado contribuito a creare).
In questa serie di stereotipi negati non gli si può non attribuire la freschezza.
Pensate alla protagonista che potrebbe essere un adolescente "diversa" e alternativa come tante se ne son viste (proprio in questo tipo di cinema indie come dicevo prima) afasica,introspettiva, che ha difficoltà a relazionarsi con il prossimo e ascolta musica punk (genere senz'altro citato anche in questo film di cui ha in parte la sensibilità ma trasfigurato opportunamente in forme diverse, indie-rock capace di avere la sghembità del punk e la dolcezza e la piacevolezza della musica pop, i sonic youth che rifanno i carpenters o i moldy peaches della canzone finale) e invece è vitale,forte,determinata, quasi adulta e pur coerente con le sue credenziali d'adolescente,volta a scoprire il mondo senza tanti preconcetti (così con la stessa serenità con cui decide di far sesso suo malgrado..), oppure il ragazzo Bleker, impacciato e timido ma anche un vincente,sportivo capace di prendersi le sue rivincite, meglio ancora i genitori che nella scena famosa della rivelazione non fanno quasi una piega,ma cercano di comprenderla.
Questa scena è forse la più indicativa del film, c'è tutto lo spirito che fa di "Juno" quel che è (smorzare o cambiare questi toni ne avrebbero fatto un altro film,secondo me non ha senso dire come dovrebbe essere, piuttosto lo si rifiuta in toto o non se ne coglie l'autenticità), questa scena è l'anti-climax, un punto di rottura. Questa è a mio avviso freschezza,originalità (mi piacerebbe sapere,non sono toni offensivi i miei eh,qual'è la vostra idea di "freschezza"?)
Tutto ciò fa di Juno un film non vero? Apparte che trovo che tutti gli artisti, a meno che non ti misuri con un tipo di poetica votata al realismo, forzino in ogni modo la realtà, ma è lo scheletro dell'arte. Utilizzando qualche bugia riesci a dire anche qualche piccola verità. "Juno" in questo non è assolutamente predicatorio o retorico e in questo Giuliano Ferrara non ha semplicemente capito un *****! non centrano temi pro-life o altro, semmai il film ci vuole invitare a non racchiudere sempre la vita in forme già sempre e comunque prestabilite,ci invita allo spiazzamento e alla forza di vedere le cose sempre in maniera differenti o sotto una diversa luce,ad affontare il mondo con lo spirito senza preconcetti ma perseguendo una propria originalità di visione.
A chi dice che un personaggio come Juno non è possibile nella realtà, io dico di rimanere nel campo delle opinioni, di sicuro,sfortunanatente, non è comune ma rimane plausibile e io spero vivamente di incontrarla e conoscerla una persona così.
Tornando al senso estetico del film, ricordo che questo tipo di commedie indipendenti son sempre state,nella maggior parte dei casi, caratterizzate da un mix di realismo e stravaganza con un occhio forse meno di riguardo per il grande pubblico.
Se definite "Juno" surreale, come definite il gradevole "Me and You and Everyone we know" di Miranda July o altri film di questo subgenere(anche molto più autocompiaciuti)?
Ma Juno è anche molto meno spocchioso e a questo gli si deve il suo successo, perche quello che questo film fa è riferirsi a un mondo culturale giovanile alternativo e non di massa di cui questo film vuole rispettare e onorare quegli emblemi(musica,fumetti,cinema) e diventarne a suo volta un pò manifesto e allo stesso tempo essere accessibile a tutti.
Si faceva prima riferimento a un paragone musicale, perchè tra l'altro la colonna sonora di questo film è veramente parte integrante della sua essenza, che qui riprendo.
Pur riferendosi spesso ad alcuni elementi di certa cultura off in questo film non ci sono gli spasmi esistenziali di generazioni "grunge" o "punk" o "dark"(come ancora ci possono essere nel recente molto bello "Ghost world"di Terry Zwigoff o in tanti altri film che aderiscono a questo tipo di estetica come anche i film di Sophia Coppola),ma appunto i Sonic Youth( paladini del rock alternativo anni'80) che fanno una canzone dei Carpenters(duo pop melodico,molto famosa "close to you") e al film si addice molto bene quel senso di leggerezza, che non è difetto, ma valore intrinseco che lo rende a portata di tutti senza tradirsi come quei gruppi indie-rock ( tra cui Pavement,Breeders, altri) che riscoprirono l'easy listening ma tramutandolo in altre forme, per questo fresche e godibili.
Così è "Juno" che parla di cose anche importanti e lo fa in maniera leggera, godibile e non autoreferente nonostante le citazioni di prima), per tutti.

Ultima risposta 01/08/2012 20.12.18
flavietta  @  02/03/2009 19:28:52
Commedia molto carina e scorrevole. Niente da dire sulla trama, molto simpatica anche se scontata nel finale, e sulle interpretazioni veramente ottime ( Ellen Page farà strada). L'unico problema non sta nel film, ma nella pubblictà fatta ad esso: Juno non è un film contro l'aborto, è una commedia che ci mostra il modo di ragionare dei giovani spesso frivolo e sconsiderato. ma ovviamente è stato sfruttatoper una campagna antiabortista portando lo spettatore ad aspettarsi un film più profondo di quello che è. Io non mi aspettavo nulla di particolare e sono rimasta piacevolmente colpita.

Ultima risposta 03/03/2009 22.21.56
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  26/01/2009 15:03:13
Ma per favore. Credevo fosse un film intelligente che trattasse con delicatezza e leggerezza un tema ricorrente, e invece è una baggianata. Juno è una ragazzina antipatica e infantile che si comporta in modo assurdo, non penso affatto che una ragazza incinta sia così superficiale e stupida. Tutti i dialoghi sono imbarazzanti e messi lì a caso, per non parlare delle continue parolacce praticamente evitabili, a me facevano scendere i testicoli. Poi il padre adottivo verso il finale ha assunto un atteggiamento per niente di buon gusto, ma penso che la ragione sia per esigenze di sceneggiatura (praticamente il finale di questo film, cercando di non affondarlo completamente nella demenza, è talmente parac**o che vorrebbe farmi credere che Juno ha fatto una scelta da adulta). Comunque il mio interesse durante la visione scendeva minuto per minuto. Sarà pure il film più discusso del 2008 ma se dopo 30 minuti volevo togliere il dvd non è certo un complimento!

Ultima risposta 05/09/2012 16.08.48
HeathLedger9  @  17/01/2009 11:42:27
bel film, grande interpretazione e cmq da vedere

Ultima risposta 18/02/2009 02.41.33
Ciaby  @  24/12/2008 19:02:35
molto, molto bello... voglio una donna come Juno

Ultima risposta 24/12/2008 20.04.02
stardust  @  13/12/2008 07:37:00
Ciao, ieri ho avuto la pessima idea di investire 5 euro su Skyprimafila per vedere Juno, film del quale si era tanto parlato...e che aveva pure vinto un oscar che vergogna!!!

sono rimasta terribilmente delusa potevo investire i miei 5 euro in tanti modi diversi e sopratutto migliori!!!!
poi ho dovuto condividere la delusione con tutti quelli che conoscevo....
Noioso, lento, buonista, personaggi totalmente fantastici, non uno solo può esistere nella realtà figuriamoci tutti insieme. Tutto che accade così in maniera che vuole sembrare naturale, leggera e umana ma che è solo totalmente sconsiderata (tra l'altro l'attenzione con cui vengono scelti i genitori adottivi???), volgare e esagerato il linguaggio e sopratutto il modo in cui viene chiamato il bambino -il fagiolo-, non per niente Giuliano Ferrara ha detto che è un film splendido, solo uno così tarato poteva dirlo.
I genitori che non fanno un piega con la figlia 16enne incinta che continua ad andare a scuola senza vergogna e si tiene il bambino perchè ha le unghie e la sala d'attesa del medico ha un cattivo odore, ma dai, essere buoni si ma non si può mettere in sezione fantasy un film che dicevano avere ben altre aspettative
Inizialmente ho pensato ma un 6 come commediuccia drama può prenderlo ma in realtà ripensandoci fa davvero schifo perchè si pone con più aspettative!!

Spero che la sceneggiatrice premiata torni a fare quello che faceva la spogliarellista e non si lanci in altre opere
si salvano solo Ellen Page che cmq è stata brava e la colonna sonora .....il resto no comment e sopratutto come l'hanno acclamato

Ultima risposta 08/05/2009 09.17.17
hulius  @  16/11/2008 15:25:01
carino ma niente di più...

Ultima risposta 16/11/2008 15.41.56
tati  @  16/11/2008 15:21:44
ohhh ma che bel film.finalmente un film su tematiche adolescenziali che non cade nel cretino....bello bello bello.lo consiglio vivamente a tutti !!!ciao

Ultima risposta 19/11/2008 19.40.00
Tihor  @  24/10/2008 10:42:53
Bel film, protagonista indubbiamente bella e carismatica, compagno "idiota" a primo acchitto ma si rivela diverso da come ci si aspeta. Tematiche interessanti e scelte discutibili.
Bella l'idea di ambientarlo un po nello stile "country" (correggetemi se sbaglio); come le musiche stupende e ricche di significato che compensano il messaggio emotivo che i personaggi forse non riescono ad esprimere (immagino sia una scelta ben pensata).
Infatti i termini usati e il modo di fare di questi ragazzi rispecchia la realtà; io stesso a volte mi riconosco in alcune caratteristiche; Il fatto di notare superficialità è un fattore innovativo, si tratta di un tema importante sviluppato da teenager immaturi. Un contrasto che è il segreto del suo successo.
Certamente si tratta di un film giovane, i grandi non credo abbiano bisogno di questo "monito" e capisco se per qualcuno sia stato noioso.
Personalmente all'inizio ero combattuto nel giudizio, sicuramente meno positivo ma analizzandolo meglio ho scoperto che c'è molto piu di quanto possa sembrare.

Ultima risposta 24/10/2008 15.23.04
Invia una mail all'autore del commento f_calderini  @  23/10/2008 11:58:26
Niente di così intrigante e divertente di come era stato presentato... A tratti troppo irreale... la tematica dell'adozione è trattata in modo molto superficiale ed irreale.

Ultima risposta 02/02/2009 20.20.42
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  16/10/2008 18:26:37
Idea buona.
Brava l'attrice, ma la sceneggiatura anche se creativa l'ho trovata un tnatino volgare (troppe parolacce)

Un film carino, niente di più

Ultima risposta 16/10/2008 20.41.12
ildreax  @  15/10/2008 18:16:01
Che eroina carismatica e tenace,
questa caparbia ragazzina assai mi piace.
Lei sa ciò che vuole e di sè è sicura,
agir deciso suole e mai ha paura !
Peccato che l' adolescente nostra in questione
sia in sè incoerente: sul corpo da bimba si pone
una strana testa da adulta vaccinata.
L'impression che desta è di una pensata forzata.

Ultima risposta 16/10/2008 17.42.37
topsecret  @  09/10/2008 20:24:30
Non credo che Juno sia un film contro l'aborto o pro aborto, come non credo che voglia dare una morale a nessuno. Quello che penso è che
juno sia fresca,piacevole e simpatica commedia, semplicemente.

Ultima risposta 10/10/2008 15.46.03
BlackNight90  @  07/10/2008 00:23:37
Un piccolo capolavoro, altro che commedia come le altre!
Una storia mai banale (non so se giustamente premiata con l'oscar) e verosimile, non ci sono colpi di scena perché non ce n'è davvero bisogno, non si riesce ad annoiarsi guardandolo, anche nelle storie minori presenti nella trama.
Il tutto condito con dialoghi brillanti e moderni, taglienti e pungenti come la linguaccia della bravissima e bellissima Ellen Page, che crea un personaggio semplice ma straordinario che sovrasta tutti gli altri: se continua così credo che mi innamorerò di lei e dovrò andare in America a cercarla...
Molto dolce ed adattissima al clima del film la colonna sonora.
Do mezzo voto in più perché credo che questo gioiellino abbia una media un troppo bassa.
La cosa che davvero mi fa incaz.zare sono tutte quelle interpretazioni assolutamente tendenziose che hanno fatto su questo film, tipo che sia un manifesto contro l'aborto: davvero ciò mi fa incaz.zare come una bestia!

Ultima risposta 30/08/2010 23.41.43
Max78  @  06/09/2008 15:58:04
Commediuzza assai effervescente, Juno è una forza della natura, vorrei sposarla
subito adesso in questo istante!

Ellen Page ormai qualcosa in + di una giovane promessa.

Ultima risposta 16/09/2008 22.36.49
manganellate  @  02/09/2008 14:16:52
non mi è piaciuto per niente,in sala solo io e la mia raìgazza...ho avuto altro da fare....

Ultima risposta 05/02/2010 18.05.50
WrongImpression  @  23/08/2008 22:00:56
Mi spiace ma non ci siamo proprio.

Molti dicono che viene affrontata la gravidanza in modo divertente per non cadere nel drammatico ma a me lei e tutti gli altri ragazzi del film mi sono sembrati l'esempio tipico dei giovani di oggi: superficiali ed egoisti, non si pongono problemi, libertini, spavaldi (che irritante Juno ed il suo ragazzo)

Ma poi il film è banale, non è una storia che apporta qualcosa di nuovo, sono cose già viste.

P.s. adesso è inutile che dite che non ci ho capito niente ed altre cose perchè come io rispetto la vostra opinione voi dovete rispettare quella di persona a cui il film non è per niente piaciuto

l'Oscar....ma siamo impazziti? Ammette che è un po' esagerato un Oscar per questo film

Ultima risposta 13/12/2008 07.42.21
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  07/08/2008 14:11:53
Argomenti importanti trattati con leggerezza disarmante,una protagonista come Ellen Page a dir poco eccellente,dialoghi vivaci ed intelligenti conditi da espressioni colorite e mai banali.E soprattutto il non giudicare ma mostrare,encomiabile la scelta di non arrogarsi il diritto di voler esprimere un parere a tutti i costi ma lasciare allo spettatore ogni libertà,senza indirizzare furbescamente.
Questo è “Juno”, una delle sorprese più liete della stagione cinematografica,forte di una sceneggiatura originale e solida ideata dall’ex stripper Diablo Cody e da una serie di personaggi gradevolissimi nella loro bizzarria.
La pellicola rispecchia l’anima della protagonista rivelandosi un mix di cinismo e dolcezza,i caratteri vengono rappresentati splendidamente in una cornice che pare uscita da un fumetto(a tal proposito si notino i fantasiosi titoli di testa).Nessun dramma e nessuno spunto patetico sta alla base di “Juno” che mostra la sua innegabile freschezza anche attraverso ciò,colpendo nel segno senza dover per forza di cose scadere in facili moralismi o sequenze strappalacrime.
Il percorso di maturazione della giovane protagonista è molto più profondo di quanto si possa immaginare,è lei infatti a sostituirsi agli adulti andando a risolvere la situazione quando questa diverrà molto intricata.
Brillanti le musiche,gustosi gli omaggi alla musica rock,soprattutto punk anni ’70 e grunge e al cinema horror (Argento e Herschell Gordon Lewis in particolare).
Jason Reitman dopo “Thank you for smoking” si conferma regista capace di parlare con acume di temi scottanti con tocco lieve ed ispirato,andando a dipingere un’umanità adorabile nella sua imperfezione.

Ultima risposta 08/08/2008 09.07.15
viagem  @  23/07/2008 09:09:47
Juno sorprende per la leggerezza e l'ironia con cui affronta temi spinosi come l'aborto e la maternità delle minorenni. E' un film positivo, infatti i personaggi appaiono imperfetti, ma in fondo tutti desiderosi di fare il bene altrui.
Protagonista indiscussa Ellen Page, perfetta nella parte di teenager fuori dagli schemi, anche grazie all'ottimo lavoro fatto sul linguaggio da lei utilizzato: colorito, irriverente ma mai offensivo.
Ottima colonna sonora cucita su misura per il film.

Ultima risposta 23/07/2008 10.16.39
PATRICK KENZIE  @  25/06/2008 18:09:48
Dopo tante recendioni e commenti mi sono deciso ed ieri sera ho visto Juno.
E la prima cosa che vorrrei dire è:MA COME DIAVOLO SI PUO' DARE UN OSCAR AD UN COPIONE COSI' VERGOGNOSO!!!!?????!!!
Il film è un'accozzaglia di non-originalità,volgarità,personaggi uno piu stupido dell'altro caratterizzati in maniera ultra-grottesca fino a divenire ridicoli.
La trama non è niente di speciale fin dal suo inizio,che poi con il proseguio diventa inutile e scema. I personaggi (soprattutto Juno) non hanno alcuna maturita cinematografica e parlano e si vestono cercando sempre di essere originali ma diventano solo delle "macchiette" di se stessi,ovviamente tutto cio' per colpa della sceneggiatrice (definirla tale è un insulto ai veri sceneggiatori) Diablo Cody.
La regia di Jason Reitman è discreta ma niente piu' (anche se io ritengo che questo regista avrà un radioso futuro dietro alla cinepresa),la parte recitativa è veramente deludente da parte di tutti gli attori e lo script è insulso e anche irritante!
Un film pieno di battute volgari (il continuo riferimento al nascituro come FAGIOLO e altri epiteti è una cosa incredibilmente stupida) ed è cio che piu mi ha stupito,perche a detta di molti erano proprio i fantastici dialoghi la parte migliore...
Superficiale,banale e vuoto.
Credo con tutto me stesso che sarebbe stato di gran lunga meglio che Diablo Cody avesse continuato a fare come lavoro la Spogliarellista che cimentarsi come sceneggiatrice. UN SONORO BUU!

Ultima risposta 08/05/2009 09.27.46
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  18/06/2008 21:15:50
Avevo sentito pareri contrastanti riguardo a Juno. è inutile nascondere che avevo qualche pregiudizio su un film che non solo ha vinto uno dei premi più ambiti della Notte Oscar, ma soprattutto è stato oggetto di campagne pubblicitarie da blockbuster e da altre politically (s)correct come quella ridicola di Ferrara.
E invece no, Juno è un piccolo capolavoro. Una commedia che così non ne vedevo da tempo, troppo tempo.
Inanzitutto da diciassettenne non potevo non innamorarmi(vedispoiler*) della protagonista nonchè dell'attrice. Ma la sceneggiatura di Diablo Cody oltre a essere forse un pò sopravvalutata, ha il merito di dare una visione dell'adolescenza ben meno catastrofica e disfattista di quella che danno i vari sociologi e psicologi testedi*****. e non intendo il cinema di Van Sant o chi per lui. quella è una visione diversa, necessaria e profonda che non sa di supponenza. quella della Diablo è più spigliata, brillante ed eccentrica.
Hanno già detto tutto quindi mi fermo.
Da notare la presenza fondamentale di J. K. Simmons, il geniale Schillinger di OZ.

Ultima risposta 14/08/2008 00.40.08
callaway  @  16/05/2008 12:52:59
Film controverso cui va riconosciuto senz'altro il merito di invitare a riflettere e promotore di discussioni.
Sicuramente è un film ben interpretato ma come detto mi spaventa un po' la semplicioneria di come viene affrontato un tema assai delicato (è notizia calda l'omicidio di una giovane 14anne uccisa dal branco perchè incinta)
Sono contrario a paternali varie a film che vestono i panni di utopici educatori come se il sesso o le prime scoperte sessuali non appartengano ai teen-agers, ma ripeto ciò che mi ha un po' fatto storcere il naso è l'idea che un film del genere porti alla semplice lettura del film:
- mi piace un tipo, ci faccio sesso, rimango incinta, do il bambino in adozione, torno a fare la vita di prima
Non posso andare oltre il commento critico di alcune scene perchè altrimenti rovinerei la visione di un film che sicuramente consiglio piu' ad un pubblico adulto (mi piace molto la serenità è l'amore con cui è stato dipinto il padre) e molto pericoloso agli occhi di emuli veline quindicenni.

Ultima risposta 16/05/2008 15.11.45
bridge  @  16/05/2008 09:35:54
dopo averlo visto sono in realtà rimasto un po' spiazzato.

il film rappresenta una realtà lontana millenni luce da quella italiana. si parla di adolescenti che rimangono in cinta. ma non se ne parla "all'italiana" ovvero in senso paternalistico, volto ad inculcare allo spettatore subdoli valori morali. si rappresenta la realtà in modo pragmatico, ci si focalizza sulle necessità concrete delle persone coinvolte. la moralità si percepisce ma è lasciata allo spettatore la facoltà di ragionarci sopra. non ci sono preti, poliziotti, carabinieri che ci raccontano "cosa è giusto e cosa no".
il film poi tratta i sedicenni non come "bamboccioni" ma piuttosto come "quasi adulti".

come detto, un film che in Italia non potrebbe essere girato.

una nota negativa: la traduzione in italiano dei testi lasica un po' a desiderare. si è sicuramente persa parte dell'umorismo del film in lingua originale.

Ultima risposta 16/05/2008 10.00.56
Betelgeuse  @  13/05/2008 22:13:37
Stupendo: è dai tempi di "Sideways" che un film non era allo stesso tempo così leggero e così profondo.

Ho la netta sensazione che il pubblico non l'abbia realmente capito,
che si sia fermato al primo livello di lettura.

"Juno è la storia di una ragazza incinta".
Ma Juno non è affatto questo!
Rifletteteci con calma, senza fretta - vi lascio la soddisfazione di capirlo da soli di cosa parla...

Ultima risposta 13/05/2008 23.26.25
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  07/05/2008 16:26:23
mi aspettavo qualcosa di più brillante e corrosivo, ma rimane una piccola e godibile commedia che, purtroppo, di scorretto ha alla fine solo qualche parolaccia.
non è che poi ci sia stato tutto sto gran lavoro neppure nella scrittura dei dialoghi e nella caratterizzazione dei personaggi, perché se escludiamo il personaggio della garner, tutti gli altri sono varianti del 'tipetto alternativo' con un linguaggio a metà fra uno scaricatore di porto e l'odioso teen-ager di una serie televisiva.
sufficienza abbondante per il tema coraggioso e la buonissima prova della mia attrice preferita.

Ultima risposta 19/06/2008 12.27.49
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  02/05/2008 16:11:00
Lieve e frizzante trattazione di un argomento puntuto come l'aborto, che purtroppo non ha mancato di essere strumentalizzato dai soliti politicanti ideologi di stàminchia*.
Lasciando da parte discussioni su eventuali reconditi significati prolife (tanto più che la povera ragazzetta che rappresenta il "movimento per la vita" americano ci fa la figura della scema), posso dire che Juno è un film delizioso, sceneggiato ottimamente e con un occhio tutto rivolto ai sedicenni e al loro linguaggio politically uncorrect, com'è giusto che sia.
Intelligente, divertente e anche profondo, non posso dire che cambierà il mondo ma di sicuro rallegra.

Ultima risposta 02/05/2008 17.36.16
mithrillina  @  01/05/2008 20:14:59
Così simpatico fresco ma soprattutto originale! Fantastico perchè lei non si innamora del bulletto figo, ma di uno s****tino! E la sua migliore amica, nonostante sia una ragazza pon pon (mi pare) non se la tira affatto e non la snobba! E la matrigna non è antipatica come al solito, ma si comporta da vera mamma!
Insomma, una storia pazzesca, divertente al massimo, con colonna sonora favolosa.

Ultima risposta 01/05/2008 20.40.10
Invia una mail all'autore del commento Dafne90  @  26/04/2008 09:02:31
si dai.... carino... la protagonista mi è piaciuta moltissimo!! il suo tipo l'avrei preso a schiaffi...però... nel complesso carino!! anche la colonna sonora non era male...soprattutto la canzone finale..

Ultima risposta 05/05/2008 11.32.00
enter  @  20/04/2008 21:45:39
mi aspettavo di più da questo film, praticamente la trama e "chi si cura del bambino" e va bene,ma manca di emozioni;non si ride non si piange,non ti lascia nulla questo film;è sciapetto!!brava cmq ellen page l'unica che si salva nella noia totale

Ultima risposta 23/04/2008 11.55.20
Chemako  @  15/04/2008 06:32:25
Mi aspetavo molto di +....

Ultima risposta 18/04/2008 15.00.21
eraserhead  @  11/04/2008 17:10:46
Piacevole commedia dai toni leggeri; lasciate perdere le tonnellate di espressioni adolescenziali alle volte ridicole risulta essere un buon prodotto, un pò di ingenuità, ma in un film così ci può anche stare.

Ultima risposta 26/04/2008 14.20.35
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  10/04/2008 18:13:39
Graziosissimo miracolo di commedia.

Ultima risposta 26/01/2009 15.08.22
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  09/04/2008 18:00:39
Una buona commedia che riesce a raccontare temi importanti come le gravidanze adolescenziali non volute e l'aborto con toni leggeri attraverso gli occhi di Juno.
Veramente brava la protagonista Ellen Page, anche se lo slang di alcune sue battute mi è sembrato un pò troppo "forzato", pur capendo la giovane età del personaggio (che tra l'altro ha dimostrato anche una certa maturità in determinate situazioni).

Uscendo dal cinema, la prima parola che mi è venuta in mente riguardo al film è stata "carino": diverte e coinvolge ma niente di trascendentale.

Ultima risposta 16/04/2008 11.05.49
anthony  @  09/04/2008 12:54:13
grande Ellen Page nel ruolo di JUNO! Superbo Michael Cera nei panni di Paulie Bleeker (avrebbe meritato l'OSCAR)!.... Ma il resto? dov'è? penso proprio che il fatto di essere uno dei film più rappresentativi del cinema indipendente lo abbia difeso dall'essere un clamoroso FLOP!... Voleva ritagliarsi uno spazio sicuro (e ci è riuscito) per poter essere in grado, in seguito, di autoproclamarsi un "prodotto" (scusate la rozzezza del termine) nuovo, libero, fresco, intelligente... ma... non ci è riuscito!! Il linguaggio spigliato, giovanile e anti-conformista usato dalla giovane JUNO e dall'intera "teen-compagnia" della pellicola non è che un diversivo per allontanare i temi ben noti di matrice socio-politica di cui il film è (riscusate il termine) impregnato! sarebbe stato molto più onesto far risaltare la reale "portata" di questo prodotto, senza nasconderlo dietro una patina. Non critico il messaggio (MOLTO CHIARO) del film (che posso condividere o meno)... bensì "tutto quello che c'è intorno" per non farne risaltare il vero contenuto... motivo, sicuramente, di critiche e polemiche... MA QUALCHE VOLTA IL CORAGGIO NON DEVE MANCARE!!!! JUNO è un film finto e artificiale... un film "costruito". Gli concedo la sufficienza per le strabilianti interpretazioni dei 2 attori principali... sopratutto quella di CERA (scusate se mi ripeto).

Ultima risposta 19/10/2008 20.48.08
lowfismell  @  08/04/2008 14:52:01
sembra il film di una mamma per amica -.-

Ultima risposta 14/04/2008 14.33.16
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  07/04/2008 19:43:43
Credo proprio che Juno sia il film più importante dell'anno. Punto. Il più importante, forse non il più bello... dev'esserci (o sono io che spero di trovarlo) lo zampino di Miranda July in questa extravaganza che sembra scorrettamente (uh quanto) rovesciare lo spleen generazionale di Van Sant trasportandoci in una quotidianità solare anche nel proprio monolitico squallore.

Un film che non va sottovalutato, vero: peccato che a tratti la (grandiosa) protagonista sembri rivolgere un occhio di riguardo verso gli spettatori che la vengono a conoscere. Il punto è: "vi presento il mio personaggio e bla bla bla", con una strafottenza indie che il signor Reitman sicuramente conosce bene.

Però è bello provare disagio a ridere, e capìta di rado: ma frasi come "non devi essere tu a nasconderti la pancia sotto la maglietta" sono folgorazioni che stracciano anche la July e il suo contesto "surreal-grottesco": chissà quanto indigneranno (bene) il vetusto ingravido "in defense of life" Ferrarone...

Lo script mi ha ricordato un vecchio e piacevole film con James Woods e Glenn Close, ma ribaltato dalla parte di chi "ha fatto il fagiolo" (?).
Incoscienza e maturità di pari passo, e così via: June è il film più importante dell'anno, lo ribadisco.

Poi però questo bravo cineasta ci marcia un pò tra gli indie-makers progressisti del Sundance Festival, e ti infila l'ultima genialità: parla degli Stooges dei Sonic Youth e dei Melvins ma ti fa ascoltare lo zucchero filato dei Belle § Sebastian dei Carpenters e altri insulinodipendenti che non conosco.
Provocazione legittima? Il pensiero corre nuovamente a Miranda July.

Un vero marziano punk del XXI Sec., un oggetto non identificato, e così via.
Solo un pò spocchioso, a tratti.

Insolita la simpatia che suscita la protagonista, puoi sentirne l'odore dei corn flakes sui suoi vestiti...

Ultima risposta 18/06/2008 21.03.44
Mizoguchi  @  07/04/2008 14:31:34
Filmetto "carino", "bellino", "intelligentino", "sarcastichino"...
Detto questo il film non propone niente di speciale, girato in maniera classica, i guizzi di stile e sceneggiatura fanno presa solo sui critici/spettatori dalla memoria corta.
Meccanismi come l'uso del cartoon, qualche siparietto con i personagggi che sembrano collage, e stilosate simili sono già debitrici a registi come wes anderson e zwigoff...
La scenggiatura dell'esordiente (e si vede) diablo cody, dimostra che non solo la ragazza è stata furba nel crearsi il suo passato "underground", ma è stata furba anche ad usare i mezzucci da quattro soldi che fanno presa sui già citati critici/spettatori: la frase iniziale e finale che si somigliano, i dialoghi fin troppo sarcastici studiati a tavolino e privi di spontaneità, ma neanche poi tanto arguti, le citazioni musicali/cinematografiche tanto per far vedere che si ha una cultura eclettica e underground e roba simile.
Politicamente, stupide strumentalizzazioni a parte, è molto conformista e cerca di salvarsi giusto con una certa negligenza sulla coppie separate, ma rimane sempre molto meno incisivo di una puntata qualsisasi di "six feet under"...
Comunque il film non è che non si fa vedere è giusto un pizzico in più alla sufficienza giusto per il ritmo decente... ma se avete voglia di una vera commedia underground tornate a guardarvi "ghost world" e "me and you and everyone we know" (tralaltro dell'esordiente miranda july, molto più promettente, arguta, originale e modesta della diablo)

Ultima risposta 07/04/2008 21.57.53
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  07/04/2008 11:35:33
Io francamente mi aspettavo molto di meno:troppa pubblicita',troppi consensi,troppi incassi,un caso mediatico che in un primo momento non mi attirava assolutamente,e invece sbagliavo alla grande:Juno per certi versi ricorda molto da vicino Little Miss Sunshine e si candida di diritto a divenire un piccolo cult,nonche'la miglior commedia dell'anno...critiche positive strameritate per un film mai banale ne'retorico,sceneggiato splenditamente dall'ex spogliarellista Cody Banks (fan di Iggy Pop,dei Sonic Youth e di Dario Argento),immersi in dialoghi brillanti e taglienti,con una voce-off perfettamente inserita e mai invadente.
Ellen Page nei panni della piccola protagonista e'grandiosa (giusta la nomination all'oscar),il suo personaggio risulta ben caratterizzato fin dalle prime battute,cosi come il resto del cast tra cui spiccano il piccolo Michael Cera e il ruvido J.K.Simmons (e'il nazistone nella serie Oz)...tantissime le scene cult da ricordare (su tutte il faccione di Bleeker quando scopre che Juno e'incinta),per un prodotto capace di affrontare un tema scomodo con insolita leggerezza.Impossibile non apprezzare.

Ultima risposta 18/06/2008 21.05.58
Gruppo REDAZIONE maremare  @  06/04/2008 13:03:32
Visto al Festival di Roma il film è caruccio e gradevole, ma nulla più.
Nettamente superiore a questo il film evento della stagione precedente: Miss Little Sunshine.

Ultima risposta 10/05/2008 16.45.00
Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  04/04/2008 11:51:05
Mah.. non mi è sembrato qsto grande film. Oscar piuttosto immeritato.

Ultima risposta 06/04/2008 16.19.50
benzo24  @  14/03/2008 05:15:37
juno è una commedia adolescenziale che affronta un problema serio in modo molto superficiale. il regista condisce bene questa commedia, certo, la colonna sonora, la fotografia, le interpretazioni...però risulta tutto tremendamente falso, lontano dalla realtà, buonista...l'unico personaggio con la testa sulle spalle lo fanno sembrare immaturo (perchè è l'unico che affronta i problemi), gli altri scappano dalla responsabilità (come fa la protagonista) e altri cercano il proprio egoismo (vanessa). un film manifesto contro l'aborto di cui giuliano ferrara in italia è il suo paladino.

Ultima risposta 25/04/2008 12.17.54
paoanti  @  10/03/2008 17:11:17
ma... sarò io che sbaglio ma a me non è parso tutto sto grandissimo film.

Ultima risposta 17/03/2008 22.51.38
edo88  @  18/02/2008 23:13:56
Come fu l'anno scorso per Little Miss Sunshine, quest'anno è per Juno.
Juno è uno di quei film inaspettati che unanimemente convincono critica e pubblico: "leggeri", ottimamente diretti e recitati (spesso con una rivelazione), che mescolano con naturalezza ma decisione generi quali il comico e il drammatico, fino ad arrivare al bilanciamento, cioè la commedia.
Una semplice e vera commedia, come se ne vedono poche all'anno, anzi pochissime.
Juno colpisce per la brillante sceneggiatura (ci sono alcuni "colpi di scena" davvero imprevedibili e riusciti), per la regia ispirata e per le interpretazioni-rivelazione, proprio come fu per LMS.
Ma è anche la colonna sonora a lasciare il segno: è scoppiettante, quasi divertente e totalmente azzeccata.
I dialoghi sono davvero particolari, a volte volutamente "eccessivi".
E l'ultimo quarto d'ora è quasi poetico, la regia e tutto il resto sono praticamente perfetti.

Meritate le nomination agli Oscar, a partire da quella per Ellen Page che crea un personaggio davvero convincente. E lei è carinissima. Ma credo non vincerà (ci sono la Christie e la Cotillard dietro). Potrà forse farcela per miglior sceneggiatura originale, come, guarda caso, l'anno scorso fece LMS.

Consigliatissimo a tutti: difficilmente resterete delusi.

Ultima risposta 19/02/2008 01.29.23

HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera