juno regia di Jason Reitman USA 2007

juno (2007)

locandina del film JUNO

Titolo Originale: JUNO

RegiaJason Reitman

InterpretiEllen Page, Michael Cera, Jennifer Garner, Jason Bateman, Olivia Thirlby, Allison Janney, Rainn Wilson, J.K. Simmons

NazionalitàUSA 2007
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2008

•  Altri film di Jason Reitman

Trama del film Juno

Un'adolescente, sicura di sé e dalla lingua affilata, riesce ad avere il controllo della situazione una volta che scopre di essere rimasta incinta di un suo coetaneo...

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Miglior sceneggiatura originale (Diablo Cody)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior sceneggiatura originale (Diablo Cody)

Voti e commenti su Juno, 287 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

maxco  @  08/04/2008 17:45:19
Ammetto che è un bel film... ma mi aspettavo molto di più...
Come al solito ( lo stesso è successo lo scorso anno con LITTLE MISS SUNSHINE ) quelle che oltreoceano sono considerate delle vere sorprese cinematografiche, alla fine non riescono a sorprendermi... fino in fondo.

IO13  @  08/04/2008 07:35:01
grande film e grandi interpreti.

Chi si limita a parlare di "film antiabortista" lo ha visto ma non lo ha guardato.

La caratterizzazione dei vari personaggi è fantastica e rende al meglio l'idea dei 16enni di fronte ad un simile avvenimento senza mai scadere nella retorica, nel moralismo o, per contro, nel buonismo.
Colonna sonora eccezionale che non fa altro che aumentare il valore di questo piccolo capolavoro.

simonssj  @  07/04/2008 22:48:30
Una sorpresa. Parlando di un argomento del genere si può sfociare in un mucchio di vicoli ciechi quali: retorica, improbabilità, umorismo demenziale (ogni riferimento a "troppo incinta" è puramente voluto), buonismo, superficialità. "Juno" non è niente di questo: è modernità, è confusione, è conflitto di sentimenti, ed Ellen Page (bravissima) si cala perfettamente nel ruolo della moderna adolescente sveglia che maschera l'esperienza della gravidanza dietro una coltre di fumo fatta di battute e spigliatezza, muovendosi in un mondo di immaturi in cui lei, alla fin fine, fa una figura mooolto migliore della maggior parte dei protagonisti. Molto brava e comunicativa anche la Garner, un plauso per la colonna sonora. Da vedere assolutamente

Raffa§  @  07/04/2008 22:46:42
Commedia carina..affronta con semplicità un tema dei nostri giorni abbastanza scottante!
Dalla regia arriva qualche bella pensata ma niente di più!

giumig  @  07/04/2008 21:42:12
Bellissima commedia: intelligente, divertente, umana. Tratta un argomento importante senza retorica e senza ideologie...che il grassone pazzo prenda spunto per la sua pseudo battaglia

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  07/04/2008 19:43:43
Credo proprio che Juno sia il film più importante dell'anno. Punto. Il più importante, forse non il più bello... dev'esserci (o sono io che spero di trovarlo) lo zampino di Miranda July in questa extravaganza che sembra scorrettamente (uh quanto) rovesciare lo spleen generazionale di Van Sant trasportandoci in una quotidianità solare anche nel proprio monolitico squallore.

Un film che non va sottovalutato, vero: peccato che a tratti la (grandiosa) protagonista sembri rivolgere un occhio di riguardo verso gli spettatori che la vengono a conoscere. Il punto è: "vi presento il mio personaggio e bla bla bla", con una strafottenza indie che il signor Reitman sicuramente conosce bene.

Però è bello provare disagio a ridere, e capìta di rado: ma frasi come "non devi essere tu a nasconderti la pancia sotto la maglietta" sono folgorazioni che stracciano anche la July e il suo contesto "surreal-grottesco": chissà quanto indigneranno (bene) il vetusto ingravido "in defense of life" Ferrarone...

Lo script mi ha ricordato un vecchio e piacevole film con James Woods e Glenn Close, ma ribaltato dalla parte di chi "ha fatto il fagiolo" (?).
Incoscienza e maturità di pari passo, e così via: June è il film più importante dell'anno, lo ribadisco.

Poi però questo bravo cineasta ci marcia un pò tra gli indie-makers progressisti del Sundance Festival, e ti infila l'ultima genialità: parla degli Stooges dei Sonic Youth e dei Melvins ma ti fa ascoltare lo zucchero filato dei Belle § Sebastian dei Carpenters e altri insulinodipendenti che non conosco.
Provocazione legittima? Il pensiero corre nuovamente a Miranda July.

Un vero marziano punk del XXI Sec., un oggetto non identificato, e così via.
Solo un pò spocchioso, a tratti.

Insolita la simpatia che suscita la protagonista, puoi sentirne l'odore dei corn flakes sui suoi vestiti...

Ultima risposta 18/06/2008 21.03.44
éowyn_3  @  07/04/2008 16:54:51
tema delicato per un film spigliato e allegro privo di retorica. buone interpretazioni

flynt  @  07/04/2008 16:42:17
Commedia semplice, fresca, senza fronzoli...a tratti sembra una bella favoletta, con il suo lieto-fine, ma a mio vedere non è mai banale nei contenuti.
E' l'esempio di un nuovo cinema americano che mi sta felicemente sorprendendo e accattivando. Affascinante e frizzante la protagonista Ellen Page... da seguire. Lo consiglio a tutti!!

Gruppo COLLABORATORI paul  @  07/04/2008 14:40:20
Una commedia divertente, ben interpretata, con una bella colonna sonora. Consigliato.

mister_snifff  @  07/04/2008 14:32:39
Ad esser sincero non l'ho particolarmente apprezzato, sicuramente è un prodotto fatto bene, pero penso solo che ci abbiano un po esagerato con lo stereotipo della teenager cool-indie-eccentrica-antiebbasta, Juno sembra una wikipedia ambulante di slang e memi, i dialoghi sono cosi infarciti di riferimenti alla cultura indi (ricordiamo che indi e quel termine usato negli steiz per identificare qualunque tipo di musica o film non conosciuto dai fan di nico fidenco, luis mighel, cannibal corpse, mal dei primitivs...) che tutto sembra forzato e artificiale. Non il capolavoro acclamato dall'intero universo, ma una buona commedia adolescenziale per due ore di libero svago fuori da second life

Mizoguchi  @  07/04/2008 14:31:34
Filmetto "carino", "bellino", "intelligentino", "sarcastichino"...
Detto questo il film non propone niente di speciale, girato in maniera classica, i guizzi di stile e sceneggiatura fanno presa solo sui critici/spettatori dalla memoria corta.
Meccanismi come l'uso del cartoon, qualche siparietto con i personagggi che sembrano collage, e stilosate simili sono già debitrici a registi come wes anderson e zwigoff...
La scenggiatura dell'esordiente (e si vede) diablo cody, dimostra che non solo la ragazza è stata furba nel crearsi il suo passato "underground", ma è stata furba anche ad usare i mezzucci da quattro soldi che fanno presa sui già citati critici/spettatori: la frase iniziale e finale che si somigliano, i dialoghi fin troppo sarcastici studiati a tavolino e privi di spontaneità, ma neanche poi tanto arguti, le citazioni musicali/cinematografiche tanto per far vedere che si ha una cultura eclettica e underground e roba simile.
Politicamente, stupide strumentalizzazioni a parte, è molto conformista e cerca di salvarsi giusto con una certa negligenza sulla coppie separate, ma rimane sempre molto meno incisivo di una puntata qualsisasi di "six feet under"...
Comunque il film non è che non si fa vedere è giusto un pizzico in più alla sufficienza giusto per il ritmo decente... ma se avete voglia di una vera commedia underground tornate a guardarvi "ghost world" e "me and you and everyone we know" (tralaltro dell'esordiente miranda july, molto più promettente, arguta, originale e modesta della diablo)

Ultima risposta 07/04/2008 21.57.53
Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  07/04/2008 11:54:46
È cosi piacevole vedere un film con dialoghi ingegnosi e delle ottime interpretazioni. Juno è incantevole, onesta, genuina e naturale.
Molte volte non sono necessarie grosse somme di denaro o sceneggiature spettacolari, è possibile realizzare un buon film anche con una bella storia raccontata con molta semplicità.

Juno è una boccata d’aria fresca.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  07/04/2008 11:35:33
Io francamente mi aspettavo molto di meno:troppa pubblicita',troppi consensi,troppi incassi,un caso mediatico che in un primo momento non mi attirava assolutamente,e invece sbagliavo alla grande:Juno per certi versi ricorda molto da vicino Little Miss Sunshine e si candida di diritto a divenire un piccolo cult,nonche'la miglior commedia dell'anno...critiche positive strameritate per un film mai banale ne'retorico,sceneggiato splenditamente dall'ex spogliarellista Cody Banks (fan di Iggy Pop,dei Sonic Youth e di Dario Argento),immersi in dialoghi brillanti e taglienti,con una voce-off perfettamente inserita e mai invadente.
Ellen Page nei panni della piccola protagonista e'grandiosa (giusta la nomination all'oscar),il suo personaggio risulta ben caratterizzato fin dalle prime battute,cosi come il resto del cast tra cui spiccano il piccolo Michael Cera e il ruvido J.K.Simmons (e'il nazistone nella serie Oz)...tantissime le scene cult da ricordare (su tutte il faccione di Bleeker quando scopre che Juno e'incinta),per un prodotto capace di affrontare un tema scomodo con insolita leggerezza.Impossibile non apprezzare.

Ultima risposta 18/06/2008 21.05.58
LEMING  @  07/04/2008 08:07:29
Magico, divertente ,fresco, mi sono innamorato della protagonista dal primo fotogramma, tema serio trattato con una leggerezza fuori dal comune.
Imparate registi italiani, imparate.
Lemming

Wally  @  06/04/2008 17:21:38
Carino, abbastanza scorrevole e guardabile. visto gratuitamente il giorno prima dell uscita. comunque vale la pena di vederlo

Gruppo REDAZIONE maremare  @  06/04/2008 13:03:32
Visto al Festival di Roma il film è caruccio e gradevole, ma nulla più.
Nettamente superiore a questo il film evento della stagione precedente: Miss Little Sunshine.

Ultima risposta 10/05/2008 16.45.00
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  06/04/2008 11:41:45
Come già accaduto per Little miss sunshine, la commedia evento di quest'anno, alla prova visione e spogliata dell'hype che la circondava, perde probabilmente un po', pur rimanendo originale e gradevole.
La spiccata sensibilità femminile della sua autrice, due bravi protagonisti e una sognante colonna sonora soft-folk completano l'opera.
Decisamente pretestuosa la strumentalizzazione ideologica per un film che tutt'al più definirei post-abortista, non suggerendo posizioni o giudizi di merito.

Alikly  @  06/04/2008 03:06:22
davvero bello. non esagerato, semplice, allegro. Pulito.
da vedere assolutamente.

Invia una mail all'autore del commento sb6r  @  05/04/2008 11:40:44
Premessa: l'argomento "aborto all'italiana" del Platinette barbuto non c'entra assolutamente niente con questo film dalle intezioni limpide.

Commedia dallo stampo giusto, riflessiva, che non si prende troppo sul serio ma che non rinuncia a mostrare la mano dopo aver lanciato il sasso. Un dramma familiare smontato dalla retorica e dai pregiudizi; un racconto quasi sferzante nella sua naturalezza. L'attrice protagonista mette in mostra un talento inaspettato che aumenta non poco la concretezza dell'intera opera. L'originale colonna sonora si rivela un'ottima compagna per la trama e la regia adempie discretamente al suo compito.
Concludendo, Juno è una commedia atipica nell'attuale conformazione delle stesse che rinuncia forse ad un po' di umorismo ripagando lo spettatore con una riflessione genuina.

giax-tommy  @  05/04/2008 11:26:04
Io amo questo tipo di cinema,queste favole moderne molto rilassanti e che danno una speranza e che fanno capire che un minimo di bontà non fa mai male.Ovviamente è molto surreale(sfido io a trovare un padre come quello di Juno) ma tutti vorremmo che accadessero anche nella realtà questo tipo di cose(o almeno io lo vorrei).Non mi sembra schierato politicamente,semplicemente una ragazza nonostante sia molto piccola si mette a decidere della propria vita.
Bhè poi per quanto riguarda il divertimento e la freschezza che trasmette non so che dire,un qualcosa di magico.E' stato davvero un bel film e ho trovato gli attori bravissimi(soprattutto il padre del nascituro che non poteva aprire bocca che mi faceva ridere),una storia tanto intelligente quanto divertente..

Filippo82  @  05/04/2008 03:19:02
Nel mondo di oggi questo non è un film è poesia.

paoanti  @  10/03/2008 17:11:17
ma... sarò io che sbaglio ma a me non è parso tutto sto grandissimo film.

Ultima risposta 17/03/2008 22.51.38
edo88  @  18/02/2008 23:13:56
Come fu l'anno scorso per Little Miss Sunshine, quest'anno è per Juno.
Juno è uno di quei film inaspettati che unanimemente convincono critica e pubblico: "leggeri", ottimamente diretti e recitati (spesso con una rivelazione), che mescolano con naturalezza ma decisione generi quali il comico e il drammatico, fino ad arrivare al bilanciamento, cioè la commedia.
Una semplice e vera commedia, come se ne vedono poche all'anno, anzi pochissime.
Juno colpisce per la brillante sceneggiatura (ci sono alcuni "colpi di scena" davvero imprevedibili e riusciti), per la regia ispirata e per le interpretazioni-rivelazione, proprio come fu per LMS.
Ma è anche la colonna sonora a lasciare il segno: è scoppiettante, quasi divertente e totalmente azzeccata.
I dialoghi sono davvero particolari, a volte volutamente "eccessivi".
E l'ultimo quarto d'ora è quasi poetico, la regia e tutto il resto sono praticamente perfetti.

Meritate le nomination agli Oscar, a partire da quella per Ellen Page che crea un personaggio davvero convincente. E lei è carinissima. Ma credo non vincerà (ci sono la Christie e la Cotillard dietro). Potrà forse farcela per miglior sceneggiatura originale, come, guarda caso, l'anno scorso fece LMS.

Consigliatissimo a tutti: difficilmente resterete delusi.

Ultima risposta 19/02/2008 01.29.23
gei§t  @  04/02/2008 16:43:02
piccola commedia geniale; si alternano momenti davvero divertenti ad altri un po' più drammatici. Si sviluppa una storia decisamente brillante, fra ragazzini immaturi, adulti ancora più immaturi e una protagonista che affronta la vita in maniera speciale si sviluppa una storia decisamente brillante.
Bellissima anche la colonna sonora.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4

NEW
l'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay december
 HOT R
povere creature!priscilla
 NEW
the penitent - a rational manthe rapture - le ravissementti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neravangelo secondo maria