inception regia di Christopher Nolan Gran Bretagna, USA 2010

inception (2010)

locandina del film INCEPTION

Titolo Originale: INCEPTION

RegiaChristopher Nolan

InterpretiLeonardo DiCaprio, Marion Cotillard, Ellen Page, Cillian Murphy, Michael Caine, Ken Watanabe, Joseph Gordon-Levitt, Tom Hardy, Tom Berenger, Lukas Haas

NazionalitàGran Bretagna, USA 2010
Generethriller
Al cinema nel Settembre 2010

•  Altri film di Christopher Nolan

Trama del film Inception

Dom Cobb è un abile ladro, il migliore in assoluto nell'arte pericolosa dell'estrazione, rubando segreti preziosi dal profondo del subconscio durante lo stato dei sogni, quando la mente è più vulnerabile. La rara capacità di Cobb l'ha reso un giocatore ambito in questo nuovo e infido mondo dello spionaggio aziendale, ma ha anche fatto di lui un latitante internazionale a cui è costato tutto ciò che ha mai amato. Ora a Cobb viene offerto una possibilità di redenzione. Un ultimo lavoro che potrebbe ridargli indietro la sua vita, ma solo se può realizzare l'impossibile inception. Al posto della rapina perfetta, Cobb e il suo team di specialisti devono realizzare il contrario: il loro compito non è quello di rubare un idea, ma di piantare una. Se riusciranno, si potrebbe trattare del crimine perfetto. Ma nessuna attenta pianificazione o esperienza è in grado di preparare la squadra per il pericoloso nemico che sembra prevedere ogni loro mossa. Un nemico che solo Cobb avrebbe potuto prevedere.

Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50
Miglior fotografia (Wally Pfister)Migliori effetti specialiMiglior sonoroMiglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior fotografia (Wally Pfister), Migliori effetti speciali, Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro

Voti e commenti su Inception, 669 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 9   Commenti Successivi »»

Jarni  @  27/12/2010 01:52:22
Un capolavoro.
Dò un 9 "di incoraggiamento" perché sto diventando un drogato di Nolan, quindi NE VOGLIO ANCORA!!!

SANDROO  @  25/12/2010 17:13:17
Mi aspettavo qualcosa di più e chiamarlo "capolavoro" come qualcuno ha fatto mi sembra un pò esagerato. Anche Di Caprio nn al meglio nella sua recitazione......
RIMANDATO......

felym  @  22/12/2010 19:28:34
Sono rimasto molto colpito da questo film..premetto che amo il regista, però questa storia mi ha decisamente affascinato !! Consiglio a tutti di vederlo, ti fa pensare e ti lascia stupito.. Non gli do 10 perché in certi tratti è un po' macchinoso, però assolutamente da non perdere!!

Ultima risposta 01/01/2011 13.40.19
DellaDuck  @  22/12/2010 11:03:20
Gran bel film, da rivedere sicuramente più volte.
Bello anche per le diverse chiavi di lettura che si possono avere.

Mazurca Boy  @  22/12/2010 09:07:12
Un buon film, ma NON un capolavoro. Ha decisamente un suo "perchè" (tra l'altro anche originale) , ma che venga definito capolavoro mi sembra un'affermazione moolto azzardata. Al di là dei buchi nella trama, questo è un classico film di cui si sà a priori come finisce, tanto che a metà film io e altri due amici sapevamo esattamente come sarebbe finito ( e quando dico esattamente dico scena per scena). Certo, come ho detto prima, la storia di sfondo è un qualcosa di raro tra le tematiche cinematografiche, ma si sente sempre quella sensazione di "già visto" tipica dei film americani con un budget stellare. Comunque..è pur sempre un buon film.

deralte  @  21/12/2010 19:39:34
Bel film, godibile anche se vedendolo una volta sola qualche passaggio può sfuggire - vale x me - sulle varie spiegazioni.. C'è da dire che ad un certo punto del film può anche intuirsi come si svolgerà il finale - anche se penso sia più che valido.. E' un po un mix di vari film come: dreamscape degli anni '80, matrix e waking life (sul controllo dei sogni: sogni lucidi) ed elaborato in modo autonomo.. Forse, secondo me non emerge in modo marcato un qualche attore del cast nel modo che ti resta impresso particolarmente.. Mi sono piaciuti i suoni e anche le ambientazioni da città in città un po alla trilogia di bourne.. Da vedere comunque e da tirare le proprie somme nel giudizio.

addicted  @  20/12/2010 18:26:53
Mi è proprio piaciuto questo sci-fi arrotolato su se stesso come uno spazio impossibile di Escher. Quando ci sono tante buone idee e un regista che sa il fatto suo il divertimento è garantito.
Da vedere.

Feffo  @  19/12/2010 10:39:55
Non sarà il mio film preferito ma oggettivamente è perfetto.. proprio un capolavoro. Sceneggiatura eccellente, ottima interpretazione degli attori, stupenda colonna sonora, finale bellissimo che lascia riflettere..
Grandissimo Di Caprio (come sempre), ma sopratutto Nolan

franky81  @  15/12/2010 11:31:51
bellissimo film. amo il genere di nolan e di caprio è fantastico. finale aperto a piu soluzioni anche se...............

Ultima risposta 11/01/2011 13.40.19
tnt.dan  @  15/12/2010 11:03:32
Un film super eccezionale, l'idea di un mondo dentro ai sogni mi ha sempre affascinato, l'ho visto ieri sera è ho pensato subito (sxo senza esagerare) che fosse il miglior film degli ultimi anni. Nolan poi è davvero una garanzia, anke se lo immaginavo più complicato di MEMENTO (altro film notevole!!!)

Elmatty  @  12/12/2010 15:01:10
Un altro film capolavoro di Nolan, credo che sia l'unico regista conosciuto in circolazione che non abbia ancora sbagliato un film.
Qui il regista ci porta nel mondo dei sogni, con una sceneggiatura in stile scatole cinesi, dove ogni componente della storia si svela lungo il film per poi ricondurci verso il finale che avevamo visto ad inizio film.
Di Caprio, come il buon vino, migliora con l'andare degli anni, sono lontani i tempi di Titanic.
Vorrei fare un appunto su Ken Watanabe: riesce sempre a dare un tocco di personalità in ogni film che fa, specialmente con l'azzeccato doppiaggio italiano che se non mi sbaglio lo fa un giapponese.
il resto del cast non è da meno.
Gran film!!

gianien  @  10/12/2010 18:39:48
complicato forse troppo ma mai banale..dopo averlo visto ti si accartoccia la mente vuoi per la trama assurda vuoi per gli effetti speciali davvero ben fatti
cmq si lascia vedere e dopo ti rimane l'amaro in bocca....

Ch.Chaplin  @  09/12/2010 11:56:04
credo di non dover aggiungere nulla che non sia già stato detto.. forse davvero il miglior film degli ultimi 10 anni

Ultima risposta 15/12/2010 10.36.41
7219415  @  07/12/2010 20:23:33
Gran bel film...

ilgiova  @  07/12/2010 18:42:08
Trama originale, il solito Nolan e un ottimo Di Caprio per una pellicola coinvolgente, interessante e quasi mai banale.
Peccato per la frammentarietà dell'intreccio che rende alquanto difficoltosa la comprensione globale e necessaria una seconda visione per apprezzarlo appieno e coglierne tutte le sfumature.
Anche le scene d'azione avrebbero potuto essere rese meglio.
Due nei che abbassano la media da un possibile 9 a un 7,5.

Nel complesso, però, è oggettivamente un bel thriller, che merita senz'altro di essere visto e rivisto.

Invia una mail all'autore del commento XanaX  @  07/12/2010 15:15:50
Stupendo!
Regia, fotografia, storia, dialoghi...
tutto perfetto!

Grande Di Caprio, interpretazione suprema, come in ogni suo ultimo film.

gabbo  @  06/12/2010 16:28:42
Nolan si conferma regista dotato, ma forse un po' troppo pop. Il film, come previsto, presenta una trama intricata ma interessante. Il finale forse è poco originale

Eratostene  @  05/12/2010 03:07:11
Christopher Nolan tra i più grandi di tutti i tempi! Non ne sbaglia mai una e dimostra con quest'ultima sua superlativa opera di possedere capacità creative inimmaginabili. La struttura del film è molto complessa e bisogna essere ben attenti in ogni momento e ad ogni parola del film. Buchi di sceneggiatura non ce n'è ma perdersi degli attimi o distrarsi per qualche minuto può farvi perdere il sottilissimo filo che costituisce questa magnifica tela. Leonardo Di Caprio è sempre più un grande, tra i miei attori preferiti di sicuro. Tutti gli altri altrettanto bravi e convincenti. Grandissima regia, colonna sonora ed effetti speciali.

Vinicius  @  04/12/2010 22:36:45
Film, bellissimo. Il meccanismo è piuttosto complesso, e in alcuni momenti poco digeribile. Però è altamente coinvolgente, spettacolare. Una nota per Di Caprio che sempre più di frequente regala ottime recitazioni.

lukef  @  04/12/2010 13:24:40
Bellissimo. DiCaprio poi si sta dimostrando davvero un grande in questi ultimi anni. Non che fosse un incompetente all'epoca di Titanic, ma non avrei mai detto che da idolo di ragazzine adolescenti diventasse un attore così bravo.
Il film di per se non presenta inquadrature così particolari o ricercatezze artistiche così accurate.. ma in compenso offre allo spettatore un'esperienza pazzesca. Cioè visto al cinema quando esci non sai più neanche tu se sei dentro un sogno o cosa.

Xavier666  @  03/12/2010 23:16:37
Voto democratico, in quanto mi ha preso molto dal punto di vista concettuale e filosofico (per chi come me sguazza nelle tematiche dei sogni lucidi - vedi jodorowsky) ma per lunghi tratti l'ho trovato molto prolisso, lungo e privo di un mordente efficace (come entrambi i Batman, Memento... ) Bello sì ma di difficile lettura.
Non me la sento di liquidarlo con un giudizio superficiale, lo rivedrò sperando di cogliere le mille sfumature che per forza di cose ho fatto fatica a seguire
(visto in inglese con subs inglesi -.-)

Neurotico  @  03/12/2010 11:44:39
Un blockbuster ipereffettato,pretenzioso e pseudo-intellettuale.Visivamente non ci siamo,poco suggestivo.Inoltre didascalico,eccessivamente verboso e scialbo nelle scene(insipide) d'azione.Approfondimento dei personaggi non pervenuto(a parte Cobb).Tecnicamente perfetto ma io da Nolan voglio emozioni e coinvolgimento che qui non sono stati pervenuti.

Ultima risposta 20/12/2010 23.32.47
SoMagic91  @  30/11/2010 18:49:01
Particolare ed interessante. La trama è trascinante ed invita a prestare attenzione ai dialoghi e tutto ciò che accade nei minimi particolari. Brillante idea che va sicuramente premiata.

druss86  @  30/11/2010 17:16:38
un film straordinario , Di Caprio sta facendo degli ottimi film ultimamente . da non perdere assolutamente

fadefa  @  29/11/2010 14:37:20
un bel film l'ho visto subbato, appena ho sentito il doppiaggio di mr. saito stavo per mettermi a ridere...
comunque me lo aspettavo abbastanza intricato dalla trama, stile memento, ma così non è stato. comunque un'ottimo film, ho apprezzato soprattutto la concezione di sogno secondo nolan e i magistrali effetti speciali...

alfonsohuby  @  29/11/2010 13:04:47
Semplicemente geniale! Questo film riesce ad unire un thriller psicologico e un film d'azione senza mai stanca, dall'inizio alla fine, nonostante duri la bellezza di 2 ore e 20 minuti.

Da vedere assolutamente, straconsigliato!

letilatt  @  28/11/2010 23:53:37
Anche se non è il genere di film che amo, devo ammettere che è davvero suggestivo e spettacolare. Ottimo Di Caprio.

piripippi  @  27/11/2010 23:17:40
il film è molto bello, ma è davvero difficile da seguire e da capire

aleee  @  23/11/2010 13:26:50
Beh di sicuro non mancano l'originalità della trama e gli effetti speciali a questo film; Non un capolavoro come descritto da molti ma comunque da vedere.

pinnazza  @  22/11/2010 14:41:05
l'idea è accattivante e alcune scene sono splendide.
tanto bello, quanto complicato e difficilissimo da seguire...forse un po' troppo, e questo è l'unico neo della pellicola ( o magri un pregio..dipende dai punti di vista..)

di caprio è veramente bravissimo.
sbaglio o si sta specializzando nei ruoli da semi-pazzo!?!

SirCiadi  @  22/11/2010 10:56:27
Premetto: non amo particolarmente i thriller.

Ho visto questo film sotto consiglio di un amico, per quanto come detto sopra non amo questo genere di film, tuttavia in questo caso mi sarei pentito di non andarci.
Film fantatico, un Di Caprio davvero all'altezza del suo nome, cosi come gli attori "secondari". Trama stupenda e quel finale che....bhe fantastico.

PROMOSSO!

Sardello  @  21/11/2010 17:17:15
Tutto bello e divertente... sogno o realtà, chi lo sa?

phoenix78  @  20/11/2010 13:21:39
Bel film ben fatto ben ben ben... si ma a confronto matrix è da pivelli per quanto è intricato.....non ci si capisce niente ed ad un cenrto punto ci si limita ad annuire alle stravaganti ipotesi e cdertezze di di caprio...

Tury OnThe Boss  @  19/11/2010 10:53:27
autentico capolavoro

dagon  @  18/11/2010 19:59:22
Preso per quel che è, ovvero un blockbuster "d'autore", il film riesce in pieno. Sicuramente artificioso, sicuramente compiaciuto della sua convoluzione eccessiva e del suo gioco di incastri infiniti, è però innegabilmente efficace nel catturare e tenere desta l'attenzione fino all'ultimo secondo ( ed oltre). Forse qualche scena si poteva sforbiciare (vedi quella sulla neve), ma insomma, paragonato alle medietà senza idee sfornate dai vari Tony Scott, Martin Campbell & c., tanto di cappello a Nolan.

kekkinho000  @  18/11/2010 15:44:03
Bel film...chi non lo avesse ancora visto o vuole scaricarlo può trovarlo su questo blog http://filmagratis.blogspot.com

Ciao e buona visione a tutti!

Tony yogurteria  @  18/11/2010 11:03:40
Bel film. Di Caprio si sta reffando abbastanza nell'ultimo periodo. Film ingarbugliato al massimo, ci si mette un pochino a capirlo, ma è il finale che alza di mezzo voto il mio giudizio al film.

woyzek  @  17/11/2010 22:21:56
Non mi è pesata assolutamente la lunghezza del film. Anzi quando è finito mi è dispiaciuto. la storia è affascinante, gli attori bravissimi. Il finale forse mi ha delusa un po'. Non lo trovo poi così geniale lasciar riflettere il pubblico alla fine del film sul : era ancora un sogno o no?

benzo24  @  17/11/2010 19:34:29
Il soggetto di questo film è un’idea meravigliosa, purtroppo il risultato è veramente deludente.
Uomini che vagano nei sogni, che sono dentro altri sogni, che sono dentro altri sogni ancora, che potrebbero essere ancora dentro altri sogni ancora e ancora e ancora, Proiezioni che sparano in ogni sogno matrioska, Perchè? Estrapolare, sedimentare un’idea, tutto nella maniera più difficile possibile, fatta da uno che mette in ogni sogno proiezioni che sparano, che picchiano, che ammazzano. Perché?
Difficile guardando questo film trovare una risposta, per trarre un senso da tutto questo mosaico di sogni matrioska vi consiglio di vedere la decima puntata (sì dovrebbe essere la decima) della quattordicesima serie di South Park, allora tutto vi sarà chiaro…nel, mentre non posso far altro che ringraziare il sopravalutato Nolan per aver permesso a Matt Stone e Trey Parker di aver fatto una delle puntate più belle della loro serie, una puntata che è un vero e proprio capolavoro (la puntata di South Park, non certo questo film.).

Ultima risposta 27/11/2010 06.33.12
nolan87  @  17/11/2010 16:17:45
Un film straordinario...da Oscar gli attori Di Caprio, Cotillard, Page e Gordon-Levitt.

Roger  @  16/11/2010 10:26:59
Che dire con Nolan si va al sicuro. Un film che fa stare incollato e concentrato.
Spettacolare da non perdere

Wark0  @  15/11/2010 04:08:00
davvero bello...8 perchè vista l'idea poteva essere un film da 10
unico neo appunto lo riscontriamo dopo 1ora e mezza quando il film risulta un po' lento, magari accorciarlo un po'?!

matty16  @  14/11/2010 20:04:00
Film molto buono che però non potrà piacere a tutti.Il film scorre molto fluidamente ma purtroppo confonde le idee(forse volutamente) e per questo necessita di una seconda visione.Qualità degli attori e del regista ottima.Trama intrigante.Inception porta una ventata d'aria fresca in qusto genere.Geniale.

simone p  @  14/11/2010 10:46:49
Indubbiamente è un buon film ma secondo me non il capolavoro di cui molti parlano.
Buona la recitazione, gli effetti e la storia....ma alla lunga mi ha stancato un po' soprattutto nella parte delle montagne innevate.
Poi come molti hanno detto sono presenti delle sparatorie veramente inutili e stucchevoli e non si capisce come solo un proiettile dei "cattivi" sia andato a segno anche sparando con un fucile a bruciapelo...bah.

ValeGo  @  12/11/2010 14:42:49
Scene ed effetti grandiosi che ti catapultano nel mondo surreale dei sogni e ti fannostare col fiato sospeso..tuttavia c'è qualcosa nel complesso che non mi ha convinto..forse avevo un'aspettativa talmente grande su questo film che poi non è stata pienamente soddisfatta. Comunque da vedere!

kingjaxon  @  12/11/2010 12:37:33
Originale, ben fatto, attori bravissimi e storia eccellente.
Uno dei migliori film del 2010 (se non il migliore).
Consiglio vivamente di guardarlo al cinema.

Invia una mail all'autore del commento Cartesio81  @  10/11/2010 23:01:18
Beh...secondo me uno di quei pochi film dove non serve una vera recensione..
Guardatelo!!!
Non ve ne pentirete,persino lacrime è riuscito a farmi scendere sul finale senza essere un drammatico..

popper_83  @  09/11/2010 23:58:25
Crimson  @  09/11/2010 20:12:19
Attenzione: quanto segue è pieno di SPOILER

Da alcuni anni ogni film di Christopher Nolan viene atteso giustamente come un evento.
Non sono un fan accanito del regista ma spesso sono rimasto colpito da buona parte del suo cinema. E non alludo solo al talento tecnico.
Un regista che fa discutere e che divide, da quasi sempre. Forse solo Memento ha messo tutti d’accordo, o quantomeno all’epoca non si innalzavano schiere di nauseati cinefili (e non) al grido di “regista di blockbuster!” (per usare un’espressione garbata che possa rendere l’idea).
Bisognerebbe guardare Inception per quello che è: un giocattolone d’intrattenimento. Non è solo un film d’azione perché è un gioco enigmistico che continua a martellare anche dopo averne terminato la visione.
Cercare profondità in un film di Nolan è come cercare un pelo nell’uovo.
Inception si basa su un’idea non particolarmente innovativa o geniale, ma valida. Inutile citare quanti film hanno tentato, con risultati oltretutto molto più filosofici e non solo in modo effimero (come in questo film) un tema così profondo come il valore del senso di colpa nel subconscio. O quanti, con meccanismi narrativi incastonati ineccepibilmente, hanno giocato nel confondere realtà e sogno.
Va dato atto che le regole dell’inception (circa una dozzina) sono costruite in modo diabolico; sono ossia interconnesse tra di loro in modo da non avere apparenti criticità all’interno di un discorso di omogeneità del filo conduttore. Detto questo, semmai appare evidente che i conti non tornano. Da una parte c’è una volontà sadica dello sceneggiatore, dall’altra questa quantità persino insopportabile di sub-livelli onirici prende talmente il sopravvento da spaesare non poco lo spettatore e perdere di credibilità.
Forse però i conti non devono tornare, è tutto costruito in modo artefatto. Addirittura non si può dire con certezza se tutto (ma proprio tutto) il film non sia un sogno.
Non si può avere la certezza che la moglie del protagonista sia davvero morta lanciandosi nel vuoto così come non si può avere la certezza che il finale sia un ritorno alla realtà (ciò appare molto più probabile, considerando che Cobb riabbraccia i figli).
La trottola che continua a girare è un sottilissimo artificio che ti sprona a chiederti “fino a quando?” (perché se girasse ad libitum avrebbe un significato, in caso contrario ne avrebbe un altro).
Non so se state capendo qualcosa. Per mia volontà in genere sorvolo sulla trama, e mi rendo conto che per un film siffatto andrebbe impostato un discorso diverso. Ma anche questa volta non ho questa necessità, per cui se siete giunti fin qui spero che abbiate visto il film.
Prima di soffermarmi velocemente sui dettagli tecnici, vorrei però a questo punto affrontare il presunto intento profondo del film. Che non c’è.
Innanzitutto i dialoghi: costruiti in modo da essere concisi e sintetici per cercare di spiegare al povero spettatore continuamente i risvolti che potrebbero essere causati da ogni singola azione che potrebbero intraprendere (ma i personaggi, tra l’altro, come facevano ogni volta ad avere non solo velocità di pianificazione mentale, ma anche conoscenza e consapevolezza per agire con quella risolutezza??!), sono assolutamente convenzionali e non si addicono a persone che si interrogano sull’elaborazione di un lutto o che lottano col proprio subconscio per trovare la chiave della rimozione della propria colpa, come Cobb, in modo del tutto aleatorio, vorrebbe far credere. Certo, come per The prestige, che pure aveva queste mire, mi piacerebbe poter credere che questo film abbia anche un certo spessore da questo punto di vista, ma per carità, quale processo cognitivo degno di nota ci giunge di un grugnoso e monoespressivo Di Caprio in questo film? (che, sempre per carità, il fatto che sia monoespressivo ai fini dell’aspetto fondamentale del film – quello di giocattolone enigmistico, appunto – non fa una grinza).
D’altronde a distanza di giorni dalla visione, i personaggi mi appaiono assolutamente privi di spessore. I loro processi psichici mi sembrano di maniera e stereotipati. Non c’è un minimo scavo. E’ questa a mio avviso la vera natura del film, che invece proprio in virtù di queste sfaccettature così artificiose resta un ottimo divertissement, che versa su meccanismi narrativi maledettamente diabolici, un vero rompicapo insomma. Un bel gioco, ma niente di più.
La colonna sonora è monotona e priva di picchi emotivi, ma ben si addice a questo film. Penso che Nolan sia un talento sul piano tecnico, sebbene il suo stile a pensarci bene non abbia tratti indistinguibili.
Se non avete visto il film e avete letto tutto, vi consiglio comnque una visione, perché per certi versi il film ha un suo fascino...il fascino del rompicapo. Scorre piacevolmente, ma non attivate troppo il cervello in cerca di significati reconditi a cui è facile anelare attraverso questa visione. Poi se scoprite qualcosa di prezioso, tanto meglio, ma come ho provato a spiegare, sembra proprio che da questo punto di vista il film sia vacuo come la calotta cranica di Afef.

Ultima risposta 20/03/2011 20.43.24
Cardablasco  @  09/11/2010 18:26:05
Grandioso,film che mi è piaciuto moltissimo,la trama è stupenda,la costruzione dei livelli di sogno col tempo che si dilatava meraviglioso,grande Di Caprio,cmq film che voglio rivedere al piu' presto

Ultima risposta 01/01/2011 14.01.33
Invia una mail all'autore del commento PIERLUIGI T.  @  09/11/2010 16:16:27
Voto: 7,72

Azrharn  @  09/11/2010 15:59:01
Film interessante ma non perfettamente riuscito. Ho trovato il cast non all'altezza con un DiCaprio appena sufficiente. Insomma buone idee ma poca personalità. Completa un doppiaggio mediocre.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  09/11/2010 01:04:17
Non male, ben fatto e coinvolgente fino alla fine, ma mi aspettavo molto di piu': si basa solo sugli effetti speciali e sul solo in apparenza intricato gioco di scatole cinesi fra i vari livelli di sogno, mancano i colpi di scena degni di nota di memento, prestige e del bellissimo following e soprattutto alla fine non lascia praticamente niente dentro lo spettatore.
Sicuramente uno dei meno riusciti di Nolan

marfsime  @  08/11/2010 23:14:31
Davvero un bel film che finalmente propone delle idee magari non nuovissime (il sogno-realtà parallela ricorda in effetti un po Matrix) ma sicuramente efficaci e che funzionano alla grande. La storia ti tiene incollato alla poltrona e le 2h15 circa di film volano via che è un piacere. Molto bravo Di Caprio che si staglia un gradino sopra a tutti gli altri attori..ottimi gli effetti speciali. Finale che rimane apertissimo e che probabilmente è un po di libera interpretazione..ne ho lette anche nei commenti precedenti ed effettivamente ci possono stare tutte..comunque ottimo film..consigliato.

AMERICANFREE  @  08/11/2010 19:35:43
stupendo film che mi ha tenuto incollato dall'inizio alla fine! grandissimi tutti gli attori su tutti Di Caprio che 1 oscar lo meriterebbe! 10 a Nolan

ringhio  @  07/11/2010 19:23:43
Finalmente un film innovativo!

Complimenti.

lloydalchemy  @  07/11/2010 15:04:43
Inception se posso dire la mia e un signor film come pochi e Nolan ha fatto un gran lavoro nel dirigere il tutto, il cast di attori e di alto livello gli effetti speciali non troppo esagerati ma giusti (a parte la parigi piegata in due "dalle risate", ok pessima battuta -.-") intricato in maniera impeccabile, trama semplice ma complicata allo stesso tempo, le scene d'azione sono dosate in modo di non addormentare lo spettatore magari poco attento alla trama, merita veramente di essere visto, un lavoro fatto bene come pochi consigliata la visione ma sconsigliato a chi non riesce a seguire la trama gia complicata di suo di inception

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  07/11/2010 13:09:57
L'attuale platea cinematografica sembra crogiolarsi assopita dietro ad un vacuo splendore pseudo-introspettivo, dove la realizzazione magniloquente, gli effetti speciali mozzafiato, un budget da far invidia al ripianamento della fame nel mondo ed un massiccio sfruttamento di geni grafici ed informatici, la fanno da padrone, regalando al pubblico un giocattolino rilucente sì, ma anche tanto ipocrita e ruffiano.
Voler attribuire al pur egregio regista connotati di "santità" psicologica o di profonda visione del mondo dell'onirico, quando invece il tutto si limita ad una luminosa, quanto inconsistente, babele di immagini accattivanti di pura derivazione hollywoodiana, rappresenta un'aberrazione cinematografica.
Il tutto però affascina... e vorrei ben vedere che facevano un buco nell'acqua!
Però, a dirla tutta, ho preferito, nel suo genere, il ben meno pretenzioso Existenz di Cronenberg, anch'esso prodottino affascinante e rilucente, nei suoi contorsionismi fantascientifici e nelle sue pseudo-indagini sulle capacità della psiche.

Valdak89  @  06/11/2010 23:56:48
Adoro Nolan, e con questo film non posso che confermare la cosa :) sicuramente da rivedere, sia per diletto che per comprenderlo a pieno vista la trama non facile da seguire..

NOLAN MITO!

GiorgioChiellin  @  06/11/2010 08:45:43
Capolavoro.
Questo è il thriller-fantascentifico più bello che vedo da moltissimo tempo.
il film è perfetto in tutto: colonna sonora, dialoghi, scene action, effetti speciali.

Un ragionamento a parte va fatto sul finale.

Ultima risposta 01/01/2011 14.06.19
Eris_ol  @  06/11/2010 01:53:04
Mi è piaciuto un casino.. soprattutto il finale!!

vale1984  @  04/11/2010 15:35:27
un ottimo film, con un dicaprio che stupisce e fa bene il suo lavoro...un film di introspezione che viaggia tra realtà e fantasia, che lascia un finale aperto oppure no, che si spiega ma non fino in fondo oppure se lo si vuole leggere con un'altra chiave si spiega molto bene all'opposto, insomma un film complesso, non per tutti...una pellicola come non se ne vedevano da un pò, diversa, nuova, interessante...
la storia è complicata e si sviluppa tra mondi di sogno attraverso una chiave reale e mista a ricordi...un connubio di diversi punti di vista, una magica atmosfera creata apposta per gli architetti...tutti gli architetti dovrebbero vederlo, chi non avrebbe accettato quel lavoro?!?
insomma lo consiglio davvero...

Ultima risposta 01/01/2011 14.07.04
calso  @  04/11/2010 13:49:39
Film eccellente, nuovo introspettivo e coinvolgente...Di Caprio ormai affermato e storia intrigata...ottima la regia, il film ti prende fin dall'inizio e si fa seguire tutto d'un fiato...a volte c'è il rischio di perdersi per cui è bene stare attenti per non ritroarsi in un quarto livello senza uscita:-)
Da vedere assolutamente...

Gabo Viola  @  04/11/2010 11:59:04
Il film, a mio parere, è strettamente correlato a "Natale in India" dei fratelli Vanzina. La differenza sostanziale tra alcune opere di intrattenimento è il nulla esplicito o il nulla implicito. Laddove "Troppo Belli" (il capolavoro con Daniele e Costantino) non ha alcuna pretesta introspettiva, umana, di potenza visiva, il baluba Christoper Nolan è assurto a mito per la superficialità barocca delle sue pellicole (Il cavaliere oscuro vale quanto il cavaliere mascarato di Striscia la notizia). E' il solito vecchio trucco dell' effetto speciale, l' onnipresente treno Lumiere, il quale avanza sullo schermo davanti ad una platea di raccoglitori diretti di patate.

L'effetto audio della pioggia mi ha seriamente convinto che i cèssi del cinema si fossero rotti.

Leonardo di Caprio è sempre lo stesso, il progresso da Genitori in Blue jeans è microscopico (così come il cervello di nolan).

Questo è un film che che non farei mai vedere ai miei figli, qualora un giorno decidessi di riconoscerli.

Nolan Vitagliano hai sbagliato carriera, che smacco per le agenzie immobiliari non potersi fregiare della tua presenza.

Siccome ormai i riempitivi con sparatorie, cazzotti e càgate melense hanno stancato, tiè, prendetevi 4 livelli con ambientazioni diverse tutto al prezzo di un biglietto.

"Correteee siniori e siniore, 4 livelli con trottola fnale al prezzo di unooo. I pop corn sono da quella parte".

Baluba.

Ultima risposta 04/12/2010 13.44.18
junior86  @  04/11/2010 09:09:39
Davvero molto bello questo ultimo lavoro da strizzacervelli di Nolan, e Di Caprio riesce perfettamente a coprire il ruolo che gli è stato dato. Forse, però, l'essere così troppo "macchinoso" rischia di essere un arma a doppio taglio, avrei forse anch'io dato più spazio a scene riflessive (che comunque non mancano) che a quelle di azione. Volevo andarlo a vedere una seconda volta perché non ho capito tutto purtroppo, e ci sono molte interpretazioni (tra cui il finale) ma non ne ho avuta la possibilità, aspetterò l'uscita del dvd!

isacco  @  04/11/2010 08:32:57
bah

Nolan... BAAAAH

film banale, prevedibile.. SCONTATO

bah.. andrò a vedere sicuramente "natale in sud africa" .. mi tirerò su con quello

Ultima risposta 28/12/2010 11.41.14
cesarino  @  03/11/2010 10:22:52
gran bel film!!!!!!! di caprio magnifico e nolan superbo!

Ultima risposta 01/01/2011 14.08.22
davmus  @  03/11/2010 09:57:56
Un buon film che non mi ha però entusiasmato, ma forse potevo essere non ben disposto quando l'ho visto.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  02/11/2010 20:18:52
Meraviglioso, questo film è veramente ben realizzato, strutturato nei minimi dettagli, Nolan ha veramente delle potenzialità da vendere, Di Caprio non l ho mai apprezzato come in questo film, la Page condivido il pensiero di molti dicendo che come attrice e come personaggio non è molto azzeccato, questo film è unico a modo suo, Nolan è riuscito a creare un illusione che genera il dubbio, nemmeno matrix può competere con Inception, batte anche memento

Ultima risposta 03/03/2011 20.33.01
dido69  @  02/11/2010 13:18:28
Film molto complesso ma anche interessante, verso la fine facevo fatica a seguirlo e probabilmente necessita di una seconda visione per essere compreso al meglio.

flender74  @  01/11/2010 19:59:40
che dire nolan a me piace molto,piace molto anche questo genere,dire che non sia un buon film sarebbe come bestemmiare,ma da un fuoriclasse di questo calibro mi aspettavo qualcosa di più..a parer mio ci sono lacune che rendono il film non del tutto completo e ancor più complicato,e le scene d'aziione sono a dir poco fastidiose,ma la regia le musiche la scelta degli attori e l'originalità sono come sempre azzeccate..

Ultima risposta 02/11/2010 10.56.45
Carlitos_83  @  01/11/2010 19:57:49
Un film coinvolgente che non mi ha però entusiasmato. Effetti speciali fantastici, ma la storia non mi ha convinto appieno. L'ambiguità tra sogno e realtà ad esempio è stata resa molto meglio nel film Shutter Island. In Inception invece molto spesso il gioco delle scatole cinesi legato al sogno, è sembrato forzato ed esasperato. Comunque sicuramente vale la pena vederlo al cinema.

Darksyders77  @  01/11/2010 14:57:11
Ottimo film,scene di azione con una trama molto complessa e molto ben realizzata- Non era facile racchiudere in una pellicola questa idea pazzesca di Nolan...ma gli è riuscito alla grande!

Fumoffu  @  01/11/2010 12:00:10
Un tipico film in stile Nolan, riesce a farti simpatizzare con i personaggi come a del cemento in una betoniera, ma ha il merito di non annoiare e di rappresentare ottime scene d'azione. Vedo che in generale è un regista che piace molto, io non lo metto tra i miei preferiti, è un regista freddo, preciso ma poco appassionante.
La storia è la solita storia banale vista centinaia di volte...

Il motivo per cui il film si svolge...

non mi ha interessato quasi per nulla, è solo la motivazione messa lì per sviluppare la storia di Di Caprio, qualsiasi altra sarebbe stata la stessa, e infatti si svolge comunque sempre marginalmente, con gli stereotipi più classici del genere...

anche se l'idea di come andare a sviluppare l'innesto è alla fine ben congegnata, e nella parte iniziale anche interessante. Poi la parte sulla neve pare un film con Steven Seagal.

Ellen Page antipatica saccente, alla fine...

Come nei più classici film d'azione tutto...

Magari fosse così semplice come evidenziato nel film...

Un film che alla fine non lascia molto, se non qualche bell'idea sulle macchinazioni della mente...

Zurlistuta  @  01/11/2010 11:03:27
Davvero bello, una trama più semplice rispetto alle aspettative, ma che genialità nell'architettarla e farla stare in piedi. Un maestro, forse attualmente insieme a Eastwood il miglior regista in circolazione

pardossi  @  31/10/2010 14:35:54
Ottimo film molto originale nell'idea che ne viene fuori ma anche molto difficile da seguire in alcuni passaggi, il risultato è un film con ottimi effetti speciali e una trama avvincente e interessante, consigliato a chi ha voglia di vedere un film un po macchinoso a entusiasmante.

peppone  @  31/10/2010 11:46:21
Questo rientra nella classifica dei 10 migliori film degli ultimi 10 anni. Pellicola montata alla grande, recitata benissimo e molto accattivante. E' accattivante perché racchiude in sè molte sfaccettature che riscono a loro volta a catalizzare gusti e idee diverse di cinema messe insieme. Tutto ciò senza cadere nel fosso di chi vuol far tanto e poi si ritrova con poco. La pellicola è drammatica, onirica e ricca di azione. I lampi di genialità di nolan escono fuori alla grande insieme ai molti espedienti che usa per tenere alto il livello di attenzione degli spettatori anche durante i momenti di sviluppo della trama, i nuovi elementi che man mano si aggiungono alla storia vengono inseriti sempre con ritmo con fretta seguito da un momento "chiarificatore". Guardando il film lo spettatore ha la sensazione di perdersi appresso ai protagonisti del film inseguendo il sogno che il film racconta, poi riesce a riprendere il filo grazie ad una esclamazione o ad una pracisa azione che uno degli attori effettua. I diloghi sono fatti benissimo e lo scorcio finale è davvero bello . . . ma davvero !!! Consigliato

Mirko90  @  31/10/2010 01:32:47
Ho appena visto questo film al cinema e sono venuto a leggermi i commenti che sono stati fatti.
Mi fanno sorridere le persone che danno voti bassi soltanto perché hanno trovato la trama troppo difficile o macchinosa, sarebbe bastata un minimo di attenzione in più per capire la trama di questo film, che non ho trovato particolarmente complessa.
Le due ore e più di proiezione sono letteralmente volate, non mi rendevo neanche conto del tempo che passava e tutt'ora non riesco a trovare un difetto visibile al film in questione.
La grafica è una delle migliori che abbia mai visto (ringrazio il cielo che non abbiano voluto farla in 3d) e si amalgama perfettamente con la trama, senza mai sovrastarla o essere pesante.
Gli attori recitano bene la loro parte, tra tutti spiccano Cobb e sua moglie. Il primo per la capacità nell'impersonare un personaggio complesso, la seconda per essere un personaggio inquietante ma allo stesso tempo emotivo ed emozionante.
La trama è solida, segue un filo logico e non è eccessiva. Forse l'unica pecca che si può trovare è la risoluzione del nodo finale un poco approssimativa, ma si può tranquillamente perdonare vista la mancanza di tempo.
Le scene di azione sono piuttosto limitate e ben amalgamate con il resto della storia, tutti i personaggi principali sono ben caratterizzati e interessanti.

Insomma, che dire? Se non l'avete visto, vi consiglio caldamente di farlo, potreste perdervi davvero un ottimo film.

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  28/10/2010 22:27:04
E' necessario cercare sempre e comunque ciò che è così difficile trovare? devo sempre dare una risposta alle innumerevoli domande che giungono dai più reconditi meandri della mia mente? perchè mi devo predisporre negativamente alla visione di questo genere di film oltretutto con Leonardo Di Caprio come attore protagonista?.
Durante la visione devo essermi addormentato e conseguentemente iniziato a sognare ed il sogno mi stava regalando qualcosa di appassionante come un bel film, ma devo aver smarrito il legame e la frattura che c'è fra il mondo dell'onirico e quello della veglia perchè durante i titoli di coda, mentre una piccola trottola girava sopra la liscia superficie di un tavolino, continuavo a non svegliarmi, c'era qualcosa che non andava, non stavo dormendo; l'intensità del desiderio non aveva trovato il consueto terreno nel mio inconscio, ero sveglio, e tutto quello che avevo visto era tutto vero, forse.
Sono contento per lui, ci ha lavorato tanto, è così difficile far apprezzare qualcosa a chi, generalmente, quella cosa non apprezza; detesto il rumore, l'esagerato turbinio dei film di azione, il chiasso, gli inseguimenti, le sparatorie, ma questo film è un sogno e non posso decidere io quello che sto sognando, posso soltanto prendere atto che se è vero che il sogno è l'appagamento dei nostri desideri è anche vero il fatto che il suo contenuto potrebbe correggere opinioni completamente contrastanti con quelle della vita reale, è quello che è successo a me.
I sogni in condivisione, assurdità? fantascienza? presunzione? tutto è opinabile, ma tutto è anche possibile.
Un' idea finche resta un' idea è soltanto un' astrazione, se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione! sussurrava così un compianto cantautore 40 anni fa, oggi c'è un regista che ha pensato di mangiare le idee degli altri o saziare qualcun'altro con le proprie, non è una bella idea?.

Ultima risposta 31/10/2010 11.32.59
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  27/10/2010 15:57:58
Grazie a questo film mi si riapre un barlume di speranza, e cioè che nel panorama cinematografico odierno non è tutto da buttare. "Inception" è una pellicola originalissima, con una trama a dir poco innovativa e anche utile, istruttiva quanto riguarda le maggiori funzioni del sonno e della veglia. Non vi sto ad elencare gli innumerevoli altri pregi altrimenti andrei per le lunghe, andate a vederla subito. Posso dire che del prodotto ho in particolare apprezzato la volontà del regista di essersi solo vagamente soffermato sulle motivazioni estrinseche, le ragioni che hanno indotto il protagonista principale a fare questo particolare tipo di lavoro (infatti fin dalla prima scena del film ci si mette direttamente davanti al fatto compiuto e capiamo subito più o meno in che consiste il lavoro di Di Caprio, ma fino alla fine non è spiegato il perchè lo fa, che cosa lo indusse all'epoca a farlo, chi era la multinazionale che lo assumeva, ecc. ecc. Talvolta non è necessario in un film spiegare tutto, anche la nostra immaginazione deve fare il suo lavoro), e di aver invece dedicato largo spazio a spiegare il più dettagliatamente possibile la parte tecnica del medesimo lavoro, riuscendo a rendere per la maggior parte chiara la trama di un film affascinante quanto indubbiamente complesso. In poche parole, alla fine il film risulta per il suo 80% comprensibile, io stesso sono poche le cose che non ho capito e per quanto riguarda la fine, è chiaro che...

Detto ciò, un film che vi colpirà, che non dimenticherete e pure con un grande cast. Di Caprio e Cillian Murphy sopra agli altri.

Ultima risposta 09/11/2010 19.08.33
«« Commenti Precedenti   Pagina di 9   Commenti Successivi »»

HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissement
 NEW
ti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera