il signore degli anelli: le due torri regia di Peter Jackson USA, Nuova Zelanda 2002

il signore degli anelli: le due torri (2002)

locandina del film IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LE DUE TORRI

Titolo Originale: THE LORD OF THE RINGS: THE TWO TOWERS

RegiaPeter Jackson

InterpretiElijah Wood, Ian McKellen, Viggo Mortensen, Sean Astin, Billy Boyd, Dominic Monaghan, Orlando Bloom, John Rhys-Davies, Cristopher Lee, Andy Serkis, Liv Tyler, Miranda Otto, Brad Dourif, Bernard Hill, Karl Urban, David Wenham , Cate Blanchett, Hugo Weaving

NazionalitàUSA, Nuova Zelanda 2002
Generefantasy
Tratto dal libro "Il signore degli anelli (Le due torri)" di John Ronald Reuel Tolkien
Al cinema nel Gennaio 2003

•  Altri film di Peter Jackson

•  Link al sito di IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LE DUE TORRI
•  Link al sito di IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LE DUE TORRI

Trama del film Il signore degli anelli: le due torri

Aragorn, Gimli, Legolas e il redivivo Gandalf sono ormai divisi da Frodo e Sam (che son costretti ad accompagnarsi al viscido Gollum, l'unico che può guidarli verso Mordor)... Ma per tutti - Pipino e Merry compresi - il viaggio verso il Monte Fato continua. I cavalieri neri sono sempre in agguato, ma battaglie ben più ampie e sanguinose attendono i nostri eroi che decidono di stringere alleanza con gli alberi viventi Ent, gli elfi, i cavalieri di Rohan e quelli di Gondor per assaltare Isengard e la torre di Orthanc dove si nasconde la loro nemesi, Saruman...

Film collegati a IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LE DUE TORRI

•  IL SIGNORE DEGLI ANELLI, 1978
 •  IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA COMPAGNIA DELL'ANELLO, 2002
 •  IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE, 2004
 •  LO HOBBIT - UN VIAGGIO INASPETTATO, 2012
 •  LO HOBBIT - LA DESOLAZIONE DI SMAUG, 2013
 •  LO HOBBIT - LA BATTAGLIA DELLE CINQUE ARMATE, 2014

Migliori effetti specialiMiglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Migliori effetti speciali, Miglior montaggio sonoro

Voti e commenti su Il signore degli anelli: le due torri, 1498 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

ETIENNE M.  @  21/01/2003 11:35:52
Mi dispiace aver visto certi passaggi nel film che non centravano un fico e che danno una certa puzza di "AMERICANATA" alla storia. Perche' è vero che ad un fantasy è permesso tutto ma farlo diventare una bidonata (vedi legolas che scivola come un surfer/vedi Ghimli e Legolas trasformarsi in Marines e contare le vittime con leggerezza in piena battaglia.../ Il senso di troppa facilità di scontro che si ha nella battaglia e negli antagonisti...ecc). E personalmente non credo che il regista abbia dato il giusto peso ad uno scontro di grandezza così devastante e importante. In breve, secondo il mio punto di vista, si poteva fare certamente di meglio. Anche perchè c'erano tutti i presupposti per farlo diventare ancora più interessante e avvincente del primo. Forse bisognava solo essere più coerenti e non avere voglia di strafare per forza. Ma che ci volete fare sono AMERICANI........ PECCATO.

Invia una mail all'autore del commento Marco Rolandi  @  21/01/2003 11:15:47
E' un film piuttosto brutto. Molto noioso e con una regia squallida e priva di sorprese. Molto debole, l'unica cosa che lo salva e' la storia. Tuttavia, se avete letto il libro e conoscete la storia, la visione riusltera' anche peggiore.

Invia una mail all'autore del commento Arioch  @  21/01/2003 01:28:27
Beh, una cosa è certa: Jackson è un genio assoluto... questo si evince senza ombra di dubbio dalla quantità di 10 e dai commenti che ho letto: incredibile, è riuscito a fare de isda, opera che mi sento di considerare un poema epico-cavalleresco, un patetico ed irritante filmucolo con la sceneggiatura di beverly hill 90210 ed una quantità di effetti speciali realmente imbarazzante... ma per favore! E lui ha il coraggio di dichiararsi fan di Tolkien!!! Una consiglio a tutte le ragazzine che hanno votato 10 questo film: guardatevi un film di rocco siffredi e scoprirete quello che volete veramente vedere su uno schermo! non posso credere che vi sia piaciuta questa traglia solo perchè ci sono gli attori fighi, è una cosa seriamente deprimente. Non starò a soffermarmi sugli orrori che fanno di questa pellicola un lunghissimo rotolo di carta igienica, mi sembra che sia già stato detto tutto, ma l'offesa che quel porco di jackson ha arrecato ai fan del libro (che sono gli unici in diritto di criticare questa oscenità, spiacente per gli altri ma il sda è un'opera letteraria) che non sono riuscito a trattenermi... che schifo, sono contento che pj si faccia vedere in alcune comparsate nei suoi film, magari un giorno lo incontrerò per strada. Puah.

Val  @  21/01/2003 00:27:26
Madonna che ORRORE!!!!
Sono letteralmente OFFESO!!!!! Quante INVENZIONI!!!
Come recitano male gli attori!!!!
Povero Gimli!!!
Che coatto Aragorn!!!!
Che bastardo Faramir!!!!
Che aulico monologo di Sam!!!!
Che lagna Arwen!!!!
Legolas Skater?!!!!!
Elfi al fosso di Helm?!!!!!
Lupi Mannari?!!!!
Gandaf il missionario e l'esorcista?!!!
Eomer il bandito?!!!
Il cancello nero aperto?!!!
Frodo di fronte a un Nazgul?!!!
E Shelob, dov'era Shelob?!!!!
Cirith Ungol, dov'era?!!!
Il discorso di Saruman prima della sua sconfitta, dov'era?!!!
Gli effetti speciali? niente di speciale!!
Che orrore di colonna sonora!!!
Ma quella del trailer(stupenda), dov'era?!!!

J.R.R. Tolkien  @  20/01/2003 23:49:28
Ho impiegato vent'anni per stendre la saga del Signore degli anelli e non tollero che un idiota qualunque osi prendersi la licenza di immortalarlo su pellicola in maniera a dir poco aberrante!! Questo tizio dovrà pagare le pene dell'inferno, che il potere dell'Innominabile l'oscuri negli anni a venire!!!

Ultima risposta 18/09/2003 13.52.36
Sam  @  20/01/2003 20:22:47
Le vostre provocazioni mi spingono a riscrivere per una terza volta! Ma adesso non mi dilungherò più di troppo. Penso solo che gente piatta e insignificante come voi non abbia un minimo di senso critico; vi limitate ad elogiare a oltranza un film scarso sotto ogni punto di vista. I vostri commenti poi, fanno cascare le palle a terra... Ma ANDATEVELO A RIVEDERE, *****!!

Ultima risposta 03/06/2003 12.29.59
nano offeso  @  20/01/2003 19:46:22
JACKSON HA INFANGATO UN'OPERA IMMORTALE....CHE PENSERESTE SE IN UN FILM TRATTO DALLA DIVINA COMMEDIA METTESSERO PIER DELLA VIGNA NEL GIRONE DEI SODOMITI E PAOLO E FRANCESCA IN QUELLO DEGLI USURAI?????LA STESSE ROBA KE HO PENSATO IO QUANDO HO VISTO UN GIMLI BUFFONE E UN LEGOLAS SKATERBOY....PESSIMO!

Invia una mail all'autore del commento Zaris  @  20/01/2003 14:12:27
Diciamola così: Per questo film bisognerebbe dare 2 voti. Uno per chi non ha avuto il piacere di leggere il libro ed uno per i veterani di Tolkien. Se non si ha mai letto il libro, il film sembra un capolavoro di effetti speciali ed azione mescolati in modo eccezzionale dal sig. Jackson. Per uno come me che ha fatto del capolavoro di Tolkien la bibbia, la voglia di cercare il regista e di picchiarlo a sangue è difficilmente trattenibile. Come si possa riuscire a perdere l'atmosfera di Tolkien e a trasporla in maniera così orrenda su pellicola mi sfugge. Cose del tipo moltiplicazione dei cavalieri di Rhoan, Gimli figlio di Gloin il fesso, Legolas su skate, Faramir lo s***nzo, Eomer esiliato, Elrond che vuole scappare lasciando soli gli uomini, Elrond il saggio che perde le speranze (neanche avesse il palntir), Arwen che va (dove??), Il reverendo Sam, Frodo che cerca di dar via l'anello ad un Nazgul (il più ignorante dei Nazgul, messo in fuga da una freccia), gli orchi con le mine, Gandalf l'esorcista, Una fila di elfi che passavano di lì, Aragorn che fa il piacione, Vermilinguo che non serve a niente( Theoden era già posseduto da Saruman, quindi non si capisce cosa gli parli a fare....) lo stesso Saruman che si diverte a preparare esplosivi, gli ent egoisti che si muovono solo quando vedono i loro amici morti e mille altre chicche possono renderti davvero nervoso. Se poi ad alietare il film ci sono schiere di bimbe che ad ogni scena gridano Legolas! Legolas! in preda ad orgasmi multipli (probabilmente i vari 10 che ho letto) la frittata è fatta.
Comunque se non avete già letto la bibbia andate pure a divertirvi.

Sam  @  20/01/2003 13:12:18
Voi tutti che avete osannato questo film come CAPOLAVORO ASSOLUTO del cinema mondiale, penso che siate una massa di ********* *********, con gli occhi foderati di prosciutto! Alle vostre insulse critiche non mi abbasso neanche a rispondere, ma ribadisco almeno DUE concetti: il primo é che il regista ha tradito il libro e letteralmente stravolto la storia; il secondo (prescindendo da tali invenzioni) é che il regista ha fatto un FILM CON I PIEDI! Questo secondo episodio de ISDA ha rivelato tutte le sue incapacità.
Ma voi vi siete chiesti come finisce questo film? Ha un senso il finale? per tutti coloro che non avessero letto la saga, ricordo che "le due torri" termina con una conversazione tra Saruman e Gandalf (più i reduci della vittoria al fosso di Helm) che segna la "momentanea" sconfitta del malvagio stregone. Ora, che senso ha rimandare quest'evento al terzo episodio... per non parlare di Shelob. Voi tutti vi chiederete chi sia mai questo Shelob? Si dia il caso che questi é una creatura che incontrano Frodo e Sam nel loro cammino per Mordor, ed é stato totalmete omesso, o spostato! Per quale dannata ragione?! Il regista ha prediletto le indigeste scene della storia sentimentale tra Aragorn e Arwen; ha dato priorità all' inutile funerale di un personaggio che il film non ha mai presentato, il figlio del Re Theoden, cui lo stesso Tolkien non si dilunga in chiacchiere; ha mostrato un inspiegabile assalto di orchi a cavallo di "mannari" alla gente di Rohan; ha proposto un'originale deviazione al cammino di Frodo, Sam e Gollum, costretti dal volere di un austero ed inconcepibile Faramir che punta una spada contro il portatore dell'anello? Ma quando mai!! e queste sarebbero inezie, particolari cui sorvolare? E, veramente, ne ho citati solo alcuni...
in poche parole, la metà del film, corrispondente a 90 minuti di pellicola, é frutto di INUTILI INVENZIONI.
Sono certo che se Jackson avesse seguito pari passo il libro, avrebbe rimediato in parte alle sue scarse doti di regista, e inoltre non voglio immaginare come sareste usciti voi tutti esaltati ammitatori de "Le due torri", dalle sale dei cinema.

Invia una mail all'autore del commento simone  @  20/01/2003 12:47:49
...bhè...molto è già stato detto...
1-faramir, uno degli uomini più giusti e saggi del libro...trasformato in un vile mercenario...
2-gandalf l'esorcista...
3-eomer che arriva con gandalf ed un fottio di guerrieri...
4-gimli reso al pari di una tazzina waltdisneyana...
5-i terrificanti nazgul che più che andare in giro a strillare non fanno...
6-cosa ci fanno gli elfi nel fosso di helm??
7-da dove la necessità di mostrare che aragorn è un tipo di solidi principi...con quella buffonata della caduta ed il ritorno al trombatorrione con la biondina che sbava e lui che stringe la spilla di arwen?

Ma soprattutto...se frodo e sam riescono ad arrivare al monte fato grazie alla segretezza della missione...come ca**zo faranno adesso che frodo si è messo con l'anello in bella vista davanti al nazgul sulle mura?
Perchè questi stravolgimenti?...non per guadagnare fotogrammi utili...per far ridere i bambini sui quali si fa leva a livello di business?...non capisco perchè si sia dovuto fare un film per tutti...il signore degli anelli è un libro per tutti (basta volerlo leggere) e quindi perchè queste false interpretazioni?

infine, pultroppo anche i testi sono diversi...perchè tradurre i copioni del film quando c'è il libro a disposizione con parole belle, giuste e coerenti che da sole valgono il personaggio a cui tolkien le mette in bocca?

_Legolas_  @  20/01/2003 00:25:53
capisco ke è un bel film belli gli effetti speciali bello questo bello quello ma ca**o gira il signore degli anelli invece di inventarti la storia di sana pianta o almeno kiamalo in un altro modo :| la scenda dell'esorcismo è talmente ridicola ke nn sapevo se ridere o piangere.. e nn solo fantastico, ad aragorn legolas e gimli mancavano i guantoni nel palazzo di rohan ed erano a posto.. poi vabbe tutte quelle cose inventate, aragorn sempre a terra e quando è in piedi impegnato a innamorarsi 0_o
ombromanto ke spunta dal nulla, gli elfi ke fanno la stessa cosa, eomer ke viene bandito(?) e poi torna coi cavalieri moltiplicaati, uff troppe cose stravolte... d'accordo è un bel film, fatto bene, capisco i cambiamenti ma almeno NON INVENTARE COSE NUOVE!!!!!

GIMLI FIGLIO DI GLOIN  @  19/01/2003 16:41:18
GIMLI FIGLIO DI GLOIN,VENERABILE RAPPRESENTANTE DELLA STIRPE NANICA,GUERRIERO VALOROSO E INDOMABILE RIDOTTO A BUFFONE DELLA COMPAGNIA...SE AMATE TOLKIEN NON ANDATE AVEDERE IL FILM...ALTRIMENTI SI

Invia una mail all'autore del commento Q  @  19/01/2003 15:09:32
Fa veramente dormire

Aragorn  @  19/01/2003 14:29:15
sono pienamente d'accordo con Sam! Ho aspettato un anno per vedere questo film, e cosa ho ottenuto? NIENTE!!! Jackson ha trasformato un capolavoro in un'americanata con coattate assurde, scene inventate, omissioni gravissime e ridicolizzando un personaggio come Gimli, preso in giro per tutto il film. L'unica cosa che doveva fare il regista era quella di seguire alla lettera il libro, ma ha voluto fare di testa sua perchè tanto sa che la maggior parte del pubblico lo acclamerà lo stesso e sa che 3 o 4 oscal li vince comunque... Una grandissima delusione, ma in fondo c'era da aspettarselo, sarebbe stato meglio non osare riprudurre il libro su un film perchè il regista gha di mostrato di non avere le capacità per farlo...

Sam  @  19/01/2003 13:37:03
La più grande delusione a cui ho assistito! Jackson sei un lurido ******** traditore!! Ti odio! Come hai osato s*******re il più grande capolavoro letterario di sempre?!! che cosa ti sei INVENTATO?!! Un consiglio a tutti i fun di Tolkien: NON ANDATE A VEDERE IL FILM!!! a meno che non siate disposti ad accettare ingiuriose scene come quella di Legolas che va sullo Skate?!!!! O un'assurda caduta di Aragorn da un dirupo?!!!! O l'arrivo degli elfi di Lothlorien al fosso di Helm?!!!! O la costante, inutile presenza di Arwen che contribuisce solo ad allungare la brodaglia.... Un film, che al contrario delle mie aspettative, non ha saputo trasmettere un briciolo di emozione!! Una PALLA MORTALE! Una sola cosa doveva fare il regista, restare fedele al libro. Beh, ha fallito in pieno!!!

Ultima risposta 17/09/2003 18.52.14
jolly  @  16/01/2003 15:52:39
evitate di vederlo.... perdereste i vostri soldi!!!! la più grande ****** dell'anno! rispetto al primo... fa proprio ******! FIDATEVI DI ME! chi non è d'accordo lo scriva... così lo potrò rispondere! SKIFOOOOOO di FILM (sempre se vogliamo kiamarlo così)

Ultima risposta 20/02/2010 18.09.27
«« Commenti Precedenti   Pagina di 4