il signore degli anelli: le due torri regia di Peter Jackson USA, Nuova Zelanda 2002

il signore degli anelli: le due torri (2002)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LE DUE TORRI

Titolo Originale: THE LORD OF THE RINGS: THE TWO TOWERS

RegiaPeter Jackson

InterpretiElijah Wood, Ian McKellen, Viggo Mortensen, Sean Astin, Billy Boyd, Dominic Monaghan, Orlando Bloom, John Rhys-Davies, Cristopher Lee, Andy Serkis, Liv Tyler, Miranda Otto, Brad Dourif, Bernard Hill, Karl Urban, David Wenham , Cate Blanchett, Hugo Weaving

NazionalitàUSA, Nuova Zelanda 2002
Generefantasy
Tratto dal libro "Il signore degli anelli (Le due torri)" di John Ronald Reuel Tolkien
Al cinema nel Gennaio 2003

•  Altri film di Peter Jackson

•  Link al sito di IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LE DUE TORRI
•  Link al sito di IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LE DUE TORRI

Trama del film Il signore degli anelli: le due torri

Aragorn, Gimli, Legolas e il redivivo Gandalf sono ormai divisi da Frodo e Sam (che son costretti ad accompagnarsi al viscido Gollum, l'unico che può guidarli verso Mordor)... Ma per tutti - Pipino e Merry compresi - il viaggio verso il Monte Fato continua. I cavalieri neri sono sempre in agguato, ma battaglie ben più ampie e sanguinose attendono i nostri eroi che decidono di stringere alleanza con gli alberi viventi Ent, gli elfi, i cavalieri di Rohan e quelli di Gondor per assaltare Isengard e la torre di Orthanc dove si nasconde la loro nemesi, Saruman...

Film collegati a IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LE DUE TORRI

•  IL SIGNORE DEGLI ANELLI, 1978
 •  IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA COMPAGNIA DELL'ANELLO, 2002
 •  IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE, 2004
 •  LO HOBBIT - UN VIAGGIO INASPETTATO, 2012
 •  LO HOBBIT - LA DESOLAZIONE DI SMAUG, 2013
 •  LO HOBBIT - LA BATTAGLIA DELLE CINQUE ARMATE, 2014

Migliori effetti specialiMiglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Migliori effetti speciali, Miglior montaggio sonoro

Voti e commenti su Il signore degli anelli: le due torri, 1488 opinioni inserite

Pagina di 19   Commenti Successivi »»

Hagen di Tronje  @  27/09/2018 11:05:35
Seconda parte della trilogia cinematografica tratta dall'opera di J.R.R. Tolkien. Il film, certamente più spettacolare del precedente, è anche più complesso, ma ciò è inevitabile in un'opera che voglia trasporre nel modo più fedele possibile una vicenda che, man mano che gli eventi si susseguono, diventa sempre più articolata. Dal punto di vista tecnico il film è, come ci si può aspettare, ineccepibile, con alcuni momenti che, grazie al giusto connubio tra accuratezza tecnica e capacità di suscitare profonde emozioni, resteranno nella memoria degli spettatori.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Bellissima la colonna sonora di Howard Shore e bravi gli attori che interpretano I personaggi introdotti in questo capitolo (in particolare Brad Dourif, che interpreta un Grìma Vermilinguo in parte diverso da quello descritto da Tolkien, ma di uno spessore e di una complessità che lo rendono uno dei personaggi più interessanti dell'intera saga).

Dom Cobb  @  30/07/2017 23:48:39
La Compagnia dell'Anello si è sciolta e ciascuno ora se ne va per la sua strada: mentre Frodo e Sam devono affidarsi all'infido e viscido Gollum per trovare una via d'ingresso alla terra di Mordor per distruggere l'Unico Anello, Merry e Pipino riescono a sfuggire alle grinfie dei crudeli Orchi e trovano rifugio nella foresta di Fangorn, dove vengono accolti dal misterioso Barbalbero; nel frattempo, Aragorn, Gimli e Legolas, all'inseguimento degli Hobbit dispersi, si ricongiungono con un redivivo Gandalf per giungere in soccorso del regno di Rohan, sotto assedio dagli eserciti dello spietato stregone Saruman...
Dopo aver trasportato il pubblico nel profondo della mistica e meravigliosa Terra di Mezzo nel primo film, Peter Jackson si è lasciato alle spalle il compito di introdurre fatti e personaggi: ora è l'occasione di gettarsi a capofitto nel vivo della narrazione, senza bisogno di enormi spiegoni per fare costantemente il punto della situazione, salvo dov'è necessario presentare nuovi personaggi e luoghi. Come ogni capitolo centrale di una trilogia, anche questo Le Due Torri si distingue per l'assenza di un inizio e di una fine, ma non è per questo motivo che, personalmente, lo ritengo il meno riuscito della trilogia dell'Anello.
A livello tecnico, non ci sono cadute di stile rispetto al primo capitolo: gli unici e spettacolari paesaggi della Nuova Zelanda fanno ancora da sfondo alle molte avventure dei nostri protagonisti, ancora una volta catturate da una bellissima fotografia, con scenografie più scarne, ma comunque ugualmente dettagliate, a contornare il tutto, insieme agli immancabili effetti speciali che mischiano con sapienza modellini, pupazzi in animatronic e animazioni computerizzate.

Le interpretazioni fanno anche loro la parte del leone: è bello veder tornare la solita combriccola di amici, dove, vista la divisione in vari gruppi, si ha l'occasione di concedere dei momenti ai vari compagni molto più di quanto non fosse possibile nel film precedente.

Ma a distinguersi sono alcuni dei volti nuovi, in particolare Karl Urban, che fa suo un ruolo abbastanza risicato, e Bernard Hill nel ruolo del re Théoden, caduto in disgrazia e in disperata ricerca di redenzione per sé stesso, e di salvezza per il suo popolo; anche Brad Dourif fa quello che gli riesce meglio, il sadico serpente sussurrante che suppongo interpreti in ogni film che fa. Infine c'è lui, il mito, la leggenda, il pioniere delle interpretazioni in performance capture, che ancora oggi molti non sanno neanche che faccia ha: Andy Serkis giganteggia nel ruolo più famoso della sua carriera, quel Gollum che lo ha consacrato presso il grande pubblico. Senza sbilanciarmi troppo, dico che si tratta di una performance con i contromazzi, perfetta e intensa, ma non mi spingo oltre, perché tessere altre lodi saprebbe molto di bugia.
E qui arriviamo alle noti dolenti, alcune delle quali, a dirla tutta, sono più problemi che ho io personalmente, e non del film in sé. Le Due Torri, infatti, rappresenta l'apparizione del personaggio di Gollum e il suo sviluppo, lo studio del suo complicato rapporto di dipendenza dall'Anello e molto altro ancora, e la verità è che, come personaggio, non mi è mai piaciuto. Non mi interessa quanto sia complesso o tragico, il problema principale che ho con lui è che è disgustoso. Non riesco a provare simpatia per lui, né pietà, ma d'altra parte i suoi dialoghi con sé stesso sono così divertenti ed esilaranti che non posso neanche odiarlo.

Passando ai problemi del film in sé, in fondo è uno solo: sebbene potrebbe approfittare del fatto di non dover spiegare più niente per concentrarsi solo sull'azione e sull'avventura, il film prende invece la strada opposta. Così, dopo un inizio scoppiettante, la vicenda assume dei toni molto quieti e riflessivi, atti sicuramente ad approfondire molti dei personaggi, con l'azione ridotta al minimo. Il fatto è che tutto questo tempo viene speso o con Gollum, che come ho detto non mi piace come personaggio, o con la storia d'amore fra Aragorn e l'elfa Arwen, di cui, mi spiace tanto, non m'importa un fico secco, perché tanto lo sappiamo che alla fine, in un modo o nell'altro, finiranno insieme. Perciò, il film si affossa nel ritmo e diventa un po' una mattonata, soprattutto nella parte centrale.
Non aiuta il fatto che Frodo qui inizi la sua implacabile parabola discendente come personaggio: se nel primo film riusciva era per lo più innocuo, qui si fa refrattario ad ogni tipo di simpatia o interesse e si riduce a vittima e passivo schiavo dell'Anello, una serie di sguardi vacui da fumato o confusi o tristi o tutto questo insieme che, alle lunghe, stanca. Il fatto che siano sempre Sam o Gollum a salvare la situazione la dice lunga.

Inoltre, di tutti i film della trilogia, questo è l'unico a soccombere ad alcune facilonerie di sceneggiatura che sono, nella maggior parte dei casi, dei veri e propri buchi di trama praticamente ignorati.

A sollevare la baracca ci pensano gli ultimi tre quarti d'ora, con la presentazione della battaglia del Fosso di Helm, una sequenza che porta la spettacolarità della saga a nuovi livelli, dove lo spirito avventuroso della serie si riaffaccia e la vicenda viene risolta nel modo più trionfale e liberatorio possibile. Anche la colonna sonora ci offre dei nuovi temi, ammalianti quanto quelli vecchi (indimenticabile quello, malinconico e maestoso insieme, di Rohan).
Alla fin fine, Le Due Torri non è un brutto film, soffre solo di una scrittura giusto un pelino più superficiale del film precedente e di un protagonista, in fin dei conti, pensato in modo sbagliato, nonché di gusti personali che vanno un po' controcorrente rispetto alla maggioranza. Per il resto, si mantiene sui livelli del primo film, intrattiene in modo epico e gratificante, ci da qualche personaggio nuovo per cui fare il tifo e ci lascia in ansia per come la storia va a finire. Come un buon seguito dovrebbe fare.

yeah1980  @  04/07/2017 11:24:24
Voto e giudizio su tutta la trilogia.
Ottima trasposizione, non so se sarebbe stato possibile fare meglio.
Forse qualche eccessiva separazione dall'originale nel terzo capitolo, ma erano quasi obbligatorio.

DogDayAfternoon  @  01/12/2016 13:33:16
Il viaggio della compagnia continua, o meglio entra nel vivo in questo secondo capitolo della saga: molta più azione e combattimenti, qualche bella trovata come gli alberi parlanti, anche se più si va avanti e più si fa fatica a seguire il filo degli avvenimenti.

geo_94  @  24/08/2016 22:10:18
Degno seguito di una grande film, non si può non restare incantati da Rohan e la battaglia al Fosso di Helm!

krystian  @  12/04/2016 09:31:25
Come per il primo, un CAPOLAVORO che non ha bisogno di commenti.

Mi soffermo brevemente sulla colonna sonora, dove voglio sottolineare alcune meravigliose tracce, “EVENSTAR”, “SAMWISE THE BRAVE”, “Foundations of Stone”, “The Riders of Rohan”, “The King of the Golden Hall” e “Isengard Unleashed”. Comunque l’intera soundtrack è sublime.

Eneru  @  24/12/2015 11:58:26
Anche qui non ho molte parole, anche se questo è il film meno riuscito secondo l'opinione generale, rimane comunque un grande capolavoro.

junior86  @  17/12/2015 10:40:35
Il peggiore, se così si può dire, dei 3.
Ma solo perché preferisco le ambientazioni della Contea e delle miniere di Moria del primo film e l'imponente Minas Tirith e la caduta della torre di Barad-dhur del terzo film rispetto a Rohan e la sua battaglia contro gli orchi di Isengard. Inoltre, le scene di Merry e Pipino con gli Hent risultano un po' noiose. Per il resto è un capolavoro.

alex94  @  14/11/2015 12:00:33
Anche se inferiore al primo film,anche "Le Due Torri" si rivela una grandissima opera d'intrattenimento,presenta alcune scene tirate un po inutilmente per le lunghe,ed in alcuni momenti è un pochino noioso,ma in generale devo ammettere che è coinvolgente e ben realizzato.
Anche quì naturalmente sono presenti alcuni difetti riscontrabili anche nel primo film (e anche nell'ultimo),cioè dialoghi poco curati,regia più che discreta ma priva di un tocco più personale e recitazione degli attori non sempre pienamente convincente,(mi riferisco a Bloom e Wood che ho sempre trovato inadeguati ad interpretare l'elfo Legolas ed il protagonista Frodo).
Per il resto il film non è niente male,le scenografie e le ambientazioni sono spettacolari,le battaglie sono realizzate in modo meraviglioso (anche se quella al Fosso di Helm forse è un pochettino troppo lunga) e gli effetti speciali sono sempre d'alto livello.
Nonostante i numerosi difetti per me è sempre un bel film che merita almeno una visione,il capitolo si più debole della trilogia,ma ugualmente godibile.

Goldust  @  02/11/2015 17:44:52
Continua la trilogia dell'anello con questo secondo atto che del novero è nel complesso il più debole. Esaurite le presentazioni degli eroi in campo nel precedente capitolo e decidendo di procrastinare nel successivo alcune decisive sfumature di alcuni loro caratteri ( Gollum, Pipino e Sam su tutti ) questa seconda puntata sembra essere quella più povera di idee e di ritmo. Poi, finalmente, arrivano i tre quarti d'ora finali della battaglia al Fosso di Helm, che con le incredibili scene di massa appagano gli occhi e la mente perchè sono emozione pura mista ad epicità. E fanno guadagnare al film la sufficienza.

Ultima risposta 04/11/2015 09.49.12
mrkmaiden  @  17/12/2014 21:05:12
Spettacolo allo stato puro

Conu  @  09/12/2014 22:18:41
Neurotico  @  06/12/2014 14:54:42
In sostanza è più apprezzabile "esteticamente" e tecnicamente più che dal lato della forza narrativa e della fluidità. Forse "l'effetto" mattonata era inevitabile considerata l'immane impresa nel trasporre un romanzo così lungo e complesso. Restano momenti di stanca inevitabili, e lungaggini più evitabili. La fotografia cupa è bella, ma il tronfio pathos che innerva il film, nonchè il suo respiro epico con i suoi toni pomposi, poco è nelle mie corde. Qua e là aleggia una fastidiosa sensazione di noia. I personaggi migliori sono quelli di Gandalf e Aragorn. Gli Hobbit si prendono troppo sul serio, e gli immortali e infallibili Elfi sono irritanti. Ma tant'è, almeno ci sono Gollum e gli orchi.

Ultima risposta 06/12/2014 16.07.54
Filmaster95  @  19/11/2014 22:10:25
Secondo me rimane sotto al livello del primo film,ma anche qui si parla di una pellicola che rimarrà nella storia del cinema a completamento di una delle trilogie fantasy migliori.

frankb  @  27/10/2014 09:08:21
Bello, bellissimo, stupendo!!! Forse più bello del primo e forse meno bello del terzo? A me piacciono tutti, nel primo c'è l'inizio.... fantastico, nel secondo un pò più di azione... bellissimo e nel terzo il gran finale. meraviglia !!!
Se solo ce ne fossero di più di film fatti così bene, ho la versione estesa da 4 ore ma me li vedo tutto di un fiato!

Andryfilm  @  09/10/2014 21:42:47
Grande continuo della compagnia dell'anello, alla pari del primo in tutto e per tutto! Migliorati gli effetti speciali, Bloom finalmente calato nella parte, per nn parlare di Gollum, assurdo!

canepazzotanner  @  16/09/2014 19:39:40
un po' meno trama ma più azione del primo capitolo ma il risultato non cambia
entusiasmante

_Heisenberg_  @  15/09/2014 14:16:54
molti lo reputano sottotono rispetto al primo e terzo, ma per me non è così.

ViolettaCandy  @  26/06/2014 21:50:43
Bellissimo ma non quanto il primo e il terzo.

Garal  @  14/03/2014 09:20:01
Vale lo stesso commento che ho scritto per "La compagnia dell'Anello"

marcogiannelli  @  26/02/2014 23:52:40
la battaglia finale vale tutto il film e potrebbe alzare di tanto l'asticella anche rispetto al terzo..poi compare Gollum, uno dei migliori personaggi cinematografici per quanto mi riguarda

Sbrillo  @  30/01/2014 19:08:13
Dopo aver dato 8 al primo capitolo, questo per me risulta il piu' bello della trilogia....un vortice di emozioni tra battaglie mozzafiato e scenografie bellissime...uno spettacolo per gli occhi indimenticabile.....un film magico, poetico, incantato nell'eterna lotta fra il bene e il male....3 ore e non sentirle...
Se un giorno mi chiederanno qual e' il film che incarna il genere fantasy alla perfezione, io rispondero' questo film, questa trilogia....

Capolavoro assoluto....

demarch  @  09/01/2014 18:13:05
ho dato 8 al primo capitolo. troppo poco in effetti... Alzo di un voto per la battaglia del fosso... uno spettacolo. la trilogia è da 10 nella sua interezza...grandissimi

ketch  @  08/01/2014 00:42:17
che dire ...film che merita veramente la visione

blabla_89  @  01/01/2014 14:59:17
che dire trama complessa (l'intera trilogia merita di essere vista più volte e meglio ancora se si vede l'extended edition), paesaggi mozzafiato...non annoia mai nonostante la non breve durata...fantastico!!!

E pensare che l'ho visto solo 2 settimane fa, ignaro di ciò che mi stessi perdendo!

mabumba77  @  31/12/2013 14:34:11
Continua il viaggio di Frodo e Sam e finalmente entra in scena il tragico personaggio di Gollum avvelenato dal potere dell'anello.
Come il primo anche questa seconda parte e' una perla filmica.

Domius  @  16/12/2013 19:48:18
Rispetto al primo e al terzo è nettamente più in basso, resta cmq un grandissimo film.

Manu5296  @  11/11/2013 22:45:33
horror83  @  18/10/2013 12:38:32
Capolavoro! la trilogia migliore per quanto riguarda i film fantasy. Effetti speciali meravigliosi, storia stupenda, 2 premi oscar meritatissimi. Solo Peter Jackson poteva fare una trilogia così maestosa e meravigliosa. Da vedere e rivedere all'infinito!

Ultima risposta 26/07/2014 18.15.03
gianni1969  @  05/09/2013 21:37:30
Capitolo di mezzo, mantiene tutto il fascino del primo episodio

darkscrol  @  06/08/2013 13:08:09
magnifico ed imperdibile come il primo.

eldar86  @  21/07/2013 15:04:57
Mi spiace ma questo film non si tocca !!!
Al di là della perfezione di ogni scena e del livello di effetti speciali che grazie a questo film ha fatto un poderoso salto in avanti rispetto tutta la cinematografia precedente (vedere Gollum e andatemi a cercare un personaggio interamente in digitale fatto meglio ...)
La meraviglia sta nella resa, torno a dire, perfetta del mondo Tolkeniano.
E' vero, magari la storia non è presa e copiata pari pari e qualche personaggio forse è un po' distorto, ma l'atmosfera i colori la profondità è reale, è lì a contatto con lo spettatore e diciamolo, fa piacere il fantasy anche a tanti che non leggerebbe quel libro da 1200 pagine nemmeno sotto tortura.
La versione extended poi è curatissima e aiuta a rendere ancora di più veri i personaggi (vedi il rapporto tra Faramir e suo fratello)

Insomma a mio parere Unico e forse non sarà mai superato.

MonkeyIsland  @  04/07/2013 19:15:11
Consiglio la versione estesa che è di gran lunga migliore (incredibilmente) del film originale.
Inoltre la battaglia del Fosso di Helm è la cosa più epica di tutti e tre i film..

ferzbox  @  03/03/2013 21:08:03
Che dire di questa seconda parte?...che registicamente e stilisticamente è sempre perfetta?...che la cura per i dettagli è sempre mostruosa?....che la "Extend edition" oltre ad essere la versione migliore è anche meravigliosa?...che finalmente entriamo nel cuore della vicenda?...
Posso solo ringraziare di cuore Peter Jackson e la "New line cinema" per questo bellissimo regalo fatto con tanta passione...

Japotino  @  05/01/2013 22:11:36
E' da qui che il film diventa epopea. Mi riferisco naturalmente alla battaglia finale al fosso di Helm...impressionante nell'impiego di mezzi, comparse,costumi e idee per renderlo il meno piatto possibile. Finalmente ci si sposta dal particolare della storia della Compagnia dell' Anello per fare largo alla guerra su tutti i fronti, una guerra globale anche per quanto riguarda le razze partecipanti; ognuna con le caratteristiche che la contraddistingue. Dalla delicatezza, compostezza e disciplina degli elfi al coraggio poco ordinato degli umani fino alla spietatezza degli Huruk-hai. La prima parte sebbene ricca di riprese su spettacolari location scorre pian pianino e, seppur non annoi particolarmente, resta sicuramente la parte meno memorabile. Idem per la frazione riguardante Pipino e Merry con gli Ent...la vicenda si trascina lentamente per sfociare in un "niente di che".

Cianopanza  @  04/01/2013 16:22:02
7 1/2 a quella cinema.
Mezzo punto in piu' alla versione DVD estesa: più ricca, completa, dettagliata.
Nel capitolo centrale emergono le figure di Aragorn, Gandalf e gli altri personaggi. Tutto diventa piu' epico, cavalleresco ed eroico.
Veramente ottimo

Jotaro83  @  30/12/2012 22:03:32
Secondo capitolo, secondo capolavoro! È la saga fantasy per eccellenza! Grazie Tolkien, grazie Peter Jackson!

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  24/12/2012 00:45:34
I commenti non servono, voto tutta la trilogia con un meritato 9 !

Bear45  @  08/12/2012 18:38:10
Un CAPOLAVORO questa trilogia!

TheShadow91  @  06/12/2012 15:25:45
Splendido anche questo capitolo,ma non raggiunge la perfezione del primo film.L'eccessivo incentramento sulla guerra di Rohan lo trasforma per gran parte in un film d'azione,mentre poteva essere dato piu' spazio a Frodo Sam e Gollum,oppure abbreviarlo un po'.Per il resto ha tutta l'estrema bellezza scenografica e registica gia' vista nel primo capitolo

alepr0  @  05/11/2012 19:02:45
Il capitolo meno bello dei 3 ma resta comunque buono.

kako  @  04/11/2012 16:35:54
vista in versione integrale, non avevo mai commentato la trilogia del Signore degli Anelli. Faccio un commento unico con copia e incolla nei tre film. Una trilogia tecnicamente perfetta, con delle scenografie costruite ad arte e che rimangono impresse nella mente, così come i personaggi che si incontrano e si ha modo di conoscere durante i film, la lunghezza non pesa mai (neanche le quasi quattro ore del Ritorno del Re), ci si diverte, ci si sente immersi nella vicenda e ci si emoziona. Ottime la colonna sonora, la ricostruzione delle battaglie e ovviamente gli effetti speciali che hanno assolutamente dato quel tocco in più fondamentale ai film. Gli attori non offrono prove eccezionali ma tutti svolgono bene la loro parte. Quello che mi è piaciuto di più è il Ritorno del Re, che mi ha trascinato moltissimo ed emozionato, sia con l'azione perfettamente costruita sia con i momenti di maggior impatto emotivo, sia nel modo in cui viene creata la suspance, e (complice anche la concorrenza non di altissimo livello) considero meritati gli undici Oscar vinti. Quello che mi è piaciuto di meno è Le Due Torri che resta comunque un bellissimo film, ma gli altri due capitoli hanno un tocco in più. La Compagnia dell'Anello eccezionale quasi quanto il terzo capitolo, ha il merito di aver avviato in maniera splendida la trilogia e di averci fatto conoscere i personaggi in maniera perfetta, oltre ad averci calato già in vicende e storie che ti prendono dal primo momento. In ogni caso, la miglior saga fantasy che c'è. Voti: 9-, 8.5, 9

sagara89  @  19/09/2012 21:28:03
Bellissimo ed emozionante!

draghetta1989  @  23/07/2012 13:49:02
bello, bello, bello...senza dubbio un ottimo secondo capitolo che mi ha preso più del primo, ambientazioni sublimi, fantastici effetti speciali, battaglie grandiose, alberi parlanti, c'è proprio di tutto! certo in alcuni punti è lento e le tre ore si sentono molto soprattutto verso la fine ma è imperdibile e getta le basi per il meraviglioso capitolo conclusivo.

mauro84  @  11/07/2012 21:18:50
primo sequel ed epicità.. drammaticità.. effetti speciali.. montaggi come costumi ed sceneggiature.. tutto e di +! grande Jackson per questo ed altro che fai per il nostro unico maestro fantasy tolkien....

la battaglia finale è qualcosa di veramente epocale.. l'inizio di un nuovo ciclo per la terra di mezzo.. 2 voti soltanto per stà cosa..

attori confermati ed cast unico.. perfetto per stà trilogia!..

Colombina89  @  08/07/2012 21:33:58
Amo molto questo secondo capitolo della saga. Ci sono scene che fanno venire la pelle d'oca come quando c'è il dialogo tra Elrond e Galadriel oppure l'ultimo discorso di re Theoden prima di uscire dal Fosso di Helm...meraviglioso!

diabolique1984  @  23/05/2012 10:57:21
Il mio film preferito!

laky  @  01/03/2012 22:07:04
Voto questo film dopo tanto tempo, ma non potevo non dare un bel 10! Un capolavoro sotto tutti gli aspetti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  13/02/2012 17:44:07
Sicuramente il meno bello dei tre.
In questo caso la durata si fa un po' sentire e si trascina in maniera un po' così così fino alla battaglia finale che risolleva in buona parte le sorti del film.
Come per gli altri film della trilogia (anche se credo sia inutile dirlo) gli effetti speciali e i costumi sono davvero pazzeschi.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  11/02/2012 13:08:00
A pari livello del primo capitolo, con una sceneggiatura che si riallaccia perfettamente alla scioltezza narrativa e alla spettacolarità delle vicende de "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" è un ottimo sequel, avvincente e serrato che, sebbene un po' lungo (le battaglie sono effettivamente consistenti), intrattiene in tre ore circa in modo piuttosto fludo.
Come sempre, buona la recitazione; ottima la fotografia e gli effetti speciali; e gradevole l'epilogo.

dgdrfg  @  09/02/2012 23:32:17
io amo il romanzo con tutto il mio cuore, e la trasposizione cinematografica non mi ha deluso. jackson è sttao molto fedele al libro (ha tagliato qualcosa e aggiunto altro, ma cose perdonabili) ed è riuscito a rendere al meglio l'atmosfera che si respira nell'opera di tolkien. il primo capitolo, in particolare, mi emoziona sempre

Ultima risposta 12/02/2012 12.08.10
PignaSystem  @  12/11/2011 16:05:19
"La sensazione di aver assistito alla più costosa sequenza di raccordo della storia del cinema, anziché un film autonomo" (Paolo Mereghetti)

Un primo tempo noioso, troppo piatto dal punto di vista visivo e narrativamente caotico, tanto che l’impressione era quella di una serie di episodi giustapposti ma slegati.
Nel secondo tempo c'è una lunghissima ed estenuante battaglia ma almeno la narrazione si fa più compatta.
I dialoghi sono aria fritta, gira che ti rigira dicono sempre le solite cose "Anello... non ce la posso fare Sam" "Sauron sta diventando sempre più forte" bla bla bla ed esteticamente e fin troppo "Laccato" e senza riuscire a coinvolgere pienamente.
Un passo indietro rispetto a "La Compagnia dell'Anello", personalmente non mi è piaciuto, poi vedere Legolas far skateboard con un scudo beh...

P.S.
Le Note positive sono Gollum e i paesaggi della Nuova Zelanda.

hghgg  @  09/09/2011 20:04:01
Di gran lunga il più debole dei tre. Probabilmente il fatto di essere il film di transizione della trilogia non gli è stato d'aiuto. Le tre ore qui si sentono proprio tutte, il film non riesce a trascinare come il precedente o il successivo, ci sono solo lunghe sequenze di battaglia che alla lunga, stancano. Certo rimane un film tecnicamente perfetto (come tutti i recenti kolossal hollywoodiani), dalla lodevole fotografia e con scenografie stupende, ma qui Jackson la regia la mette da parte, lasciando campo libero agli effettoni e alle battaglie epiche, ma prive di vero mordente; inoltre la sceneggiatura è anche peggiorata rispetto alla "Compagnia dell'Anello" risultando ampiamente insufficiente, la recitazione degli attori poi non è esattamente fantastica ne particolarmente brillante (terribile Orlando Bloom). Insomma tecnicamente perfetto, ma appunto, è solo mera tecnica e poca vera sostanza (c'è parecchia di più negli altri due film della saga). Film di transizione.

simo96  @  29/08/2011 00:13:04
sempre bello come il primo,ma come ho già detto,l'eccessiva durata non permette allo spettatore di godersi una successiva visione(almeno per me)...
comunque perfetto in tutto e da sogno le ambientazioni

laura90  @  28/08/2011 01:03:09
Uno dei migliori film mai visti e mai fatti. Stupefacente.

Ermac  @  22/08/2011 14:04:29
Fantasy infinito.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  19/08/2011 10:09:25
mezzo voto in meno per il secondo episodio..
comunque ben fatto e la scenografia è mozzafiato.
gli ambienti della nuova zelanda sono da stropicciarsi gli occhi.
prove attoriali degne di nota e battaglie epiche che sanno trasmetterti emozioni.
la battaglia del fosso di Helm è sicuramente la mia battaglia, quella preferita.
bello, bello,bello.

Nightmare97  @  07/08/2011 14:05:05
continuo magnifico ma di più basso livello dal primo...sicuramente un film da vedere comunque!!!

Crazymo  @  31/07/2011 17:43:40
Dal punto di vista degli assedi direi il migliore (apparte l'assedio finale del III che però vabbè, è una cosa un pò a parte).
Ottimamente realizzato, bellissime le scenografie

jb333  @  31/07/2011 13:15:17
Bart123  @  08/07/2011 21:06:29
Secondo capitolo della trilogia. E' stato addirittura meglio del primo forse perchè nella seconda parte c'è una spettacolare battaglia forse perchè la storia è più avvincente ed entra più nel vivo, di sicuro supera sicuramente il primo film.
Di solito in una trilogia il 2° film è il meno apprezzato perchè non inizia nè finisce ma fa semplicemente da ponte. Per questo film invece è la pietra miliare dell'intera saga. Infatti in queste 3 ore abbondanti (per chi ha visto la versione integrale con 30 minuti di scene in più che non sarebbero dovute essere tagliate) si sviluppano tutte le trame più importanti a partire dalle varie dalle vicende di tutti i componenti della Compagnia dell'anello agli accadimenti ai comandanti in carica (re o sovraintendenti) di Edoras e Minas Tirith, ma poi c'è anche Isengard.
Insomma un film da vedere assolutissimamente.
La battaglia del fosso di Helm è la più spettacolare di tutti e tre i film, anche più di quella del terzo.

elmoro87  @  29/06/2011 11:52:31
Immenso, magnifico, maestoso... ecco cosa si può dire di questo secondo capitolo sfornato da Jackson e tratto dall'opera di Tolkien: mentre il primo faceva da prologo e sostanzialmente "terminava iniziando", in questo secondo episodio ci troviamo al centro degli eventi, dell'azione e dei problemi. Gli effetti sono tra i migliori che io abbia mai visto e la minuziosità delle scenografie è spaventosa; il protagonista principale rimane un pò defilato a favore del vero fulcro del film, incentrato principalmente al Fosso di Helm dove gli Uruk-hai comandato da Saruman attaccano gli umani al fine di annientare l'intera razza. La battaglia è epica, mostruosamente dettagliata e, per forza di cose, lunga ben 40 minuti che però vengono visti e vissuti col cuore in gola perchè è capace di regalare attimi molto intensi. Un kolossal che sicuramente rimarrà nella storia e in particolare questo secondo film, migliore del primo non per qualità, ma per la natura della narrazione.

ilcippo  @  06/06/2011 22:33:08
Ottimo secondo capitollo della saga che prepara l'atmosfera per il grande finale ma non raggiunge ancora la perfezione.

grillone  @  03/06/2011 12:16:40
altro capitolo fantastico

Black Eight  @  21/05/2011 01:32:18
Mi sembra che questo sia il meno interessante dei tre. Dal punto di vista tecnico la realizzazione è sempre egregia sia visivamente (effetti speciali d'avanguardia, scenografie e costumi ottimi e location da urlo), sia sonoramente. Il film in sé però non dice molto e il suo limite sta proprio nell'essere intermedio. Ti preparano dall'inizio alla grande battaglia al fosso di Elm (molto bella) che, sarà anche importante, ma non è decisiva e tutto tende a rimanere in sospeso prima del climax finale. Molte scene peraltro girano su se stesse e i tanti combattimenti servono da espediente per coprire un arco temporale breve e privo di indicazioni narrative sostanziali. L'elemento forse più apprezzabile è l'attenzione che viene riservata al rapporto Frodo-Sam e ad alle sue ormai più che palesi vicissitudini

necterium  @  04/05/2011 23:46:48
la storia piu' bella, del libro piu' bello, nel film piu' bello della trilogia' piu' bella della storia del cinema....ho detto tutto

dave90  @  15/04/2011 01:05:34
E' quello a cui sono più legato della trilogia.
La battaglia è da brividi. EPICO.

Gabrielendil  @  29/03/2011 15:49:36
albert74  @  24/03/2011 00:55:27
degno seguito del primo episodio. Ugualmente coinvolgente. stesso voto del precedente.

Invia una mail all'autore del commento Cartesio81  @  25/01/2011 01:52:42
Splendido...all'arrivo di Rohan a Minas Tirit in soccorso mi sono scese le lacrime all'inizio della carica dei Rohairrim..
Rivolto a Nightmare,trovi noiosa la speranza?
Ma dentro di te c'è qualcosa?

Ultima risposta 07/03/2011 15.44.03
guidox  @  19/01/2011 19:41:02
l'episodio meno fedele al romanzo, ma che compensa piuttosto bene perchè comunque sia anche nel libro è la parte più avvincente.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  18/01/2011 21:10:38
io odio questo film lo trovo noioso e pesante.

Ultima risposta 29/04/2012 20.10.13
Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  16/12/2010 16:07:47
Così come l'originale trilogia letteraria di J.R.R. Tolkien, l'adattamento di Peter Jackson de "Il Signore degli anelli" risulta meglio comprensibile come un'unica lunga opera. Visti uno dopo l'altro, infatti, i 3 film ("La compagnia dell'anello", 2001, "Le due torri", 2002 e "Il ritorno del re", 2003 scorrono quasi senza interruzioni, dallo spettatore prologo all'epico finale. D'altronde si tratta di un'opera che ha stabilito record in ogni aspetto: dalle modalità di lavorazione (le trwe parti sono state girate nell'arco di 16 mesi) allo strepitoso successo che ha ottenuto. Fino ad oggi il film ha incassato quasi 3 miliardi di dollari al botteghino, più di tutte le altre trilogie, superando quella di "Guerre stellari". Secondo alcune stime la serie ha realizzato almeno la stessa somma con le vendite di DVD; se si parla di merchandising, il prodotto interno lordo della "Terra di Mezzo" comincia a rivaleggiare con quelli delle vere nazioni. Ma soprattutto Jackson è riuscito a stupire sia i contabili che la critica. Ognuno dei 3 film ha scalato le classifiche, e la serie ha accumulato complessivamente le candidature a 30 Oscar, vincendone 17 (raggiungendo così "Ben Hur" e "Titanic". L'Oscar per gli effetti speciali è stato giustamente assegnato a tutti e 3 i film, che sono pieni di animali e battaglie sconcertanti, in un crescendo di spettacolarità. Ma il personaggio che ha colpito maggiormente l'immaginazione del pubblico è stata al tragica figura di Gollum. Lacerato nel corpo e nella psiche della sua dipendenza dal potente anello, Gollum attraversa emozioni che vanno dall'odio per il mondo e se stesso, a una morbosa allegria (per esempio nella scena in cui cattura e divora un pesce). Basato sulla recitazione dell'attore Andy Serkis, il personaggio è stato completamente costruito al computer, risultando tuttavia estremamente credibile. Ed è forse questa la maggior conquista di Jackson: essersi ricordato che la spettacolarità e l'uso della tecnica non sono sufficienti per realizzare un grande film. Malgrado la quantità di bizzarre creature che affollano le scene, i personaggi risultano davvero umani e credibili. Gollum ha i suoi rimpianti, cerca di resistere alla malvagità e si prende gioco del "grasso hobbit" Sam. Il mago Gandalf, perfettamente interpretato de Ian McKellen, è un personaggio potente e autorevole, ma sembra a tratti un vecchio zio cattivello; gli hobbit Frodo (Elijah Wood) e Sam (Sean Astin), dapprima avventurieri coraggiosi e sempliciotti, divengono dei veri eroi accettando la terribile verità sulla loro missione. Gli scenari risultano memorabili quanto i personaggi. La trilogia è stata realizzata nella terra natale di Jackson, la Nuova Zelanda, i cui straordinari paesaggi hanno avuto bisogno di pochissimi ritocchi digitali. Una scena fra le più suggestive della fase finale è quella dell'accensione dei fari:; in un crescendo musicale, l'inquadratura passa da una cima montagnosa all'altra mentre le fiamme lambiscono il cielo, con un effetto mirabolante. Jackson e i suoi collaboratori Fran Walsh e Philippa Boyens sono riusciti a condensare un'enorme massa di elementi in un flusso narrativo perfettamente scorrevole, apprezzato anche dagli estimatori più fanatici del romanzo di Tolkien; i pochissimi (e necessari) tagli al testo originale sono stati contestati solo da una ristretta minoranza di puristi. Malgrado l'ampiezza e la complessità del racconto, Jackson riesce a mantenere viva l'attenzione sulle relazioni fra i personaggi e sulle loro decisioni. L'amicizia e il sacrificio disinteressato prevalgono, in un'atmosfera d'incombente mortalità. Le scene finali mostrano che la vittoria può essere un atto di nobiltà, anche se talvolta il prezzo da pagare può essere molto caro. Durante la Prima Guerra Mondiale Tolkien visse l'esperienza della guerra in trincea, vedendo morire molti dei suoi compagni: difficile non trovare dei paralleli fra quei tragici ricordi e il tono malinconico che domina la conclusione della trilogia. Per molti lo spirito del film non è infatti nella maestria registica delle scene d'azione, ma nell'attimo di quiete in cui Gandalf consola Frodo, angosciato da un destino che lo lega a eventi così terribili "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi, ma non spetta loro decidere; possiamo solo decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso". E' grazie a momenti come questo che il blockbuster di Jackson assume la sua statura di capolavoro.

7219415  @  07/12/2010 00:06:43
Mothbat  @  21/11/2010 01:15:34
La miglior trilogia che sia mai esistita.

ValeGo  @  20/11/2010 16:42:12
Della trilogia è quello che mi è piaciuto meno ma comunque ben fatto!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  02/11/2010 20:00:32
Lo odio, lo odio, mamma quanto che lo odio! Stesso identico discorso fatto per il precedente episodio, con la differenza che almeno li' c'era un po' di movimento; qui le chiacchere (interminabili) e gli effetti speciali (come se bastassero solo sfondi computerizzati e alberi che parlano a fare un bel film) sono tutto quello che il film ha da offire. Tantissimo fumo e niente arrosto!
Talmente prolisso e palloso che nemmeno chi ha apprezzato il primo episodio ha potuto fare a meno di annoiarsi a morte in piu' occasioni. Percio' potete immaginarvi...
A quanto pare in pochi si sono accorti che quello che ruota attorno agli effetti speciali (unico punto positivo del film) sono una sceneggiatura banale e per niente coinvolgente, e un plot debolissimo e dai contenuti nulli. Quando seguire la moda annebbia la mente...
Entusiasmo ad encefalogramma piatto. Un'autopunizione bella e buona, a cui, per la gioia dello spettatore, sono state aggiunte altre tre ore infinite un paio d'anni dopo...
Basta, vi prego!

Ultima risposta 09/01/2014 18.22.31
Invia una mail all'autore del commento sam is here  @  28/10/2010 15:20:09
Così come il primo, Le Due Torri, secondo capitolo della saga, rispecchia una storia ormai divisa in 3 parti dopo la rottura della Compagnia dell'Anello. Sam e Frodo che si inoltrano nell' Emyn Muil e dopo nell'Ithilien con capitan Faramir, Merry e Pipino che una volta catturati dagli Uruk riescono a scappare nella misteriosa Fangorn e a partecipare alla distruzione di Isengard con gli Ent, alberi speciali e molto potenti, Aragorn Gimli e Legolas che partono alla caccia degli Uruk (dopo che essi avevano preso i 2 Hobbit) per poi incontrare Gandalf il Bianco ed unirsi alla grande battaglia del Trombatorrione. Un secondo film che amplia ancora di più la Terra di Mezzo rivelandone nuove terre e spazi ombrosi. Non poteva mancare la misera e consumata figura di Gollum (Smeagol) che si rivela una indispensabile guida per Frodo e Sam ma anche un grande e infido pericolo dato che il misero "verme"voleva riprendersi il suo tesssssoro...In questo capitolo nuove epiche battaglie si susseguono e altri personaggi vengono a galla. Saruman il Multicolore diventa sempre più potente e furbo, fino alla sua distruzione da parte degli Ent... 10!!!

Invia una mail all'autore del commento Sil.blue  @  06/10/2010 10:22:01
buona continuazione

gemellino86  @  03/10/2010 18:47:03
Il più avvincente della trilogia. Si percepisce il lato oscuro e macabro tra le varie situazioni e i personaggi sono caratterizzati al meglio senza fare nessuna distinzione tra buoni e cattivi. La parte migliore è quella iniziale dove si nota uno stato di tensione tra i protagonisti principali e secondari. Meritava qualcosa in più di 2 oscar.

Pagina di 19   Commenti Successivi »»

12 soldiers14 cameras1938 diversi211 - rapina in corso22 julya kashaa modern familya quiet passiona tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaamiche di sangueant-man and the waspaquarelaarrivederci saigonat eternity's gatea-x-l: un'amicizia extraordinariabent - polizia criminalebetes blondesbig fish & begoniablackkklansmanblu profondo 2blue kidsboarding schoolbogside storyboxe capitalebreaking incadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayschiudi gli occhicome ti divento bella!continuercountry for old mencrazy & richdachradark crimesdark halldead triggerdead women walkingdeideslembrodie in one daydie in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)dog daysdomingodon't worrydoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedoubles viesdragged across concretedriven (2018)due piccoli italianie' nata una stella (2018)el pepe, una vida supremaemma peetersequilibrium - the film concertescape plan 2 - ritorno all'infernoestate 1993favola (2018)fino all'inferno (2018)fire squad - incubo di fuocofotograffreres ennemis
fuoricampogirlgli incredibili 2gli ultimi butterigotti - un vero padrino americano
guarda in alto
halloweenhappy lamentohereditary - le radici del malehostilehotel transylvania 3 - una vacanza mostruosahurricane - allerta uraganoi villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mioil complicato mondo di nathalieil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil mistero della casa del tempoil ragazzo piu' felice del mondoil sacrificio del cervo sacro
il salutoil tuo ex non muore mai
il verdetto - the children actimagine (2018)
in viaggio con adeleio, dio e bin ladenippocrateisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpajohnny english colpisce ancorajose'joy (2018)
jurassic world - il regno distruttojust charlie - diventa chi seila ballata di buster scruggsla banda grossila bella e le bestiela casa dei librila fuitina sbagliatala guerra del maialela morte legalela noche de 12 anosla prima notte del giudiziola profezia dell’armadillola quietudla ragazza dei tulipanila settima musala stanza delle meravigliela strada dei samounila terra dell'abbastanzala truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero dei frutti selvaticil'albero del vicinol'annuncio
l'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionel'atelier
le ereditierele fidelele ultime 24 orel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortiel'incredibile viaggio del fachirolissa ammetsajjellola + jeremylords of chaosluckyluis e gli alienil'uomo che sorprese tuttil'uomo che uccise don chisciottem (2018)macbeth neo film operamafakmagic lanternmalati di sessomamma mia! ci risiamomandymanta raymary e il fiore della stregamary shelley - un amore immortalementre morivometti una nottemi obra maestramichelangelo - infinitomio figlio
miraimission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamost beautiful islandmr. longmuse: drones world tournel nome di antea
nessuno come noi
new york academy - freedancenoi siamo la mareanon e' vero ma ci credonuestro tiempoobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornooltre la nebbia - il mistero di rainer merzombraopera senza autoreour houseoverboardpapa francesco - un uomo di parolapapillon (2018)pearl (2018)peggio per mepeterloopiazza vittorio
piccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpitch perfect 3prendimi! - la storia vera più assurda di sempre
pupazzi senza gloriapuppet master: the littlest reichquasi nemici - l'importante e' avere ragionerabbia furiosa - er canaro
renzo piano: l'architetto della lucerespiriresta con merevengericchi di fantasiaricordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del mare
searchingsei ancora qui - i still see yousembra mio figlioseparati ma non tropposhark - il primo squaloskyscraperslender mansmallfoot - il mio amico delle nevi
sogno di una notte di mezza eta'