il dottor zivago regia di David Lean USA 1965
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il dottor zivago (1965)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL DOTTOR ZIVAGO

Titolo Originale: DOCTOR ZHIVAGO

RegiaDavid Lean

InterpretiOmar Sharif, Julie Christie, Geraldine Chaplin, Rod Steiger, Alec Guinness, Tom Courtenay, Siobhán McKenna, Ralph Richardson, Rita Tushingham, Adrienne Corri, Bernard Kay, Geoffrey Keen, Klaus Kinski, Jeffrey Rockland, Gérard Tichy, Noel Willman, Tarek Sharif, Jack MacGowran, Mark Eden, Erik Chitty, Roger Maxwell, Wolf Frees, Gwen Nelson, Lucy Westmore, Lili Muráti, Peter Madden, Luana Alcañiz, Emilio Carrer, José María Caffarel, Catherine Ellison, Víctor Israel, Inigo Jackson, Leo Lähteenmäki

Durata: h 3.12
NazionalitàUSA 1965
Generedrammatico
Tratto dal libro "Il Dottor Zivago" di Boris Pasternak
Al cinema nel Maggio 1965

•  Altri film di David Lean

Trama del film Il dottor zivago

Yuri e Lara si conoscono prima della Grande Guerra, quando lui è sposato alla cugina Tonya e lei all'idealista Pasha. Durante il conflitto si ritrovano perché lui combatte e lei fa l'infermiera. Nel frattempo Pasha è diventato un pezzo grosso del partito comunista, salito al potere dopo la rivoluzione d'Ottobre, mentre la famiglia di Yuri s'è ridotta in miseria. Al ritorno a Mosca, Yuri si trasferisce negli Urali ed è li che Lara diventa la sua amante, ma la felicità è di breve durata.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,17 / 10 (32 voti)8,17Grafico
Miglior sceneggiatura non originaleMiglior fotografiaMigliori costumiMigliore scenografiaMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 5 PREMI OSCAR:
Miglior sceneggiatura non originale, Miglior fotografia, Migliori costumi, Migliore scenografia, Miglior colonna sonora
Miglior film stranieroMiglior produttore stranieroMiglior attrice straniera (Julie Christie)
VINCITORE DI 3 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film straniero, Miglior produttore straniero, Miglior attrice straniera (Julie Christie)
Miglior film drammaticoMiglior regista (David Lean)Miglior sceneggiatura (Robert Bolt)Miglior attore in un film drammatico (Omar Sharif)Miglior colonna sonora (Maurice Jarre)
VINCITORE DI 5 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (David Lean), Miglior sceneggiatura (Robert Bolt), Miglior attore in un film drammatico (Omar Sharif), Miglior colonna sonora (Maurice Jarre)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il dottor zivago, 32 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento Totius  @  07/06/2011 15:53:25
   8½ / 10
Gran film. Anche per chi non ama il melodramma! Questo è un pezzo di storia del cinema. Inserito magistralmente in un pezzo di storia contemporanea, quello della rivoluzione d'ottobre. Oscar e Donatelli vari strameritati!

1 risposta al commento
Ultima risposta 07/06/2011 15.57.44
Visualizza / Rispondi al commento
--Pio--  @  20/12/2009 12:53:50
   9 / 10
Un grandissimo film...che fotografia, che trama!
Altro che quella porcata di Checco Zalone!

14 risposte al commento
Ultima risposta 26/01/2011 18.27.14
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  29/05/2007 20:21:43
   9 / 10
Uno dei più bei film della storia del cinema sotto il punto di vista tecnico-estetico, sicuramente al top per quanto riguarda i film storici, 190 minuti sono un'esperienza epica anche per lo spettatore che non si annoia, perchè viaggia nel tempo e in una storia idimenticabile che diventa perla di cinema oltre ad esserlo stato di letteratura.

Vergognoso che la televisione piuttosto che mandarlo in tv ne faccia una fiction orribile per adattarlo a palati poco attenti.....anche se va detto che Rete 4 in più occasioni ci ha fatto l'onore

4 risposte al commento
Ultima risposta 18/08/2007 12.18.27
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  09/01/2007 11:40:13
   8 / 10
Non ho mai amato i kolossal, però devo rendere atto a Lean di aver firmato un'ottima opera. Certo, sarà forse un po' troppo lungo, ma sul piano narrativo il regista non sbaglia nulla e il film risulta così appassionante e coinvolgente. Davvero ottime certe scene e gagliardissima l'interpretazione di Omar Sharif (è lui che interpreta Zivago, giusto?). Molto brava anche Geraldine Chaplin e decisamente apprezzabile Lara. Lo passano frequentemente su Rete 4, guardatevelo!

4 risposte al commento
Ultima risposta 18/08/2007 12.18.39
Visualizza / Rispondi al commento
asor01  @  15/10/2006 18:37:12
   9 / 10
molto bello, mi sorprende che non sia ancora nei top 25

2 risposte al commento
Ultima risposta 07/08/2007 16.16.05
Visualizza / Rispondi al commento
Dick  @  13/06/2006 16:52:14
   6 / 10
Dei tre kolossal di Lean è quello che preferisco di meno anche perchè ad una prima parte molto bella se ne sostituisce una più melensa e noiosetta per me.

1 risposta al commento
Ultima risposta 07/08/2007 16.17.24
Visualizza / Rispondi al commento
turbogio  @  02/02/2006 16:33:00
   8 / 10
Grandioso, davvero grandioso... nonostante l'oggettiva lunghezza, trascorre in modo sorprendentemente veloce. Indimenticabile la scena di Zhivago sull'autobus. Come Moretti in Palombella Rossa siamo tutti lì ad incitare e soffrire, sbalorditi e dispiaciuti, immedesimati e partecipi della tensione e della fine preannunciata. Non perdetelo!

2 risposte al commento
Ultima risposta 23/08/2007 20.37.42
Visualizza / Rispondi al commento
KANE  @  14/07/2005 16:50:45
   8 / 10
filmone d'amore ambientato in russia ma tutto , e molto, americano!!
attenzione, questa è storia del cinema!

1 risposta al commento
Ultima risposta 07/08/2007 16.14.08
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissement
 NEW
the watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera
 NEW
under parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051227 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net