halloween 4: il ritorno di michael myers regia di Dwight H. Little USA 1988
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

halloween 4: il ritorno di michael myers (1988)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film HALLOWEEN 4: IL RITORNO DI MICHAEL MYERS

Titolo Originale: HALLOWEEN 4: THE RETURN OF MICHAEL MYERS

RegiaDwight H. Little

InterpretiDonald Pleasence, Ellie Cornell, Danielle Harris, George P. Wilbur, Beau Starr, Sasha Jenson, Kathleen Kinmont, Michael Pataki

Durata: h 1,28
NazionalitàUSA 1988
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1988

•  Altri film di Dwight H. Little

•  Link al sito di HALLOWEEN 4: IL RITORNO DI MICHAEL MYERS

Trama del film Halloween 4: il ritorno di michael myers

Dopo 10 anni dal massacro di Haddonfield, Michael Myers riesce nuovamente a fuggire dalla sorveglianza del dottor Loomis, e stavolta il suo obiettivo è la nipotina Jamie, figlia di Laurie Strode, che dopo la morte dei genitori è stata affidata alla famiglia Carruthers.

Film collegati a HALLOWEEN 4: IL RITORNO DI MICHAEL MYERS

 •  HALLOWEEN: LA NOTTE DELLE STREGHE, 1978
 •  HALLOWEEN II: IL SIGNORE DELLA MORTE, 1981
 •  HALLOWEEN III: IL SIGNORE DELLA NOTTE, 1982
 •  HALLOWEEN 5: LA VENDETTA DI MICHAEL MYERS, 1989
 •  HALLOWEEN 6: LA MALEDIZIONE DI MICHAEL MYERS, 1995
 •  HALLOWEEN 20 ANNI DOPO, 1998
 •  HALLOWEEN: LA RESURREZIONE, 2003

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,46 / 10 (65 voti)6,46Grafico
Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Halloween 4: il ritorno di michael myers, 65 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Elfo Scuro  @  21/01/2023 03:45:03
   5½ / 10
Non è un brutto film, è un film piatto e abbastanza anonimo (girato da mestierante e in modo televisivo), anche se George P. Wilbur, l'attore impersona Myers in questa pellicola ha una presenza fisica abbastanza imponente (è il secondo attore più alto ad aver mai interpretato il ruolo), il regista Dwight H. Little non riesce mai ad inquadrarlo come un essere fatto di puro male, a dirla tutta, la maschera è pure piuttosto bruttina, fin troppo bianca. Cosa si salva di questo sbiadito (tanto quanto la maschera di Myers) seguito? Praticamente davvero solo l'allora piccola Danielle Harris (e in parte l'indimenticsto Pleasence)che ogni volta che caccia un urlo fa tremare i vetri ed è davvero la più convincente di tutto il cast. Nota per i ragazzi anni 90, è presente pure quella biondona popputa che porta il nome di Kathleen Kinmont...ma purtroppo non ci viene concesso almeno il piacere di vedere le sue grazie!

Colibry88  @  24/03/2021 20:39:28
   5 / 10
Lo cercavo da tempo questo quarto capitolo. Dico subito che ne sono rimasto piuttosto deluso. Sia chiaro, non è che mi aspettassi chissà quale capolavoro; sono sempre un po' prevenuto nei confronti dei sequel, pertanto non avevo grosse aspettative. Eppure questo "Il Ritorno di Michael Myers" mi è parso davvero debole, a tratti forzato e soprattutto prevedibile. Lo stesso Michael in questo capitolo sembra quasi una sagoma di carnevale. La maschera e il makeup sono addirittura fin troppo sofisticati. Manca del tutto il carisma che caratterizzava questo celebre villain nei primi due insuperabili capitoli. Regia piatta. Sequenze che si aprono e si concludono in modo semplice e banale.
Devo proprio dirlo: sebbene si sganci dalla saga, ho nettamente trovato più interessante il terzo capitolo "Il Signore della Notte". Se non altro lì c'era un minimo di tensione.
Tornando al quarto capitolo, ho trovato leggermente poco convincente persino la prova del grande Donald Pleasence, il quale, a sua discolpa, deve vedersela con dialoghi blandi e una sceneggiatura che praticamente ricopia in gran parte (malamente) il primo capitolo, almeno per quanto riguarda l'intervento del Dottor Loomis.
Non il peggiore della saga. Le vere ciofeche arriveranno più avanti, una su tutte il vergognoso e osceno capitolo "La Resurrezione".

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  04/01/2021 22:46:41
   4 / 10
Mi dispiace notare come coloro che hanno subìto una delusione dal terzo capitolo perché si aspettavano un sequel dei primi due episodi, non hanno avuto disagio dopo Halloween iv che invece tenta di narrare il seguito della storia che in realtà si era conclusa nel secondo capitolo. Snobbato e altamente sottovalutato il terzo capitolo che oltre ad essere un bellissimo horror aveva un concept innovativo della serie Halloween, questo "ritorno di Michael Myers" altro non è che un prodotto consumistico realizzato solo per fare botteghino e soddisfare i palati facili degli adolescenti avidi di b-movie. La storia è ridondante e troppo veloce e anche le scene sono si seusseguono ad un ritmo troppo veloce per individuare i personaggi, Perfino un attore di calibro come Donald Pleasence ( il cui personaggio dimostra di essere immortale tanto quanto il suo antagonista) realizza scene annacquate dalla velocità delle sequenze. Inoltre, il tanto decantato finale, è assolutamente prevedibile e caratterizzato dall'assenza di orignalità. Insomma , un film per me da evitare anche per gli appassionati del genere. 2 punti in più solamente per la bellissima intro che promette, ma non mantiene

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/03/2021 20.47.40
Visualizza / Rispondi al commento
Slipknot  @  27/08/2016 00:39:21
   2½ / 10
Molto scarso... E pure fatto in economia. Niente tensione e violenza troppo, troppo trattenuta per il genere. Myers che può fare tutto ed essere ovunque. Una sfilza di scene inspiegabili e ridicole. (Alcune messe in spoiler).

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Ma dai.

Charlie Firpo  @  19/07/2014 10:32:43
   5 / 10
Ma che cavolata è? a tratti sembra di assistere a un film tv, per non parlare della maschera di Michael che sembra venuta fuori da Scarie movie Ha-ha-ha, siamo seri questo film è la solita polpetta piena di banalità condità da scene di una stupidità assoluta, su tutte quella super telefonata di Michael che sbuca sul pick-up come per magia (ma dove caxxo stava) e nessuno se ne accorge e via con gli sbudellamenti.

Spento pure Pleasence, vecchio e ormai stanco arruolato solo per simboleggiare un finto atavico antagonista del malefico Mayers.

Insulso e senza un filo di tensione.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Mpo1  @  03/11/2012 23:57:55
   4 / 10
Dopo il pessimo terzo capitolo, torna Michael Myers ma non serve a molto: il film è veramente fatto male, anche se recupera un po' con il finale. Meglio limitarsi ai primi 2 film.

Leonardo76  @  07/07/2012 15:21:45
   5½ / 10
Noiosetto e ripetitivo con alcuni clichè tipici del genere (il cattivo che si trova ovunque, la gente che tende a dividersi, ecc) si salva in calcio d'angolo grazie al finale.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

elmoro87  @  08/11/2011 16:21:00
   5 / 10
Dopo l'infelice invenzione del terzo capitolo indipendente e il relativo flop,
Myers è risorto, non era morto ma in coma, e in questo nuovo capitolo continua il suo massacro... Film lineare, senza particolari pecche ma senza pregi degni di nota... Troppo leggero, molto involuto rispetto al secondo che mi era piaciuto...

1 risposta al commento
Ultima risposta 08/11/2011 16.27.30
Visualizza / Rispondi al commento
vodici  @  13/09/2009 17:33:29
   5 / 10
Il film sarebbe da 1 se NN ci fosse il magnifico Pleasence. Storia che NN regge e le riprese sono di bassa qualitá!

2 risposte al commento
Ultima risposta 15/11/2009 12.59.14
Visualizza / Rispondi al commento
VikCrow  @  04/03/2009 12:36:26
   5½ / 10
Il peggior capitolo della saga. Un Meyers ridicolo, con un'altrettanta maschera vergognosa. Splendido il colpo di scena finale, ma non basta a risollevare le sorti di questo patetico sequel...

paride_86  @  03/02/2009 22:07:06
   5 / 10
Ormai la pappa è sempre la stessa: Micheal scappa (guarda tu se devono fare i trasferimenti proprio alla vigilia di Halloween) e torna ad Haddonfield mietendo vittime sul suo cammino. Nel film si dice che ormai è un paziente statale perché non ha più parenti, a parte una nipotina... ma Laurie dove la mettiamo??
Noioso per tutta la sua durata, a parte il finale spiazzante (ma vagamente intuibile).

Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  20/10/2006 12:00:31
   5 / 10
La filmografia del regista dice tutto.
Comunque si può vedere per completare la propria conoscenza su uno dei maggiori assassini del cinema, anche se non lo consiglio.

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  29/10/2005 20:31:27
   3 / 10
L'età si sente, molto lento,poco suspance.

4 risposte al commento
Ultima risposta 09/11/2009 16.12.53
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
furiosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glaciale
 NEW
girasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boy
 NEW
io e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonos
 NEW
marcello miomay decembermemory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera
 NEW
vangelo secondo mariavita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050734 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net