benvenuti al sud regia di Luca Miniero Italia 2010

benvenuti al sud (2010)

locandina del film BENVENUTI AL SUD

Titolo Originale: BENVENUTI AL SUD

RegiaLuca Miniero

InterpretiClaudio Bisio, Alessandro Siani, Angela Finocchiaro, Valentina Lodovini, Nando Paone, Giacomo Rizzo

NazionalitàItalia 2010
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2010

•  Altri film di Luca Miniero

Trama del film Benvenuti al sud

Alberto (Claudio Bisio), responsabile dell'ufficio postale di una cittadina della Brianza, sotto pressione della moglie Silvia (Angela Finocchiaro), è disposto a tutto pur di ottenere il trasferimento a Milano. Anche fingersi invalido per salire in graduatoria. Ma il trucchetto non funziona e per punizione viene trasferito in un paesino della Campania, il che per un abitante del nord equivale a un vero e proprio incubo. Rivestito di pregiudizi, Alberto parte da solo alla volta di quella che ritiene la terra della camorra, dei rifiuti per le strade e dei “terroni” scansafatiche. Con sua immensa sorpresa, Alberto scoprirà invece un luogo affascinante, dei colleghi affettuosi, una popolazione ospitale e un nuovo e grande amico, il postino Mattia (Alessandro Siani), al quale darà una mano per riconquistare il cuore della bella Maria (Valentina Lodovini). Il problema ora però è un altro: come dirlo a Silvia? Già, perché da quando è partito, non solo il loro rapporto sembra rifiorito, ma agli occhi dei vecchi amici del nord Alberto è divenuto un vero e proprio eroe.

Migliore attrice non protagonista (Valentina Lodovini)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore attrice non protagonista (Valentina Lodovini)

Voti e commenti su Benvenuti al sud, 353 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  02/11/2010 11:22:09
Remake senza pretesa alcuna se non di fare ridere e riflettere sulla differenza nord-sud cercando un punto pacificatore (pretesa non da poco ai giorni nostri,ma onesta). Ci può stare quindi la battaglia ai luoghi comuni combattuta con gli stessi stereotipi se la commedia risulta alla fine gradevole,per nulla offensiva e orchestrata discretamente in tutte le sue componenti,senza dimenticare che ancora una volta l'idea tutt'altro che originale l'abbiamo dovuta prendere in prestito dai cugini d'oltralpe (carino il cameo dell'attore francese). Ma la gente si è divertita,io mi sono divertito e per una volta senza il bisogno di battutacce volgari e da comicità pecoreccia, o di mostrare il lato camorristico del sud che molti invece avrebbero voluto vedere anche qui in una commedia perché convinti che Napoli sia oramai solo quello.
In una situazione difficile come quella odierna un filmetto come questo,pieno di difetti,non originale ma decente e genuino può solo fare del bene,senza bisogno degli scienziati che urlano ai quattro venti di non dimenticarsi dei guai della Campania: quelli nessuno li può ignorare. E chi non accetta un film del genere (non dico si faccia piacere,proprio rifiuti e si senta offeso) è perché magari si riconosce nello stereotipo dello stesso film.
Il punto di forza maggiore sono i caratteristi,gente esperta come Paone e Rizzo potrebbe far funzionare la scena solo con la loro presenza e nel film,pur non venendo sfruttati appieno,sono perfettamente funzionali. Bisio invece è il vero protagonista e non se la cava per nulla male formando una coppia ben assortita con un Siani che,meno male,risulta per una volta contenuto e adatto e per questo ancora più efficace, pur essendo lui la vera spalla comica.
Pur con delle gag ben costruite manca un'inventiva originale,purtroppo,e ne sarebbe risultato fuori un piccolo cult. Invece ci si accontenta di un prodotto comico italiano sceso a compromessi ma,per una volta,decente e quantomeno sincero. Oggi questo può bastare.

dade83  @  02/11/2010 10:52:40
ottimo remake..Bisio è sempre bravo e anche Siani se la cava bene..diverte molto e non annoia mai.

davmus  @  02/11/2010 10:40:14
L'ho trovato molto carino, senza obbligatoriamente vederci la lotta nord-sud, palesata anche dai giudizi e dai voti talvolta di parte.
Commedia da vedere.

-ataren-  @  01/11/2010 23:04:02
Non originale ma comunque simpatico e divertente.
Ottima anche la scelta degli attori

castelvetro  @  01/11/2010 17:43:56
Quando vai a vedere una commedia all'italiana ci vai con le mutande di ghisa.
Almeno questo è ciò che pensavo.

In realtà questo film mi ha sorpreso, diverso dalla solita e ritrita
vacanza di natale, accoglie una comicità un pò più genuina..
Ed era quello di cui c'era bisogno probabilmente...

Una bella e grossa risata, specie in questo nostro periodo storico
un pò infelice.. Questo film ha fatto centro.

Su tutte la scena con il sindaco col fucile mi ha ucciso dalle risate...
Consigliato.

tonysea7  @  01/11/2010 12:32:04
Ben fatto , divertente e personaggi poco approfonditi ma simpatici.

Zurlistuta  @  01/11/2010 10:57:20
Mi sono scompisciato dal ridere, tanti luoghi comuni azzeccati e davvero ben rapportati alla trama. Sono contento del successo che ha avuto

minoidepsp  @  01/11/2010 09:01:34
Nel complesso simpatico, gli do quindi una sufficienza che forse non meriterebbe. Riesce a cogliere qualche aspetto del sud, ma è un peccato che la maggior parte del film si basi su banalità e luoghi comuni ormai triti e ritriti.

kossarr  @  01/11/2010 00:25:04
Non ho visto la versione francese quindi poco mi importa se è uguale.
Il film è molto divertente, bene recitato e stranamente per un film italiano con una buona fotografia.
Guardate i voti che ho messo agli altri film italiani e capirete che siamo di fronte ad un' eccezione.
Bellissimo film consigliato a tutti!

Ultima risposta 19/03/2011 02.12.44
Englishbear  @  31/10/2010 18:45:34
Non è niente male. Visto oggi al cinema è davvero divertente e vale la pena vederlo. Bravi gli attori e bella anche se semplice la storia.
Non cediamo mai ai pregiudizi!

peppone  @  31/10/2010 12:11:59
Partiamo con una piccola nota dolente, anzi preferisco definirla considerazione: il film è stato girato a Castellabate, piccolo e grazioso paesino della costiera Cilentana. La Costiera Cilentana è una territorio bellissimo dell'altrettanto bella provincia di Salerno. Dico questo perchè almeno nei titoli di coda si poteva dar spazio a questa notiziola, forse anche di poco conto, per dire dove realmente si trova la località in questione. Purtroppo come del resto, anche, nella pellicola, questo fatto è stato sorvolato perchè sia le informazioni di contorno del film che il film stesso sono vittime dello stereotipo e del clichè che è stato RISPETTATO ALLA GRANDE. Ricordo una battuta di Troisi dove diceva che a Napoli la gente cammina per strata cantando, magniando pizza e spaghetti e suonando il mandolino . . . . Passiamo alm film.
Ben recitato, buon montaggio, tante belle battute, non ci sono volgarità e gli attori sono adatti. . . la mission è compiuta. Ottimo esempio di film stereotipato fatto con gusto. Esempio di film da consigliare per chi ama l'inutile volgarità dei cinepanettonio e delle commedie affini made in Italy . . . Sette

rino1234  @  31/10/2010 11:08:40
Commedia molto divertente, che riesce a strappare risate spontanee e continue al pubblico, anche se basata su stereotipi già ampiamente sfruttati. Ottima prova di Bisio, Siani e Finocchiaro.

paoloberna46  @  30/10/2010 11:00:30
molto bello!!!! da vedere gli attori molto bravi...

corey  @  29/10/2010 18:30:12
forse i luoghi comuni sono fin troppi e anche esagerati però devo dire che mi sono divertito e da ragazzo del Sud non posso che essere contento perchè il Sud non è camorra e rifiuti ma è anche e soprattutto gente accogliente a cui ti affezioni...bisio è simpatico anche se lo vedo meglio da presentatore comico,siani come molti dicono fa troppo il verso a troisi certe volte,però devo dire che si tratta di una bella coppia..parlo sempre male del cinema italiano ma in questo caso ammetto che il prodotto non è da cestinare anzi direi che gli si può dare una guardata,vi divertirete

alex14  @  29/10/2010 14:17:15
Film davvero divertente, ottima la recitazione di Claudio Bisio e anche degli altri attori in generale!

Vanillas  @  28/10/2010 18:17:34
Film molto divertente a mio parere!! Simpaticissimi tutti i protagonisti.
Assolutamente da vedere!!!

Heath Ledger  @  28/10/2010 16:06:49
Non ho visto l'originale francese, però questo mi è proprio piaciuto, storia godibile e simpatica, peasaggio favoloso e che si fa specchio di chi lo abita(molto solare napoli in contrasto alla nebbiosa milano), e buona la decostruzione che viene fatta di alcuni luoghi comuni, ottima recitazione dei due protagonisti, un Siani immenso e un Bisio all'altezza della sua fama che riescono a tramutare in risata ogni dialogo, anche perchè è molto bene enfatizzata la "distanza" che li separa.

shep  @  28/10/2010 14:52:39
film simpatico e divertente, versione italiana del francese Giu al nord (ma si sapeva che era un remake); a mio avviso l'utilizzo dei numerosi luoghi comuni in questo film non è da criticare in quanto sono parte integrante della sua piacevolezza.Non c'era comunque bisogno di questo film per raccontare come il sud non sia solo camorra immondizia e abusivismo .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  26/10/2010 22:30:39
Miniero sforna un film divertente, anche se un po' troppo fotocopia dl francese Giù al Nord e qualitativamente un gradino sotto l'originale.
La già citata coppia Bisio-Siani funziona alla perfezione, e come nell'originale, i personaggi (nel vero senso della parola) secondari completano un quadro di macchiette piuttosto gradevole.
Benvenuti al sud vive un po' troppo sulle spalle del lavoro di Danny Boon, che aveva il pregio di riuscire a prendere in giro gli stereotipi sulla contrapposizione Nord/Sud e a prendersi ironicamente in giro per sdrammatizzare e sfatare la questione della diversità (lo stesso regista è del Nord). Luca Miniero non fa altro che rielaborare l'idea in chiave italiana, ma è comunque piacevole vedere finalmente una commedia italiana priva dei soliti clichè e soprattutto vedere tanta gente che non ride solo davanti a quello schifo di cinepanettoni.
Film come questi sono la salvezza della commedia italiana dei giorni d'oggi. Per cui ben venga!

cassius  @  26/10/2010 00:28:38
Il film è davvero divertente! non se ne vedeva uno italiano che strappava cosi tanti sorrisi dai tempi di aldo giovanni e giacomo! può sembrare eccessivo il 10 ma dopo aver visto gente che metteva 1 senza davvero dare spiegazioni e probabilmente anche senza aver visto il film ho voluto esagerare. I voti bassi non sono stati dati al film ma al rapporto Nord/Sud!!!
Essendo un remake logicamente la storia non ti può sorprendere se hai già visto il film francese ma personalmente credo che la pellicola sia davvero scorrevole, divertente e piacevole. Buona la prova del simpatico Bisio e finalmente un passo in avanti verso la recitazione seria da parte di Siani, che abbandona lo spirito del "tamarro" per riprendere la vera comicità napoletana.
INCONCEPIBILE la scelta di Angela Finocchiaro! bella ragazza ma sentirla recitare in napoletanto faceva quasi pena! in compresso un film da 7,5 da vedere in compagnia ma soprattutto senza pregiudizi e con lo spirito a tutti.
Buona visione.

Ultima risposta 09/11/2010 17.28.31
Podo  @  25/10/2010 16:06:49
Grande Bisio e Finocchiaro....
Ho capito che è un rifacimento del film francese "Giù al nord" ma lo hanno copiato un pò troppo per i miei gusti....TROPPO UGUALE!!! Lo giudico simpatico solo per gli attori che ho citato prima altrimenti sarebbe stato proprio un disastro.
Un pò di fantasia....non farebbe male!!!

Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  24/10/2010 23:37:12
Ma si dai, tutto sommato un film gradevole con Bisio che cmq mi fa ridere.
Sicuramente preferisco un remake come questo che i cinepanettone!!!!

Dexter88  @  24/10/2010 14:08:19
Divertente, soprattutto grazie a Bisio, molto bravo in questo ruolo.Credo però che il film sia un pò troppo spot pubblicitario per il sud,basta guardare un telegiornale per rendersi conto che la verità è un'altra.Mare,sole e donne prosperose non bilanciano gli innumerevoli lati negativi del mezzogiorno.

popoviasproni  @  24/10/2010 12:25:11
Spensierato, fresco e affettuosamente stereotipato.
Bravo Bisio, una garanzia la Finocchiaro.

coma19  @  24/10/2010 12:13:13
Non più di un 6 per un film preso pari pari da "Giù al nord"...non sarebbe neanche male ma siccome non è stato "inventato" non c'è nulla di speciale da dire...piace di più dell'originale perchè ci si sente più partecipi...tutto qua...

donzauken  @  24/10/2010 11:40:45
Si ride, su questo non c'è dubbio. E ce ne fossero di film italiani così. Però, unica nota dolente, questo remake italiano è proprio la fotocopia di "Giù al nord" in tutto e per tutto, cambia solo l'ambientazione, un pò di fantasia in più potevano anche mettercela. Al botteghino sta incassando più dei cinepanettoni di natale, un risultato tutto meritato.

The BluBus  @  24/10/2010 03:10:26
Prima parte davvero simpatica da sette pieno, nella seconda invece si perdè un pò..

Ultima risposta 31/10/2010 15.04.53
Gruppo REDAZIONE maremare  @  24/10/2010 00:50:21
Gradevole remake in salsa antileghista

Ultima risposta 01/11/2010 18.43.19
Hyspaniko9  @  23/10/2010 22:54:56
questo è davvero un bel film italiano, ci lamentiamo che si vedono pochi film in italia belli, beh questo è uno di quelli.. da premiare, davvero, grande bisio

Ultima risposta 08/11/2010 12.32.26
Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  23/10/2010 20:02:43
Commedia nella media, ho apprezzato di più l'originale francese. Attori ok ma umorismo troppo da sketch, forse influenzato da bisio. Niente di che

romrom  @  23/10/2010 00:37:07
PENSAVO MEGLIO...NON SI RIDE POI GRANCHE'

badflames  @  22/10/2010 12:29:46
Da vedere una o due volte, magari in compagnia di amici per una risata tranquilla. Nulla di travolgente ma un'onesta commedia sugli stereotipi. Se avete già visto il francese "Giù al Nord" magari potrete trovare divertente riscoprire come ogni minimo dettaglio sia stato copiato in questo "Benvenuti al Sud": dal motivo del trasferimento, all'incontro col poliziotto in autostrada, alla recita imbastita per l'arrivo della moglie in paese. Ma è una scelta dichiarata, per cui niente musi duri. Claudio Bisio è sempre divertente, solo all'inizio della pellicola sembrava un po' impacciato... probabilmente gli ha fatto bene il sole di Castellabate!

the saint  @  21/10/2010 21:58:03
divertente solo la prima mezz'ora.. poi godibile a tratti!

Aztek  @  21/10/2010 12:10:18
Commedia semplice, ma che riesce a divertire anche grazie a delle buone interpretazioni; mi è piaciuto molto Bisio, così come anche il resto del cast che è riuscito a caratterizzare bene ogni singolo personaggio.
Commedia da vedere per passare una divertente serata tra amici.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  20/10/2010 23:58:34
Ma si... un 6 lo merita questa commediola semplice basata sugli stereotipi Nord-Sud.
Non aspettatevi chissà quale capolavoro: è una semplice e divertente (a tratti) commedia senza grandi pretese.
La sceneggiatura non è proprio da manuale, ma il film è piacevole e gli attori simpatici (Bisio a suo agio e Siani in scia a Troisi).
Richiami alla commedia napoletana e ironia italica completano il quadro.
(Pre)Vedibile, per una serata spensierata tra amici.

piripippi  @  20/10/2010 09:37:11
ottimo film, sfata i luoghi comuni in maniera semplice.comicità semplice senza volgarità.bravi tutti. il remake di giù al nord è ottimo copiato in tutto e per tutto. unica cosa sconsiglio di vedere la versione francese in quanto superiore a quella italiana

mirkoct85  @  19/10/2010 23:40:01
x il suo genere uno dei migliori film mai visti....davvero molto carino e divertente..PS inviterei tutti i leghisti a vederlo ;)

Kristkal  @  19/10/2010 19:22:48
Visto adesso, veramente una piccola perla, finalmente una commedia degna di essere chiamata come tale. Non concordo con chi continua a sostenere sia scopiazzato, è solo tratto da "Giu al Nord" ma i paesaggi e la comicità italiana sono decisamente meglio, secondo me.

Ultima risposta 26/10/2010 16.57.28
cinastik  @  19/10/2010 18:54:29
una commedia Italiana che anche se ispirata da un altra commedia francese la sua figura la fa!!
un ottimo cast e soprattutto un Bisio che non delude MAI!!!!!

marfsime  @  18/10/2010 22:58:21
Una commedia davvero carina che sfrutta i luoghi comuni che hanno gli abitanti del nord verso il sud. Come al solito Bisio è un grande..ma anche gli altri protagonisti delle vicende. Commedia leggera che merita una visione.

rob.k  @  18/10/2010 21:34:29
Divertente, simpatico, per passare una serata facendosi due risate.

androjoker  @  18/10/2010 20:55:43
Film leggero e divertente. Pieno zeppo di luoghi comuni, ma è l'ideale per farsi 4 risate e passare due ore in allegria.

ROBZOMBIE81  @  18/10/2010 13:36:05
Divertente commedia estremizzata nei luoghi comuni che però producono tante scene godibili,Bisio sufficiente lascia la scena a un bravo Siani,da morir dal ridere la sequenza della cena.un bello spot per il sud merita una visione anche per l'assenza di volgarità gratuite.

maitton  @  18/10/2010 13:19:21
se non altro qualche buono spunto questo film lo regala, ed anche qualche momento veramente divertente.
a volte e'un po banale, ma siani e bisio secondo me sono un'ottima coppia comica.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gardner  @  18/10/2010 09:53:52
Un film gustoso, equilibrato, sceneggiato, diretto e interpretato bene. Meglio gli stereotipi meridionali (anche se sempre un po' caricati) di quelli settentrionali con la nebbia e le ronde leghiste. Come al solito il punto debole è Bisio con le sue facce stralunate. Ci sarà un regista in grado di tenerlo a freno? Ci riuscirà qualcuno a spiegargli che l'esagerata mimica serve a teatro ma non al cinema? Siani, più giovane e proveniente dal teatro anche lui, giganteggia nel confronto.

sonic34  @  17/10/2010 19:20:20
Bel film..non importa che sia un remake del film francese uscito 2 anni fa col nome "Giù al Nord" ..d'altronde non è nè il primo nè l'ultimo remake di un film. Pertanto non condivido coloro che danno un voto basso al film per questo motivo.

Un film che ha come scopo quello di prendere in giro gli stupidi stereotipi sul Sud, estremizzandoli al massimo e poi demolendoli nel corso del film. Il regista riesce benissimo nel suo intento, e lo fa divertendo dall'inizio alla fine, grazie a un bravissimo Claudio Bisio, perfetto per il genere, e un bravo Siani che non sfigura per niente. La scelta del piccolo paesino campano è azzecatissima perchè la campania è forse la regione più oggetto di pregiudizi.

"Quando arrivi al Sud piangi due volte: quando arrivi e quando te ne vai"

dibinho  @  17/10/2010 14:45:23
Nel complesso commedia simpatica e divertente, anche se tra le due versioni ho preferito nettamente la versione francese.
Certo che originalita' zero, scopiazzato al 100%

nEuRoTiK  @  17/10/2010 13:07:04
Film carino, leggero ma non troppo scemo. La pecca più grande è che è troppo incentrato su luoghi comuni che sicuramente ancora esistono ma non così accentuati come nei protagonisti di questo film. Un buon Bisio che conferma di avere comunque talento.

Eraser  @  17/10/2010 12:48:16
Film piacevole che scorre via velocemente, segno di una buona realizzazione. Il confronto tra la civiltà razzista e fredda del nord contro il calore del retrogrado sud viene evidenziato in modo estremamente ironico da tutti i protagonisti del film, che raggiungono ampiamente la godibilità dello spettatore. Da vederese si vuole passare una serata piacevole.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  17/10/2010 09:04:50
Non mi divertivo così tanto con un film italiano dai tempi del Ciclone.Una commedia bellissima.

genzo24  @  17/10/2010 03:58:03
uno spasso unico...siani e bisio sono un'accoppiata perfetta...

Bobita  @  17/10/2010 02:33:33
Divertentissimo ahahah soprattutto la scena della signora e del maglione con siani alle poste ahahahaha bisio mille volte meglio di de sica..e company...e dei cinepanettoni!E il tipo con lo stuzzicadenti ahaahahahahaha bello bello ! da vedere :)

mike84  @  16/10/2010 19:53:03
Una commedia molto divertente... non so se uguale o simile a "Giù al Nord" perchè non l'ho visto... io commento questo film e dico che mi ha fatto ridere tantissimo. Il film ingigantisce in modo estremamente esagerato le problematiche del sud al punto di far diventare tutto molto divertente. Se dovevo commentare il film da napoletano avrei dato 10 perchè ci sono delle battute in dialetto che fanno scoppiare dal ridere.
Assolutamente da vedere!

xanter  @  16/10/2010 16:24:20
A prescindere dal fatto che Siani ha confermato la sua incapacità nel recitare, già vista in qualche film precedente, questo "Benvenuti al sud" è comunque piacevole, anche se devo ammettere che ho riso di più guardando quello simile francese.

Harue88  @  16/10/2010 14:10:41
Finalmente una commedia che diverte senza essere volgare, oltre a dare qualche spunto di riflessione... speriamo che commedie di questo genere siano incentivate al posto dei soliti cinepanettoni-cinecocomeri....

harlan  @  16/10/2010 12:19:33
ottimo film, divertente, mai volgare, anche leggermente commovente.
il paradosso è che estremizzando alcuni degli stereotipi sulle differenze tra nord e sud, ne esce fuori comunque un film con un certo grado di aderenza alla realtà.
siani e bisio credo formino un'ottima coppia, l'esperimento sarebbe da ripetere. divertentissima la prima parte, meno la seconda.
molto brava (e bella) la lodovini...peccato per il dialetto...

werther  @  16/10/2010 12:18:08
Veramente un bel film,anche se dalla trama scontata il film è veramente piacevole,sfata un pò tutti i luoghi comuni del Sud mostrando appunto che giù si è molto più umani e cordiali di altri posti,cosa vera e fatta in modo intelligente e divertente.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  16/10/2010 11:24:14
divertentissimo..Siani un grande come sempre.era da tempo ke non m'imbattevo in un film così spassoso..x giunta italiano poi.in sala tutti a ridere x il 90 % del film..insomma andate a vederlo!!!

peppe87  @  15/10/2010 21:34:24
pensavo molto di piu, bisio ha fatto film migliori, cmq niente male, scaricato da emule ieri sera quindi senza rimpianti economici... ^_^

squier79  @  15/10/2010 18:22:18
esilarante, bisio è uno spasso... ma tutto il cast va premiato, passa veloce e fluido e le risate ci sono sempre!!!

lafujiko  @  15/10/2010 10:12:00
Anche se il finale poteva essere migliorato con poco, è sicuramente da vedere. Davvero divertente, soprattutto nella prima parte. E senza volgarità, quindi adatto a tutti.

Christian80  @  15/10/2010 01:57:22
che bel film,attori e trama sono un mix vincente;bravo Luca miniero..!!

Luigi30°  @  15/10/2010 01:54:36
Non ho mai visto Giù al Nord di cui si parla quà quindi posso dire di parlare senza sapere a cosa andavo incontro.

Il film mi è piaciuto veramente tanto e nel finale mi ha anche fatto emozionare, da 10 la prima parte, scorrevolissima e divertentissima mentre da 7 la seconda parte, più lenta e con meno "grip".

Niko.g  @  14/10/2010 23:52:18
Parte in quinta questa commedia strappando risate su risate con un Claudio Bisio a tutto gas (la scena di lui "costretto" alla "colazione locale" è divertentissima). Peccato che dalla quinta marcia si scende presto alla quarta e poi alla terza. La seconda parte non regge il confronto con la prima, si ride meno e ci si annoia un pochino. Eppure di materiale a disposizione ce n'era davvero tanto. Con un Bisio in grande forma e una storia simile, penso si potesse fare davvero di più.
Comunque se questo film ha un merito è quello di farti sentire riappacificato con il mondo all'uscita del cinema e al giorno d'oggi non è poco...

antoeboli  @  14/10/2010 15:10:33
Luca Miniero cerca di trasportare in italia il film piu visto dai francesi , quel famoso ''giu al nord'' che a quanto pare ha fatto sbellicare dal ridere un casino di gente .
Visto due giorni fa ''benvenuti al sud '' è un buon remake , soprattutto non volgare e che fa il suo lavoro in modo egregio .
Quello della commedia in questo film è di far ridere usando gli stereotipi delle persone che vivono a nord e al sud dell italia.
Certamente sugli scudi mettiamo Siani e Bisio al loro primo film assieme, che riescono a far capire al pubblico le differenze soprattutto linguistiche tra settentrione e meridione . boccerei invece la Finocchiaro , che solitamente la vedo piu in forma , e in questo film non mi è sembrata un granchè.
per quanto riguarda lo scorrimento del film è molto fluido e piacevole , soprattutto si ride in continuazione , proprio come nel film francese , ma è anche uno dei difetti che ha e cioè quello di esser soltanto un remake . Come scene non aggiunge ne una in piu ne una in meno .
Persino il finale non cambia di una sola virgola (li potevano sforzarsi di inventare qualcosina).
tra i pregi oltre alla comicità un punto in piu va sicuramente ai bellissimi scorci del sud italia .fotografie davvero belle quelle di Castellabate .

Ultima risposta 19/10/2010 15.36.40
Invia una mail all'autore del commento Michylino  @  14/10/2010 13:27:31
Non so se l'intenzione fosse quello di una fedele trasposizione dell'originale o di rimaneggiare il soggetto e adattarlo al nostro contesto. Presumo che si sia scelta la prima ed in questo il film è riuscitissimo!!

In un mare di spazzatura nostrana questa pellicola merita senza dubbio di essere vista!

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  14/10/2010 01:19:21
Commedia abbastanza divertente che cerca, tra una gag e l'altra, di fare leva sulla molta diffidenza e discriminazione che c'è al nord nei confronti del meridione. Sono fiero toscano e sinceramente non amo ne lo stile di vita meridionale ne quello settentrionale... credo fermamente che gli estremismi vadano condannati sempre; al sud si vive troppo alla giornata, senza regole ne leggi, viceversa al nord si tende al maniacale arrivando a schifare tutto ciò che si trova sotto il fiume Po. Anche generalizzare secondo me è sbagliato e questo film ce lo dimostra in modo esemplare, speriamo che qualche polentun (senza offesa) si ricreda riguardo ai terun (sempre senza offesa)... amo il mio paese da nord a sud e credo dovrebbero farlo tutti per vivere più in armonia col prossimo. Bisio e Siani con questa gradevole pellicola credo vogliano puntualizzare proprio su questo. In sostanza una buona idea, scopiazzata da "Giù Al Nord" ma ben riuscita lo stesso, un'oretta e mezza divertente e spensierata. IL CARTAIO

Elwing77  @  13/10/2010 20:53:07
Una commedia simpatica, divertente e in alcuni momenti emozionante che proietta lo spettatore in un mondo in cui usi, costumi, tradizioni non fanno altro che affascinare e conquistare chi, per esperienza, ha vissuto, anche momentaneamente, in una località del meridione. Perfino gli irriducibili formatisi alla scuola degli stereotipi e dei sentito dire. Provare per credere! E quello che si prova, come accade ad Alberto (Bisio) diventa un viaggio fuori dal tempo in grado di spazzare via ogni inutile pregiudizio. Da vedere.

84lestat  @  12/10/2010 12:16:12
Gradevolissimo remake dalle già ottimo Giù al Nord, questo film merita di essere visto per la comicità mai volgare e per la simpatia e l'ottima alchimia che si sviluppa fra i vari protagonisti, in particolare nella coppia Siani-Bisio, veramente azzeccata. Certo, c'è qualche stereotipo di troppo (ma neanche tanti, vi posso assicurare che a Salerno e provincia la situazione spazzatura, criminalità ecc... è ben diversa da quella che si crede parlando della Campania in generale), ma è tutto talmente garbato che non da alcun fastidio. Promosso.

Mario Sapia  @  12/10/2010 09:53:40
IL sette che ho assegnato non riflette certo l'originalità del film, fiera degli stereotipi in salsa buonista. Però, ci sono alcuni "però": innanzitutto l film mi ha fatto divertire ed anche un pò emozionare, e questo mi basta per affrancarlo dalla mediocrità del cinque-sei; in secondo luogo gli stereotipi per essere esorcizzati vanno prima evocati. Quindi non era possibile farlo se non attraverso la rappresentazione scenica. Per il resto, si sa che è il remake di un film francese e si sa anche che Bisio non è sir Laurence Olivier, tuttavia è simpatico e la pellicola scorre bene, ricordando in qualche sprazzo breve anche alcune intuizioni dell'epoca d'oro della commedia all'italiana, ovvero quella fino agli anni sessanta. La bella Lodovini con i suoi occhi da gazzella sembra davvero una rosa del sud, nonostante sia una ******* toscana; Siani emula vagamente Troisi ma lo fa con garbo; i caratteri sono simpatici ( anche quello dell'antipatico vigile urbano e la Finocchiaro, come sempre, strabravissima.

wblink  @  12/10/2010 01:02:44
bellissimo...molto divertente per tutta la durata, ottimo bisius :-)
da vedere

floyd80  @  11/10/2010 19:02:47
Pellicola carina che parla di stereotipi italiani smentendoli in parte.
Bisio come sempre "giganteggia" e Siani come sempre "Troiseggia".
Si ride spesso ed è un film non volgare...una rarità nel cinema nostrano.
Certo il buonismo regna in ogni scena ma ci si diverte.
Quando metti un milanese e un napoletano in un film c'è poco da fare, il cinema italiano ne è testimone. Alla faccia di Bossi e tutti i leghisti.
Tiè.

Fede_97  @  11/10/2010 16:31:45
davvero un bel film! ho riso tanto.. bisio e siani sono grandissimi...

THEANSWER  @  11/10/2010 13:44:29
Una piacevole sorpresa. Film divertente che ti regala 2 ore
rilassanti ma che nello stesso tempo ti insegna anche qualcosa.
Durante la ripresa mi immagginavo e mi gustavo quel luogo
facendo nascere in me una incredibile voglia di vacanza.

Ultima risposta 13/10/2010 20.54.07
tereuno  @  11/10/2010 11:35:17
Film godibile, con frequenti risate. La location al sud è splendida ... conosco perfettamente la zona :)
Ciò che non mi permette una votazione più alta è l'evidente, strettissima ripetizione del film "Giù al nord".

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  11/10/2010 10:35:22
Se in America remakkano gli europei, in Italia remakkiamo i francesi. I francesi invece perdono a pallone.

Commedia degli stereotipi a volte anche sin troppo grossolani ma molto divertente e per nulla volgare. Bisio è un ottimo caposquadra, come già dimostrato in passato.

Purtroppo però questo "Benvenuti al Sud" non osa nulla.

Ultima risposta 11/10/2010 19.34.20
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  11/10/2010 00:36:43
Forse un pò esagerata ma di sicuro è una commedia molto divertente che fa ridere e insegna anche qualcosina anche se il rapporto Nord-Sud è trattato con troppa superficialità. Claudio bisio è simpatico e ben calato nella parte ma anche tutto il resto del cast non stona. Godibile e spensierato.

ste88  @  11/10/2010 00:13:12
scorre piacevolmente!..un film carino!..ma nulla di più!

wight  @  10/10/2010 21:20:40
Film molto divertente. Sfrutta bene le caratteristiche da attore di schetch di Claudio Bisio e ha il grande pregio come già rilevato da altri di non scadere mai ne in volgarita ne parolacce.

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  10/10/2010 20:26:50
Quando riesci a far ridere non scadendo in battute volgari e gags da 4 soldi il voto non può che essere alto.
Non ho visto il film ispiratore di questo, ma dubito che possa essere tanto migliore del film con Bisio.
Buona la storia, personaggi simpatici e battute affatto scontante, scene che non sanno di già visto e soprattutto non è volgare, cosa che non capita molto frequentemente in questo genere di film.
Ultimamente Bisio sta interpretando molti film divertenti e che sanno far ridere.
La commedia all'italiana non ha perso tutto il suo splendore, fortunatamente...

Ultima risposta 12/10/2010 19.18.02
«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissement
 NEW
ti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera