Recensione benvenuti al sud regia di Luca Miniero Italia 2010

Recensione benvenuti al sud (2010)

Migliore attrice non protagonista (Valentina Lodovini)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore attrice non protagonista (Valentina Lodovini)

locandina del film BENVENUTI AL SUD

Immagine tratta dal film BENVENUTI AL SUD

Pi¨ di un anno fa "scoppiava" nelle sale cinematografiche il fenomeno di "Gi¨ al Nord", divertente commedia d'Oltralpe diretta da Dany Boon, che prendeva bonariamente in giro gli stereotipi che i ricchi e avanzati meridionali (eh sý, in gran parte d'Europa i "migliori" vivono a Sud) hanno nei confronti dei settentrionali arretrati e provinciali e per di pi¨ penalizzati da un clima decisamente ostico contro quello mite e gradevole delle coste.

Partendo da questo spunto e dal titolo originale della pellicola di Boon ("Bienvenus chez les Ch'tis"), Luca Miniero ha costruito il suo "Benvenuti al Sud", fedele remake riadattato all'antica querelle italica tra ter¨n e polent¨n.
Alberto Colombo (tipico cognome meneghino), impiegato postale mite ma nello stesso tempo animato da furberia all'italiana, finge disabilitÓ pur di ottenere un agognato posto a Milano, al fine di accontentare la moglie frustrata e decisamente maniaca. AhimÚ per lui viene scoperto e con ignominia Ŕ trasferito in quel di Castellabate, ridente paesello in provincia di Salerno, dando quindi la stura al festival di pregiudizi che tutti conoscono.

Strutturata come una commedia, con un manipolo di interpreti misurati e tutti in parte, la storia segue passo passo la precedente sceneggiatura francese aggiungendo per˛ le note di colore caldo del nostro Paese.
Miniero evidenzia la bellezza del mare dei dintorni di Castellabate, ne idealizza il tramonto, fa arrivare il protagonista ancora terrorizzato di notte e sotto la pioggia battente per poi far splendere il sole, quando i rapporti tra il direttore Colombo e gli impiegati indigeni si consolidano.

La comicitÓ surreale propria del francese Boon diventa pi¨ concreta nel simpatico Claudio Bisio e nel suo partner partenopeo Alessandro Siani, bravissimo a rendere il non pi¨ giovanissimo figlio di mammÓ, stretto tra l'amore per la bella collega e l'affetto filiale verso una classica madre italiana vedova decisamente invadente.

Non manca il contadinotto dallo strano accento e dall'idioma incomprensibile ai pi¨, che sostituisce gli abitanti del paesino vicino Lille dell'originale francese, come pure il confronto tra il "puzzolente " gorgonzola e la soave mozzarella di bufala: la versione italiana dei classici e svariati formaggi transalpini.
Laddove nel film di Boon si celebrava l'arte campanaria non manca l'accenno all'arte pirotecnica amatissima in Campania.

Miniero affronta con leggerezza e ironia la questione leghista e l'intrinseco legame per chi non vive in Campania tra terra napoletana e camorra. Divertente e colorata Ŕ la scena dell'arrivo in paese della spaventata consorte di Colombo (una sempre valida Angela Finocchiaro), dove in pochi minuti si fanno sfilare tutti gli stereotipi negativi legati al Meridione.

Successo di botteghino assicurato e rammarico sulla cronica mancanza di idee dei nostri autori: dopo la Spagna che Ŕ diventata terra di conquista per la fiction nostrana (vedasi "I Cesaroni" o "Un medico in famiglia"), adesso arriva la Francia a risollevare le sorti del patrio cinematografo!

Commenta la recensione di BENVENUTI AL SUD sul forum

Recensione a cura di peucezia - aggiornata al 27/10/2010 15.05.00

famosafantasy islandgamberetti per tuttighostbusters: legacy
gli anni piu' belligretel e hansel
greyhound: il nemico invisibileil ladro di giorniil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil principe dimenticatoil richiamo della foresta (2020)impressionisti segretiin the trap - nella trappolala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la sfida delle moglila vita nascosta - hidden lifel'agnellol'anno che verrÓl'apprendistatol'hotel degli amori smarritilontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marianne e leonard. parole d'amoremarie curie
memorie di un assassinonel nome della terranon si scherza col fuocooutbackpicciridda - con i piedi nella sabbiaqua la zampa 2 - un amico e' per semprequeen & slimrun sweetheart runsaint maudshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccaspiral - l'eredita' di sawstay stillthe boy - la maledizione di brahmsthe gentlementhe grudge (2020)the new mutants
the old guardthe other lambthey shall not grow oldun figlio di nome erasmusvivariumvolevo nascondermivulnerabiliwaves