alfredo, alfredo regia di Pietro Germi Italia 1972
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

alfredo, alfredo (1972)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ALFREDO, ALFREDO

Titolo Originale: ALFREDO ALFREDO

RegiaPietro Germi

InterpretiDustin Hoffman, Stefania Sandrelli, Carla Gravina, Saro Urzì, Duilio Del Prete

Durata: h 1.50
NazionalitàItalia 1972
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1972

•  Altri film di Pietro Germi

Trama del film Alfredo, alfredo

Il matrimonio del timido impiegatino Alfredo con Mariarosa è un inferno. Lei, patologicamente possessiva, lo isola dal mondo, lo lega totalmente a sé. Costretto a un "tour de force" sessuale per darle un figlio, quando Mariarosa rimane incinta Alfredo è relegato a dormire in cantina, ma almeno è un po' più libero. Incontra Carolina e finalmente si innamora.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (5 voti)7,50Grafico
Miglior film
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Alfredo, alfredo, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

topsecret  @  16/11/2020 19:50:08
   7 / 10
Tutto quello che un matrimonio non deve essere.
Una gabbia dei sentimenti imbastita da Germi con sottile ironia e una discreta caratterizzazione dei personaggi, funzionali in un contesto quasi farsesco dove spiccano i dialoghi e le interpretazioni di un cast ben amalgamato.
Un buon film italiano che vede come protagonista Dustin Hoffman, ben avviato a diventare una star internazionale.

Goldust  @  02/09/2015 16:55:52
   6½ / 10
Altro film su matrimonio e divorzio firmato dal maestro Germi, che riprende a grandi linee temi già trattati in "Divorzio all'italiana" e soprattutto "Signore e Signori". Nel tempo la carica corrosiva si è però un pò affievolita e lo spaccato di provincia è meno puntuale del solito, con l'anonima ambientazione ascolana che poco aggiunge alla vicenda. La capacità di raccontare gli eventi alternando con leggerezza risate e riflessioni è però rimasta intatta e allora nella guerra famigliare contro la possessiva Mariarosa ci si schiera senza indugio al fianco del povero Alfredo.
Senza infamia nè lode la prestazione di Dustin Hoffman.

Gabo Viola  @  08/10/2011 20:30:36
   9 / 10
Montaggio, tempi comici, fotografia, sceneggiatura e regia impeccabili. Davvero un film del Maestro Germi. Altro che quel venditore di mozzarelle conosciuto come Monicelli.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/05/2011 21:57:37
   7 / 10
Se ne sono dette tanti circa questo film: pro divorzio e contro il matrimonio, misogino e antifemminista. Osservando i due protagonisti ci rendiamo conto di però di avere davanti due persone completamente immature. Lui è una persona succube e debole, laureato con un lavoro sicuro ma vive ancora con il padre: un mammone in sostanza. Lei è volubile, viziata e possessiva fino alla paranoia. Entrambi con diverse motivazioni non riescono a staccarsi dall'alveo familiare e lo fanno nella maniera sbagliata, cioè sposandosi. Se da un lato Germi delinea perfettamente i personaggi di Alfredo e Maria Rosa (senza dimenticare la bravura della Gravina), rimane troppo sfocato il contesto della vicenda. Perdipiù il personaggio della Sandrelli viene messo da parte nella parte finale, senza quindi sapere nulla della sua evoluzione, al contrario di Alfredo sempre in preda alle proprie paure. Pur con qualche imperfezione rimane comunque un film da vedere.

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  30/08/2010 12:18:34
   8 / 10
Mi sorprende che nessuno prima di me abbia votato il film.
Dustin Hoffman è azzeccato nel ruolo, che nella parte del ragazzo con problemi sentimentali è fatto apposta(soprattutto nel"laureato"), anche la Sandrelli se la cava bene.
I 100 minuti di durata non si avvertono quasi mai, ed il film appassiona ed interessa ogni minuto che passa.
Ho in mente di visionare altre pellicole di Germi, perchè da quel che si dice in giro è un regista piuttosto avanti con i tempi e soprattutto bravo; dal momento che in questo film non mi ha affatto deluso guarderò altri suoi lavori;)
Ed ancora una volta Ferruccio al doppiaggio, ottimo come sempre.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!
 NEW
eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginari
 NEW
il caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interesse
 NEW
l'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay december
 NEW
me contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscilla
 NEW
quell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guy
 NEW
the penitent - a rational manthe rapture - le ravissementti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neravangelo secondo maria
 NEW
vincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050997 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net