alfredo, alfredo regia di Pietro Germi Italia 1972

alfredo, alfredo (1972)

locandina del film ALFREDO, ALFREDO

Titolo Originale: ALFREDO ALFREDO

RegiaPietro Germi

InterpretiDustin Hoffman, Stefania Sandrelli, Carla Gravina, Saro Urzý, Duilio Del Prete

NazionalitàItalia 1972
Al cinema nel Luglio 1972

•  Altri film di Pietro Germi

Trama del film Alfredo, alfredo

Il matrimonio del timido impiegatino Alfredo con Mariarosa Ŕ un inferno. Lei, patologicamente possessiva, lo isola dal mondo, lo lega totalmente a sÚ. Costretto a un "tour de force" sessuale per darle un figlio, quando Mariarosa rimane incinta Alfredo Ŕ relegato a dormire in cantina, ma almeno Ŕ un po' pi¨ libero. Incontra Carolina e finalmente si innamora.

Miglior film
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film

Voti e commenti su Alfredo, alfredo, 5 opinioni inserite

topsecret  @  16/11/2020 19:50:08
Tutto quello che un matrimonio non deve essere.
Una gabbia dei sentimenti imbastita da Germi con sottile ironia e una discreta caratterizzazione dei personaggi, funzionali in un contesto quasi farsesco dove spiccano i dialoghi e le interpretazioni di un cast ben amalgamato.
Un buon film italiano che vede come protagonista Dustin Hoffman, ben avviato a diventare una star internazionale.

Goldust  @  02/09/2015 16:55:52
Altro film su matrimonio e divorzio firmato dal maestro Germi, che riprende a grandi linee temi già trattati in "Divorzio all'italiana" e soprattutto "Signore e Signori". Nel tempo la carica corrosiva si è però un pò affievolita e lo spaccato di provincia è meno puntuale del solito, con l'anonima ambientazione ascolana che poco aggiunge alla vicenda. La capacità di raccontare gli eventi alternando con leggerezza risate e riflessioni è però rimasta intatta e allora nella guerra famigliare contro la possessiva Mariarosa ci si schiera senza indugio al fianco del povero Alfredo.
Senza infamia nè lode la prestazione di Dustin Hoffman.

Gabo Viola  @  08/10/2011 20:30:36
Montaggio, tempi comici, fotografia, sceneggiatura e regia impeccabili. Davvero un film del Maestro Germi. Altro che quel venditore di mozzarelle conosciuto come Monicelli.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/05/2011 21:57:37
Se ne sono dette tanti circa questo film: pro divorzio e contro il matrimonio, misogino e antifemminista. Osservando i due protagonisti ci rendiamo conto di però di avere davanti due persone completamente immature. Lui è una persona succube e debole, laureato con un lavoro sicuro ma vive ancora con il padre: un mammone in sostanza. Lei è volubile, viziata e possessiva fino alla paranoia. Entrambi con diverse motivazioni non riescono a staccarsi dall'alveo familiare e lo fanno nella maniera sbagliata, cioè sposandosi. Se da un lato Germi delinea perfettamente i personaggi di Alfredo e Maria Rosa (senza dimenticare la bravura della Gravina), rimane troppo sfocato il contesto della vicenda. Perdipiù il personaggio della Sandrelli viene messo da parte nella parte finale, senza quindi sapere nulla della sua evoluzione, al contrario di Alfredo sempre in preda alle proprie paure. Pur con qualche imperfezione rimane comunque un film da vedere.

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  30/08/2010 12:18:34
Mi sorprende che nessuno prima di me abbia votato il film.
Dustin Hoffman è azzeccato nel ruolo, che nella parte del ragazzo con problemi sentimentali è fatto apposta(soprattutto nel"laureato"), anche la Sandrelli se la cava bene.
I 100 minuti di durata non si avvertono quasi mai, ed il film appassiona ed interessa ogni minuto che passa.
Ho in mente di visionare altre pellicole di Germi, perchè da quel che si dice in giro è un regista piuttosto avanti con i tempi e soprattutto bravo; dal momento che in questo film non mi ha affatto deluso guarderò altri suoi lavori;)
Ed ancora una volta Ferruccio al doppiaggio, ottimo come sempre.

L'OMBRA DELL'ALTROTHE HOUSE I LIVE IN