senna regia di Asif Kapadia Gran Bretagna 2010

Generedocumentario
Al cinema nel Febbraio 2011

•  Altri film di Asif Kapadia

Trama del film Senna

Un documentario sul campione di Formula Uno brasiliano Ayrton Senna, che vinse il campionato mondiale per ben tre volte prima della sua scomparsa all'età di 34 anni. Il film racconta gli anni in Formula Uno di Ayrton, la sua vita breve ma intensa, la sua carriera, l'attività fisica e spirituale, nonché il suo invito al raggiungimento della perfezione.

Voti e commenti su Senna, 19 opinioni inserite

Jumpy  @  23/01/2023 11:46:32
Ero davanti la quel pomeriggio del '94, per anni dopo quell'incidente non riuscii più a vedere un GP di F1. Anche se non ero un grande appassionato, conoscevo la figura di Senna, un grande sportivo e mi dava l'idea anche di persona di spessore umano.
Questo documentario, non del tutto completo (e nonostante tutto dura quasi 3 ore... probabilmente lo stesso regista si è trovato costretto a tagliare dei passaggi), presenta però un'ottima sintesi della sua carriera, dall'inizio con la Toleman, all'amicizia/competizione con Prost (vero coprotagonista nella parte centrale del documentario) e, in qualche intervista, lascia trasparire anche qualcosa di Senna come persona.
Molto religioso e, come tutti i grandi piloti, consapevole dei grandissimi rischi che correva ad ogni gara. Quasi se lo sentiva che, prima o poi, sarebbe morto correndo in pista.
Documentario imperdibile per gli appassionati di F1, ma consigliato anche a chi ha giusto sentito parlare di Senna.

chem84  @  20/01/2015 19:15:05
Ho iniziato a seguire la Formula 1 grazie a lui.
Gran bel documentario, ben realizzato e completo.

sagara89  @  29/09/2014 13:36:50
la storia di un campione..raccontata in maniera fedele e sincera.

alex94  @  31/08/2014 12:00:50
Buon documentario,piacevole ed interessante,realizzato in maniera quasi perfetta.
Consigliato anche a quelli che come me non seguono la Formula Uno.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  29/04/2014 08:33:56
Documentario interessante anche per chi non è propriamente fan della Formula 1. La scelta di montare solo immagini di repertorio non è stancante anzi è funzionale a raccontare la storia di un campione come Senna.
Consigliato.

Fortune  @  06/04/2013 00:22:51
Grande pilota e campione di F1, grande persona...superbo ed emozionante documentario.

faber  @  12/03/2012 15:13:03
Per chi come me ha iniziato ad appassionarsi alla Formula 1 grazie ad Ayrton, ed era presente quel maledetto 1 maggio ad Imola, un film del genere non può lasciare indifferente.
Ho trovato molto apprezzabile il fatto che il regista non abbia voluto romanzare la storia aggiungendo la voce fuori campo, lasciando unicamente alle testimonianze di parenti, amici e colleghi il compito di narrare le vicende. Stupendi i filmati inediti di vita privata e dei retroscena nel paddock, che raccontano un mondo che ormai non c'è più, quello umanamenente fragile e toccante che circondava i piloti di un tempo, molto diverso dall'algida e impenetrabile atmosfera che circonda i campioni di oggi.
Unico piccolo neo, il fatto di non mostrare in volto i personaggi che intervengono nella narrazione e che talvolta non è facile riconoscere.
Bellissima, infine, la scena in cui le persone che hanno vissuto a contatto con Ayrton gli rendono omaggio al funerale, accostate alle immagini che li ritraggono con il campione ancora in vita.
Per tutti i tifosi di Senna è un documento imperdibile!

drobny85  @  07/02/2012 21:19:18
Buon documentario su una delle leggende della F1.
Ho fatto appena in tempo a intravedere Ayrton Senna, avevo 8 anni circa, ricordo che in quel tragico 1994 dopo la sua morte esplose Michael Schumacher che conquistò il mondiale ma non riuscì mai ad eguagliare in termini di tifo il pilota brasiliano, ricordato da tutti come una persona davvero umana e molto religiosa.
La pellicola prima del tragico incidente si sofferma sulla crescita anno per anno di Senna e sui leggendari duelli, in pista e fuori, con Prost.
Viene nostalgia a vedere certe immagini, dove il pilota contava più della macchina e Campioni come Ayrton riuscivano a compiere straordinarie imprese superando o addirittura doppiando gli altri concorrenti in pista.
Consigliato a chi ha un minimo di passione per la F1, un Uomo come Senna non può mai essere dimenticato.

bio84  @  01/11/2011 02:34:26
come distruggere un mito.

Ultima risposta 12/03/2012 17.19.04
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  20/09/2011 00:30:43
Ho sempre adorato la figura di Senna, sportivo straordinario legato a un periodo in cui la Formula 1 era uno sport vero e appassionante. Ricordo ancora il giorno del tragico incidente, le ore passate davanti al televisore aspettando una buona notizia che purtroppo non arrivò. Così come ho impressa nella memoria la grande rivalità con Prost, antagonista di una sgradevolezza unica, un 4 volte campione del mondo di cui tutti oggi molto probabilmente si son già dimenticati. Il documentario ripercorre in maniera molto dettagliata gli anni in cui i due si fronteggiavano in sfide all'ultimo colpo, corse autentiche in cui il pilota contava quanto se non più della sua monoposto. E come l'utente al piano di sotto ha sottolineato, Asif Kapadia gira montando solo immagini di repertorio, affidando le testimonianze di amici e parenti a singole voci fuori campo. Una scelta decisamente vincente per un omaggio a un campione vero.

simonssj  @  21/07/2011 14:13:40
al di là della persona e del personaggio Senna, già affascinante di per sè, è decisamente un documentario ben fatto con immagini inedite e un ottimo montaggio. Ho apprezzato tantissimo l'aver evitato di riprendere gli amici, colleghi e familiari di Ayrton nel presente mentre parlano alla telecamera, e averli lasciati semplicemente come voce di fondo dei video dell'epoca.
Si vede la mano di un grandissimo regista! E consiglio a tutti di vederlo in lingua originale

floyd80  @  15/06/2011 19:06:15
Un documentario sulla vita di uno dei più grandi sportivi della storia.
Un volto, una voce e un piede che hanno regalato tante emozioni a noi appassionati.
Non ho assistito in diretta alle sue imprese per colpa dell'anagrafe, ma ho sono stato sempre interessato alla sua carriera e questo documentario mi ha aiutato ad approfondirla ancora di più.
Il mio voto ovviamente è di pancia e di cuore, non è obiettivo.

Clint Eastwood  @  14/05/2011 14:16:32
Uno dei personaggi più illustri di Formula 1 e dello sport in generale che ha dimostrato il suo coraggio fino alla fine.
Ottimo documentario dove nell'ultimo quarto d'ora è impossibile non commuoversi davanti alla tragica fine del pilota brasiliano, un nodo alla gola che non ti lascia andare.
Consigliato senz'ombra di dubbio per gli appassionati di automobilismo e non.

Scuderia2  @  27/04/2011 12:03:32
Come film sulla vita di Senna ha delle lacune.Non viene dato risalto per esempio a quella che secondo me era la sua peculiarità:ma ve lo ricordate quando usciva all'ultimo minuto delle qualifiche e dava mezzo secondo a tutti?
Detto questo, rimane invece un'ottima APPENDICE con filmati assolutamente inediti che non mancheranno di emozionare.
Da brividi le immagini di Ayrton in quello che si rivelerà poi il suo ultimo week-end:una maschera tirata,un volto trasfigurato.
Aveva già capito tutto.

Ultima risposta 07/05/2011 10.20.49
TheLegend  @  09/04/2011 17:57:36
Non conoscevo la storia di questo pilota,se non a grandi linee,e ho guardato questo film senza aspettative.
L'ho trovato un buon documentario e penso verrà apprezzato da tutti gli amanti dell'automobilismo ma non solo.

videovicenza  @  07/04/2011 17:23:54
SARO' DI PARTE,SUPER APPASSIONATO DI F1....PERO' QUESTO DOCU-FILM E' STREPITOSO!
RACCONTA DELLA FULMINANTE CARRIERA DELL'UOMO-CREDENTE-LEALE-ALTRUISTA-SICURO DI SE' E DANNATAMENTE VELOCE DI NOME AYRTON!
IMMAGINI INEDITE ED UN MONTAGGIO VELOCE E BEN FATTO....ALLA FINE E' MOLTO DIFFICILE NON LUCIDARSI GLI OCCHI!
MTICO UOMO-PILOTA...AYRTON FOREVER!

Bono Vox  @  06/04/2011 12:33:13
Film documentario sul mitico Senna, il Dio della formula 1!
Gli ultimi 20 minuti finali sono davvero commoventi.

Roger  @  28/03/2011 13:00:35
CHe dire, il miglior pilota mai esistito. Il documentario racconta la storia del campione in maniera direi ottima

annibalo  @  23/03/2011 16:33:20
bal la pena non dimenticare questo campione,il film è apprezzabile e completo