acqua tiepida sotto un ponte rosso regia di Shohei Imamura Giappone, Francia 2001
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

acqua tiepida sotto un ponte rosso (2001)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ACQUA TIEPIDA SOTTO UN PONTE ROSSO

Titolo Originale: AKAI HASHI NO SHITA NO NURUI MIZU

RegiaShohei Imamura

InterpretiKoji Yakusho, Misa Shimizu

Durata: h 1.59
NazionalitàGiappone, Francia 2001
Generedrammatico
Tratto dal libro "Acqua tiepida sotto un ponte rosso" di Henmi You
Al cinema nel Luglio 2001

•  Altri film di Shohei Imamura

Trama del film Acqua tiepida sotto un ponte rosso

Yosuke, un uomo sui quarant'anni, si ritrova senza lavoro, separato dalla moglie e dal figlio. Il suo vecchio amico Taro, una vagabondo che vive sui moli a Tokyo, gli racconta di aver nascosto, molti anni prima, in una casa situata accanto a un ponte rosso nella penisola di Noto, un Buddha d'oro rubato in un tempio...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,55 / 10 (10 voti)7,55Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Acqua tiepida sotto un ponte rosso, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  31/12/2012 02:50:18
   9 / 10
Dal mio punto di vista è geniale. Da vedere e diffondere. Bellissimo. Non è un film drammatico però, è una deliziosa commedia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  15/08/2012 17:14:24
   7½ / 10
"Film per adulti" ma in realtà mai denominazione è stata più erronea. L'ultimo lungometraggio del maestro giapponese Imamura ha in sé i toni cadenzati di una favola, i colori caldi e i simbolismi tipici di una mente infantile. Forse uno dei film più erotici e che più mostrano il sesso in maniera tematicamente esplicita, e contemporaneamente il meno esibito, il meno volgare e praticamente con (quasi) zero nudità. L'orgasmo femminile rappresentato dal getto d'acqua è un immagine cosi disarmante, grottesca eppure delicata (come tutto il film d'altronde) che si resta spiazzati. Davvero a raccontarlo a parole c'è il rischio che qualcuno ti prende per pervertito, o fraintenda il film come uno dei soliti trashoni orientali pruriginosi. Non è cosi, vedere per credere.
L'elemento dell'acqua, cosi potente e vitale, credo riesca a mettere in moto non solo la vita nel villaggio all'interno della pellicola, ma la pellicola stessa. Il desiderio, l'aridità dell'acqua che viene confusa come un tradimento... insomma, cinemada prendere per quel che è: leggero, umoristico, grottesco ma mai stupido.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/04/2010 16:05:53
   7 / 10
Ammetto che non è proprio il mio genere, però ho apprezzato questa commedia deliziosa che nella sua leggerezza opera una acura riflessione sulla perdità di una quotidianeità soffocante di una Tokio alquanto grigia.
Il protagonista si ritrova quindi sballottato in una realtà completamente diversa, si abitua ad altri ritmi e si purifica delle scorie metropolitane. L'acqua è elemento simbolico a tutto tondo del film: fertilità, purificazione ma anche memoria di ricordi dolorosi. Un film particolare che merita un'occhiata.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  16/01/2010 13:55:02
   9 / 10
Un film semplicemente fantastico, sicuramente uno dei titoli a me più cari del decennio 2000/2009. A raccontarlo in giro, non verresti mai preso sul serio: gli interlocutori pensano sempre che tu stia parlando di un film porno grottesco.
Ma la realtà è davvero diversa: acqua come purificazione, emblema della natura degli elementi della terra e (in questo caso) della fecondità femminile, racchiusa nel corpo (ehm nel sesso) di una donna che vive il piacere provocando un flusso (ehm) di fertilità.
E' uno dei film più poetici e visivamente suggestivi del cinema contemporaneo (pensiamo anche al villaggio ricco di colori o al curioso provetto campione olimpico allenato duramente da un tremendo personal trailer!), da vedere assolutamente.
Un film che mi ha fatto scoprire il talento di Shohei, recentemente scomparso, e altri suoi capolavori ("L'anguilla" su tutti).

Tom24  @  07/05/2009 23:29:07
   8 / 10
insolitamente semplice, insolitamente bello.

Ciaby  @  23/12/2008 20:52:13
   9 / 10
vorrei avere una donna così...

benzo24  @  28/07/2007 05:40:34
   9 / 10
il maestro inamura crea un'altra perla.

lukanoir  @  15/03/2007 14:19:19
   8½ / 10
Ben girato, spiazzante e poetico allo stesso tempo, ultimo film di un regista sapientemente adatto allo stile del cinema orientale. film per adulti.

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/06/2007 19.38.03
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissement
 NEW
the watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera
 NEW
under parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051170 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net