acqua tiepida sotto un ponte rosso regia di Shohei Imamura Giappone, Francia 2001

acqua tiepida sotto un ponte rosso (2001)

locandina del film ACQUA TIEPIDA SOTTO UN PONTE ROSSO

Titolo Originale: AKAI HASHI NO SHITA NO NURUI MIZU

RegiaShohei Imamura

InterpretiKoji Yakusho, Misa Shimizu

NazionalitàGiappone, Francia 2001
Tratto dal libro "Acqua tiepida sotto un ponte rosso" di Henmi You
Al cinema nel Luglio 2001

•  Altri film di Shohei Imamura

Trama del film Acqua tiepida sotto un ponte rosso

Yosuke, un uomo sui quarant'anni, si ritrova senza lavoro, separato dalla moglie e dal figlio. Il suo vecchio amico Taro, una vagabondo che vive sui moli a Tokyo, gli racconta di aver nascosto, molti anni prima, in una casa situata accanto a un ponte rosso nella penisola di Noto, un Buddha d'oro rubato in un tempio...

Voti e commenti su Acqua tiepida sotto un ponte rosso, 9 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  31/12/2012 02:50:18
Dal mio punto di vista è geniale. Da vedere e diffondere. Bellissimo. Non è un film drammatico però, è una deliziosa commedia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  15/08/2012 17:14:24
"Film per adulti" ma in realtà mai denominazione è stata più erronea. L'ultimo lungometraggio del maestro giapponese Imamura ha in sé i toni cadenzati di una favola, i colori caldi e i simbolismi tipici di una mente infantile. Forse uno dei film più erotici e che più mostrano il sesso in maniera tematicamente esplicita, e contemporaneamente il meno esibito, il meno volgare e praticamente con (quasi) zero nudità. L'orgasmo femminile rappresentato dal getto d'acqua è un immagine cosi disarmante, grottesca eppure delicata (come tutto il film d'altronde) che si resta spiazzati. Davvero a raccontarlo a parole c'è il rischio che qualcuno ti prende per pervertito, o fraintenda il film come uno dei soliti trashoni orientali pruriginosi. Non è cosi, vedere per credere.
L'elemento dell'acqua, cosi potente e vitale, credo riesca a mettere in moto non solo la vita nel villaggio all'interno della pellicola, ma la pellicola stessa. Il desiderio, l'aridità dell'acqua che viene confusa come un tradimento... insomma, cinemada prendere per quel che è: leggero, umoristico, grottesco ma mai stupido.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/04/2010 16:05:53
Ammetto che non è proprio il mio genere, però ho apprezzato questa commedia deliziosa che nella sua leggerezza opera una acura riflessione sulla perdità di una quotidianeità soffocante di una Tokio alquanto grigia.
Il protagonista si ritrova quindi sballottato in una realtà completamente diversa, si abitua ad altri ritmi e si purifica delle scorie metropolitane. L'acqua è elemento simbolico a tutto tondo del film: fertilità, purificazione ma anche memoria di ricordi dolorosi. Un film particolare che merita un'occhiata.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  16/01/2010 13:55:02
Un film semplicemente fantastico, sicuramente uno dei titoli a me più cari del decennio 2000/2009. A raccontarlo in giro, non verresti mai preso sul serio: gli interlocutori pensano sempre che tu stia parlando di un film porno grottesco.
Ma la realtà è davvero diversa: acqua come purificazione, emblema della natura degli elementi della terra e (in questo caso) della fecondità femminile, racchiusa nel corpo (ehm nel sesso) di una donna che vive il piacere provocando un flusso (ehm) di fertilità.
E' uno dei film più poetici e visivamente suggestivi del cinema contemporaneo (pensiamo anche al villaggio ricco di colori o al curioso provetto campione olimpico allenato duramente da un tremendo personal trailer!), da vedere assolutamente.
Un film che mi ha fatto scoprire il talento di Shohei, recentemente scomparso, e altri suoi capolavori ("L'anguilla" su tutti).

Tom24  @  07/05/2009 23:29:07
insolitamente semplice, insolitamente bello.

Ciaby  @  23/12/2008 20:52:13
vorrei avere una donna così...

Invia una mail all'autore del commento balzac20  @  01/08/2007 11:09:10
Capisco la cultura orientale.
Capisco la musichetta alla NINTENDO che tanto ci regala una sensazione esotico-divertente.
Ma non prendiamoci in giro:
il simbolismo dell'acqua è tra i più triti della storia.
Può essere originale il suo iniziale utilizzo ma dopo aver realizzato lo schema fortemente ripetitivo sparisce anche l'interesse.
Quando il nostro eroe corre per la 3° volta verso casa con il desiderio di soddisfare la propria donna, a quel punto ci si augura che non ci sia una 4° volta.
La scontatezza in realtà nasce a causa del desiderio di stupire.

-.-.-.-.-.-.-.

Inoltre mi si deve spiegare la funzione del corridore africano.
Se viene considerato un semplice elemento estetico-narrativo il cui fine sia il sorriso strappato o se dietro invece si celino significati diversi (la complessità delle tradizioni e delle interpretazioni locali contrapposta alla semplicità di un atto fisico messo in atto dal "diverso" culturalmente e socialmente).
In entrambi i casi possiamo concederci di dire tutto e il contrario di tutto.

-.-.-.-.-.-.

E' un cartone giapponese con personaggi caricaturali.
Il marito-gestore dell'albergo.
Il filosofo barbone.
Il figlio arricchito e idiota ma non cattivo.
La donna sognatrice, strana e magica.
La padrona dell'albergo.
La vecchia che aspetta.

Sono tutti delineati in poche frasi.
Alcune delle quali molto banali.

E' difficile accettare il patto con il regista.
E' la poesia che si scorge in realtà appare solo a sprazzi e senza convinzione, spesso moderata da involontario umorismo.

Ultima risposta 07/01/2014 00.08.41
benzo24  @  28/07/2007 05:40:34
il maestro inamura crea un'altra perla.

lukanoir  @  15/03/2007 14:19:19
Ben girato, spiazzante e poetico allo stesso tempo, ultimo film di un regista sapientemente adatto allo stile del cinema orientale. film per adulti.

Ultima risposta 03/06/2007 19.38.03

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdadea son
brave ragazzeburning - l'amore bruciaburning cane
gemini mangenitori quasi perfettigiants being lonelygive up the ghost
il varcoio, leonardoit: capitolo 2
la scomparsa di mia madre
la verita' (2019)la vita invisibile di euridice gusmao
la voce del marel'amour flou - come separarsi e restare amicile coup des larmesles chevaux voyageurslife as a b-movie: piero vivarellilingua francal'ospite - un viaggio sui divani degli altrilou von salome'
l'uomo che volle vivere 120 annimademoisellemadre (2019)
non succede, ma se succede...of fathers and sons
oltre la buferaparthenonpelican bloodphotographpop black postapsychosiarambo: last bloodrare beastsrevenirrialto
roger waters us + themroqaiarosa (2019)sabbiasanctorumsaturday fictionscalesscherza con i fantise c'e' un aldila' sono fottuto: vita e cinema di claudio caligari