28 giorni dopo regia di Danny Boyle Gran Bretagna, Olanda, USA 2002

28 giorni dopo (2002)

locandina del film 28 GIORNI DOPO

Titolo Originale: 28 DAYS LATER

RegiaDanny Boyle

InterpretiCillian Murphy, Naomie Harris, Christopher Eccleston, Megan Burns, Brendan Gleeson

NazionalitàGran Bretagna, Olanda, USA 2002
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2003

•  Altri film di Danny Boyle

•  Link al sito di 28 GIORNI DOPO

Trama del film 28 giorni dopo

Durante un’irruzione in un centro di ricerca sulle scimmie, un gruppo di attivisti per i diritti degli animali scopre scimpanzé chiusi in gabbia davanti a file di schermi che mostrano immagini terribilmente violente. Ignorando gli avvertimenti del terrorizzato ricercatore che sostiene che gli scimpanzé sono "infetti", gli attivisti cominciano a liberare gli animali e sono immediatamente soggetti ad un attacco da parte degli animali. 28 giorni dopo Jim (Cillian Murphy), si risveglia dal coma in un'unità di cura intensiva di un ospedale londinese e scopre che le strade della città sono praticamente deserte.

Film collegati a 28 GIORNI DOPO

•  28 SETTIMANE DOPO, 2007

Voti e commenti su 28 giorni dopo, 549 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 7   Commenti Successivi »»

edo88  @  05/04/2008 16:29:48
Se devo essere sincero mi ha fatto abbastanza schifo. Atmosfere e personaggi insopportabili per una storia poco originale di cui prevedi pressoché tutto.

Mi stupisco della media e di tutta la gente che lo ha elogiato come "horror da vedere assolutamente".
Fanno molta più paura i film di Lynch, non mi dite che questo è un horror.

Sconsigliatissimo, guardatevi altro.

Ultima risposta 28/10/2009 11.22.55
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  02/04/2008 16:41:33
Non ci siamo proprio...
Filmetto horror da quattro soldi che incarna i soliti stereotipi del cinema horror, senza un minimo elemento di novità. Sceneggiatura pessima
Inizio promettente, sviluppo deludente.

Appropriata la dicitura "così così, solo se non paghi"

bil85  @  24/03/2008 18:16:06
bello e coinvolgente.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  05/03/2008 16:15:49
una buona variante del genere horror, ma non stupisce ne coinvolge ne fa paura. mediocre

FairyWitch86  @  05/03/2008 13:53:14
In un'epoca dove l'horror sta relativamente perdendo smalto e la grande mano hollywoodiana esaspera con effetti speciali ed eccessi ogni film in circolazione, una pellicola come questa assume una valenza doppiamente evidente.

Ancora più a fondo, il tema "infetti" nelle sue varie sfaccettature cade spesso nel ridicolo mentre invece in questo film riesce a sostenere l'ansia crescente senza eccessi, con un pathos che si ciba di scenografie, paesaggi, espressioni, reazioni "umane".

Mi ha molto stupita vedere il riflettore puntato maggiormente sul mondo "umano" e non su quello infetto, una rarità dove oggi il protagonismo è della computer grafica che esalta il lavoro svolto su "zombies e affini" ricalcati nella maniera pià realistica possibile.

Insomma, a conti fatti, un horror particolare, fuori dai canoni dei tempi moderni (non per nulla è una creazione Olandese e non la solita "Americanata") ma che riesce a sostenere il suo ruolo di tensione, paura e ansia.

Da vedere.

Flea85  @  05/03/2008 12:10:00
Di più non mi sento di dargli..ok bel film...tiene alta la tensione...però il fatto che è un tema calcato e ricalcato non mi cionvince a dargli più di 6,5...e poi per me non è da definire come horror..per me ricalca troppo la trama di resident evil...anche se in resident evil si sviluppa diversamente poichè è basato più sulle potenzialità della protagonista...però virus estinzione...zombie o vampiri o come vi/ci piace definirli...

7HateHeaven  @  25/02/2008 12:58:52
La trama non è originalissima ma lo sviluppo del film a mio parere è stupendo.
Di fatto è un racconto in prima persona; scopriamo la situazione gradualmente e in sincronia con il protagonista, il risultato è un angoscia che cresce sempre più col tempo. Ottime anche le ricostruzioni dell'ipotetico scenario apocalittico.
Un finale non proprio originalissimo e qualche scena di azione un pò troppo forzata non fanno di questo film un capolavoro, ma è comunque un gran film.

denny86  @  23/02/2008 14:14:40
Film piacevole per la prima ora, che poi perde qualcosa nel finale. Per gli appassionati del genere è da vedere.

pino08  @  20/02/2008 14:02:07
Difficile chiedere di più ad un horror, di questi tempi.
Una Londra fantastica, delle musiche azzeccate e degli zombi versione 2.0 che creano molta tensione.
I primi 5 minuti valgono da soli la visione del film.

gambero  @  18/02/2008 12:15:38
la prima ora del film è secondo me ottima..girata molto bene,fotografia stupenda e momenti di tensione in gran quantità!!la seconda ora scarsa (da quando arrivano al campo base) è abbastanza scadente invece,il regista,che cmq apprezzo molto,trasforma la storia in modo da rendere la pellicola poco piacevole ed in alcuni momenti piuttosto lenta!!!il voto lo sintetizzo così: prima parte da nove,seconda da cinque!!media sette..sarebbe potuto essere il miglior film horror degli ultimi dieci anni almeno ma invece rimane "solo" un buon film!da vedere cmq.

Predator  @  16/02/2008 20:22:04
Sufficienza risicata! Film abbastanza banale, molto sinile a "Io Sono Leggenda".Da vedere se non si trova di meglio.

Qualcuno  @  30/01/2008 13:40:27
Regia-7
Trama-7
Ambienti-8
Recitazioni-8
Paura-Tensione-8
Note: molto realistico , e angosciante , tiene sulle spine nei momenti "bui", molto bello il migliore dei film del tema trattato .

Kobe  @  19/01/2008 13:25:33
Non male anche se si poteva sceneggiare mooolto meglio.

Aborash  @  18/01/2008 01:27:17
Il film inizia molto bene,la prima parte e' ben fatta,peccato che si rovini completamente nella seconda scemando nel banale film d'azione, perdendo tutta l'atmosfera si era creata.

Ultima risposta 15/03/2008 11.16.34
roywolf  @  12/01/2008 23:02:49
eccellente,apocalittico,angosciante.
Ottimo thriller-horror con vari momenti di tensione.La prima mezzora del film è stupenda.

Filippo82  @  06/01/2008 15:24:32
Bellissima la prima parte del film con il protagonista che vaga per una Londra deserta e cerca di capire quello che è successo.

La seconda parte è molto peggiore

Qui, a mio avviso, la tensione che era stata fatta crescere durante la prima parte viene un po' a calare, e la trama diventa abbastanza banale.

scorpion  @  04/01/2008 19:36:01
per i miei gusti, si tratta solo di uno splatter! E'da vedere se ti piace osservare...sangue...sangue...e ancora...sangue!Una schifezza!

Ultima risposta 25/02/2008 12.49.08
calso  @  20/12/2007 20:14:51
Bello, mi è proprio piaciuto, begli attimi di tensione ed ottima rappresentazione dello spirito di sopravvivenza...mi è molto piaciuta anche la regia...soprattutto per le riprese particolari utilizzate

Ch.Chaplin  @  12/12/2007 12:30:33
un film sull'umanità intera, sull'istinto di sopravvivenza e su quello di sopraffazione. un thriller intrigante e allo stesso tempo un horror impegnato. veramente da vedere

vale1984  @  05/12/2007 21:32:53
bellissimo... avvincente e pieno di tensione... con un'idea perchè no forse plausibile e proprio per questo ancora più azzeccata. bello e avvincente, senza aver bisogno di super attori o grandi cast...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  17/11/2007 11:22:54
bel film! Prima parte egregia e sorprendente. Bella la regia, la trama e il phatos. Poi la pellicola si spegne all'entrata nella villa con scene allo rambo risparmiabili.
Di più a quel punto non lo si può dare in termini di voti. Comunque si consiglia la visione.
Più che sufficiente.

Glendhi  @  15/11/2007 12:21:50
Per me uno degli horror migliori. Non capita tutti i giorni un horror con una riflessione sull'umanità, mi pare...ma forse gli amanti dell'horror appunto non l'hanno apprezzato per questo, non c'è il puro divertissement squartacorpi...

Tom24  @  11/11/2007 23:14:53
Film godibile, anche se di horror ha ben poco se non gli infetti urlanti, che non fanno manco troppo paura a dire il vero...

valerio1989  @  11/11/2007 01:09:27
Un bell' horror con forti venature drammatiche.
Molto bravi Brendan Gleeson e Cillian Murphy.

alessiogala  @  05/11/2007 13:03:15
a me è molto piaciuto...avvincente bello e anche se è un film come se ne vedono tanti ....il giudizio è senz'altro positivissimo

rapture  @  04/11/2007 22:37:41
Spettacolare! Mi meraviglio che abbia una media così bassa! Interessante notare che anche senza super-mega-ultra effettoni speciali si possa girare un film catastrofico e ugualmente di gran impatto. La regia di Boyle è superba, la sceneggiatura è già intrigante in sostanza, ma è centellinata di numerose trovate sorprendenti. Uno dei migliori horror del nuovo millennio. Guardatelo!

Invia una mail all'autore del commento angel__  @  01/11/2007 01:57:11
mi era abbastanza piaciuto,anche molto all'inizio.peccato la parte finale che sembra una brutta copia di commando.meglio comunque del seguito inutile

luca2012  @  21/10/2007 22:37:33
Bellissimo, questo è horror di classe.

John Carpenter  @  20/10/2007 16:44:22
Sorpresona! Davvero non mi sarei mai aspettato che 28 Giorni Dopo fosse così bello!
Storia originale e super-apocalittica, sequenze adrenaliniche, spaventose, atmosfere cupe e agghiaccianti come una Londra deserta, montaggio da urlo, regia di Danny Boyle superba e grandissimi attori, Cillian Murphy in primis.
Locations bellissime, per un film che si separa dai vari film sugli zombie: splatter al punto giusto, una trama che ti coinvolge dall'inizio alla fine e che ti tiene col fiato sospeso dall'inizio alla fine.
Stra-Consigliato, uno dei migliori horror degli ultimi anni insieme a Slither, La casa del Diavolo, The Ring e al migliore di tutti The Descent.
Attendo con ansia il seguito.

Phelps  @  19/10/2007 20:11:23
Scorre che è una meraviglia....un altro bel film di Boyle. Grandissima la canzone dei grandaddy(scena del supermercato vuoto tanto per intenderci)

mr orange  @  10/10/2007 23:59:43
film che esce dal solito cliscè dei film horror sui zombi ( qui in chiave di infetti) alla solita guerra per la sopravvivenza tra zombi e umani si ha un team deat meach tutti contro tutti tra infetti, sani e sani militari.

il film immischia suspance dell'horror con varie ambientazioni cupe e nostalgiche con scene del genere d'azione. il film incomincia con una visuale apocalittica molto suggestiva, la colonna sonora è veramente perfetta.

altra cosa insolita è la scelta della trasformazione immediata il che rende la pellicola più scorrevole senza quei momenti tipici in cui il film si ferma per l'attesa della morte e della relativa rinascita del " contaminato". cosa però che non ho capito..................

ivaverro  @  07/10/2007 18:12:45
carino però dall'idea che era buona secondo me si poteva fare molto di più.si spegne un pò nel finale lasciandoti un pò di amaro in bocca

pinnazza  @  24/09/2007 13:56:30
mi è piaciuto tantissimo.
fotografia, musiche, plot. veramente bello. l ho visot e rivisto + volte e non mi ha mai stufato.

benzo24  @  19/09/2007 19:23:32
bel film di boyle, con un superbo murphy.

Invia una mail all'autore del commento nicko  @  19/09/2007 13:26:21
Ennesima replica degli zombi's movie...nel complesso è guardabile anche se scontato.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  13/09/2007 23:29:49
Sono rimasto sorpreso perchè me l'aspettavo decisamente inferiore per quanto riguarda la qualità.L'atmosfera cupa e la continua tensione fanno guadagnare punti a questo film.Ci sono anche molte scene splatter(le adoro XD) e il finale personalmente mi è piaciuto anche se devo ancora vedere quello alternativo.Nel complesso comunque rimane imperdibile per tutti gli amanti del genere horror.

antocucs  @  08/09/2007 22:28:01
A parte il titolo alquanto ambiguo, SEMBRA IL TITOLO DI UN FILM SUL CICLO MENSILE DELLA DONNA!!! Evvabe' ma qualcosa di meno fraintendevole!!!!
Non mi e' piaciuto , mi ha ricordato un survival horror per playstation, e un episodio di cui non ricordo il titolo di Dylan Dog....Quindi originalita' zero.
Peccato perche' Boyle non mi dispiace per nulla, ma forse tenta troppi generi diversi, invece di approfondirne uno ben bene...
Da evitare.

addicted  @  08/09/2007 12:30:41
L'aggettivo giusto per definire questo film è un epiteto adolescenziale: questo film è una FICATA!!!
Non aggiunge niente di nuovo al genere horror, perchè la storia degli zombi e del contagio è vecchia come il cucco, però rende omaggio al genere con uno stile diretto e scabro che mi è piaciuto proprio.
Era un bel po' che non mi divertivo così con un horror. Il ritmo è trascinante e mi è piaciuta pure la colonna sonora. Bravi tutti.

cinemamania  @  07/09/2007 10:35:05
Non mi è piaciuto.

the saint  @  23/08/2007 17:02:39
così così, solo se non paghi.. ha poco dell'horror e molto più del catastrofico comunque..

gordon4  @  23/08/2007 15:51:00
Senza infamia e senza lode, ma con un finale che...bha, e pensare che ho anche speso dei soldi al cinema. sigh.

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  17/08/2007 12:38:29
buone le atmosfere cupe e desolate..non male..ma si poteva fare di meglio...buona la regia.

Invia una mail all'autore del commento giovanni79  @  31/07/2007 15:18:44
Gran bel film,mi meraviglio di alcuni voti bassi forse dipendono da persone ke non amano film horror,non ho altre spiegazioni questo e'un film dove non manca nulla,il regista danny boyle da il meglio di se'e'ci riesce alla grande,attendo il suo prossimo film spero sempre all'altezza di questo,bravi anke gli attori.film decisamente consigliato.

zoscolo  @  25/07/2007 12:52:55
CHE DIRE A ME IL FILM è PIACIUTO UN SACCO SIN DALL'INIZIO,NELLA PRIMA PARTE è UN TANTINO LENTO MA SI RIPRENDE EGREGIAMENTE CON IL PASSARE DEI MINUTI.
UNICA NOTA DI RIMPROVERO è LA FINE DOVE IL REGISTA AVREBBE POTUTO LAVORARCI ANCORA UN PO SU,è IN EFFETTI UN PO SCONTATA.....DELLA SERIE HAI FATTO 30?....E FAI ANCHE 31 !!!!!!!!

RESTA IL FATTO CHE è ASSOLUTAMENTE DA VEDERE SIA PER GLI AMANTI DEL GENERE CHE NON .....FIDATEVI!!

Aleister Drunk  @  18/07/2007 14:58:29
Idea iniziale veramente buona (riferito all'idea del coma). Mentre avanzano i minuti avanza la noia e la banalità di questo film che ha veramente poco da dire. Molto bella comunque la fotografia e gli effetti speciali che sono passabili. Danny Boyle dopo Trainspotting non sorprende più.

elmoro87  @  20/06/2007 20:17:49
film bellino, anche se come già detto è innegabile la somiglianza con l'episodio "il male" di dylan dog... storia carina, bella resa degli zombie ma classico finale a buon fine strappato per i capelli che fa scendere di colpo la valutazione del film....con una pallottola sparata così a bruciapelo in pieno petto si sarebbe potuto salvare solo...... IL PROTAGONISTA!!!!

da vedere..... ma non da rivedere!

Invia una mail all'autore del commento franx  @  14/06/2007 14:41:24
Questo me l'ero scordato, eppure ero convintissimo di averlo commentato.
I'idea del film è copiata per filo e per segno dall'albo "IL MALE" di Dylan Dog, quindi niente di originale.
E' molto interessante nella prima parte, il risveglio del protagonista e tutto quanto segue per i primi dieci minuti.
Poi si perde completamente e resta privo di significato, d'altra parte non ha delle fondamenta solide per svilupparsi.
Il confronto e la traformazione del bene nel male e viceversa, il filosofeggiare su dove sia e chi sia veramente il male, è reso malissimo.

Ultima risposta 25/02/2008 12.54.57
Gruppo COLLABORATORI julian  @  13/06/2007 03:37:10
Potrebbe anche andare bene ma nn mi ha entusiasmato più di tanto.
Quello che rovina tutto è il finale... ma come cavolo l'hanno fatto quel telone enorme se nn avevano niente ??? Che cazz.ataaaa.

AKIRA KUROSAWA  @  10/06/2007 01:35:05
un filmetto per i soli amanti del genere, un calssico horror pieno di zombi e splatter per far impazzire i ragazzini, una volta adoravo sta roba, ora nn piu

Ultima risposta 10/06/2007 02.38.25
Constantine  @  08/06/2007 01:20:36
Mi ha colpito e questo è innegabile, lo trovo dannatamente riuscito eppure così classico. Sarà per la buona interpretazione di tutto il cast, dall'appeal innato che provo per questo tipo di storie post-apocalittiche, dalla godibile colonna sonora o dall'ottima regia di Boyle, insomma girandola e rigirandola il risultato non cambia mi sembra un ottimo prodotto. Qualche sbavatura ce l'ha e va detto, ma i molti lati positivi riescono di gran lunga ad offuscare quelli negativi ed il risultato non nuoce. Mi aspettavo di più dal finale mentre la parte centrale l'ho trovata davvero affascinante sia come narrazione sia come immagini. Solo il progetto del sequel mi fa accapponare la pelle, di certo non per l'attesa.

" Solo persone che uccidono persone..."

tarantino92  @  24/05/2007 17:08:55
non mi ha entusiasmata

MisterX  @  18/05/2007 15:55:43
...nn male...niente d +...

Lucaaa  @  04/05/2007 11:50:37
Bel film ,la prima ora e' bellissima poi non regge il ritmo...il finale sembra un pò troppo forzato.. con

Piccolo mistero

Comunque da vedere per gli amanti del genere...
A questo punto non vedo l'ora che esca il sequel..

Bukkake  @  23/04/2007 14:59:51
per la prima ora e un quarto il film è da otto almeno..secondo me il finale rovina un pò il giudizio anche perchè per il resto risulta veramente godibile!!

Oblivisca  @  19/04/2007 21:31:25
bellissimo film stile apocalissi. Ottima regia, belle musiche storia sviluppata molto bene. Bellissima la parte iniziale e centrale del film, un po' meno il finale. Devo dire che il voto è un po' condizionato dalla mia passione per il genere, ma il film mi è parso veramente bello

Xavier666  @  10/04/2007 01:29:22
Mi è piaciuto moltissimo e l'ho visto e rivisto tante volte! per chi è un appassionato di film su zombie e su apocalissi probabili questo è un film da non perdere, mi piace molto questo continuo gioco di rimandi e citazioni verso le perle di Romero, ma in modo assoluto non c'è una copiatura forzata, invece ho intravisto un approccio alla tematica molto europea, molto introspettiva, complici le musiche e le atmosfere terrificanti di una londra devastata. Sono troppe le immagini di questo film che mi hanno colpito e mi hanno portato a considerare Boyle come un ottimo regista. Certo ha i suoi alti (Trainspotting) e bassi (The beach che però non mi è dispiaciuto troppo) ma è bravo.

Dio Brando  @  29/03/2007 23:22:18
film carino ke si fa guardare anke se a tratti un pò noioso,diciamo ke se si ha una serata in cui nn si ha da fare niente è piacevole vederlo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/03/2007 18:38:23
si comincia con scene angoscianti di una londra deserta sottolineate da buone musiche!poi conosciamo il protagonista(un bravo protagonista) ed entriamo nel suo incubo...chiamarli zombi è sbagliato...qui si parla di gente con la "rabbia" e lo si vede dalla velocita' dei loro movimenti...fino a quando entrono i soldati in scena il film è piacevole e non mancano buone sequenze(la regia mi è piaciuta molto)...
il finale mi ha convinto di meno...un buon film che non sara originale ma tecnicamente è molto valido!

-Tetsuo-  @  10/03/2007 15:04:47
non so perche' questo fil mi abbia colpito cosi' tanto, ma mi e' piaciuto moltissimo.
credo anche io che 9 sia un voto decisamente alto ma non so dargli di meno.
l'avevo visto al cinema ai tempi, e mi era piaciuto molto.
l'ho trovato in un supermercato in DVD a 1€ e 90 centesimi e l'ho subito preso. rivisto in inglese, sottotitolato in inglese. gustati director's cut e i 2 finali alternativi, leggendo anche il commento del regista. me lo son proprio goduto.
consigliato a chi non e' troppo critico pero'.

Davy.Jones  @  15/02/2007 13:06:41
Buon film... Molto angosciante se si pensa a Londra completamente deserta a causa del virus... X il resto buona la trama e le location coì come il cast... Da applausi un giovane Cillian Murphy e Brandan Gleeson confermatosi a grandi livelli. Buon film veramente.

Cardablasco  @  07/02/2007 11:56:09
Bel film e bel tema,ho apprezzato molto la parte dei marines,che ci vuol far capire che chi ha il potere si approfitta sempre dei piu' deboli,cmq bel film

larcio  @  13/01/2007 09:18:27
niente di tanto speciale, mi aspettavo molto di più

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  12/01/2007 10:46:33
Peccato: Danny Boyle che aveva stupito con Trainspotting, continua inesorabilmente il suo cammino in discesa, dopo l'orribile "The Beach".
Peccato davvero, perchè la prima parte del film è interessante e visionaria... fino a che non saltano fuori gli zombie che rendono il film quasi una parodia di un video di Michael Jackson.
Da lì in poi, si attende solo la fine... che si riscatta leggermente

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Molto bravo Cillian Murphy, un allora giovanissima promessa, straordinariamente mantenuta (vedere per credere l'ultimo film di Ken Loach).

Ultima risposta 12/01/2007 11.08.30
Mpo1  @  23/12/2006 00:39:35
La parte migliore del film inizia quando il protagonista si risveglia dal coma, scoprendo che non c'è più nessuno... i momenti più belli si hanno quando lui vaga da solo in una suggestiva Londra completamente deserta... se il film si fermasse qui o continuasse in questo modo le cose andrebbero bene, ma purtroppo bisogna far succedere qualcosa, ed ecco quindi arrivare una serie di storie e personaggi banali e scontati. Ecco quindi il protagonista che incontra 2 sopravvissuti (ma come avranno fatto a salvarsi?); poi arriva il momento patetico quando vuole andare a casa dei genitori morti; e poi la ragazza uccide il suo compagno infettato, per la serie: adesso sono cinica ma poi mi addolcirò e mi innamorerò del protagonista (e ti pareva). Arrivano altri 2 sopravvissuti, padre e figlia, ed il pubblico subito capisce che cosa accadrà (indovinate un po'?). Dopo un inverosimile momento d'azione in un tunnel, il film continua a cadere con l'incontro col gruppo di soldati. I personaggi dei soldati sono degli stucchevoli stereotipi: peggio non si poteva fare. E mi fermo qui per non raccontare il finale... Ci dobbiamo pure sorbire il protagonista che si trasforma in Rambo e fa fuori tutti con esagerata violenza e crudeltà. Insomma, tutto copiato da "La Notte dei morti viventi" e simili, in particolare il film sembra una brutta copia di "The Omega Man" (in italiano "Occhi bianchi sul pianeta Terra") del 1971. C'è una frase nel film che va sottolineata: quando la ragazza dice che non si vedrà mai più un film che non sia stato già girato. Ma questa è la situazione in cui già ci troviamo...

Ultima risposta 23/12/2006 00.50.08
devis  @  19/12/2006 23:29:52
Bello il film e ancor più l'idea che ci sta sotto che non è poi così fantasiosa

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  02/12/2006 13:53:40
Come film devo dire che all'inizio mi era piaciuto e lo guardavo con molto interesse, il problema è stato dopo, sempre uguale, scontato e con un finale che non ho gradito molto. Come storia non è male ed è sicuramente molto interessante, anche i luoghi di molte scene per quello sono state azzeccate bene. La scenografia cosi e cosi, e anche gli effetti sonori.
Per la parte attori mi aspettavo qualcosa in più, ma comunque sono accettabili. Infine concudo dicendo che confronto ad altri film sui morti viventi (Zombi, la notte ecc) è inferiore, e che si poteva fare qualcosa in più per renderlo migliore. Insomma accettabile tutto sommato.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  08/11/2006 14:33:37
bellissimo film molto splattereggiante e spichedelicheggiante!da vedere assolutamente!peccato per i troppi errori presenti nel film...

farfy  @  16/10/2006 14:07:31
Fa venire i brividi in tutti i sensi perchè è un horror che non si allontana dalla realtà.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  04/09/2006 23:29:13
Un horror deludente e abbastanza convenzionale,con qualche spunto intrigante,ma privo di particolari momenti d'interesse....
Boyle fallisce miseramente nel tentativo di recuperare l'horror apocalittico tanto in voga negli anni 80:le coordinate narrative della pellicola rimandano fin da subito a La notte Dei Morti Viventi con suggestioni visive tipiche di film come Occhi Bianchi Sul Pianeta Terra e Mad Max,regalando uno spettacolo ben impacchettato ma noioso da morire(il retrogusto di gia'visto e'una costante per tutta la durata della pellicola).Ho notato addirittura elogi per gli zombie in versione olimpionica:percarita'....

AMERICANFREE  @  30/08/2006 22:11:17
davvero un bel film mi e' piaciuto sopratt la scenegg ......la trama parlando di zombi ed epidemie nn e' sicuramente originale......ma il regista nn ha reso certo il film banale.gli attori seppur sconosciuti.........tranne il padre della ragazza visto in bravehearth....hanno recitato bene ......sicuramente un horror originale!! consigliato da vedere.........rispetto alle ciofeche che ci rifilano in questi anni ...........

Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  23/08/2006 13:14:21
Veramente un buon film.
Inizio straordinario col tipo che si risveglia nell'apocalisse e un susseguirsi di situazioni ad alto tasso di sangue e tensione.
Mai banale la sceneggiatura e la caratterizzazione dei personaggi.
Bravo Boyle, pensavo di averti perso del tutto e invece...

Alexndro  @  18/08/2006 17:27:14
è un film strano...
Non me la sento di dire che sia brutto, ma nemmeno posso affermare che sia un bel film---
Da vedere cmq perchè rende in modo realistico l'idea di un mondo infestato da "infetti" che si trasformano in zombie, riducendo ai minimi termini il genere umano..

Jeremy1979  @  12/08/2006 18:11:57
Un film da vedere, con delle scene davvero suggestive.Bello il modo in cui viene ripresa la frenesia dei "malati"

PinkDragonfly  @  18/07/2006 11:46:28
Diverso dai soliti film con finale scontato. Consigliato!

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  12/07/2006 11:19:59
uffa,ma che pizza questi film.non è nè un horror,nè fantascienza,forse un film comico!bravi gli attori sopratutto il ragazzo,ma nel complesso non ha ne capo ne coda,potevano fare di meglio visto che c'era in giro resident evil in quel periodo...saluti

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  11/07/2006 17:03:55
Dopo il flop di "The beach" Danny Boyle intraprende la strada del fanta-horror per tornare a far sorridere i propri fans.
L'operazione riesce in parte,l'incipit è davvero angosciante e stralunato,la visione di Londra deserta è realmente impressionante,col passare dei minuti pero' ed avvicinandosi al finale la pellicola perde un pochino di smalto.
Sicuramente ci troviamo di fronte ad un buon prodotto che rielabora il tema zombesco mischiandolo con quello del virus capace di espandersi su scala planetaria,il regista è bravo ad approfondire il tema dell'istinto di sopravvivenza dell'uomo,capace di diventare ancora piu' spietato degli "infetti",bravo è anche a mettere in luce le prerogative del branco che fanno regredire l'essere umano privato di regole, ad un animale impazzito il cui istinto lo spinge a sopraffare il prossimo con l'intimidazione e la violenza.
Cio' che manca pero' è il colpo di genio,quel qualcosa che possa far assurgere "28 giorni dopo" al ruolo di film cult...purtroppo lo scorrerre della pellicola finisce con l'annoiare un pochino e la sensazione predominante è che Boyle abbia perso una grande occasione.

risikoo  @  03/07/2006 19:23:07
Anche a me è rimasta impressa la scena di Londra deserta. Molto angosciante la prima parte, a mio avvisoil film inizia a decadere da quando arrivano i soldati, però nel complesso è un buon film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  03/07/2006 19:09:28
horror apprezzabile,dal regista di trainspotting.
l'immagine della londra deserta l'ho ancora in testa a distanza di 3 anni da quando l'ho visto.
come già detto,annoia un po' la seconda parte del film,piuttosto lenta e prevedibile.
però non è malvagio,per niente.

lukemccaine  @  01/07/2006 01:57:41
non è vero che è un film così brutto... a parte la fantastica visione di una londra deserta e un'atmosfera di irrealtà unica che i primi minuti sanno rendere il film ha una trama, magari scopiazzata da romero e numerosi altri spunti (io sono leggenda di matheson ad esempio) ma comunque presente e sostenuta da un discreto ritmo. E' vero, il film s'ammoscia un po' con l'arrivo dei militari, ma è un calo fisiologico, quella era l'unica svolta narrativa logicamente possibile, un calo se vogliamo simile a quello avuto da big George nel giorno degli zombi ( con le dovute proporzioni sia chiaro). non siamo quindi così critici tanto che di questi tempi questo è probabilmente tra il meglio che si può avere...

ellida  @  30/06/2006 14:58:25
Con la sola eccezione di qualche colpo di scena che mi ha fatta sobbalzare, ritengo questo film banale, scontato e noioso. Da evitare.

Ultima risposta 23/02/2009 14.51.46
«« Commenti Precedenti   Pagina di 7   Commenti Successivi »»

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora