Trama del film Lockerbie: attentato sul volo pan am
Il volo Pan Am 103 esplode sopra Lockerbie 38 minuti dopo il decollo il 21 dicembre 1988, uccidendo 259 persone a bordo e 11 a terra. Il dottor Jim Swire perde la figlia Flora e cerca giustizia con la moglie Jane.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Sullo sfondo dell'attentato di Lockerbie c'è soprattutto la storia di un uomo che perde la figlia e che in fondo non elaborerà il lutto perché la perdita è troppo devastante da sopportare se non è controbilanciata dalla giustizia e dalla verità sull'accaduto. Un uomo disperato che indaga, segue diverse piste, sposa teorie che si rivelano meno solide di quanto pensasse. Ma è anche la storia di uomo che scava pericolosamente un solco nei confronti dei suoi familiari. Gradualmente solo la moglie gli è accanto con buon senso di sopportazione, al contrario dei figli, sempre più marginalizzati fino a quasi scomparire dalla narrazione. Un uomo troppo poco importante per un mondo politico, di realpolitik, in cui certi giochi diventano enormi per essere gestiti. E poi come tutte le stragi che non hanno un colpevole certo o peggio ancora senza colpevoli (e qui in Italia ne siamo maestri, purtroppo), c'è il fattore tempo a determinare l'oblio di una tragedia che diventa un eco lontana. Una buona miniserie, che riesce ad equilibrare l'indagine con la drammaticità del privato. Molto bravo Colin Firth.