zinda regia di Sanjay Gupta India 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

zinda (2005)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ZINDA

Titolo Originale: ZINDA

RegiaSanjay Gupta

InterpretiSanjay Dutt, John Abraham, Lara Dutta, Celina Jaitley, Mahesh Manjrekar

Durata: h 2.02
NazionalitàIndia 2005
Generethriller
Al cinema nel Febbraio 2005

•  Altri film di Sanjay Gupta

Trama del film Zinda

Remake indiano del film coreano "Old Boy". Un uomo è felicemente sposato, ma sua moglie non fa in tempo a comunicargli di essere incinta che lui scompare. L'uomo è stato rapito, ma strano è il suo destino. Viene rinchiuso in una stanza senza motivo e spiegazioni, tenuto in vita e alimentato. Chiuso nella cella per ben 14 anni tramite un televisore osserva l' evolversi della storia; la morte di Lady D, il crollo delle torri gemelle, la guerra in Iraq, lo tsunami scoprendo inoltre che sua moglie è stata assassinata e a lui è stata addossata la colpa. Alimentato per 14 anni solo a wanton fritti. All' improvviso viene liberato sulla sommità di un palazzo. L' uomo cercherà di capire cosa gli è successo, aiutato da una tassista con cui entra in contatto e a colpi di martello e denti strappati affronterà i nemici fino al confronto con la propria flemmatica nemesi. Dietro al tutto un trauma infantile che ha rovinato la vita di molti e segnato il destino dei personaggi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,50 / 10 (1 voti)6,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Zinda, 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Ciaby  @  20/12/2009 20:55:33
   6½ / 10
Sconosciutissimo remake indiano del capolavoro/cult del cinema coreano "Old Boy".

Senza dire troppo sulla trama, ormai conosciutissima, ad un'ora dalla visione ero quasi sconcertato dal fatto che "Zinda" (traduzione dall'indiano: "Sopravvissuto") stesse proseguendo proprio come un plagio spudorato dell'originale di Park Chan-Wook, con l'unica variante di una (bruttarella) fotografia virata di blu (ma perchè?) e dell'ambientazione: la solare ed esotica Bangkok, in Thailandia (anche se gli attori sono tutti indiani).

Basta citare due scene: quella del corridoio e quella dei denti strappate. Copiate scena per scena da quello di "Old Boy".

Per fortuna che nella seconda parte, il regista (già esperto in ambito remake: sua è la versione bollywoodiana di "Le Iene" di Tarantino, sotto il nome di "Kaante": altro remake sconosciutissimo che ho e di cui devo ancora prendere visione) opta per una piega finalmente personale, stravolgendo (quasi) completamente il delinearsi della storia e il movente di tutto. Niente incesto, niente colpi di scena troppo sensazionali. E forse è meglio così.

Solo che quel gratuito finale hollywoodiano, con duelli verbali e happy ending che strappa una lacrimuccia proprio non si può vedere.

Fondamentalmente un filmetto.
Sì.
Il regista realizza un film action-thriller abbastanza piacevole, d'intrattenimento e superiore a molti altri cugini americani. Ma che senso ha rifare un film che proprio non ha bisogno di copie? Metto 6.5 perchè dopotutto non mi ha annoiato, mi ha coinvolto e perchè ho gradito molto l'ultima parte, dove le cose (per lo meno) cambiano un po'.

Sono sicuro, però, che se a prendere visione sarebbe uno spettatore che non ha visto "Old Boy" sicuramente il voto sarà maggiore.
Ma come fare a premiare "Zinda" quando il cuore batte al ritmo di Park, soprattutto quando la regia perde l'eleganza tipica di Chan-Wook in favore ad una regia di maniera e ad andazzo?

Ottimo il cast: soprattutto John Abraham, il K del magnifico "No Smoking", che qui gioca la parte del cattivo in modo soddisfacente. Meno efficace è il protagonista Sanjay Dutt: bravo, ma a tratti irritante con il suo intento di emulare il fascino/genio di quel Choi Min-Sik che rapiva il cuore.

Post scriptum: grazie a Dio il progetto di un remake americano (potenzialmente inguardabile e già condannato) è stato cestinato. Un remake basta e avanza, anche perchè gli yankee sarebbero riusciti a farlo girare a Tom Hanks con Will Smith e Leonardo Di Caprio nel cast. Mi vengono i brividi. brrr...

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1065721 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net