troy regia di Wolfgang Petersen USA 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

troy (2004)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TROY

Titolo Originale: TROY

RegiaWolfgang Petersen

InterpretiBrad Pitt, Eric Bana, Orlando Bloom, Diane Kruger, Sean Bean, Brian Cox, Peter O'Toole, Brendan Gleeson, Saffron Burrows

Durata: h 2.43
NazionalitàUSA 2004
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2004

•  Altri film di Wolfgang Petersen

•  Link al sito di TROY
•  Link al sito di TROY

Trama del film Troy

Nel 1193 A.C., Paride, principe di Troia, rapisce Elena, regina di Sparta e moglie di Menelao. Questo sarà l'eventò che scatenerà la guerra tra la Grecia micenea e Troia, una guerra lunga dieci anni che vedrà protagonisti due eroi contrapposti: Achille per i greci ed Ettore per i troiani.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,50 / 10 (501 voti)6,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Troy, 501 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JoJo  @  27/05/2004 00:17:05
   4 / 10
Troy: il Bene (i *****ni) contro il Male (gli Achei), con un Bello (Achille) che invece di stare coi Buoni è forzato a stare coi Cattivi. Il tutto rappresentato con una stereotipizzazione degna dei film storici di serie b di quarant'anni fa ("Ercole alla conquista di Atlantide", "Maciste nella terra dei Ciclopi", ed amenità del genere) ed un manicheismo estremizzati. Elena di Sparta ha tutte le ragioni di questo mondo per diventare Elena di Troy (lo stesso politically correct che ha voluto la cuginanza tra Achille e Patroclo ha imposto la non traduzione del titolo, che probabilmente deve proprio ad Elena la sua associazione alle donne di facili costumi): chi non lascerebbe un marito brutto e zotico ed un cognato avido, violento e borioso, per un bellissimo principe con un fratello forte, nobile e rispettoso degli dei? Al che a qualcuno potrebbe venire in mente che Menelao non era poi così male, e che dopotutto era stata Afrodite a far innamorare Elena di Paride, ma evidentemente la cosa inficiava col manicheismo voluto fortemente da Petersen, in quanto avrebbe portato il Re di Sparta a livelli superiori a quelli del violento borgataro, cosa che il regista ha evitato accuratamente: guai a rendere nobili e valorosi i greci, è questo il diktat, sennò Achille e i suoi mirmidoni potrebbero sfigurare.
Forse anche il cast è stato scelto secondo lo stesso principio: attori pessimi per non far sfigurare Achille. Ma nonostante Orlando Bloom (che, tanto per cambiare, si rimette a tirar frecce: quella è la sua unica grande passione, altro che il cinema), nonostante un Peter O'Toole versione post-rave in una delle sue peggiori interpretazioni, nonostante una bellissima quanto pessima Diane Kruger, lo statuario Brad Pitt (pompato per l'occasione) riesce a farsi scippare anche questa volta lo scettro del più bravo: il ladro è Eric Bana.
D'accompagnamento alle gigantesche castronerie che costellano la trama e che sono un attentato alla cultura di chiunque non abbia letto il poema omerico (se si supponesse che anche solo metà della rappresentazione cinematografica sia relativamente fedele all'originale, Omero risulterebbe degradato al livello di chansonnier medioevale di mezza tacca), una nota di merito va alla colonna sonora: realizzarne una così poco azzeccata era veramente difficile, ma l'impresa è decisamente riuscita.
Il finale, però, è veramente imbattibile: dopo tutte le boiate, si arriva al macello finale degli eroi sopravissuti, finché non ne rimarrà soltanto uno. Il fatto che quell'uno sia il "meno eroe" (per usare parole gentili) di tutti, e che si stia parlando di un'opera "tratta da" l'Iliade, ovvero dal poema dell'esaltazione guerresca per antonomasia, è un'offesa bella e buona alle radici della nostra cultura.
Passando ad altri particolari meno importanti della caratterizzazione dei personaggi e della loro interpretazione, è molto buona invece la resa degli scontri corpo a corpo: niente americanate, niente esagerazioni su particolari truculenti della battaglia, sono veramente fatti bene, ma anche in questo film si sono fatti un pochino troppi giochetti col computer nella resa scenografica.
Ultima chicca: la comparsa di Enea in chiusura al film, sembra quasi la promessa di un sequel (s'odono già i gemiti di Virgilio). Chissà come potranno intitolarla, per poter scrivere "tratto dall'Eneide". Troy 2? Rome? O per combinare: Troy 2 - The foundation of Rome?
Tirando le somme: dialoghi inconsistenti, personaggi stereotipati con una psicologia tagliata con l'accetta, stupri alla narrazione, musiche orribili... di contro belle scene di battaglia. Wolfgang Petersen ha maltrattato l'Iliade, ma non è riuscito a fornire in cambio un prodotto valido che giustificasse il suo operato, di conseguenza il voto è 4 per chi sa cosa dice Omero, ed 1 per gli altri: questo film è un assalto all'arma bianca alla cultura media delle masse, e chi vede questo film potrebbe anche credere di poter fare a meno di leggersi l'Iliade, tanto... sa già come va a finire.

32 risposte al commento
Ultima risposta 31/05/2004 00.14.13
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 litri di birra207328 anni dopoa deadly american marriage: il caso jason corbettafroditealbatrossandy warhol - the american dreamaragoste a manhattanarrivederci tristezzaballerina (2025)black bag - doppio giocoblack teabreathe - fino all'ultimo respirobreve storia di una famigliabring her back - torna da mecapi di stato in fugacasa in fiammecolpi d'amorecome fratellicome gocce d'acquacosi' com’e'dedalusdeep cover - attori sotto coperturadept. qdivertimento (2022)dragon trainer (2025)echo valleyel jockeyelioeternal - odissea negli abissieternity packagef1: il filmfear street: prom queenfinal destination: bloodlinesfino alle montagneflight risk - trappola ad alta quotafrancesca e giovannifuorigino & friends eroi per la citta'gli esseri realihappy holidaysheart eyes - appuntamento con la mortehellboy: l'uomo deformeho visto un reholly (2023)hurry up tomorrowi fantastici quattro: gli inizii play mother - il gioco del maleil bacio della cavallettail maestro e margherita (2025)il mio compleannoil mohicanoil quadro rubatoil tatuatore di auschwitzin marcia coi lupiincantoinvisibilijurassic world - la rinascitakarate kid: legendsla domenica muoiono piu' personela guerra di cesarela mia amica zoela solitudine dei non amatila trama fenicial'amico fedelel'amore che hol'amore che non muorel'arcalargo winch - il prezzo del denarol'esorcismo di emma schmidt - the rituallilo & stitch (2025)l'isola degli idealistil'origine del mondol'ultima regina - firebrandm3gan 2.0malamore (2025)mani nudemaracuda - diventare grandi e' una giunglamauro corona - la mia vita finche' capitamilarepa (2025)mission: impossible - the final reckoningmobland - stagione 1
 NEW
monsieur blake - maggiordomo per amoren-egonight callnonnasnottefondaold guyolegparadiso in venditapaternal leavepaul - un pinguino da salvareper amore di una donnapesci piccoli - stagione 2poveri noipresencequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquesta sono ioreflection in a dead diamondreinasritrovarsi a tokyosallyscomode verita'sex (2025)shaydaso cosa hai fatto (2025)spirit word - la festa delle lanternesquid game - stagione 3storia di una nottesuperman (2025)the dark nightmarethe end (2025)the legend of ochithe old guard 2the sandman - stagione 2the sowerthe toxic avengerthe woman in the yardthunderbolts*trainwreck: la tragedia dell’astroworld festivaltre amichetrust (2025)tutto in un'estatetutto l'amore che serveuna fottuta bugiauna pallottola spuntata (2025)una sconosciuta a tunisiunicornivera sogna il marevolvereis - una storia d'amore quasi classica
 NEW
weaponswerewolveswhen it rains in layou'll never find me - nessuna via d'uscitayunanziam

1064642 commenti su 52354 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALLA RICERCA DELLA VALLE INCANTATA 14 - IL VIAGGIO DEI CORAGGIOSIBLOOD IN THEM HILLSDARK MATCHEXTREME JUKEBOXIL CORAGGIO DI UNA MADRELAURA HASN'T SLEPTLUCI LONTANEMONSTER SUMMERPER ELISA - IL CASO CLAPSPRIMA DEL BUIO (LA LUCE DEL CREPUSCOLO)QUEL GRAN GENIO DI JACK BROWNSHADOW OF GODSKILLHOUSETHE FETUSTHE NEANDERTHAL MANVIAGGIO NELL'IMPOSSIBILE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net