principi e principesse regia di Michel Ocelot Francia 1999
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

principi e principesse (1999)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PRINCIPI E PRINCIPESSE

Titolo Originale: PRINCES ET PRINCESSES

RegiaMichel Ocelot

Interpreti: -

Durata: h 1.10
NazionalitàFrancia 1999
Genereanimazione
Al cinema nel Novembre 1999

•  Altri film di Michel Ocelot

Trama del film Principi e principesse

Un ragazzino, una ragazzina e un anziano tecnico si incontrano la sera in un cinema abbandonato. I tre si divertono a inventare sei storie che abbiano come protagonisti un principe, o aspirante tale e una principessa. Guidati dalla fantasia creeranno delle bellissime storie ambientate di volta in volta nel Medioevo, nell'antico Egitto, nell'antico Giappone e nel futuro. Alla fine c'è anche lo spazio per un episodio spiritoso.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,80 / 10 (5 voti)7,80Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Principi e principesse, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

topsecret  @  07/03/2020 19:37:13
   7 / 10
La tecnica adottata da Ocelot è apparentemente semplice, soprattutto per gli anni '00, ma PRINCIPI E PRINCIPESSE bada più alla sostanza che alla forma. Ed ecco che il regista francese tira fuori dal cilindro un'altra storia affascinante, quasi didattica con tutte le metafore e la morale che si evidenzia.
Una serie di favole dal sapore classico realizzate però in un contesto moderno e raccontate con garbo e armonia.

Peanuts02  @  27/08/2017 15:34:11
   10 / 10
Ok, potrebbe sembrare un voto senza dubbio troppo alto per un prodotto di portata tanto naïf. Tuttavia, vi invito a rispondere a questo mio commento elencandomi i vari difetti del film così da riuscire a farmelo rivalutare. Perchè, detto in tutta onestà, io di difetti in questo film non ne vedo proprio.
Michel Ocelot decide di riunire in un unico lungometraggio alcuni corti realizzati in precedenza, in un film che altri non è che una grandissima dichiarazione d'amore alla narrativa fiabesca nel suo concetto più puro. La fiaba non è assolutamente una storia fantasy, perchè presenta una forma di narrazione e descrizione dei personaggi del tutto differente.
Quello che serve in una fiaba è un protagonista che incarni un valore positivo, un antagonista che incarni valori negativi e una storia che riesca tramite scene e momenti chiave ad annunciare al pubblico che tali valori esistono e vanno perseguiti verso un futuro migliore.
Ci sarà un motivo per cui ho messo 10 ad un film come Biancaneve, che adesso viene snobbato perchè troppo semplicistico, no? L'ho fatto perché quel film riesce alla perfezione nell'uso del linguaggio della fiaba, e ciò lo rende un prodotto senza tempo, che potrà essere visto oggi così come nel 2100!
Lo stesso discorso vale per Kirikù, che io considero il miglior prodotto del regista e che purtroppo ho rivalutato solo ultimamente. L'ho rivisto di recente e ho compreso ancora di più il valore di quel capolavoro, che anche se ho votato come 9 o 9 1/2 adesso considero senza troppi ripensamenti da 10.
Ma torniamo a "principi e principesse".
Attraverso sei semplici storie intrise dell'atmosfera più palpabile, viene percorso un vero e proprio itinerario nella storia e ma soprattutto nel mondo della fiaba. Ogni personaggio, anche se non conosciamo nemmeno il nome, riesce ad essere simpatico allo spettatore e a risultare indimenticabile in ogni sua battuta.
Da un punto di vista femminista, il film è impeccabile. Le figure femminili vengono trattate con lo stesso riguardo che verrebbe riservato per i personaggi maschili. Nella prima storia vediamo una,principessa un pochino anonima, prigioniera del mostro di turno. Nella seconda la principessa è una regina egiziana che domina con severità ma giustizia (sempre per gli standard dell'antico Egitto) il suo regno. Nella terza anzichè una principessa abbiamo una strega che è in realtà una ragazza che usa le sue conoscenze scientifiche per creare un palazzo pieno di meraviglie, che però lascerà aperto solo a colui che tenterà di arrivarci usando la gentilezza anzichè la forza bruta. La quarta è un'astuta vecchietta in gamba che usando con accortezza le parole riesce a non farsi derubare da un ladro di certo più forzuto di lei, ma si rivelerà compassionevole nei confronti di quel povero diavolo donandogli il suo bel mantello. La quinta è una regina spietata che guarda con aria sprezzante gli uomini che si illudono di raggiungere il suo cuore, e alla fine a raggiungerlo sarà proprio colui che fino a prima sembrava non avere speranze (storia non dissimile da quella di Kirikù).
Ma la migliore resta la sesta. È una normalissima principessa della quale non conosciamo nemmeno il nome, e che in un'esilarante serie di trasformazioni si trasforma proprio nel suo amato e viceversa!
(Speriamo che Adinolfi non posi l'occhietto anche su questo film...)
Ma la situazione non appare tragica, e con parole piene di saggezza ricorda al principe che nonostante tutto loro due si amano ancora ed è questo l'importante. Un messaggio di amore che di questi tempi tutti dovrebbero ascoltare.

Finisce qui la mia recensione. È triste vedere che questo film viene sempre più dimenticato, proprio come il precedente capolavoro Kirikù, ma spero che un giorno otterrà la fama che merita. Mi dispiace anche di aver messo a Kirikù un voto sì alto, ma restrittivo per il capolavoro che è.

marcogiannelli  @  06/11/2015 07:43:00
   7 / 10
Prima di arrivare a Kirikù, un prodotto meno conosciuto di Ocelot, ma altrettanto valido

DarkRareMirko  @  28/11/2014 00:18:32
   8 / 10
Altro prodotto interessante dall'autore dei due Kirikù, semplice, romantico e poetico (tutti gli episodi sono belli, spicca forse l'ultimo, quello dei due principi che baciandosi continuano a trasformarsi); paradossalmente per alcune tematiche e per certi episodi (quello della testa mozzata o della vecchina forzuta che manda in giro il ladro) è più adatto per adulti e non per bambini.

Ha molti perchè, vede molti messaggi morali (tolleranza, accettazione, eliminazione del classismo, riconoscenza) ed è un buonissimo diversivo dai soliti cartoons ipertecnologici; dura poco più di 1 ora ed è ben doppiato da Insegno e dalla Marchesini.

Chomet (Appuntamento a Belleville) ne prenderà spunto visivamente almeno un pò.

margò  @  16/11/2006 19:22:57
   7 / 10
..perchè l'animazione non è solo America e Giappone (di cui tra l'altro sono una fan!). Film delicato e per sognatori di tutte le età!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaanemoneanna (2025)articolo 1attitudini: nessuna
 NEW
avatar - fuoco e cenerebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobugoniabuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'e' un posto nel mondoc'era una volta mia madrecinque secondidead of winterdepeche mode: mdie my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtoneternity (2025)evenfantasma in guerra
 NEW
father mother sister brotherfive nights at freddy's 2frankenstein (2025)fuori la verita'gioia miagiovani madriheidi - una nuova avventurai colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il primo figlioil principe della folliail rapimento di arabellail sentiero azzurroin the hand of danteio sono rosa riccijay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la ragazza di ghiacciola vita va cosi'laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arrivaleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)l'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortale
 NEW
monsieur aznavourne zha - l'ascesa del guerriero di fuoconguyen kitchennino. 18 giorninoi e la grande ambizione
 NEW
norimbergaoi vita miaorfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandspredators (2025)put your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?sognando rossospringsteen - liberami dal nullathe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe teacher (2023)the toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padre
 NEW
tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreun inverno in coreaun semplice incidente
 NEW
un topolino sotto l'alberouna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1067729 commenti su 52956 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

13 JOURS, 13 NUITSALLA SCOPERTA DEL NATALEALLUCINAZIONI PERICOLOSEBORDERLINE (2025)BURGACAROSELLO IN LOVECHATEAUCHUPACABRA TERRITORYCHUPACABRA TERRORCONTROL FREAKCRITTERS: ALL YOU CAN EATCRITTERS: BOUNTY HUNTERDEATH CYCLEFREWAKAGET AWAYGOOD BOY (2025)GREMLINS: RECALLGUESS WHOHELL HOUSE LLC ORIGINS: THE CARMICHAEL MANORHOUSE OF THE WOLF MANI WAS A TEENAGE WEREWOLFIT FEEDSKEEPERKRYPTICLA NOSTRA ALBALA REGINA DEI VICHINGHILEPRECHAUN: THE BEGINNINGL'EROE DEL MIO NATALELIVESTREAMNOUVELLE VAGUEOPERATION NAPOLEONOUTBREAKPACIFIC FEARPIGLETPLAYROOMPUBERTA'RUMPELSTILTSKIN (2025)SHIP OF THE DAMNEDSILENT ZONESISU - ROAD TO REVENGESURVIVESWAP (2024)THE DEVIL TO PAYTHE EXECUTRIXTHE PROFESSIONALTUTTE PAZZE PER CHRISUN NATALE DA RISTRUTTURAREVISIONS (2023)YEAR 10 - SOPRAVVIVENZA LETALE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net