nuovo cinema paradiso regia di Giuseppe Tornatore Italia, Francia 1988
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

nuovo cinema paradiso (1988)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NUOVO CINEMA PARADISO

Titolo Originale: NUOVO CINEMA PARADISO

RegiaGiuseppe Tornatore

InterpretiPhilippe Noiret, Salvatore Cascio, Marco Leonardi, Jacques Perrin

Durata: h 2.05
NazionalitàItalia, Francia 1988
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1988

•  Altri film di Giuseppe Tornatore

Trama del film Nuovo cinema paradiso

E' la storia dell'amicizia tra Alfredo, proiezionista del cinematografo parrocchiale del paesino di Giancaldo in Sicilia, e Salvatore, diventato poi da grande affermato regista a Roma. Alla notizia della morte di Alfredo, Salvatore ripercorre nella sua memoria i momenti più significativi di questa amicizia e decide di tornare al suo paese per i funerali.Ma tra le altre sorprese scoprirà che la sala del Nuovo Cinema Paradiso sta per essere abbattuta.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,79 / 10 (249 voti)8,79Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior film straniero
Miglior colonna sonora
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior colonna sonora
Miglior manifesto
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior manifesto
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior film straniero
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Nuovo cinema paradiso, 249 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  05/07/2010 16:41:00
   10 / 10
Sono un pò di parte perché è uno dei miei film preferiti e quindi il massimo è per me d'obbligo,ma credo anche che qui Tornatore abbia dato il meglio di sè al suo secondo film, riciclandosi spesso successivamente in maniera abbastanza patetica (con budget anche altissimi) e non tornando più a questi livelli (anche se Una pura formalità è anch'esso straordinario e altri bei film li ha fatti).
L'attestato d'amore del regista al cinema,alla Sicilia e alle emozioni è un affresco leggero,maliconico e simpatico che richiama esplicitamente Fellini e il suo Amarcord,e d'altronde quali registi tenuti a parlare di malinconia e ricordi non lo hanno fatto? Fellini fu invitato anche per un cameo nel finale ma rifiutò,il suo posto lo prese lo stesso Tornatore che intravediamo per un attimo azionare la macchina da presa in cabina.
Uscito nell'indifferenza più totale in Italia, solo a Messina il film ebbe un buon riscontro di pubblico dove addirittura il proprietario di una sala regalava le entrate gratis dicendo che se il film fosse piaciuto avrebbero potuto pagarlo. E veniva pagato. Poi il fortunatissimo successo a Cannes con una versione tagliuzzata (quella che lo ha reso famoso) di qualche momento significativo ma che non riduce la potenza del film,la vittoria ai premi oscar e il riconoscimenti internazionale lo hanno reso uno dei film italiani più apprezzati e conosciuti all'estero.

Il film è perfetto in tutte le sue componenti,persino quelle storiche a parte qualche inevitabile forzatura. Difetti su cui si possono soffermare solo i più pignoli riguardano la parte del "presente" con una Pupella Maggio dall'accento napoletano mal celato (rimane magnifica lo stesso) e un Jacques Perrin che a Totò non assomiglia per niente,ma nulla di grave.

Richiamandosi al miglior Fellini,Tornatore regala un campionario di facce e caratteristi che rendono grandioso il film assurgendo a veri co-protagonisti dell'intera vicenda. Chi si può dimenticare dello spettatore che al cinema è sempre vittima degli scherzi più terribili perché si addormenta? O di quel signorotto che sputa in platea (subendo una terribile vendetta)? O del signorotto mafioso che vedendo un film gangster ci rimane secco? O di Spaccafico e della mascherina,ovvero due grandi Cannavale e Gullotta?
O della figura paterna e bonaria di un Noiret magnifico?
Riprendendo dalla realtà e dai spaccati di vita suoi e di altri,l'affresco di Tornatore è un turbine di emozioni a non finire. La sala del cinema è vista come luogo di assembramento universale,vero e proprio catalizzatore di avvenimenti ora comici,ora sessuali,nascita di amori e scontri e vero e proprio palcoscenico di vita,come in quegli anni era effettivamente.
Più Nuovo cinema paradiso và avanti nella sua narrazione mai lenta (regalando scene memorabili) più si fa forte il senso di malinconia e di decadimento del cinema stesso,alla fine ridotto a macerie fumanti davanti ai tristi sguardi di chi ci ha vissuto con quelle emozioni. Facile me efficace metafora contro il decadimento del cinema del tempo e moderno,ora e sempre.

Che sia un film che emoziona in maniera facile è evidente ma è perché è tutto fatto in maniera semplice e sincera,e qui magari torna il paragone con il Tornatore successivo che in Sicilia ci è tornato e soffermato troppo spesso successivamente,cominciando a risuonare retorico e già sentito e spendendo budget enormi senza però avere la freschezza del suo secondo lungometraggio,una delle sue produzioni meno costose.
La stessa trama è scritta in maniera invidiabile: Alfredo,figura paterna per Totò,è un vero e proprio burattinaio (evidente nella versione lunga) e l'incarnazione del cinema stesso,Totò è furbo e ingenuo e scopre l'amore per il cinema grazie a lui... Se vogliamo si possono notare anche dei rimandi ai poemi omerici con la madre di Totò eterna Penelope con la tela,sempre nell' attesa (invana) del ritorno dell'amato,un Totò che prende il posto di Odisseo tornando a casa dopo anni (c'è una scena in cui lo riconosce solo il cane),Alfredo che perde la vista (ma di ciclopico non ha nulla,è un personaggio positivo)...

Morricone tocca momenti insuperabili da chiunque se non da sè stesso.

Il finale,uno dei più belli mai visti,è categoricamente indimenticabile e profondo ma se Tornatore emoziona le lacrime le tira giù Ennio.

2 risposte al commento
Ultima risposta 05/07/2010 19.57.43
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 litri di birra28 anni dopoa' son imageafroditeagonalbatrossbolero (2024)breve storia di una famigliabring her back - torna da mecapi di stato in fugacasa in fiammecome closercome fratellicome ti muovi, sbaglidangerous animalsdedalus
 NEW
demon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinito
 NEW
discesa libera
 NEW
downton abbey - il gran finaleel jockeyelisa (2025)enzoeternal - odissea negli abissif1: il film
 NEW
fin qui tutto bene?
 NEW
francesco de gregori nevergreen
 NEW
franco califano - nun ve trattengogli esseri reali
 NEW
grand prix (2025)happy holidayshellboy: l'uomo deformehurry up tomorrowi fantastici quattro: gli inizii play mother - il gioco del malei puffi - il filmi rosesil nascondiglio (2025)incantoinvisibiliio sono nessuno 2jurassic world - la rinascitakneecapl’ultimo turnola grazia
 NEW
la riunione di condominiol'arcalast breath (2025)leopardi & co
 NEW
lo spartito della vitalocked - in trappolam3gan 2.0material lovemission: impossible - the final reckoningmonsieur blake - maggiordomo per amorenight callold guyparadiso in venditapaul - un pinguino da salvare
 NEW
pomeriggi di solitudinepresencequel pazzo venerdi', sempre più pazzo
 NEW
quirreflection in a dead diamondsconosciuti per una notteshaydaso cosa hai fatto (2025)spirit word - la festa delle lanternesplendida imperfezione - il primo amore di casanovasquid game - stagione 3superman (2025)the conjuring - il rito finalethe end (2025)the old guard 2the sandman - stagione 2troppo cattivi 2trust (2025)tutta colpa del rocktutto in un'estateun anno di scuolaun film fatto per beneuna pallottola spuntata (2025)una scomoda circostanza - caught stealinguna sconosciuta a tunisiuna sorellina per peppa pigunicornivera sogna il marewarfare - tempo di guerraweaponsyou'll never find me - nessuna via d'uscitayunanziam

1065367 commenti su 52630 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

84M2ADDIO AL NUBILATO 2 - L'ISOLA CHE NON C'E'AMORE E MORTE AI CARAIBIBOEFJECLEAR CUTCOLD JOURNEYDIN DON 8 - VIAGGIO DI NOZZE A CINECITTA' WORLDDIN DON 9 - PAESANI SPAESATIFOLLE OSSESSIONEGRANNYHELL HOUSE LLC: LINEAGEHOUNDED - LA CACCIA E' APERTAIL COLORE DEL DELITTOIMPURATUSMARDI GRAS MASSACREMEMORIES (2015)MOUSE OF HORRORSNON E' MAI TROPPO TARDI (2021)OLTRE LA RISERVAPATTO DI GUERRAPRENOTAZIONE ANNULLATAROYAL-ISH - PRINCIPESSA PER CASOSCARED SHITLESSSCISSORSSMITH, UN COWBOY PER GLI INDIANISOGNANDO IL SIGNOR DARCYTHE CRUCIFIX: BLOOD OF THE EXORCISTTHE DOGSUN AMORE COME TEUN FIGLIO AD OGNI COSTOUN MATRIMONIO DI TROPPOUNA NOTTE PER MORIREVENDICHERO' MIA MADREWITCHTRAPYOU SHALL NOT SLEEP TONIGHT

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net