norwegian wood regia di Tràn Anh Hùng Giappone, Vietnam 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

norwegian wood (2010)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NORWEGIAN WOOD

Titolo Originale: NORUWEI NO MORI

RegiaTràn Anh Hùng

InterpretiRinko Kikuchi, Kiko Mizuhara, Kengo Kora, Reika Kirishima

Durata: h 2.13
NazionalitàGiappone, Vietnam 2010
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 2010

•  Altri film di Tràn Anh Hùng

Trama del film Norwegian wood

L'incontro casuale con Naoko la fidanzata di Kizuki, il suo unico amico, morto suicida pochi mesi prima. Il ricordo di Naoko sarà lo spunto per ripercorrere i difficili anni dell'università. L'amore impossibile per la stessa Naoko, poi ricoverata in un istituto psichiatrico e quella per Midori compagna di corso all'università con una vita provata da lutti familiari; la vita in collegio, l'amicizia con Nagasawa, ragazzo spregiudicato e controverso. I tumulti nelle università forniscono solo un triferimento temporale, ci troviamo alla fine degli anni '60. Watanabe rimarrà estraneo alle occupazioni delle università e ai propositi rivoluzionari. Il suo è un percorso di dolore e crescita personale, che lo porterà alla consapevolezza che la morte non è l'antitesi della vita ma una sua parte instriseca.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,60 / 10 (5 voti)6,60Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Norwegian wood, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Ciaby  @  02/03/2011 21:23:02
   8½ / 10
"Norwegian Wood" ha l'aggravante gravissima di essere la trasposizione cinematografica di uno dei più famosi bestseller della letteratura giapponese contemporanea, soprattutto se ad opera di uno come Haruki Murakami, le cui opere, nonostante la semplicità che scaturisce bellezza proprio nelle sue lunghe e coinvolgenti descrizioni, nelle sue trame apparentemente semplici e nelle introspezioni psicologiche, sono difficilmente trasportabili in un contesto cinematografico (lo scrittore stesso, solitamente, nega i progetti cinematografici basati sui suoi racconti).

Ma alla regia non c'è di certo un novellino: Tran Ahn Hung, vietnamita, aveva colpito con un grandissimo film come "Il Profumo Della Papaya Verde", proseguendo deliziosamente con "Cyclo" e il meno riuscito, ma ugualmente notevole "Solstizio D'Estate" . E il cast è formato da nomi noti, con lo spiccare della deliziosa e sempre bravissima Rinko Kikuchi (già vista in "Babel" e in "Hole In The Sky). Se poi si aggiunge una fotografia splendida e una colonna sonora straordinaria tra i Can, i Beatles, i Doors e pezzi inediti composti dal Johnny Greenwood dei Radiohead, il quadro sembra pronto.

E cosa ne esce? Più che a Murakami, dobbiamo pensare a Tran. Il suo è un film che rientra pienamente nella sua filmografia, dimenticando però il vago esotismo in favore di una contemplazione tutta giapponese per la bellezza di scenari straordinari e surreali: un film che si costruisce per immagini e non per azioni. è la potenza dell'immagine, dunque a prevalere, riuscendo quasi sempre a infondere nello spettatore sia momenti di pura morbosità e insicurezza (come del resto traspariva anche nel romanzo), e altri in cui sospirare diventa automatico.

Ed è nelle immagini che il film trova la sua forza, raggiungendo apici di bellezza assoluta in tante, tantissime sequenze (la carrellata dell'abbraccio sotto la neve, che unisce in pochi secondi amore e morte), che rendono "Norwegian Wood" un film assolutamente da non perdere, che elimina l'azione in favore di un impatto emotivo decisamente degno di nota.

Ci sono, tuttavia, diversi difetti: in più punti è francamente ripetitivo, troppo lungo ed è (inevitabilmente) meno riuscito del romanzo a cui si ispira, lasciando che la narrazione non coinvolga fin troppo.

Una visione attenta, però, la merita eccome.

2 risposte al commento
Ultima risposta 13/03/2011 13.54.42
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1065676 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net