Marty Piletti ha trentacinque anni, è italoamericano, fa il macellaio e vive con la vecchia madre. Le sue sorelle e i suoi fratelli si sono sposati e se ne sono andati di casa da un bel pezzo. Grosso e timido, teme di non trovare alcuna ragazza che lo sposi e a causa di questo viene assillato dalla madre. Poi, un giorno, conosce una giovane con molte affinità e diventa un altro. Mamma e agli amici però lo preferivano com'era prima.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Bisognerebbe essere esperti di commedie sentimentali americane anni '50 per capire quali grandi elementi meritori vide la critica dell'epoca in questo film rispetto agli altri dello stesso genere prodotti nel periodo. Non che sia brutto, intendiamoci…è brioso, simpatico, tenero, ben scritto e ben recitato, soprattutto dal grande Borgnine che qui dimostra di essere capace non solo a fare il figlio di buona donna sullo schermo. Però qui si parla di quattro Oscar (fra cui miglior film) e di una Palma d'oro a Cannes, oltre ad altri premi minori…a me sembra un po' eccessivo per un film così. Non stiamo parlando di una pellicola degli anni '50 che tu la rivedi oggi e dici: "ammazza quanto era avanti 'sto film per l'epoca, sembra girato ieri"…no no questo è proprio un film tipicamente anni '50 che probabilmente doveva già sembrare un pezzo da museo dopo 3/4 anni dall'uscita…qualsiasi commedia del grande Billy Wilder se lo mangia a colazione. Però va bene dai, negli ultimi anni ho visto fare ben di peggio a livello di assegnazione di premi.