l'uomo che uccise liberty valance regia di John Ford USA 1962
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'uomo che uccise liberty valance (1962)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'UOMO CHE UCCISE LIBERTY VALANCE

Titolo Originale: THE MAN WHO SHOT LIBERTY VALANCE

RegiaJohn Ford

InterpretiJohn Wayne, James Stewart, Lee Marvin,Vera Miles, Edmond O'Brien

Durata: h 1.50
NazionalitàUSA 1962
Generewestern
Al cinema nell'Agosto 1962

•  Altri film di John Ford

Trama del film L'uomo che uccise liberty valance

Il senatore Stoddard ai funerali del vecchio Tom, in una sperduta cittadina del West, racconta a un giornalista la loro amicizia, cementata in gioventù dalla lotta al temibile fuorilegge Liberty Valance. Stoddard era allora un avvocato alle prime armi, che trovò in Tom un prezioso alleato; senza volerlo gli rubò anche la ragazza, dopo aver ucciso Valance in duello. Ora è finalmente tornato con la moglie per abitare per sempre nella regione...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,71 / 10 (45 voti)8,71Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'uomo che uccise liberty valance, 45 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  23/05/2025 14:22:57
   9½ / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Film straordinario, seminale western crepuscolare di Ford e il mio preferito del regista, ovviamente è mero gusto personale, data l'importanza immensa delle precedenti pellicole in pieno periodo classico, però qui Ford realizza un film che tende a rinnovare, demitizzare, mostrare sotto una lente nuova, le tematiche che l'avevano reso famoso, spianando la strada poi a diversi autori che faranno fortuna nella New Hollywood con pellicole simili, partendo da uno splendido incipit in cui Stoddard, il protagonista che nel presente è un attempato senatore, torna nella cittadina sperduta di Shinbone assieme alla moglie, per presenziare al funerale di Tom Doniphon, raccontando ai giornalisti la storia che lo ha portato lì, usando subito un linguaggio simbolico che alla fine racchiude tutto il significato della pellicola, e mi riferisco alla scena in cui Stoddard mostra la carrozza che presumibilmente l'aveva portato per la prima volta a Shinbone, impolverata ed in evidente stato di abbandono, prima di iniziare il suo lungo racconto in flashback, questo elemento vuole mostrare come la carrozza, emblematico simbolo del vecchio west in cui in questa cittadina di frontiera non era arrivata nemmeno la ferrovia, ne un minimo sentore di civilizzazione, sia ormai stata messa da parte a favore di un mondo più civilizzato, con questo simbolo semplice ma estremamente efficace Ford anticipa tutto quello che sta per trattare nel lungo racconto del protagonista, il tramonto del vecchio e selvaggio west, a favore di una civilizzazione portata appunto dallo stesso Stoddard.

Racconto che inizia difatti con la famosa scena dell'assalto alla carrozza di Stoddard, ai tempi un umile ma motivatissimo studente di legge, da parte di Liberty Valance, criminale temuto da tutti che incuteva terrore da tempo alla cittadina, dopo un violento assalto Stoddard verrà portato in salvo da Tom e Hallie, che lo faranno integrare velocemente nella vita della cittadina, mostrando fin da subito un'evidente dicotomia tra i due caratteri, Tom, seppur buono d'animo, è il classico duro del west, all'antica per via dei principi con cui è cresciuto ma anche per l'adattamento ad un contesto così violento, dichiarandosi anche il più duro del posto, mentendo lo stesso Liberty Valance dopo di lui, ovviamente questa figura non poteva che essere interpretata dalla faccia del west per eccellenza, il mitico John Wayne in uno dei suoi ruoli più disillusi, pieno di sfaccettature, un uomo con una superficie ruvida che sembra non mostrare sentimenti ma che pian piano verrà scandagliato benissimo dalla sceneggiatura, mostrando una certa bontà d'animo, una nascente amicizia con Stoddard e allo stesso tempo la rivalità d'amore tra i due, con Millie al centro, inizialmente promessa sposa di Tom ma che si innamorerà di Stoddard, e qui Wayne è fantastico nel mostrare il suo personaggio prendere una progressiva consapevolezza che il mondo che conosce e di cui in un certo senso era un elemento molto importante, sta cambiando e velocemente scomparendo, il suo sogno di andare ad abitare con Millie in una fattoria isolata va a sgretolarsi e si vede nell'amarezza del suo sguardo, acquisendo anche una certa maturità nell'accettare quel cambiamento, in fondo lo sguardo di Tom è lo stesso del regista che sta vedendo il cinema cambiare in quegli anni, abbandonare i vecchi miti come appunto Ford e Wayne, a favore di una nuova visione. E dall'altro lato c'è Stoddard, uomo che incarna la legge, la giustizia, mostrato come una sorta di topo da biblioteca, che nelle strade del west non riuscirebbe a sopravvivere per più di dieci minuti, ma che mostra un immenso coraggio nel voler portare a tutti i costi il cambiamento anche in una cittadina del genere, il suo arrivo d'altronde simboleggia l'arrivo stesso del cambiamento, portando addirittura l'alfabetizzazione, ai tempi sconosciuta nel luogo, creando anche diversi contrasti per questa cosa - lo stesso Tom rimprovera Pompeo di dedicarsi troppo allo studio e di non lavorare più come prima - e una nuova concezione basata sulla civiltà, democrazia e conoscenza.

Ford dipinge una cittadina come un luogo folkloristico, non risparmiando anche diverse sequenze di stampo umoristico che alleggeriscono un film che in realtà presenta uno stile ancora carico di solennità, basti vedere le figure dello sceriffo, praticamente inutile e impaurito dall'andare a rimproverare Liberty Valance, a quella dell'editore del giornale, dedito all'alcool e più impensierito dal restare senza un bicchierino di whiskey che dal futuro della popolazione, la scena delle elezioni è emblematica al riguardo, ed è encomiabile il suo continuo cambio di registro, tra comicità e spiccate stoccate sociali e drammatiche.

Splendido tecnicamente, con un bianco e nero fine che regala splendide sequenze - il duello tra Stoddard e Liberty Valance, per esempio, visto da più prospettive con un ottimo uso del chiaroscuro anche in esterni - e la regia di Ford che qui tuttavia si concentra meno sui campi larghi, molto tipici del western classico e più su scene ravvicinate e a stretto contatto con la telecamera, considerata la grande presenza di dialoghi, dando anche un certo tono cupo alla pellicola, poi vabbè il cast merita una menzione a parte, dal già citato John Wayne, di cui ho parlato abbastanza, a James Stewart con la sua faccia pulita e i suoi modi di fare educati ma determinati, che è perfetto per il ruolo, a Lee Marvin, straordinario nel ruolo del cattivo, forse ad oggi un po' troppo caricato ma il suo ghigno trasmette bene la prepotenza del suo personaggio, fino a Vera Miles, personaggio che aggiunge un tocco rosa alla storia e donna contesa tra i due protagonisti che vivono questo rapporto controverso, vi è addirittura una piccolissima parte per Lee Van Cleef, nel ruolo di uno degli scagnozzi di Liberty Valance.

Film splendido, una delle opere che segnano il passaggio tra il western classico, ormai arrivato al tramonto e il nuovo corso di western, qui crepuscolare, con la sua caduta dei miti, mostrando la differenza tra il racconto, spesso romanzato e la realtà dei fatti, ma d'altronde, lo dice pure uno dei giornalisti sul finale: "This is the west, sir. When the legend becomes fact, print the legend."

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
a big bold beautiful journey - un viaggio straordinarioa' son imageag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)bolero (2024)come closercome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseelisa (2025)enzoesprimi un desideriofamiliar touchfin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deforme
 NEW
himhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla grazia
 NEW
la mia amica evala riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)
 NEW
l'attachement - la tenerezza
 NEW
le citta' di pianuraleopardi & co
 NEW
l'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amoremother (2025)pomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirsconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanovasuccede in una nottesuper happy forever
 NEW
testa o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe life of chuckthe lost bus
 NEW
the smashing machinetroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuolaun film fatto per bene
 NEW
un viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweapons
 NEW
zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1065805 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net