l'uomo che uccise liberty valance regia di John Ford USA 1962
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'uomo che uccise liberty valance (1962)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'UOMO CHE UCCISE LIBERTY VALANCE

Titolo Originale: THE MAN WHO SHOT LIBERTY VALANCE

RegiaJohn Ford

InterpretiJohn Wayne, James Stewart, Lee Marvin,Vera Miles, Edmond O'Brien

Durata: h 1.50
NazionalitàUSA 1962
Generewestern
Al cinema nell'Agosto 1962

•  Altri film di John Ford

Trama del film L'uomo che uccise liberty valance

Il senatore Stoddard ai funerali del vecchio Tom, in una sperduta cittadina del West, racconta a un giornalista la loro amicizia, cementata in gioventù dalla lotta al temibile fuorilegge Liberty Valance. Stoddard era allora un avvocato alle prime armi, che trovò in Tom un prezioso alleato; senza volerlo gli rubò anche la ragazza, dopo aver ucciso Valance in duello. Ora è finalmente tornato con la moglie per abitare per sempre nella regione...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,71 / 10 (45 voti)8,71Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'uomo che uccise liberty valance, 45 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  23/05/2025 14:22:57
   9½ / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Film straordinario, seminale western crepuscolare di Ford e il mio preferito del regista, ovviamente è mero gusto personale, data l'importanza immensa delle precedenti pellicole in pieno periodo classico, però qui Ford realizza un film che tende a rinnovare, demitizzare, mostrare sotto una lente nuova, le tematiche che l'avevano reso famoso, spianando la strada poi a diversi autori che faranno fortuna nella New Hollywood con pellicole simili, partendo da uno splendido incipit in cui Stoddard, il protagonista che nel presente è un attempato senatore, torna nella cittadina sperduta di Shinbone assieme alla moglie, per presenziare al funerale di Tom Doniphon, raccontando ai giornalisti la storia che lo ha portato lì, usando subito un linguaggio simbolico che alla fine racchiude tutto il significato della pellicola, e mi riferisco alla scena in cui Stoddard mostra la carrozza che presumibilmente l'aveva portato per la prima volta a Shinbone, impolverata ed in evidente stato di abbandono, prima di iniziare il suo lungo racconto in flashback, questo elemento vuole mostrare come la carrozza, emblematico simbolo del vecchio west in cui in questa cittadina di frontiera non era arrivata nemmeno la ferrovia, ne un minimo sentore di civilizzazione, sia ormai stata messa da parte a favore di un mondo più civilizzato, con questo simbolo semplice ma estremamente efficace Ford anticipa tutto quello che sta per trattare nel lungo racconto del protagonista, il tramonto del vecchio e selvaggio west, a favore di una civilizzazione portata appunto dallo stesso Stoddard.

Racconto che inizia difatti con la famosa scena dell'assalto alla carrozza di Stoddard, ai tempi un umile ma motivatissimo studente di legge, da parte di Liberty Valance, criminale temuto da tutti che incuteva terrore da tempo alla cittadina, dopo un violento assalto Stoddard verrà portato in salvo da Tom e Hallie, che lo faranno integrare velocemente nella vita della cittadina, mostrando fin da subito un'evidente dicotomia tra i due caratteri, Tom, seppur buono d'animo, è il classico duro del west, all'antica per via dei principi con cui è cresciuto ma anche per l'adattamento ad un contesto così violento, dichiarandosi anche il più duro del posto, mentendo lo stesso Liberty Valance dopo di lui, ovviamente questa figura non poteva che essere interpretata dalla faccia del west per eccellenza, il mitico John Wayne in uno dei suoi ruoli più disillusi, pieno di sfaccettature, un uomo con una superficie ruvida che sembra non mostrare sentimenti ma che pian piano verrà scandagliato benissimo dalla sceneggiatura, mostrando una certa bontà d'animo, una nascente amicizia con Stoddard e allo stesso tempo la rivalità d'amore tra i due, con Millie al centro, inizialmente promessa sposa di Tom ma che si innamorerà di Stoddard, e qui Wayne è fantastico nel mostrare il suo personaggio prendere una progressiva consapevolezza che il mondo che conosce e di cui in un certo senso era un elemento molto importante, sta cambiando e velocemente scomparendo, il suo sogno di andare ad abitare con Millie in una fattoria isolata va a sgretolarsi e si vede nell'amarezza del suo sguardo, acquisendo anche una certa maturità nell'accettare quel cambiamento, in fondo lo sguardo di Tom è lo stesso del regista che sta vedendo il cinema cambiare in quegli anni, abbandonare i vecchi miti come appunto Ford e Wayne, a favore di una nuova visione. E dall'altro lato c'è Stoddard, uomo che incarna la legge, la giustizia, mostrato come una sorta di topo da biblioteca, che nelle strade del west non riuscirebbe a sopravvivere per più di dieci minuti, ma che mostra un immenso coraggio nel voler portare a tutti i costi il cambiamento anche in una cittadina del genere, il suo arrivo d'altronde simboleggia l'arrivo stesso del cambiamento, portando addirittura l'alfabetizzazione, ai tempi sconosciuta nel luogo, creando anche diversi contrasti per questa cosa - lo stesso Tom rimprovera Pompeo di dedicarsi troppo allo studio e di non lavorare più come prima - e una nuova concezione basata sulla civiltà, democrazia e conoscenza.

Ford dipinge una cittadina come un luogo folkloristico, non risparmiando anche diverse sequenze di stampo umoristico che alleggeriscono un film che in realtà presenta uno stile ancora carico di solennità, basti vedere le figure dello sceriffo, praticamente inutile e impaurito dall'andare a rimproverare Liberty Valance, a quella dell'editore del giornale, dedito all'alcool e più impensierito dal restare senza un bicchierino di whiskey che dal futuro della popolazione, la scena delle elezioni è emblematica al riguardo, ed è encomiabile il suo continuo cambio di registro, tra comicità e spiccate stoccate sociali e drammatiche.

Splendido tecnicamente, con un bianco e nero fine che regala splendide sequenze - il duello tra Stoddard e Liberty Valance, per esempio, visto da più prospettive con un ottimo uso del chiaroscuro anche in esterni - e la regia di Ford che qui tuttavia si concentra meno sui campi larghi, molto tipici del western classico e più su scene ravvicinate e a stretto contatto con la telecamera, considerata la grande presenza di dialoghi, dando anche un certo tono cupo alla pellicola, poi vabbè il cast merita una menzione a parte, dal già citato John Wayne, di cui ho parlato abbastanza, a James Stewart con la sua faccia pulita e i suoi modi di fare educati ma determinati, che è perfetto per il ruolo, a Lee Marvin, straordinario nel ruolo del cattivo, forse ad oggi un po' troppo caricato ma il suo ghigno trasmette bene la prepotenza del suo personaggio, fino a Vera Miles, personaggio che aggiunge un tocco rosa alla storia e donna contesa tra i due protagonisti che vivono questo rapporto controverso, vi è addirittura una piccolissima parte per Lee Van Cleef, nel ruolo di uno degli scagnozzi di Liberty Valance.

Film splendido, una delle opere che segnano il passaggio tra il western classico, ormai arrivato al tramonto e il nuovo corso di western, qui crepuscolare, con la sua caduta dei miti, mostrando la differenza tra il racconto, spesso romanzato e la realtà dei fatti, ma d'altronde, lo dice pure uno dei giornalisti sul finale: "This is the west, sir. When the legend becomes fact, print the legend."

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 litri di birra207328 anni dopoa deadly american marriage: il caso jason corbettafroditealbatrossandy warhol - the american dreamaragoste a manhattanarrivederci tristezzaballerina (2025)black bag - doppio giocoblack teabreathe - fino all'ultimo respirobreve storia di una famigliabring her back - torna da mecapi di stato in fugacasa in fiammecolpi d'amorecome fratellicome gocce d'acquacosi' com’e'dedalusdeep cover - attori sotto coperturadept. qdivertimento (2022)dragon trainer (2025)echo valleyel jockeyelioeternal - odissea negli abissieternity packagef1: il filmfear street: prom queenfinal destination: bloodlinesfino alle montagneflight risk - trappola ad alta quotafrancesca e giovannifuorigino & friends eroi per la citta'gli esseri realihappy holidaysheart eyes - appuntamento con la mortehellboy: l'uomo deformeho visto un reholly (2023)hurry up tomorrowi fantastici quattro: gli inizii play mother - il gioco del maleil bacio della cavallettail maestro e margherita (2025)il mio compleannoil mohicanoil quadro rubatoil tatuatore di auschwitzin marcia coi lupiincantoinvisibilijurassic world - la rinascitakarate kid: legendsla domenica muoiono piu' personela guerra di cesarela mia amica zoela solitudine dei non amatila trama fenicial'amico fedelel'amore che hol'amore che non muorel'arcalargo winch - il prezzo del denarol'esorcismo di emma schmidt - the rituallilo & stitch (2025)l'isola degli idealistil'origine del mondol'ultima regina - firebrandm3gan 2.0malamore (2025)mani nudemaracuda - diventare grandi e' una giunglamauro corona - la mia vita finche' capitamilarepa (2025)mission: impossible - the final reckoningmobland - stagione 1
 NEW
monsieur blake - maggiordomo per amoren-egonight callnonnasnottefondaold guyolegparadiso in venditapaternal leavepaul - un pinguino da salvareper amore di una donnapesci piccoli - stagione 2poveri noipresencequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquesta sono ioreflection in a dead diamondreinasritrovarsi a tokyosallyscomode verita'sex (2025)shaydaso cosa hai fatto (2025)spirit word - la festa delle lanternesquid game - stagione 3storia di una nottesuperman (2025)the dark nightmarethe end (2025)the legend of ochithe old guard 2the sandman - stagione 2the sowerthe toxic avengerthe woman in the yardthunderbolts*trainwreck: la tragedia dell’astroworld festivaltre amichetrust (2025)tutto in un'estatetutto l'amore che serveuna fottuta bugiauna pallottola spuntata (2025)una sconosciuta a tunisiunicornivera sogna il marevolvereis - una storia d'amore quasi classica
 NEW
weaponswerewolveswhen it rains in layou'll never find me - nessuna via d'uscitayunanziam

1064642 commenti su 52354 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALLA RICERCA DELLA VALLE INCANTATA 14 - IL VIAGGIO DEI CORAGGIOSIBLOOD IN THEM HILLSDARK MATCHEXTREME JUKEBOXIL CORAGGIO DI UNA MADRELAURA HASN'T SLEPTLUCI LONTANEMONSTER SUMMERPER ELISA - IL CASO CLAPSPRIMA DEL BUIO (LA LUCE DEL CREPUSCOLO)QUEL GRAN GENIO DI JACK BROWNSHADOW OF GODSKILLHOUSETHE FETUSTHE NEANDERTHAL MANVIAGGIO NELL'IMPOSSIBILE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net