Un maturo professore universitario per rimanere vicino a Doleres, la figlia quindicenne della sua padrona di casa della quale si é innamorato, ne sposa la madre. Quando a causa di un incidente stradale rimane vedovo, può finalmente realizzare il suo sogno, ma la sua gelosia renderà questa unione impossibile.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Una storia difficile, quella di "Lolita", all'epoca come adesso, visto che rasenta la pedofilia. Il film, però, è davvero riuscito perché sa dosare bene sensualità e giustizia per i personaggi. La psicologia dei protagonisti è ben definita: maturo e fragile Humbert, maliziosa e infantile Lolita, oca e ossessiva la madre. Per non parlare di Peter Sellers, attore ineguagliabile nelle sue interpretazioni. Kubrick è oggettivo con la sua protagonista, mostra chiaramente quanto il professore la idealizzi e quanto, in realtà, lei sia banale e insipida sotto la bella superficie. Alla fine gni personaggio avrà quel che merita.