Una donna muta dall'età di sei anni sembra essere attratta soltanto dalla musica. Finchè un uomo, interessato al piano che il marito della donna non vuole, entra nella sua vita e risveglia in lei anche la passione amorosa…
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Sicuramente "Lezioni di Piano" è un buon film, ma non sono convinto che sia così eccezionale come venne dipinto all'epoca della Palma D'Oro. L'ho trovato un po' troppo retorico e poco coinvolgente soprattutto all'inizio, mentre la seconda parte lo riscatta parzialmente.
Quello che non ho capito è l'atteggiamento della protagonista verso il marito: sono solo accenni erotici o c'è anche della passione? Ma allora perché, poi, torna subito a contattare l'amante?
il momento in cui Ada precipita nell'Oceano assieme al suo pianoforte è spettacolare, sia per la sua potenza scenica che per la lettura metaforica del'intera scena.
Trovo, in definitiva, che i meriti maggiori di questo film siano gli attori - Holly Hunter su tutti -, la fotografia, e soprattutto le splendide musiche di Michael Nyman.