Una donna muta dall'età di sei anni sembra essere attratta soltanto dalla musica. Finchè un uomo, interessato al piano che il marito della donna non vuole, entra nella sua vita e risveglia in lei anche la passione amorosa…
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Lezione di piano è ancora la vetta cinematografica di Jane Campion. Non che abbia fatto nulla di rilevante in seguito, ma rimane uno dei migliori melodrammi che abbia mai visto, non essendo nemmeno un fan del genere. La bellezza della fotografia, i paesaggi selvaggi della Nuova Zelanda, la splendida colonna sonora di Nyman ed un personaggio di donna muto che esprime la sua voce interiore attraverso le note di un piano. La società selvaggia dei maori e il conformismo vittoriano del contesto fornisce un contrasto in cui la determinazione della donna cerca di esprimersi verso un universo maschile mai reso schematico dalla regista. Un bellissimo film.