In un quartiere benestante, in una casa piena di attenzioni e di comfort, una ragazzina modello cade ammalata. La madre non riesce ad aiutarla. I medici non capiscono. Intuendo che le crisi di cui soffre la figlia non riguardino solo la sfera fisica, la donna si rivolge ad un sacerdote. L'uomo però dubita della presenza del diavolo in quel corpicino, e la debolezza delle sue convinzioni non farà altro che rendere più forte il maligno…
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR: Miglior sceneggiatura non originale, Miglior sonoro
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE: Miglior film drammatico, Miglior regista (William Friedkin), Miglior sceneggiatura (William Peter Blatty), Miglior attrice non protagonista (Linda Blair)
Davvero una grossa delusione.La trama e cast non sono proprio all'altezza e questo è davvero un peccato.Da Friedkin poi ci si poteva aspettare di più.A parte una decente realizzazione della possessione di Regan (e vabbè è un film del 1973) si poteva aggiungere una tematica più profonda magari un'analisi sulle debolezze dei credenti o dei pazzi preti esorcisti.
Però bisogna riconoscere l'importanza del film sia come apripista di un nuovo filone horror (i cosidetti "possession movie") che come punto di svolta nella sceneggiatura (vedi il linguaggio abbastanza colorito per le imprecazioni e altro).
Il film non mi ha per niente turbato anzi....alcune scene sfiorano il ridicolo tipo l'orrido corpo con la scritta "help me" o i vomitazzi vari di Regan (ripresi poi in scary movie2 )