il moralista regia di Giorgio Bianchi Italia 1959
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il moralista (1959)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL MORALISTA

Titolo Originale: IL MORALISTA

RegiaGiorgio Bianchi

InterpretiMaria Perschy, Franco Fabrizi, Vittorio De Sica, Alberto Sordi

Durata: h 1.38
NazionalitàItalia 1959
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1959

•  Altri film di Giorgio Bianchi

Trama del film Il moralista

Agostino, integerrimo segretario dell'Ufficio internazionale della moralità, è conosciuto da tutti per l'implacabile lotta che conduce ogni giorno a favore del comune senso del pudore. In realtà, l'uomo è a capo di una gang che "importa" ballerine da night immettendole sul mercato della prostituzione.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,93 / 10 (14 voti)6,93Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il moralista, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

pak7  @  30/10/2023 16:36:49
   7½ / 10
E' una bellezza per gli occhi vedere tutti questi mostri sacri in un unico film (e non è l'unica volta che succede, ovviamente): Sordi, De Sica, Franca Valeri , Franco Fabrizi su tutti.
Pellicola dove Sordi risulta visibilmente e volutamente sopra le righe ed è il vero protagonista insieme a Vittorio De Sica.
Comunque sono passati 64 anni dall'uscita del film al cinema e i tempi non sono cambiati: persone dalla doppia vita, capaci di farti la morale ma pronti a fare l'opposto nella propria vita.

Goldust  @  26/07/2023 16:23:24
   6 / 10
Commedia che prende amabilmente in giro la morale bigotta del tempo ma che si rivela particolarmente attuale ancora oggi nella nostra epoca di politically correct esasperato. L'intreccio è comunque da minimo sindacale e per quanto i comprimari siano certi mostri sacri come De Sica e Valeri i pochi sussulti comici li regala il solito istrionico Alberto Sordi, qui occhialuto ed affetto da tic facciali. Per una serata senza pretese.

alex94  @  22/04/2022 20:52:34
   7 / 10
Tipico esempio di buon cinema italiano che utilizzava la commedia per prendere in giro il costume e la società italiana.
In questo caso ad essere " fustigata" è la censura,nervo scoperto della settima arte,Sordi interpreta un personaggio viscido ed ipocrita che trasmette disgusto anche solo con i gesti ed il suo aspetto,non c'è che dire, veramente un'ottima perfomance.
Nonostante la sceneggiatura presenti un po' il fiato corto,le battute e le gag brillanti non mancano,simpatiche e per certi versi anche attuali.
Bene anche il cast secondario nel quale spiccano un De Sica in piena forma e soprattutto la Valeri.
Mi è piaciuto,a mio avviso un lavoro che merita il recupero.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  29/06/2017 21:08:22
   7½ / 10
GRANDE PRESA IN GIRO DELLA CENSURA E DELLA MORALE DEMOCRISTIANA DEL TEMPO. ALBERTONE CATTIVO COME AL SOLITO. BENE BIANCHI IN REGIA. Ottimi la Valeri e De Sica
Musiche di Carlo Savina
Sceneggiato tra gli altri da Rodolfo Sonego

topsecret  @  29/12/2015 18:28:37
   7 / 10
Un'altra esilarante interpretazione di Alberto Sordi, coadiuvato da un cast di spessore che vede tra gli altri Vittorio De Sica, Franca Valeri e Franco Fabrizi, di grande simpatia e incisività.
La storia è un manifesto della cialtroneria, della falsa morale, dell'arte dell'ambiguità e del doppio gioco, diretta con sagacia e non senza qualche ruffianeria di troppo da Giorgio Bianche che però può contare su un cast di altissimo livello che rende tutto più facile, digeribile e divertente.

BlueBlaster  @  30/09/2014 00:57:09
   6 / 10
Oltre all'ennesima e camaleontica performance di Sordi non è che sia un film poi tanto divertente o degno di nota...parte bene ma poi comincia a perdere la verve se non per il finale un pò inaspettato.

Leonardo76  @  25/11/2012 21:33:38
   6 / 10
Commedia meno divertente di come ci si aspetterebbe guardando i nomi del cast, la storia è banale ed Alberto Sordi è una macchietta troppo esasperata (al contrario del personaggio interpretato nell'ottimo "il vigile").

vodici  @  01/05/2011 16:59:39
   6½ / 10
In questo film ritroviamo Alberto Sordi in compagnia del grande Vittorio De Sica. La miscela è vincente come al solito! Sordi recita con maestria la parte di un segretario che entrerà a far parte di quella cerchia di personaggi insopportabili, che al solo guardarli si diventa nervosi. È un duro e un pignolo. Un uomo senza macchia e senza peccato (anche se poi allenterà la sua morsa). Qui si sposa alla perfezione la figura del commendatore, interpretata da De Sica. Il suo personaggio è un uomo preciso e diligente. Ma che quando si presenta la buona opportunità sa cogliere la palla al balzo. Il tutto con un eleganza e uno stile non indifferenti. La sola presenza dei due grandi attori basta e avanza per meritare la sufficienza. Buona infine la sceneggiatura.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/01/2010 00:29:13
   7 / 10
Il film è divertente e la maschera di Sordi funziona anche grazie ad ottime spalle di lusso come la Valeri, De Sica e Fabrizi. Ma il furore della prima parte contro la censura dell'epoca lascia il posto a vicende in cui viene svelata la doppiezza dei personaggi, lasciando troppo in disparte lo spunto iniziale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  01/06/2009 08:38:48
   6½ / 10
La doppia vita di due figure che rappresentano la moralita' nell'Italia di quegli anni!
Sembra di assistere alla caduta del sogno Americano da parte di quelle povere vecchiette per bene...E il loro tempo di purezza sembra ormai aver lasciato spazio al desiderio e al piacere fisico!
Non esaltante la prova di Sordi che raramente è riuscito a strapparmi qualche risata in questo film di Bianchi...
Ma il messaggio della pellicola passa e a volta basta questo...ma un po' piu' d'ironia non avrebbe fatto male...

manera4  @  04/11/2008 19:05:15
   7½ / 10
Film innovativo per i tempi,ironoco e sarcastico.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  26/09/2008 13:24:43
   7½ / 10
All'inizio annoia un pò ma dopo esplode e uan serie di sequenze divertentissime.

Consigliato

droppy  @  21/07/2007 19:30:35
   8 / 10
Molto divertente, Sordi in formissima e storia molto originale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  09/07/2007 15:22:29
   7 / 10
Probabilmente il film di Bianchi non è vetriolico come vorrebbe essere, ma poco ci manca: la figura retta e morale di Sordi, una sorta di alienante democristiano (Oscar Luigi Scalfaro? Andreotti? Rumor? De Gasperi? ai posteri...) che nasconde un'emblematica "doppia identità" è davvero spassosa, e non sono da meno le finte locandine di film erotici inesistenti (più moderno dei finti trailers di Tarantino) che, guardacaso, in almeno un paio di casi, hanno successivamente ispirato opere dai titoli medesimi

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaarticolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenere
 NEW
ben - rabbia animalebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'era una volta mia madredie my lovedivine comedydreams (2025)
 NEW
elena del ghettoellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2gioia miagiovani madri
 NEW
greenland 2: migrationhambre
 NEW
il dono piu' prezioso
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail primo figlioil profeta (2025)il rapimento di arabellain the hand of dantejay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela camera di consigliola graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiaccio
 NEW
la scelta di joseph
 NEW
la scomparsa di josef mengele
 NEW
la stanza di marianala villa portoghese
 NEW R
la voce di hind rajab
 NEW
l'agente segreto (2026)laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arriva
 NEW
le cose non detteleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty supreme
 NEW
melania
 NEW
memoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavournguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevioi vita miaorfeo (2025)polvo seran - polvere di stellepredators (2025)prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoreturn to silent hillricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluscarletsemplice cliente
 NEW
send helpsentimental valueshelby oaks - il covo del malesiratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratithe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe running manthe smashing machinethe teacher (2023)tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068921 commenti su 53121 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CARLOS ALCARAZ: A MODO MIOPLAYING GODQUALE ALLEGRIARICK AND MORTY - STAGIONE 8TRAIN DREAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net