Nei sotterranei dell'Opera di Parigi, vive Erik (Lon Chaney), un musicista sfigurato che tende agguati nell'ombra, terrorizzando artisti e addetti ai lavori. È innamorato di Christine (Mary Philbin), giovane aspirante cantante, e perciò minaccia la cantante titolare perché se ne vada e lasci il ruolo. Erik attira Christine nei sotterranei: la ragazza, contro la volontà dell'uomo, riesce a vederne l'orribile volto, simile a un teschio. Erik lascia Christine libera di tornare in teatro, ma sorveglia la situazione, pronto a tutto, pur di far trionfare la sua volontà.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
un inizio col botto per la saga dei mostri universal, Rupert Julian mette i scena la storia del fantasma dell'opera con una maestria unica, dando al film un fascino incredibile e settando lo standard per i film horror successivi. tutto è una meraviglia, le scenografie, i costumi e sopratutto il trucco di Lon Chaney efficacissimo ancora oggi ed il più fedele mai visto al cinema rispetto al libro da cui è tratta la storia.