il bosco 1 regia di Andrea Marfori Italia 1988
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il bosco 1 (1988)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL BOSCO 1

Titolo Originale: IL BOSCO 1

RegiaAndrea Marfori

InterpretiCoralina Cataldi Tassoni, Diego Ribon, Luciano Crovato, Elena Cantarone, Stefano Molinari

Durata: h 1.25
NazionalitàItalia 1988
Generehorror
Al cinema nel Novembre 1988

•  Altri film di Andrea Marfori

Trama del film Il bosco 1

Cindy e Tony (Coralina Tassoni e Diego Ribon) si trovano in viaggio tra le montagne, quando sulla loro strada incroceranno una ragazza di nome Arva (Elena Cantarone) che ha un disperato bisogno di aiuto: dice di essere inseguita da qualche pazzo che la vuole aggredire. Tony darà un'occhiata in giro, ma non troverà nulla di preoccupante, se non la strana sensazione di essere osservato da qualcosa d’invisibile...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   2,75 / 10 (83 voti)2,75Grafico
Voto Recensore:   3,50 / 10  3,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il bosco 1, 83 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Horrorfan1  @  11/01/2014 11:37:08
   9 / 10
Quando sono triste penso al Bosco 1 e torno di buonumore... E' il film che in assoluto ha fatto più ridere e divertire me e i miei amici, tutti appassionati di horror e horror trash.
Il film va inquadrato innanzi tutto nel suo genere: horror trash, e il mio voto si riferisce al valore del film in quel genere. Non importa se "Morte a Venezia" merita lo stesso voto o se le intenzioni del regista erano quelle di creare un "bel" film horror.
Per quanto riguarda quest'ultimo punto avrei comunque due obiezioni da porre. Il pittore Ligabue, quando dipingeva, era conscio di creare dei capolavori oppure colorava delle tele da rivendere in paese per pochi spiccioli? La sua intenzione non era certo quella di creare dei capolavori naif... eppure il risulatato è stato proprio quello!
Anche Marfori voleva (ma non ne sarei poi tanto sicuro...) creare un buon horror... e poi ha fatto un capolavoro del trash!
Ma siamo poi certi che Marfori volesse creare un "bel film horror"?
Innanzi tutto: non tutti gli horror trash fanno ridere, e alcuni, anzi, ammettiamolo, sono solo terribilmente brutti, squallidi e noiosi.
Ma torniamo all'ironia...
Sapete cosa significa quel "1" dopo "Il Bosco"?
Non lo sapevo neppure io, prima di aver ascoltato il regista su youtube: il titolo stesso è una presa per i fondelli di tutte le varie "La casa 1, 2, 3, 4 ecc." che imperversavano in quegli anni nelle rivendite e noleggi di VHS...
Il titolo stesso è già ironico: sta a dire "Questo è il Bosco 1" mica "Il Bosco 4 o 5 o 6"!
E se il regista, già nel titolo stesso, vuolo fare dell'autoironia, come fa il film ad essere stato girato con intenti seri?
Ascoltate Marfori su youtube: è una persona intelligente e simpatica... sapeva benissimo di girare un "trashone"... e alcune battute dei protagonisti non possono essere "casualmente" ridicole. C'era senza dubbio un'intenzione, magari inconscia e recondita, di girare una "robaccia" che prendesse a spunto la casa di Raimi... Ma la "robaccia" è riuscita così bene da essere diventata un cult per tutti fan dell'horror-trash, con tanto di pagina su Facebook, di interviste ad Andrea Marfori (guardatele su youtube), e di magliette con il marchio "Il Bosco 1"!

Allora perché non do un 10 a questa pellicola?
Perché il film ha, a mio avviso, qualche piccolo difetto anche come horror trash: è un po' lento nella parte iniziale, il motociclista col cancro alla gola non si inquadra bene, a mio avviso, nell'ambientazione rurale e "boschiva" (perché un motociclista col cancro alla gola e un camice bianco?), e il cortometraggio inserito all'interno del film può far perdere la pazienza anche al più curioso degli spettatori (si poteva tranquillamente eliminare un racconto senza senso all'interno di un film già privo di senso!).
La scena più buffa, fra le tante, è la sequenza in cui lo zombie trancia le mani al protagonista (chi mai si farebbe un riposino nel bosco con le mani esposte su un grosso masso?) e lui, con gli avambracci lunghi un metro e venti (le mani reggevano ovviamente dei finti moncherini, tenuti anche male!) si fissa i polsi sanguinanti, mentre la sua compagna tenta di tranquillizzarlo andando a cercare "acqua fresca" (il rimedio giusto in caso di amputazioni!) in uno sconosciuto e pericolosissimo labirinto sotterraneo!

2 risposte al commento
Ultima risposta 16/01/2014 14.38.32
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1065705 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net