django unchained regia di Quentin Tarantino USA 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

django unchained (2012)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DJANGO UNCHAINED

Titolo Originale: DJANGO UNCHAINED

RegiaQuentin Tarantino

InterpretiJamie Foxx, Leonardo DiCaprio, Samuel L. Jackson, Christoph Waltz, James Remar, Kerry Washington, Michael Kenneth Williams, Don Johnson, Franco Nero

Durata: h 2.45
NazionalitàUSA 2012
Generewestern
Al cinema nel Gennaio 2013

•  Altri film di Quentin Tarantino

Trama del film Django unchained

La storia di Django Unchained č incentrata su Django (Jamie Foxx), uno schiavo che viene liberato da un cacciatore di teste (il premio Oscar Christoph Waltz), il quale lo introduce alla professione divenendone il maestro.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,04 / 10 (479 voti)8,04Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Miglior attore non protagonista (Christoph Waltz)Migliore sceneggiatura originale (Quentin Tarantino)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attore non protagonista (Christoph Waltz), Migliore sceneggiatura originale (Quentin Tarantino)
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film straniero
Miglior sceneggiatura (Quentin Tarantino)Miglior attore non protagonista (Christoph Waltz)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior sceneggiatura (Quentin Tarantino), Miglior attore non protagonista (Christoph Waltz)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Django unchained, 479 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

junior86  @  20/04/2013 12:06:19
   9½ / 10
"The Winstein Company and Columbia Pictures present … a film by Quentin Tarantino"
Inizia così, su titoli di testa color rosso fuoco, quest'ultima fatica, quest'ennesimo capolavoro del mio regista preferito.
Negli ultimi anni (da Grindhouse in poi) Quentin ha voluto abbandonare il suo classico tema "poliziesco-criminalità-ladri" per fare poi un mix di generi, e devo dire che ci è riuscito veramente bene.
Qui, Tarantino ha voluto osare: creare un film western tutto suo, prendendo spunto un po' qua e un po' là. Il risultato, non può essere altro che un western alla Tarantino. Non saprei come meglio definirlo.
Io non so come cavolo faccia, ogni film del maestro riesce a catturarmi esattamente come credo lui voglia catturare gli spettatori quando inventa le sue opere. Personalmente, io amo con tutto il cuore ogni sua opera d'arte. Vedo e rivedo i suoi film in continuazione trovando ogni volta qualcosa di nuovo, come inquadrature particolari, espressioni degli attori, riferimenti ad altri film e così via.

Inizio col dire una cosa: ovviamente appena ho saputo dell'uscita di questo film mi sono documentato all'infinito leggendo la trama, guardando e riguardando i trailer, ma devo ammettere che ciò è stato assolutamente superfluo. I suoi film vanno visti consapevoli che stai guardando … un suo film. Il suo genere non è azione, non è poliziesco, non è avventura, non è thriller... non è niente di tutto questo. O meglio, è tutto e niente. E' il genere Tarantiniano. Punto.
Il film parte forse un po' lentino, e ci fa capire sin da subito che il vero protagonista è forse il dottor Schultz, al contrario di come si può pensare. Parla e agisce solo lui (e forse parla anche troppo)... Tutto ciò fa cadere Jami Foxx in secondo piano, la sua interpretazione è stata buona, ma non ottima devo dire.
Da sottolineare la scena di presa in giro de Ku Klux Klan, comica, esageratamente comica, tanto che sembra di guardare Scary Movie. Sinceramente è stata una sorpresa, il regista ci ha abituato a tantissime scene comiche nei suoi film, ma più che altro legate a violenza ("Ho preso in faccia Marvin!!") o a dialoghi un po' diversi e atipici (chi ha detto massaggio ai piedi??). E' comunque una scena che ho apprezzato molto, e come si fa a non apprezzarla...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Il vero film parte quando, circa a metà, compare il malvagio Calvin Candie, (Leonardo Di Caprio), bravissimo come al solito, ma che mi aspettavo sinceramente ancora più malvagio. Dopo che si arriva alla grande casa, il film decolla oltre la stratosfera. Emozioni e tensione a non finire, assolutamente niente da discutere, da lì in poi il film è perfetto e non cambierei niente, al contrario forse della prima metà.
La cena, e soprattutto il dopo cena in cui si vede Old Ben è la scena che mi è piaciuta di più in tutto il film. Caxxo mi stava scoppiando il cuore dalla tensione!

Bravissimo il perfido Steven (Samuel L. Jackson), razzista bastardo fino ai capelli, in un ruolo abbastanza minore (si vede si e no per tre quarti d'ora), ma capacissimo nel suo ruolo, non per niente è uno degli attori preferiti di Tarantino insieme a tanti altri...
E ovviamente bravo Cristoph Waltz, che in due film consecutivi di questo regista è passato dal bastardo criminale nazista al dentista tedesco dall'animo gentile che odia i razzisti che vuole aiutare uno schiavo. Un attore che riesce a ricoprire due ruoli così diversi così bene, è un grande attore.

Nota di merito, davvero, per la colonna sonora, forse la più bella di tutti i suoi film che ha fatto (e superare i temi di Kill Bill ce ne vuole secondo me...).
Brani azzeccatissimi (a parte forse 100 Black Coffins). E, CA**O, la scena della sparatoria finale con il sottofondo rap / hip-hop L'HO ADORATO!! In quella scena caspita ci sta veramente da Dio (al contrario di come la pensano molti altri...). Django al rallentatore che sbudella tutti quanti, sangua e non finire... ahh goduria totale. Quentin sembra abbia voluto concentrare lo sfogo delle sue famose scene d'azione, sbudellamenti e altro solamente alla fine, in questa scena. Come uno scoppio finale, come una bomba (eh già). E credo si sia divertito molto a fare vedere tanto tanto sangue, finalmente, dopo due ore di film in cui tutto sommato non ce n'è poi tanto.
Ammetto che alla fine di questa sparatoria il film perde molto, ma la tensione è comunque mantenuta alta soprattuto dopo che Django riesce a liberarsi con il suo escamotage a ritmo di John Legend :-) !!!
Nonostante tutta questa bellezza, come dicevo qualche scena è troppo dilungata secondo me, soprattutto nella prima parte del film, ad esempio quella iniziale in cui si vede Schultz che libera Django, oppure sempre Schultz che fa valere le sue ragione al Marshall quando uccide lo sceriffo, dato che è un cacciatore di taglie... ok che devi far capire cosa fa un cacciatore di taglie, ma mi è sembrata troppo lunga e inutile.
Nel complesso, però, il film è godibilissimo e scorre liscio come l'olio. Quando ho scoperto che era più lungo di Pulp Fiction non potevo crederci. Essendo comunque Pulp Fiction il capolavoro assoluto ineguagliabile del regista, questo film scorre molto più velocemente e non ti accorgi di arrivare alla fine, come il precedente Inglorius Basterds.

Insomma, che dire. Guardatelo. Io l'ho già visto 5 volte, e appena esce il blu ray me lo piglio anche per guardarlo in lingua originale ("Ehi boy" tradotto in "Ehi giovane" non si può davvero sentire...)
Capolavoro indiscusso, Quentin idolo indiscusso, ti prego continua a farci divertire così.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
"cime tempestose" (2026)2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossaagata christian - delitto sulle nevianaconda (2026)articolo 1avatar - fuoco e cenereben - rabbia animalebuen camino
 NEW
conan, il ragazzo del futuro
 NEW
crime 101 - la strada del criminedivine comedy
 NEW
due procuratorielena del ghettoellie e la citta' di smeraldofather mother sister brotherfilmlovers!franco battiato - il lungo viaggiofratelli demolitorigioia miagiulio regeni - tutto il male del mondo
 NEW
goat - sogna in grandegreenland 2: migrationhambrehamnet - nel nome del figlioil dono piu' preziosoil falsario
 NEW
il mago del cremlino - le origini di putinil profeta (2025)in the hand of danteio+te
 NEW
kraken
 NEW
la gioiala graziala mia famiglia a taipeila piccola ameliela scelta di josephla scomparsa di josef mengelela stanza di marianala villa portoghese
 R
la voce di hind rajabl'agente segreto (2026)lavoreremo da grandile cose non detteleopardi & col'infiltratalo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty suprememelaniamemoria di una rivoltamercy: sotto accusa
 NEW
mio fratello e' un vichingomonsieur aznavour
 NEW
my father's shadowno other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevi
 NEW
per un po'
 NEW
pillion - amore senza frenipolvo seran - polvere di stelleprendiamoci una pausaprimavera (2025)return to silent hillsend helpsentimental valuesiratsong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da pirati
 NEW
stray kids: the dominate experience
 NEW
the long walk - se ti fermi muorithe rip - soldi sporchithe teacher (2023)tienimi presentetony, shelly e la luce magicaultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavita privata (2025)
 NEW
wider than the sky - piu' grande del cielo

1069203 commenti su 53137 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A SERBIAN DOCUMENTARYBEYOND UTOPIACARLOS ALCARAZ: A MODO MIOCHRISTYDRACULA (2025)REMEMBER TO BLINKRICK AND MORTY - STAGIONE 8THE DUTCHMANTHE HOME - IL SEGRETO DEL QUARTO PIANOTHE PLAGUE (2025)TI CERCOWE BURY THE DEADWHITE LIGHT/BLACK RAIN - THE DESTRUCTION OF HIROSHIMA AND NAGASAKI

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net